1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione della pallina bicolore

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da andras, 17 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    OT: la questione di sport e giochi con componetni sportive è legata al fatto che nell' atletica i tuoi avversari sono lo spazio e il tempo (che chiaramente non sono battibili quindi lo scopo ultimo è la ricerca del limite personale) negli sport-gioco subentrano molte e varie componenti ad "inquinare" la prestazione.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  2. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti, nel TT attuale il problema è determinato dall'escalation derivata dal cambio di regolamento: tu rallenti il gioco ed io lo velocizzo, rallenti ulteriormente ed io lo velocizzo ancora di più...
    Il problema è come lo si velocizza, e su questo ne è stato discusso più volte. Il punto però è che il risultato è stato un TT più fisico che tecnico, dove si punta più alla potenza che alla variazione del gioco che ha fatto grande la Svezia anni 80/90 ma che ne ha poi determinato la scomparsa.
    Certo, il confronto lo si ha sempre con l'avversario e non con se stessi ma la preparazione fisica è sempre mirata al "se stessi", al miglioramento personale. I risultati poi vengono di conseguenza...
    Nell'atletica punti a superare i tuoi limiti personali ma... Anche nei cesti cerchi di superare i tuoi limiti, anche nei topspin tirati a ripetizione punti sempre ad un obiettivo: che sia nel numero di colpi a segno o nel centrare un punto sul tavolo alla fine punti sempre a migliorarti.
    Per questo, se pensato a livello agonistico, i TT è uno sport... Altrimenti è solo un gioco come può essere correre contro un amico...
     
    A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ma tagliando la testa al toro, quando si giocano i famosi playoff di Superleague, così ci si toglie la curiosità?
     
    A andras piace questo elemento.
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    mi pare 7-10 agosto
     
  5. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Ma tagliando la testa al toro, quando si giocano i famosi playoff di Superleague, così ci si toglie la curiosità?[/QUOTE]
    jnhxf.jpg
    Povero Toro... proprio quest'anno che sembra forte!!!:)
     
    A eta beta, seguso, filiberto50 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quindi + aumenti la richiesta di fisicità del gioco + lo rendi sport.
     
  7. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non "sembra forte". E' FORTE!!!:):):):LOL::LOL::LOL:
     
    A mendmax e Chicco piace questo messaggio.
  8. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Secondo me un po' é vero.....a me piace, ci gioco molto volentieri ma lo considero un po' meno degli altri sport. Se ci pensate, difficilmente in un altro tipo di sport si può gareggiare contro un bimbetto di 10 anni e perdere alla grande. Nel senso che non é permesso dal regolamento in sé. Senza andare molto distante...il tennis é uno fra questi sport. Immaginate di tirare una palla molto forte ad un piccolo avversario.....gli strappereste la racchetta dalle mani a causa del peso della pallina! Per carità....é anche questo uno sport ma, se guardiamo bene....bisogna ammettere che non ci vuole una forza muscolare da poter imprimere su un pallone, piuttosto che in una corsa o addirittura in uno sport dove vi é contatto fisico e quindi bisogna essere muscolarmente dotati. Non per qualcosa.....però io personalmente conosco dei terza categoria o più che hanno un fisico da sollevatori di polemiche o al massimo da lanciatori di coriandoli, magari con degli occhiali spessi come fondi di bottiglia. Togligli il tennistavolo, atleticamente parlando.....non che abbiano molte altre possibilità, su questo bisogna essere sinceri. Mettili solo a giocare a calcetto....e ti rendi conto che fisicamente non sono assolutamente avvantaggiati.
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ogni attvità richiede doti specifiche, inoltre tieni presente che in italia tutti sappiamo giocare a pallone o altri sport mentre pochi giocano a tennistavolo ho visto atleti veri far fatica a calciare un pallone semplicemente xchè non lo avevavo praticamente mai fatto.
    Il tennis non lo prenderei come esempio xchè anche li se prendi un ragazzino di 12 anni di quelli forti la pallina magari la vedi ma LA RINCORRI SOLO E ALLA FINE NON LA PRENDI.(esperienza personale fidati:(;):p)
     
  10. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    attualmente il tennistavolo è paragonabile a wimbledon anni 90, in cui i punti terminano dopo 1, 2 o 3 colpi, e raramente c'è uno scambio lungo.

    ci sarà pure una via di mezzo tra quello e la terra rossa brasiliana...
     
    A andras piace questo elemento.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dicamola tutta :cauto::cauto:
    In realtà strizzo l'occhio alle nuove palline xchè spero nell'introduzione di una nuova figura professionale: ILPREPARATORE ATLETICO DI TENNISTAVOLO................:cool::cool::cool:......NE HO LE PALLE PIENE DI CUCINARE:p:p
     
    A seguso e tOppabuchi piace questo messaggio.
  12. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Comunque nessuno vi vieta di farla già ora la preparazione fisica, non serve aspettare le palline nuove, eh.. :rolleyes:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Anche io ho rincorso palline di dodicenni.....hai voglia!!! Ok per il calcio, anche se io non ci so giocare ma.....il basket? Il volley? L'atletica di per sé? In qualunque altro sport non hai mai davanti a te un bambino, dai....
    Vorrà pur dire qualcosa, o no? Se in uno sport si equipara il fisico di un bambino a quello di un adulto, vuol dire solamente che nel tennistavolo, come disciplina, il gap fisico/generazionale é molto meno marcato che in altri sport...e su questo mi pare non ci siano dubbi. Credo che nessuno di voi si sognerebbe mai di lasciare un suo ipotetico pargolo dodicenne fenomeno del rugby....andare a giocare insieme o meglio contro, una squadra di bestioni di 100 kg, benché magari più scarsi di lui singolarmente. Un placcaggio fatto male e vi ritrovereste il ragazzino in sedia a rotelle.....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Ago 2014 ---
    Eh ma è una fantastica scusa per rimandare.....almeno per me!!!!
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    è che adesso se devi scegliere fra farti il mazzo in palestra o al tavolo giustamente scegli la 2°:dati:
     
  15. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ok, ma stai prendendo ad esempio sport dove la componente fisica è preponderante... Il rugby? Logico che i ragazzini da 13 anni non giocano con un prima squadra, al primo scontro vanno in ospedale.
    Nel volley serve molto l'altezza e l'esperienza di gioco, stessa cosa dicasi del basket.
    Nel calcio già si vedono 16enni esordire in serie A, anche se però poi vengono spostati in squadre minori per far fare loro esperienza.
    Ma prova a pensare ai tuffi: Fu Mingxia ha vinto il suo primo oro mondiale a 13 anni e la prima olimpiade a 14... Ed aveva iniziato l'attività agonistica a 9 anni!!!
    Anche nel nuoto, un mio amico faceva nuoto agonistico ed ha mollato quando ha iniziato a trovarsi davanti ragazzini di 15/16 anni con fisici più grossi del suo (era 21enne)...

    Se non c'è contatto fisico dove bisogna avere appunto il fisico per sopportare certe sollecitazioni, l'età conta fino ad un certo punto. E nel tennistavolo già vediamo i risultati di quello che è successo in altre discipline, con ragazzi cinesi di 17 anni che asfaltano giocatori con molta più esperienza sulle spalle.
    Qual'è la differenza? Che se li vedi in mutande ti trovi il 17enne che sembra un culturista mentre il 35enne ha un fisico "normale". E questo è il risultato del rallentare il gioco, capisco che avvantaggerà il neofita che si troverà gli avversari castrati nella potenza ma questo solo inizialmente... Vedrai che mamma Butterfly sfornerà nuovi telai e gomme che permetteranno di tornare alle velocità precedenti, e gente che se ne strafregherà e inizierà a menare più forte di prima (il sottoscritto) per recuperare il gap.

    Il puntoè: basteranno nuove gomme per migliorare? O diventerà necessaria una maggiore preparazione fisica? Perchè il declino mondiale del tennistavolo è dato proprio dalle poche ore impegnate nell'allenamento fisico piuttosto che quello al tavolo...
     
    A Chicco e tOppabuchi piace questo messaggio.
  16. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Hai ragione ma.....non del tutto!!! ;)
    Io ti parlo di dodicenni che, in linea di massima, non sono ancora sviluppati come degli adulti ma hanno ancora il fisico da bambini. Vedi Carletto Rossi, campione italiano 3a.....mentre tu mi parli di 17enni che, spesso e volentieri come tu hai giustamente scritto, hanno già il fisico da adulto. Già dai 12 ai 14 i ragazzini lievitano.....figuriamoci aggiungendo ancora 3 anni!!!!
    Personalmente a 12 anni ero un bambino imberbe e paffutello e carino.....a 17 ero già barbuto, brutto, grande e grasso (non grosso.....) come adesso che ne ho 20 di più!!!! :)
     
  17. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Attenzione a non esagerare nello spingere il "fisico" (massa muscolare) nei ragazzini in cui lo scheletro ancora non è adatto a sollecitazioni estreme nè tanto meno a supportare un peso superiore a quel che dovrebbe. Che i Cinesi faccian quel che vogliono , non gli importa niente di distruggere delle persone.... quando saran in carrozzella a 40 anni ....
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nell'età puberale non puoi mettere massa muscolare (ponderali) neanche se vuoi perché l'organismo è tutto preso ad accrescere le grandezze staturali. A meno di forzare la natura con la chimica.
     
  19. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Bravo Eta e bravo Chicco.
    Ho allenato per diversi anni in un'altra disciplina sportiva ragazzini dagli 8 fino ai 17 anni che affrontavano campionati agonistici abbastanza duri.....mi ricordo le discussioni coi genitori che mandavano i ragazzi ad allenarsi coi pesi alle caviglie.....idioti. Ogni volta dovevo spiegare loro che la struttura ossea non era ancora formata per sostenere quelle sollecitazioni aggiuntive e che quindi era solo deleterio....non vi dico le facce di questi amorevoli papà increduli....
     
    A Chicco piace questo elemento.
  20. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ma, senti.. io mi sono sempre allenato con un peso in mezzo alle gambe senza problemi...

    :shifty:
     
    A tOppabuchi e andras piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina