1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione della sesta categoria

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LO YETI, 29 Mag 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    La categorie possono essere cinque, sei o sette. E' solo "insiemistica".
    Trovo sbagliato il concetto che leggo da anni e anni, qua e la..
    "non ho voglia di allenarmi o di migliorare... fatemi un torneo ad hoc per vincere anche io".
    Il famoso .. Partito del "Tutti Famosi". Che poi è lo specchio del mondo moderno.
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il taglio a 5000 è assurderrimo.

    Il più grande ottovolante della storia, sarà un saliscendi continuo.

    Tra l'attuale numero 5001 e il numero 7000 ci sono solo 1500 punti.

    Per fare un raffronto, tra il numero 2001 e il numero 5000 ci sono circa 2400 punti.

    Un punto di "quasi" equilibrio si trova alla posizione 4500..

    2040 punti nella fascia 2001-4500 e 1840 punti nella fascia 4500-7000.
     
    Ultima modifica: 31 Mag 2018
    A Francesko, genioboy, neutro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Io conosco gente che lo fa da mo, in varie regioni italiane!!
    Nel tennis poi non ne parliamo... i famosi NC finti pagati dal circolo per restare tali e giocare in Coppa Italia...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Veramente questa cosa la "leggi" solo tu.

    Qui si è sempre e solo scritto che lo scopo è dare un incentivo ai rinunciatari che non partecipano perché già sicuri di fare solo 2 partite di girone nei tornei regionali e 3 nei nazionali.

    Io non vincerò mai un torneo 6a.

    Mi alleno due/tre volte a settimana e non passo il girone 5a perché con circa 3000 punti ho nel girone come minimo un 6000 punti e un 5000.

    Agli italiani quinta non ho passato il girone perché ho vinto con la 3 che ha 4000 punti e perso con la 2 che ne ha 4800.

    Quindi se gioco al mio meglio potrei essere la 3.. forse anche la 2.. ma al limite.

    Non mi pare che anelare a fare 1 o 2 turni del tabellone sia un sogno di gloria.

    Senza contare che se raccimolo qualche punto nella sesta mi ripresento nella 5a con un plafond di punti che mi permette di concorrere circa alla pari nel girone.

    Oggi la forbice tra le t.d.s. numero 1 e 2 del girone e le 3 e 4 è talmente ampia da tagliare le gambe a chiunque non sia un bambino in crescita esponenziale.
     
    Ultima modifica: 31 Mag 2018
    A tritticorenale, Sartori Giovanni, genioboy e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ho capito che le posizioni rimangono quelle ma se dopo la normalizzazione sei sotto i 5000 punti non entri nella 6^,giusto?
     
  6. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Esattamente quello che ho scritto (più meno scherzando) al messaggio #13 !
     
    A tritticorenale e eta beta piace questo messaggio.
  7. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Scusa ma invece io non la penso cosi, se veramente vogliono fare una categoria per gli "esordienti" (passatemi il termine) e i "vecchietti"/amatori il taglio è giusto così. quello che sta nella posizione 4000 farà fare sempre 1/2/3 punti a set ai sopracitati "esordienti" etc etc.….
    Per carità, è il mio pensiero, quindi condivisibile o no…… :sisi: :nono:
     
    A E.Manu e eta beta piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Posizione Nº5001. Non 5000 punti.

    L'attuale Nº5001 ha 3800 punti.

    Con la normalizzazione scenderanno un po'. Dalla 5a usciranno quelli che passano 4a ed entreranno quelli che scendono dalla 4a.

    Guarda le tue varie posizioni al 30 giugno e confrontale con le posizioni al 1 luglio di ogni anno, e valuti lo.. spread. Ops! :)

    Nelle due ultime normalizzazioni giugno/luglio hai guadagnato circa 400/500 posizioni. Ora sei circa 5200 con circa 3700 punti .. effettivamente sei sul confine.

    Col taglio a 4001 (4493 punti attuali) eri sicuramente tra i 6a. Forse anche a 4501 (4147 punti).
     
    Ultima modifica: 31 Mag 2018
  9. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Si, volevo dire posizione non punti
    Certo che è questo punto preferirei essere tra i primi della 6^ che negli ultimi della 5^, l'unica cosa che spero veramente è di potermi allenare regolarmente e di liberarmi del lavoro/famiglia per poter fare i tornei...
    Per quanto riguarda la normalizzazione ti ho detto che rinuncio a capirci, un anno salgo, un anno scendo....
     
  10. silvio91

    silvio91 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    con la normalizzazione non si scende mai in classifica, la tua posizione può solo migliorare. Questo perchè tutti quelli che ti precedono in classifica che non hanno disputato incontri nella stagione appena conclusa passano "fuori quadro". Poi che i punti aumentino o diminuiscono conta poco, l'importante è la posizione
     
    A luca.dalco, eta beta e LO YETI piace questo messaggio.
  11. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Grazie Silvio, comunque era proprio quello che non volevo io….. Forse non hai capito che stavo dicendo con @eta beta che a questo punto con la classifica che mi ritrovo preferisco essere uno dei primi della sesta che uno degli ultimi della quinta…… E non accusatemi di antisportività, giocando poco, allenandomi praticamente mai, vuoi mettere se vado ad un torneo e magari riesco a passare qualche turno e a divertirmi?
    La mia "paura" è che con la normalizzazione di fine anno/ attività, "guadagno" punti e rimango fuori dalla sesta per pochissimi punti, come d'altronde mi è successo quest'anno per diversi tornei open……:approved:
     
    A E.Manu e silvio91 piace questo messaggio.
  12. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    l'impostazione dei tornei con girone + tabellone lascerà sempre scontenti quelli che impegnano una domenica intera per fare due o tre partite senza avere l'occasione di giocarsela con qualcuno dello stesso livello...e questo può succedere indipendentemente dalla categoria: basta un sorteggio sfortunato e qualche avversario con classifica bugiarda.
    Avere i gruppi invece delle classifiche sarebbe già un primo passo - la classifica così è troppo aleatoria e non c'è taglio che possa risolvere i problemi di partecipazione e/o soddisfazione personale - poi sicuramente tornei a numero chiuso in base ai tavoli disponibili e numero minimo di partite (4? 5?) per tutti. Magari così si parte più volentieri, anche in gruppo
     
    A luca.dalco, eta beta e tritticorenale piace questo messaggio.
  13. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Questo mi lascia perplesso. Pensavo che la categoria venisse assegnata dopo 10 partite, al momento dell'ingresso in classifica: con qualche vittoria (che per chi entra vale il triplo di punti) uno forte sarebbe passato subito alla quinta categoria; invece così rimane piantato in sesta per tutto l'anno!
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo.

    Ma lo sai che se cominciassi adesso avrei più punti?

    Entri con 3000.. uno straniero con 10.000, pensa tu.
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2018
  15. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il punteggio iniziale assegnato agli stranieri non è 10.000 per tutti.
    cf. Regolamento Classifiche 2017-2018, Articolo 1.7.

    13.000 per atleti stranieri in A/1 e A/2
    10.000 per atleti stranieri in B/1, B/2 e C/1 (maschile)
    3.000 per atleti stranieri (come per atleti italiani) in campionati regionali
     
  16. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    La sesta categoria tanto vale solo per i Campionati Regionali e Nazionali. Tutti gli altri tornei sono in base al ranking del giocatore alla data della chiusura iscrizioni. Mi sbaglio?

    Quindi se qualcuno ha paura di rientrare nei 5a per un pelo e pensa di non volerli vedrete che basterà un torneo per perdere qualche punto è poter rientrare sotto la posizione 5000.

    L’unico “problema” l’avrete nei campionato reg o naz. non mi pare tutta sta tragedia. Anche perché tanto se ambite a qualcosa allora durante l’anno migliorerete con impegno e dedizione come dice @Lostboi altrimenti “rischiate” di fare avanti indietro di continuo. Ma per qualcuno potrebbe anche non essere un grosso problema.

    Secondo me se vogliono davvero fare numeri nei tornei devono farli con fasce sovrapposte (come mi pare già succeda? Forse non sempre) in modo da non escludere compagni di squadra/amici dividendoli in tornei diversi in palestre diverse.

    Questo, secondo me, aiuta anche le società più organizzate e con persone che vogliono fare più attività (per crescere e confrontarsi con livelli più alti) ad organizzare spostamenti programmati e con più persone.

    Ai tempi degli NC facevo tutti i tornei anche se uscivo nel girone, stesso dicasi dei tornei 4a nazionali quando non c’erano i 5a, e ai quarta potevano iscriversi anche gli NC.

    Io non caspisco invece perché non viene lasciata la possibilità ad un over4000 di iscriversi ad un torneo di livello superiore, in salita io lascerei aperte le iscrizioni... che male potrebbe fare? La scelta è sua quindi è qualcosa che lo rende felice, il torneo non lo vince, ma se va avanti allora la sua classifica diventa veritiera in meno tempo, aumentano gli iscritti e gli introiti. Mi sembra una situazione Win-Win-Win (atleta, altri atleti, organizzatore).

    @eta beta se tu allenandoti non cresci non c’entra nulla, non tutti crescono. Per ogni @eta beta o adulto in generale che non crescono come vorrebbero pur allenandosi spero ci sia un giovincello che invece salta 1/2 categorie l’anno! ;-)
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Non c'entra nulla.."

    "Non c'entra nulla.."

    "Non c'entra nulla.."

    Del tuo intervento mi ronza in testa questa frase.

    Mah!? :mumble:

    A parte che non mi pare di aver scritto che non miglioro. Anzi sono migliorato se agli italiani vinco con un 4100 pt. e me la gioco con un 4900. Ma non basta ancora per passare il girone.

    Schermata_2018-06-02-12-42-46-226.jpeg



    Gioco da qualche anno e mi rendo conto di non aver raggiunto ancora il punto di stallo.

    Anzi, il rovescio è molto migliorato anche se, di contrappasso, mi trovo spesso sorpreso dalla palla che arriva sul dritto e mi giro in ritardo.. vabbè.. questo è un aspetto che devo allenare... ma agli altri non interessa.

    Il problema è che in una categoria numerosa come la 5a le teste di serie del girone sono moooolto più alte della 3 e della 4, già dal secondo torneo dell'anno. Molti punti si fanno in campionato e, giustamente, se c'è un ragazzino in società si privilegia la sua partecipazione.

    Sarà difficile giocare le cat. superiori nello stesso giorno perché i giocatori della attuale 5a saranno divisi e giocheranno in contemporanea, il sabato. La domenica già oggi molti open aprono le iscrizioni alle cat. inferiori.

    Può essere che sia come dici tu, quell'articolo è scritto malissimo e vale per italiani e stranieri.

    Ma quando dice "atleti diversi dalle tipologie elencate sopra.." capisco che trattasi di atleti che non sono stranieri, che non fanno A1 e A2 e neanche una non meglio specificata attività nazionale.

    Se per esempio uno straniero non ha ancora fatto campionato e si presenta ad un torneo nazionale 5a .. quanti punti gli si dovrebbero assegnare ? :mumble:

    Schermata_2018-06-02-12-20-34-255.jpeg
     
    Ultima modifica: 2 Giu 2018
  18. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Penso che in questo caso lo assegnano 3000. Ma hai ragione che qua il regolamento non è chiarissimo ...
     
  19. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Fare tornei over 3000, 4000, 5000, sesta categoria è una gran cosa senz'altro, porterà più gente....se fatte bene!!
    come sono ora fanno schifo, le vincono tutti ex giocatori..stanno fermi un paio d'anni e vincono senza problemi!! BISOGNA METTERE DEI PALETTI, SE NO NE VEDREMO DAVVERO DELLE BELLE IL PROSSIMO ANNO!!
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  20. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Secondo me la categoria più bassa dovrebbe essere solo ad entrare -> uscire e non a rientrare, dovrebbe lasciare spazio a quelli che cominciano o che proprio non riescono a progredire...quindi niente cadute in classifica "scientifiche" o ritorni di giocatori che prima stazionavano ben più in alto. Il discorso si potrebbe tranquillamente estendere alle altre categorie, tenendo presente che più il livello sale, più le fasce sono strette
     
    A tritticorenale e LO YETI piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina