1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione della sesta categoria

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LO YETI, 29 Mag 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Senza stare a pensarci troppo io proponevo se uno che rimane fermo per anni vuole rientrare? Basta farlo ripartire dalla categoria che aveva quando ha smesso. Non ci vuole così tanto, non bisogna essere uno scienziato....
     
  2. Gringoire

    Gringoire Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ci capisco molto ma tutto il sistema mi pare farraginoso.

    Prendiamo ad esempio gli scacchi: esiste un unico punteggio detto ELO, che vale salvo qualche piccolo dettaglio tanto per la FIS (Italia) quanto per la FIDE (Mondiale).
    Un nuovo iscritto parte da 1200. Se vince sale, se perde scende; i punti che guadagna sono definiti da una formula matematica che si basa sull'ELO dell'avversario incontrato.

    Le categorie (GM, MI, MF, Maestro, CM, 1°, 2°, 3° nazionale) sono in base all'ELO e i punti non decrescono per inattività: tanto se non giochi più dei tuoi punti non frega nulla a nessuno, se invece torni a giocare e sei diventato più scarso, farai presto a scendere al tuo giusto ELO.

    Ovviamente esistono sia tornei per categorie che tornei Open. Tutto qui. Se arriva uno straniero avra il suo ELO...
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il sistema attuale del ping pong è mutuato dall' ELO. Con adattamenti.

    Una delle criticità è l'aver mantenuto i 15000 punti del top scorer... e altre amenità.

    Ma non è questa la sede per parlare del reg.classifiche. Ci sono diverse discussioni sul tema.

    Schermata_2018-06-02-18-53-20-034.jpeg
     
    Ultima modifica: 2 Giu 2018
    A LO YETI piace questo elemento.
  4. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    esatto, più o meno una cosa del genere...tutti tornei over sono vinti da ex giocatori, è ridicolo!!
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  5. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Da quello che mi pare di aver capito comunque, l'anno prossimo non avremmo più tornei open over ecc, ma tornei per categoria, quindi se uno è 5001 di italia sarebbe 6a categoria, per tutto l'anno potrà partecipare a tornei di 6a.... correggetemi se sbaglio.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :mumble:

    Se giocano non sono ex.

    O intendevi tipo.. ex mariti che si trombano le ex mogli? :LOL:
     
  7. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    anche a loro mi riferivo :)
    era chiaro il senso del mio messaggio...le gare 0ver 3000, 4000 ecc hanno lo scopo di far divertire i giocatori più in basso in classifica, se li vince sempre gente che ha smesso un paio d'anni, ma prima magari era 500 in italia, che senso ha?
     
    A SilvaM95, gohan, MR92 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  8. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Visto che è un problema assai diffuso e già da anni, continuo a ripetermi e a chiedermi: come mai se come dice qualcuno in federazione leggono il forum, non prendono provvedimenti? Non serve un lavoro da scienziati, basta introdurre una semplice regoletta, quando uno rientra a tesserarsi dopo anni (ma anche solo dopo 2 anni), deve rientrare nella categoria in cui ha smesso! Ma è così difficile? Vogliono cominciare a cambiare qualcosa? Comincino dalle cose facili…..
     
    A SilvaM95 e MR92 piace questo messaggio.
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    con quanti punti ?
     
  10. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    È gia cosi .. I giocatori rimangono F.Q nella loro categoria per NOVE anni..
    Possiamo discutere su dove rientrare .. Ma sicuramente se smetti 10 anni , non tieni la categoria che avevi all'epoca .. Screenshot_20180607-131209.jpg
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È stato fatto un passo avanti.. ma nel tt 10 anni sono pochi.

    Mollare da 2a cat. e rientrare 10 anni dopo da 6a è deprimente anche per il giocatore stesso. Coi tornei a ranking riuscirebbe ad assestarsi già nella stagione.

    Daniele Tinelli rientrò nella quarta categoria. Oggi rientrerebbe in 6a e forse rinuncerebbe a rientrare.
     
  12. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Qualcuno sa spiegarmi con quali criteri avvengono le normalizzazioni delle classifiche e relativo ricalcolo dei punteggi a fine anno? grazie
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sarebbe opportuno non qui magari.
     
    A MR92 piace questo elemento.
  14. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Però, mettendomi nei panni di chi deve rientrare, se si rientrasse nella stessa categoria, potrebbe valere anche il ragionamento inverso al tuo: non torno a giocare perché, sapendo che devo rientrare dopo anni nella stessa categoria, so che non posso essere competitivo in quella fascia e devo rassegnarmi a perdere e a vedere continuamente la mia posizione scendere.
    Visto che si parla di motivazioni, ho scritto questo solo per dare uno spunto di riflessione in più.
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    meglio perdere uno che non torna a giocare perchè ha paura di rientrare nella categoria al tempo dell'abbandono piuttosto che lo stesso incentivato al rientro in una categoria palesemente inferiore dove farebbe solo la figura di rubare la marmellata ai bambini.
     
    A silvio91, E.Manu, SilvaM95 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  16. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    In effetti penso la stessa cosa di @Tsunami! , affari suoi se vuole rientrare, meglio lui che deve trovare lungo che una categoria intera penalizzata dal suo rientro!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Giu 2018, Data originale: 7 Giu 2018 ---
    E invece dovrebbero fargliela tenere: smetti seconda? Rientri seconda, dopo qualche torneo dove prendi scoppole a non finire, ti assesti nella tua giusta categoria….. Se invece tu da ex seconda mi rientri in 6^ oppure 5^, scassi le OO a tutti e rovini i tornei a quelli della categoria giusta…..Vuoi rientrare? Trova lungo! Non c'è scritto da nessuna parte che devono aiutarti…..
     
  17. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La penso anch'io così, ma volevo per correttezza provare a fare l'avvocato del diavolo...:D
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  18. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Bisogna anche dire che ci sono varie tipologie di giocatori, se mi passate il termine anche di "campioni", se ci fate caso pochi anni fa è rientrato a giocare un campione degli anni 80/90, non so esattamente in che categoria, credo sia rientrato in quarta ma a quanto mi risulta non è andato a scassare le uova ai giocatori di quelle categorie e non ha partecipato agli Italiani in quelle categorie, ha fatto il campionato dalla C1 in su per aiutare i ragazzi della sua città, se volete un suggerimento posso dirvi che è Piemontese, indovinate un po' chi è...…???
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Veramente faceva la C2.

    Lasuma perd.
     
  20. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Il mio amico Parigi .. Numero 42 nel 1986.. Quest'anno 40% in D1 e 2700 delle classifiche..
    Inutile generalizzare .. Ci sono tante situazioni diverse ..
    Screenshot_20180607-183729.jpg
     
    A LO YETI piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina