1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La fisica del Tennis tavolo

Discussione in 'Video' iniziata da Bloblo, 6 Dic 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il boomerang non torna indietro (nel senso opposto). Per la sua forma avanza in modo curvilineo stando in aria al fino a che descrivendo una curva chiude il cerchio tornando al punto di partenza... ma andando sempre avanti, non trovi?
     
  2. Bertalex

    Bertalex eee...bravo lui...

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    La prossima volta che vai in palestra prova a metterti di fianco al tavolo mentre un tuo compagno tira un pallonetto altissimo prima in backspin poi in top spin. Nel caso del backspin vedrai la pallina prima tendere a tornare indietro quando la palla sta salendo, poi, quando sta ricadendo verso il basso, tenderà ad andare avanti, cosa opposta per il topspin. Si tratta sempre di effetto magnus, solo che se fai un pallonetto alto il modo non è più orizzontale ma è più verticale, quindi l'effetto magnus lo noterai orizzontalmente e non verticalmente. Se provi a fare un disegno su carta con le varie direzioni di moto (verticale) , rotazione e forza effetto magnus sarà più chiaro!
    ;)

    Il boomerang ha una geometria molto più complessa, quindi credo sia una questione di portanza.
     
    Ultima modifica: 8 Dic 2013
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ale, la portanza non spiega perché il boomerang descrive una traiettoria circolare. La sua portanza spiega perché sta tanto in aria, come lo spiega per il freesbee che invece va solo in avanti.

    @Seguso: esperimento col boomerang sportivo (trilobato) in presenza di microgravità:


    Visualizza: http://m.youtube.com/watch?v=XBwmaNd5DX0
     
    Ultima modifica: 8 Dic 2013
  4. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.


    mi chiedo: che succede se tu lanci un boomerang lungo un piano perpendicolare al terreno? immagino che descriva un cerchio restando dentro questo piano. o no? se sì, ci deve essere un momento in cui la sua direzione è opposta a quella iniziale.
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono andato a cercare e ho letto che il boomerang descrive un 'orbita ellittica e non circolare. Se lo lanci in verticale credo che l'ellisse sia piu "stretta" perchè nella fase di ritorno si somma la forza di gravità che ha lo stesso senso mentre in un lancio orizzontale agisce perpendicolarmente al piano.
    In un lancio verticale la Portanza si considera trascurabile, immagino.
     
  6. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ok. in ogni caso, torna indietro. (=inverte completamente la sua direzione iniziale nell'aria).

    vedrò se ci riesco con una pallina da ping pong e da tennis.
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per forza "inverte completamente la sua direzione iniziale.." : CADE ! :)

    Tu vuoi dire che nel lancio verticale lo mandi avanti rispetto all'asse verticale e poi, nella fase discendente torna verso il lanciatore? Questo accade perché la stessa forma che gli permette di sostenersi a lungo nell'aria gli da una spinta anche quando attraversa l'aria ( e vi si appoggia ) anche in verticale.

    Quel che conta nel discorso fisico del tennistavolo è che scomponendo il moto della pallina lungo gli assi cartesiani x e y (nel side entra anche l'asse z che ora stiamo trascurando) notiamo che lungo l'asse x la pallina subisce solo la decelerazione dovuta all'attrito con l'aria ; lungo l'asse y invece la palla è sottoposta all'accelerazione di gravità (decelerazione nel tratto ascendente della parabola) e alla spinta dell'effetto Magnus di compressione/depressione dell'aria negli emisferi opposti della pallina dovuta alla rotazione della stessa.

    Il combinato delle varie forze in gioco genera la parabola disegnata dalla pallina nel piano verticale (col side anche nello spazio tridimensionale x,y,z.
     
    Ultima modifica: 9 Dic 2013
  8. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    argh :) è una battuta? se non lo è, quello che intendo dire è questo: la direzione iniziale è in avanti e in alto. Nell'aria la direzione a un certo punto diventa opposta, cioè verso di te e verso il basso. quindi in particolare sta venendo verso di te quando tocca terra. che è tutto ciò che mi interessa.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Secondo me nel lancio verticale del boomerang l'attrezzo va avanti/alto nella fase ascendente e indietro/basso nella fase discendente tornando in mano al lanciatore. imho.

    Se poi torna indietro anche nella fase ascendente vuol dire che la componente portante prevale a tal punto che il boomerang lanciato in verticale non torna più nelle mani del lanciatore.

    La portanza che si manifesta rispetto al piano orizzontale diventa spinta laterale rispetto alla verticale. Ci può stare, ma allora il lancio sarebbe solo verso l'alto e non avanti/alto.

    La sfera si comporta in tutt'altro modo ed è tutto sommato il solido più "facile" da analizzare perchè le forze agiscono sulla sua superficie nel modo più equilibrato con variazioni continue (non discontinue come può essere per forme complesse come il boomerang o il volano o... un mattone). ;)

    Infatti se provi a schiacciare una pallina comprimendo la in tutti i punti della circonferenza non ci riesci. Pensa quanto si complicano le cose anche solo con una pallina non perfettamente sferica o non omogenea nella dislocazione della sua massa (squilibrio del suo spessore).
     
    Ultima modifica: 9 Dic 2013
  10. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Miiiiii... mi avete sfrantecato i maroni.
    Vi preferisco quando fate l'epitaffio a ZZ.

    :famale:
     
    A John Locke QDL e eta beta piace questo messaggio.
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    nel frattempo, con mio sommo stupore, non sono riuscito a far tornare la pallina indietro neanche colpendola quasi verticale tagliatissima. Mi arrendo quindi all'evidenza. :hail:

    Proverò comunque anche con la palla da tennis, appena posso.

    E adesso mi auto-esilio dal forum perché devo anche lavorare. :love:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sette in condotta !! :teach: :dati: :D
     
  13. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    E non sarebbe la prima volta! :metal:
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Seguso, @Bertalex:

    Primissimi secondi. Servizio con forte taglio. La pallina avanza sempre, fino a che non rimbalza.



    Molto interessante anche questo. Topspin o Backspin cambia solo la lunghezza della parabola.

     
    Ultima modifica: 9 Dic 2013
    A Hitman piace questo elemento.
  15. Bertalex

    Bertalex eee...bravo lui...

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    No, la portanza non è una forza diretta sempre come l'asse y, è una forza perpendicolare al moto dell'oggetto e al suo piano di volo (vedi l'aereo che curva o il frisbee). Ha una componente verticale che si oppone alla gravità e delle componenti sugli altri assi a seconda del moto e della geometria.
     
    Ultima modifica: 9 Dic 2013
  16. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Hey! voi due, perchè non discutete attorno al tavolo durante la cena? :D
    Oppure vi è stato posto il divieto di discutere di cose di così poca (im)portanza?;)

    Bella discussione comunque. :approved:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    images76Z51U3R.jpg

    Mi sento in dovere di intervenire visto che sono l’unico sul forum titolato a parlare di “portanza” e voglio condividere con voi alcuni dati inconfutabili e mettere cosi la parola fine a questa discussione che sta diventando complessa al limite della comprensibilità: Si definisce “portanza” la scomposizione vettoriale del corpo immerso in un liquido il quale riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al quadrato dell’ipotenusa costruita sul cateto, quello minore si intende, a parità di forze che riceve una spinta uguale e contraria al verso del moto su cui poggia secondo il terzo principio della termodinamica.

    Spero che questo mio contributo serva a dirimere l’annosa questione venutasi a creare.

    P.S.-La foto…non c’entra nulla ma piace ai giovani!!!
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La foto mostra la portanza del materasso agente sul corpo della signorina. :D
     
    A mendmax piace questo elemento.
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Che bel "cateto" mi piace la fisica!!! :banana:
     
  20. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Eta e Berta: 7+ :teach:

    Maccristo, bastava prendere e fare copiaincolla dei miei 2 link in firma :azz:

    :clap.
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina