1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Invasione di campo

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da anva, 9 Set 2008.

  1. anva

    anva Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ieri ho avuto una differenza di opinione riguardo alla validità di un colpo:

    Se la pallina dopo aver toccato il campo del mio avversario, per effetto torna indietro e oltrepassa la rete, tornando nel mio campo, è ancora in tempo il mio avversario a toccarla sopra la mia parte del campo, prima che la pallina tocchi il tavolo?

    Io ho letto e riletto il regolamento, e mi sembra non sia specificato da nessuna parte che lui non possa. Il mio compagno di allenamento invece sostiene che, anche se il regolamento non lo dice espressamente, il giocatore deve colpire la palla nella propria metà campo. Dato che il regolamento specifica sempre ogni minimo dettaglio, a me sembra strano che lasci sottindere l'ovvietà di una situazione come questa.

    Cosa ne pensate?
     
  2. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Certo che si.
     
  3. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Masnada già ha detto tutto, niente da aggiungere, l'invasione nel TT non esiste.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    UGS Chênois - Ginevra
    Confermo anch'io. L'avversario pero' deve toccare la pallina e non, ad es. la retina durante il movimento,
     
  5. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :sisi:
     
  6. andkk

    andkk Nuovo Utente

    si se la palla non ha ancora toccato il tavolo il colpo è da considerarsi valido!
     
  7. BRADIPOSO

    BRADIPOSO Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Pietro
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asdtt ivrea
    Come ha detto Lele, l'avversario è in tempissimo a colpire la pallina prima del rimbalzo nel tuo campo, basta che non tocchi la rete o sposti il tavolo proiettandosi in avanti.
     
  8. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, volevo riaprire questa vecchissima discussione per contestare quanto affermato sull'invasione di campo.
    Tutto nasce da un episodio accaduto ieri in palestra, durante una partita di allenamento ho preso una schiacciata e la pallina impennandosi è rimbalzata appena al di là della rete per poi ritornare alta nel mio campo. il mio avversario, girando intorno al tavolo, ha oltrepassato la rete con tutto il corpo ed ha colpito la pallina (dalla mia parte del capo) mettendola sul tavolo, da qui la discussione sulla validità o meno del colpo.
    Mi sono andato a rileggere il regolamento ed al punto 7 dice:
    7. Un Rinvio Valido

    7.1 La pallina, servita o rinviata, deve essere colpita cosi’ che passi sopra o attorno alla "rete" e tocchi il campo dell’avversario, o direttamente o dopo aver toccato la "rete".

    se un giocatore colpisce la pallina al di là della rete questa non passa sopra o attorno alla rete per andare nel campo avversario dopo essere stata colpita, quindi il rinvio non è valido.
    Ciao;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao. Diciamo che se tu giocassi in un Paese sviluppato dal punto di vista pongistico il tuo compagno avrebbe fatto punto.

    Siccome invece giochi in Italia, Paese sottosviluppato pongisticamente, hai ragione tu.

    Questo perché nel 2014 la regola è stata cambiata, proprio per sanare quel tipo di eventualità che si verifica più di quanto si pensi.

    Ma dopo anni che il Regolamento Tecnico di Gioco era desaparecido dal sito .org è riapparso non aggiornato se non per l'eliminazione del "sequestro" della racchetta.

    I cambiamenti avvenuti nel resto del mondo non sono stati recepiti da quando in FITeT si fanno le traduzioni con Google Traduttore.

    Sembrerebbe una barzelletta.. ma purtroppo è la verità. :(

    Questo significa che un arbitro italiano blue badge (internazionale) quando arbitra in Italia da' il punto a te, quando arbitra una competizione internazionale da' ragione al tuo compagno.. a meno di non voler fare una colossale figura di :vomito:

    Vecchia regola :

    "2.7 THE RETURN
    2.7.1 The ball, having been served or returned, shall be struck so that it passes over or around the net assembly and touches the opponent's court, either directly or after touching the net assembly."

    Nuova regola :

    "2.7 THE RETURN
    2.7.1 The ball, having been served or returned, shall be struck so that it passes over or around the net assembly and touches the opponent's court, either directly or after touching the net assembly."

    Perciò :

    "2.7 THE RETURN
    2.7.1 The ball, having been served or returned, shall be struck so that it touches the opponent's court, either directly or after touching the net assembly."







     
    Ultima modifica: 10 Apr 2018
    A genioboy, Ragnolo e VUAAZ piace questo messaggio.
  10. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ah, bè!:rolleyes:
    Comunque non è come dici tu......se fai la traduzione con Google si capisce :p:p
    Ma tornando al mio caso specifico di ieri sera: se il giocatore non si limita a superare la rete con la racchetta, ma entra con tutto il corpo nella zona avversaria passando lateralmente al tavolo, secondo la nuova regola, il colpo è valido?:dati:
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come??

    Lo devo ripetere?

    Secondo il regolamento di gioco vigente in Italia hai fatto punto tu perché la pallina, dopo essere stata da te rinviata, avrebbe dovuto essere colpita dal tuo avversario in modo che la pallina toccasse la tua parte del tavolo dopo essere passata sopra o attorno alla rete.

    Secondo il regolamento che si usa in tutto il mondo invece è sufficiente che la pallina, da te regolarmente servita o rinviata, venga colpita dal tuo avversario e tocchi la tua parte di tavolo, sia direttamente che dopo aver toccato la rete.

    La cosiddetta "invasione di campo", così come prospettata, non esiste nel tennistavolo.

    Se vuoi puoi andare a riguardarti la semifinale ai Campionati del Mondo di Kuala Lumpur e vedrai un fantastico punto di Mondello su Persson fatto invadendo il campo avversario.

    Fine.
     
    Ultima modifica: 10 Apr 2018
  12. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  13. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Fammi capire:
    Pallina colpita da te, che rimbalza su campo avversario, ri-scavalca la retina, tocca di nuovo il tuo campo e poi viene giocata dall’avversario?
    Dal disegno qui sopra si capisce questo e, nel caso specifico, il punto è tuo semplicemente perché la pallina ha rimbalzato due volte prima di essere colpita dall’avversario....
     
  14. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No, hai ragione il disegno è sbagliato! (fatto in fretta) la pallina non fa il rimbalzo sul mio campo ma viene giocata direttamente dall'avversario dopo che scavalcato la retina, l'avversario però per prenderla è arrivato fino alla mia parte del campo
     
  15. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ho capito.
    Non so se siano cambiate le regole ultimamente....ma quando mi è successa una cosa simile dopo una gran steccata...ho dato punto all’avversario senza problemi.
    Anzi, dopo il colpo ho pure preso in braccio lui che nella foga, mi è arrivato addosso inciampando!!!
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  17. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ?
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché neanche a spiegarvi le cose riuscite a farvele entrare in testa.

    Non si tratta di punti concessi o punti negati : si tratta di regolamento.

    E @Gattoettore mi conferma che siamo capre governate da caproni.

    Tutto ciò è veramente deprimente per me.
     
    Ultima modifica: 10 Apr 2018
  19. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

Condividi questa Pagina

Gli utenti hanno trovato questa pagina cercando:

  1. regolamento su invasione di campo