1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione del coaching attivo

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da tritticorenale, 9 Set 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Infatti dalla C1 in giù ti voglio vedere a sanzionare chi sgarra. :muro:

    Qui sì che si dovevano fare differenziazioni tra nazionale e regionale.. non sulla pallina! :azz:

    le istruzioni dicono che il giocatore non può voltarsi o avvicinarsi alla panca per ricevere consigli tra un punto e l'altro ma può, dando le spalle al coach, avvicinarglisi "leggermente" per sentire i consigli. Ahhhh!!
     
    Ultima modifica: 23 Set 2016
  2. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ahahahahahaah :banana: voglio vedere! Tra consigli prima dell'inizio, tra un set e l'altro e tra un cambio palla e l'altro....manca solo il joystick per telecomandare i giovani...
     
  3. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ABUSO: questo per me é il problema.
    Cosa che mi pare, anche se sono 25 anni che non giro più per i campi di gioco, vi é sempre stato: booster, incollaggi taroccati, alchimie casalinghe etc. docent.. "ciò che non é vietato.. é permesso.." é solo un aspetto che certifica che tutto il mondo é paese..
    La norma di per se stessa non mi sembra così malvagia, se la sportività di ognuno la circoscrivesse all'uso corretto e non a quello scorretto (abuso).
    Certo, il confine può diventare labile, ma una norma ben codificata e priva di interpretazioni, aiuterebbe.
    E neppure vedo il nesso tra presenza dell'allenatore che combinata con la norma potrebbe portare all'esasperazione di chi l'allenatore non ce l'ha; nella maggior parte dei campionati l'allenatore non é necessario, ma ciò non toglie che non si possa nominare un tesserato, un giocatore più esperto o magari meglio preparato tecnicamente che possa dare un "conforto" tecnico nella gara.
    Non ci troverei niente di male.
    Trovo molto più scorretto il "coaching" del pubblico che per il 90% é composto da tesserati delle due squadre e per il 10% da amici, tesserati e familiari; 90% che sa bene quanto possa essere fastidioso per un giocatore impegnato in gara sentire 100 consigli diversi, senza sapere bene quale mettere in pratica e mi fermo qua, potendo dire di aver vissuto situazioni al limite del grottesco durante la mia breve e scarsissima di risultati attività pongistica.
    Quindi con certezza: sì, assolutamente favorevole a questa norma, magari da rivedere e concordare sentito chi va sul campo e non inserita alla c...o di cane.
    Non siamo capaci di "limitare" i comportamenti scorretti?
    E se non c'è nessuno che la fa rispettare (arbitro), meglio senza regola che con la regola? Io non credo..
    Preferisco dire all'avversario "sei un pezzo di mota perché fai una cosa scorretta", piuttosto che non avere una regola che mi permetta di farlo. Poi il risultato sarà lo stesso, così come il senso di frustrazione, ma questo poco importa.
    Magari "pezzo di mota" lo penso.. ;) e non lo dico..
    Neppure mi trovo d'accordo sulla linea ITTF che vuole (per ora o per sempre) applicare la regola alle sole gare internazionali. Insomma che differenza fa? Applichiamo 6/7 regolamenti a seconda del campionato in cui ci si trova? Siamo al ridicolo..
    Naturalmente questa é la mia personale opinione nel rispetto di tutte le altre, ma é solo confrontandoci e, perché no, scontrandoci che si può arrivare a trovare la soluzione migliore: l'uniformità di pensiero é la peggior cosa..
     
  4. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda che la norma già esiste nei regolamenti nazionali italiani. E' l'articolo n. 33.3 dei regolamenti per le manifestazioni individuali (tornei-parte generale)

    Articolo 33 - Assistenza agli atleti/e in campo
    3 - Le persone ammesse ad assistere gli/le atleti/e in campo devono, a richiesta, farsi identificare dall'Arbitro, devono occupare il posto ai margini del campo di gara sulle sedie appositamente predisposte e possono comunicare con l'atleta solo al termine di ciascun set o durante le sospensioni autorizzate del gioco.


    Si dovrà modificare solo quell'articolo (magari aggiungendo "e anche tra un punto e l'altro, a palla ferma, purchè non ci sia la chiara volontà di perdere tempo") per recepire la novità e renderla valida anche in Italia.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi pare che la difficoltà sia proprio nel modificare i regolamenti FITET per recepire le variazioni ITTF.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non mi pare sia la stessa cosa.. il paragrafo 3.5.1.3 del reg. gare internazionali (che è quello modificato e che sarà recepito) ha un testo molto diverso e dettagliato, soprattutto.

    Resta il fatto che non è auspicabile che le norme di gioco siano distribuite qua e là senza organicità.

    Ti faccio un esempio: mentre il successivo art. 35 è specificato valga anche per le gare a squadre, questo art. 33 non lo è e non trovo sul reg. att. a squadre parte generale un analogo articolo.

    Tu sai dov'è?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Set 2016 ---
    Neanche è normale che una norma generale che riguarda il Gioco debba essere scovata andando a spulciare tutti i regolamenti: sto facendo una partita a squadre, consulto il relativo reg. per poi scoprire chè sta nel reg. att. individuale ma vale anche per il caso mio. Dai!

    I reg. devono essere consultabili, non possono essere conosciuti a memoria.
     
    Ultima modifica: 23 Set 2016
  7. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non si trova nel regolamento attività a squadre anche perchè da quel che ho inteso questa regola è da considerarsi regola di gioco alla stessa stregua delle regole che definiscono un punto valido o l'inizio del rallie nel momento in cui si stacca la palla dalla mano del battitore..... regole queste non certo presenti dove vorresti trovarle ma fan parte delle regole mondiali di gioco. Poi se noi in Italia abbiam bisogno di avere una formalità più definita e specifica questo non mi disturba .
    Alla fine penso che un atleta sarà lui a decidere quando ,come, e se accettare determinati consigli (magari in modo preventivamente concordato) ,più che altro per non perdere la concentrazione di gioco e sarà lui stesso a far capire eventuale bisogno di aiuto ....
    nella mia ormai ultra decennale esperienza nel gran prix promozionale queste situazioni sono realtà da tempo immemorabile ma gestite oltremodo direi con molto buonsenso dagli interessati anche se con rari battibecchi....ma li è una bolgia ... con tecnici amici e parenti tutti ai bordi dell'area di gioco... si può immaginare la confusione... eppure tutto si svolge al meglio.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eric, perdonami: una regola di gioco come questa, operante sia che tu faccia attività individuale oppure a squadre, deve essere (a mio avviso) contemplata in entrambi i regolamenti e richiamata in entrambi con un asterisco, oppure inserita in un Regolamento Tecnico Organico del Tennistavolo Fitet, proprio nello stesso tomo insieme alle Laws (Leggi) fondamentali che elenchi tu (punto valido, let.. ecc.) finalmente in un Manuale (Handbook) completo.

    Nel mio lavoro molte norme tecniche regolamentari erano sparse in numerosi testi normativi. Finalmente sono state riunite organicamente in un Manuale di Mestiere. Ecco, credo debba essere così anche per lo sport.

    P.S. : in calce all'art. 35 del reg. att. ind. è specificato che vale anche a squadre. Non è così per l'articolo 33. Eppure sono articoli "di gioco" entrambi.
     
    Ultima modifica: 23 Set 2016
  9. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Allora la modifica da me suggerita sarà da fare sul regolamento per le gare internazionali già in vigore in Italia e pubblicato sul sito FITeT, dopo le parole "pausa di gioco autorizzata"
    5.1. - Consigli ai giocatori
    5.1.1 - In una gara a squadre i giocatori possono ricevere consigli da chiunque sia autorizzato a stare nell’area di gioco.
    5.1.3. - I giocatori possono ricevere consigli solo durante gli intervalli tra i set o durante un’altra pausa di gioco autorizzata, ma non nel periodo tra il termine del riscaldamento e l’inizio della partita; qualora una qualunque persona autorizzata dia consigli in altri momenti del gioco, l’Arbitro, esibendo il cartellino giallo, dovrà ammonirla dicendogli che alla successiva irregolarità verrà allontanata dall’area di gioco.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Set 2016 ---
    Eta: "I reg. devono essere consultabili, non possono essere conosciuti a memoria"

    Questo non vale per gli arbitri, vero? Loro sì che devono saperli a memoria!:p
     
    Ultima modifica: 24 Set 2016
    A Chicco piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il Reg. Gare Internazionali ha un campo di applicabilità ben delineato, sancito dallo stesso regolamento nei suoi primi articoli e nell'intestazione stessa: le gare internazionali. :nerd:

    Onestamente non avevo visto che nel reg.ind. era normato il consiglio (advice) dell'allenatore ma il mio appunto era dovuto al fatto che le norme tecniche di gioco sono distruibuite disorganicamente nei vari testi nornativi .

    Inoltre trovo molto "italiano" che una regola varata nel 2015, stabilita con grande anticipo la sua entrata in vigore, la si debba comunicare alle Società senza una pubblicazione nel Regolamento naturale per questo tipo di regole (il Reg. Tec. di Gioco) o in qualsivoglia regolamento.
     
    Ultima modifica: 24 Set 2016
  11. gino boll

    gino boll Utente

    Dal sito Fitet: "Il Consiglio Federale nella riunione del 24/9/2016 ha deciso di recepire integralmente l’applicazione della variazione di cui all’art. 5.1.3 del Regolamento delle Competizioni Internazionali a partire dall’1/10/2016 e di diffondere presso le società il disciplinare per l’impiego della nuova regola sui consigli ai giocatori".
     
    A filiberto50 piace questo elemento.
  12. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Scritto così però sembra che valga solo per le competizioni internazionali...
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    C.V.D.

    Non sono proprio capaci, ma non avevo dubbi.

    "recepire integralmente" vuol dire che devono implementare la norma nei regolamenti gare nazionali, individuali e a squadre.. oppure nel reg.tec. di gioco!

    Oltretutto ora la norma che lorsignori vorrebbero estesa al nazionale ipso facto, è in contrasto con quanto recita il comma quotato da @Renaga:

    "Articolo 33 - Assistenza agli atleti/e in campo
    3 - Le persone ammesse ad assistere gli/le atleti/e in campo .... possono comunicare con l'atleta solo al termine di ciascun set o durante le sospensioni autorizzate del gioco."

    :azz:
     
    Ultima modifica: 26 Set 2016
  14. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io comunque non ancora capito se sabato posso parlare o no
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    effettivamente la regola non è ancora esplicitamente scritta in quello italiano....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A rigore di regolamento se uno mi mostra la norma variata nel regolamento gare internazionali gli rido in faccia perché l'applicabilità di quel regolamento è ben sancita nel suo primo articolo.

    Anche quando, di conseguenza, dovessero cambiare l'articolo 33 del reg.att. individuale non c'è una norma analoga nel reg. att. a squadre o un richiamo nel primo che confermi la validità anche nel secondo (come invece previsto nell'articolo 35 reg.att.ind.)
     
  17. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    per me a livello italiano non è cambiato nulla. l'articolo di oggi parla chiaro e l'allegato si riferisce alle gare internazionali
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E' la dimostrazione (insieme al fatto che anche la vecchia norma era solo nel reg. gare internazionale e nel reg. att. ind. ma non nel reg. a squadre) che manca un regolamento tecnico di gioco veramente organico di tutta la materia.

    La penso anch'io come te.. ma è difficile farlo capire a quelli che hanno recepito e varato la norma, convinti che ciò basti ad estenderla ai reg. attività interna. Sono convinti del contrario e per loro sarà operativa in campionato da sabato.. perché non sanno cosa significhi "applicabilità".. "estensione di una norma".. "pubblicazione" ecc.. ecc...

    Ti invito a leggere le mie note (2) su Facebook, Gruppo PingPongItalia e Gruppo "Quelli che al tennstavolo...." e relativi commenti.
     
    Ultima modifica: 26 Set 2016
  19. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Meno male che ho preso un anno sabbatico. Già la serie d1-d2-d3 è una mezza arena, ora sarà peggio. Ma a che serve? Chi sarà a parlare. Cambieranno tante cose, aspettiamo. Questa è solo la prima.
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  20. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito

    c'è troppa confusione....io credo che alla fine si applicherà anche alle gare in italia. ad ogni modo ho chiesto una delucidazione al settore agonistico
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina