1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    si stava parlando della natura delle alterazioni apportate dalla radiazione ultravioletta...... che "a mio avviso" :rolleyes: sono di natura chimica.....

    è risaputo :rolleyes: che ossigeno, ozono, luce e calore (radiazione IR) esercitano sulla gomma un'azione deteriorante.
    La gomma, per natura, tende ad assorbire ossigeno, il quale promuove cambiamenti nella sua struttura e fenomeni di depolimerizzazione, questi fenomeni sono catalizzati da alcune sostanze e dall'azione dei raggi UV.

    .......

    tutti cambiamenti di natura chimica e NON reversibili.
     
    Ultima modifica: 17 Feb 2016
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La gomma di produzione industriale, omologata, esce dalla fabbrica con una determinata composizione chimica: quello che tu chiami "booster della casa" è un composto chimico presente nella formulazione in una determinata quantità, costante e verificabile. La boosterizzazione fatta in casa aggiunge una o più sostanze chimiche, modificando sostanzialmente (quantitativamente e qualitativamente) la composizione della gomma originale. Il fatto che nella gomma omologata ci sia una certa quantità di "booster" può non piacere per motivi soggettivi, ma non è contestabile dal punto di vista formale (nessuna norma vincola i produttori a utilizzare determinate sostanze chimiche). Il regolamento invece vieta tassativamente di modificare le caratteristiche delle gomme omologate, cosa che la boosterizzazione casalinga produce in modo molto evidente e misurabile.
     
    A tOppabuchi e Ric Grig piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chiederei a chi acquista una gomma cui sia stato applicato il c.d. "factory tuning" in formato max (4mm.) di misurare lo spessore della gomma dopo un mese, senza mettere altro booster. Sarebbe interessante sapere se lo spessore si è ristretto.
     
  4. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :azz: già "factory tuning", perchè non lo avete detto prima...........

    eppure era

    ......chiaro come un lago senza fango sir, così limpido come un cielo d'estate sempre blu!


    quindi la prossima volta che sento qualcuno dire gomma "trattata dalla casa" lo posso mandare a @ff@....o e spiegargli, con le buone maniere, che si dice "factory tuning" ... giusto?
    .....mentre accarezzandolo dolcemente sulla fronte dell testa di c@,,,o lo cullo e lo rassicuro del fatto che se compra gomme boosterizzate gioca sempre e comunque libero e pulito come un pupo... giusto ?


    :mumble: "factory tuning" ...... che sia proprio questa la parola chiave per porre fine ad ogni diatriba ?!
     
  5. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Factory tuning e boosterizzazione aziendale sono termini generici, utilizzati per descrivere una gomma omologata con prestazioni particolari, di cui però nessuno è in grado di conoscere la formulazione senza aver fatto un'analisi chimica. Quindi le prestazioni nono sono necessariamente dovute all'aggiunta di booster, potrebbe trattarsi di una resina particolare o di un additivo di qualsiasi tipo.
     
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  6. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ok, quindi la prossima volta che sento qualcuno dire gomma "trattata dalla casa" lo posso mandare a @ff@....o e spiegargli, con le buone maniere, che si dice "factory tuning" ... giusto?
    .....mentre accarezzandolo dolcemente sulla fronte dell testa di c@,,,o lo cullo e lo rassicuro del fatto che se compra gomme boosterizzate gioca sempre e comunque libero e pulito come un pupo... giusto ?
     
  7. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Dovresti educatamente spiegargli che una gomma omologata (e impacchettata) non può essere definita trattata, per cui può anche chiamarla "Alabarda spaziale". Per completare tecnicamente l'informazione, dovresti dirgli che, non conoscendone la composizione chimica, non può sapere se nella gomma c'è un booster, oppure se si tratta di Acrilonitrile butadiene stirene o acido polilattico, quindi non può sapere se si tratta di una gomma boosterizzata. Avendogli chiarito gli aspetti chimici, semantici e regolamentari, potrà giocare con la coscienza pulita e un cervello arricchito dalle perle di saggezza che gli avrai elargito
     
    A andras, Sartori Giovanni, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ok, però credo che spiegato come dico io, gli serva a ricordarlo meglio.......
     
  9. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma pensate davvero che la Tibhar quando ha deciso di cominciare a vendere le evolution boosterizzate abbia rifatto l'omologazione? Idem per le Acuda blue?
    Per quanto riguarda le gomme cinesi lo sapete che non sono mai uguali?
    Pensate davvero che facciamo omologare la versione normale e poi anche la factory Tuning?
    Ma lo sapete che se comprate ad esempio una globe factory Tuning vi arriva a casa nella bustina del Cuki surgelati o se siete fortunati sottovuoto come un affettato senza nemmeno l'ombra di una scritta o confezione. Ma chissà cosa usano per boosterarle ma soprattutto chissà se usano sempre lo stesso prodotto.
    Un mese fa ho comprato una Victas nuova, gomma che uso ormai da quasi tre anni, confezione identica però la scarto e sulla piuma all'interno c'è una piccola scritta PRO VERSION. Mi son detto, la mando indietro prima che Offredi & Co. mi ANALizzino con qualche strumentone strano.
    Ma dai volete fare i sapientoni ma non sapete neanche di cosa parlate
     
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E come facciamo noi poveri chimici ignoranti a competere con le capacità di un novello rabdomante, capace di percepire con l'olfatto, il tatto e la vista, la formulazione chimica di una gomma e le esatte percentuali dei suoi componenti? Grande mago, hai mai provato ad analizzare con i tuoi ultrapoteri la composizione di una Tibhar Evolution, di una Acuda Blue o di una Tenergy? E hai confrontato, sempre con le tue capacità ultrasensoriali, questa composizione con quella di una gomma boosterizzata artigianalemente? Le differenze, qualitative e quantitative, sono enormi e se non lo sai forse c'è qualcosa di cui non dovresti parlare...
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  11. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Hai ragione scusa, mi sono accorto di essermi espresso male per l'accanimento. Diciamo che la teoria la conoscete, ma la pratica è completamente diversa, ovviamente non è colpa vostra. Purtroppo la teoria in questo settore non basta però.
    Se con i soldini della federazione compri una decina di gomme cinesi teoricamente uguali ti accorgerai anche tu senza i superpoteri che sono diverse.
    Con gli stessi soldini potresti pagarti delle lezioni di ping pong sul top e il palleggio così capiresti che anche al tocco le gomme son diverse.
    Prova chiedere un parere a @Facini forse di lui ti fidi, sulle nuove Donic e Tibhar se sono uguali a quelle di un anno fa?
    Sono contento che tu conosca la teoria visto che credo faccia parte del tuo lavoro anche perché voglio credere che qualcosa di corretto tu lo faccia.
    Informati da chi ne sa di più, è così che si imparano le cose che non si conoscono.
    Occhio ai paraculi però perché nel mondo del Tt son tanti
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché qualcuno aveva forse dei dubbi sul fatto che ci siano anche produttori furbetti e distributori furbetti oltre ai giocatori furbetti? Mi sembra che questo sia acclarato.

    A me, per esempio, pare impossibile che i topsheets sciolti possano essere venduti come quelle gelatine informi che si vedono in giro. Un topsheets sciolto, secondo la mia interpretazione della Leaflet T4 è quello montato su tessuto o altra trama di supporto, cosicchè abbia una consistenza e non si possa stirare a piacere alterando la densità dei puntini per cm.2 (altrimenti non detectabile). imho
     
    Ultima modifica: 18 Feb 2016
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ok, torniamo a ragionare con calma. Sono perfettamente consapevole che la stessa gomma può essere diversa, in particolare per quanto riguarda le cinesi. Vorrei però che tu fossi consapevole del fatto che queste differenze in termini di tocco, velocità, grip e tutto il resto possono essere anche notevoli per il pongista che le prova (pensa un po' che sono in grado di accorgermene perfino io, anche senza spendere soldi per avere lezioni di ping pong...). Però per il chimico, che analizza la composizione in laboratorio (le prestazioni sul campo non le conosce neanche lontanamente), le differenze non sono così grandi, rispetto all'enorme differenza che si riscontra tra gomme originali e gomme boosterizzate manualmente. Questo consente di beccare, senza ombra di dubbio, il taroccatore, mentre sono certo che la tua Victas originale rientrerà perfettamente nei parametri standard, anche con la scritta "Pro Version" o "Alabarda spaziale"
     
  14. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Forse mi spiego male...boh
    Come fai a fare un controllo con il metodo del paragone su gomme diverse teoricamente nate uguali? Se io compro oggi una Tibhar Evolution (da notare che non c'è scritto da nessuna parte) e la metto sul dritto, sul rovescio invece avevo montato un anno fa una Tibhar Evolution, entrambe comprate, scartate e incollate, come fai a fare una comparazione sull'originale su anche tra di loro son diverse?
    La comparazione la potrai fare su due gomme, ma non su tre o magari peggio quattro. Nessuno di noi sa se che booster usano o se lo cambiano una volta al mese o una volta all'anno, considerando che è impossibile che rifacciano l'omologazione per la stessa gomma esteticamente identica.
    @eta beta appena sopra ha centrato il problema!!! I produttori fanno quello che vogliono in barba alla Ittf, alla Fitet e alla Campagna Gioco Pulito.
    Allora finchè faccio l'esempio del dottore parrucchinato che spedisce le ABS senza piuma posso passare per uno di parte, ma se parliamo di gomme liscie della Tibhar o della Donic o di decine di produttori Cinesi non credo di essere additato come uno che tira l'acqua al proprio mulino.
    Questo è per farti capire che le tue proposte purtroppo o per fortuna vanno ridimensionate alla PRATICA, e io te lo spiegai ancora all'inizio di questo Thread mesi fa.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Feb 2016 ---
    Anche una Victas boosterizzata artigianalmente da uno che lo sa fare rientra perfettamente nei parametri standard
     
    Ultima modifica: 18 Feb 2016
  15. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ma scusa off... ma perchè le gomme le dobbiamo comprare noi, con tutti i rischi e oneri del caso......

    mentre voi state in panciolle a decretare se vanno bene oppure no....

    non sarebbe meglio che le fornisse la federazione, magari sotto la tua supervisione ?

    io vado a giocare a ping pong blu dunlop..... le racchette già c'è l'ho, costano 10€ cad, e durano una vita!

    ciao
     
  16. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Provo a spiegare facendo un esempio con numeri ipotetici e sostanze chimiche di fantasia. Le tue due Tibhar Evolution, modello 2015 e 2016, hanno un contenuto di "metilbelindelano" dell'1% (modello 2015) e del 2% (modello 2016). Il modello 2016 ha una quantità doppia di "metilbelindelano" e quindi ha prestazioni nettamente superiori. Una gomma boosterizzata manualmente ha un contenuto di "metilbelindelano" del 10%, per cui è facile identificare la gomma taroccata, perchè nessuna gomma originale supera il 2-3%
     
  17. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Come fai a saperlo?
    Dovresti aver testato tutte le gomme e per tutte non intendo tutti i modelli di tutte le marche ma addirittura come ti ho detto prima dovresti testare più gomme dello stesso modello e marchio

    Ma comunque ho l'impressione che anche se tu dovessi trovare il modo di farlo resteremmo ancora fermi alla Teoria, perché non credo proprio che si arriverà veramente al prelievo forzato della racchetta con conseguenti analisi.
    Ad oggi puoi concretamente misurare, magari con strumenti migliori degli attuali, i parametri già regolamentati di spessore, planarità ed attrito per le LP...per il resto son solo parole al vento e restano facoltà morale del sportivo
     
  18. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ma non sarebbe meglio comprarle senza farci pasticci, come fortunatamente fa la maggior parte della gente normale?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Feb 2016 ---
    Ne ho fatte analizzare parecchie e il dato non cambia, perchè le differenze tra la produzione industriale e la lavorazione manuale sono parecchie e non starò certo qua a raccontarle tutte per facilitare il lavoro degli apprendisti stregoni. Mi sfugge però il motivo del tuo scetticismo: tutti i giocatori corretti dovrebbero essere contenti del fatto che esistano metodi per individuare i taroccatori e il prelievo forzato della racchetta è in fondo un piccolo sacrificio rispetto all'obbiettivo che si raggiungerebbe. Fortunatamente sono sempre di più le persone che credono alla possibilità di cambiare le cose e il rinnovo delle cariche federali sarà l'occasione per contarsi
     
    Ultima modifica: 18 Feb 2016
    A Ric Grig e eta beta piace questo messaggio.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    9. Re-testing of racket coverings

    Racket coverings will be re-tested approximately every ten years after having been included on the LARC. The suppliers will be notified to submit samples, and there is no additional information required. The test fee will be invoiced from the ITTF.

    When comparing two rubbers of the same brand at different times – for instance when making the 10year test - the rubbers must be recognizably similar: for example in translucency, thickness, and pimple shape, spacing and dimensions. Rubbers which do not match will not be authorized as the same brand.
    In addition, retail samples of racket coverings may be inspected at any time to verify continued compliance with these specifications.

    Dopo 10 anni si rifà la procedura di omologazione. Per continuare ad avere lo stesso nome una gomma deve essere riconoscibilmente similare a quella precedente (per esempio in traslucenza, spessoe, forma dei puntini, spaziatura e dmensioni di questi. Le gomme che non ripetono queste caratteristiche non sono autorizzate con lo stesso nome.

    Secondo questa logica, piccole differenze "evolutive" di una gomma sono ammesse purché non si tratti di una gomma di fatto nuova e mai testata.


     
    Ultima modifica: 18 Feb 2016
  20. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    certo, è solo che preferisco spendere 10€ una volta sola e basta e tutta la racchetta e tutte racchette uguali ... si gioca e via...... senza neanche tagliare ed incollare.
    senza discutere e senza c@zzi..... alla gente piace di più e ci sono pure i premi..... e giuro che ormai mi diverto di più....

    ...... nell'ultima di campionato il solito cialtrone...... che con me avrà giocato se va bene 10 anni fa...... prima di giocare si avvicina e senza sapere con che c@zzo gioco mi chiede:

    qual'è la gomma normale ? peccato che quando toccavo di rovescio non sbagliava mai.... e quando, e se, tiravo il dritto non prendeva neanche la palla......

    qual'è la gomma normale ?
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina