1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Installare nuovo piano di gioco su telaio

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Umbro, 27 Giu 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Umbro

    Umbro Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al vostro forum e avrei subito una domanda da porvi.

    Possiedo un tavolo da ping pong da esterno marca Chiodi, acquistato nel 2003, il cui piano di gioco lo scorso anno ha cominciato a scollarsi e deformarsi, per scollarsi completamente quest'anno, deformandosi irrimediabilmente nella parte centrale, tanto da essere ormai inutilizzabile. Avendo letto molte discussioni su questo forum, secondo cui anche il miglior tavolo da esterno non sarà mai paragonabile, per qualità del rimbalzo, al più economico tavolo da interno, stavo pensando di installare un piano da gioco da inetrno, utilizzando poi il tavolo in garage o in giardino, avendo però cura di rimetterlo dentro ogi sera. Secondo voi è fattibile questa operazione? Oppure in alternativa posso montarci un nuovo piano da esterno, incollandolo al telaio con il biadesivo, come del resto era montato il vecchio piano? Si tratta di un'operazione costosa, che renderebbe il montaggio del nuovo piano economicamente non conveniente, oppure sarebbe possibile reperire due piani, da interno o da esterno a seconda della fattibilità della cosa, ad un prezzo relativamente basso? Anche perchè il telaio è ancora in eccellenti condizioni e mi dispiacerebbe dover acquistare un nuovo tavolo solo per la deformazione del piano. Ovviamente il tavolo viene utilizzato per divertirci nel week end, quindi non ci sono particolari pretese, se non la possibilità di utilizzare un tavolo il cui piano non sia deformato o scollato. Ma la qualità del rimbalzo o eventuali altre piccole imperfezioni non sono assolutamente determinanti nel mio caso, visto l'uso esclusivamente amatoriale che il tavolo è chiamato a svolgere.

    Vi ringrazio in anticipo della disponibilità e ne approfitto per augurarvi un buon fine settimana.

    Alessio.
     
  2. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    ciao io ho avuto lo stesso problema, un vecchio tavolo da esterno in alluminio che l'uso pubblico aveva trasformato in un catino pieno di buchi (chi sa giocare prima di tirare la pallina da una bella martellata sul tavolo fino a lasciare la propria indelebile impronta).
    nel mio caso ho acquistato due piani in MDF perfettamente tagliati di misura regolamentare e li ho inseriti al posto dell'altro piano. ho verniciato di blu scuro il tavolo con una vernice acrilica, che però poi macchiava le palline, allora ho messo un trasparente che ha risolto il problema. Non sarà un tavolo eccezionale ma ti posso assicurare che rimbalza bene. spesa attorno ai 40 euro per le tavole. valuta anche il truciolato da 2 cm, tieni presente che i migliori tavoli omologati hanno truciolato da 2,8 cm. se vuoi esagerare e sai fare un buon lavoro poi cerca la vernice per lavagne, è quella usata in ultimo per i tavoli, però è di difficile reperibilità e costa una schioppettata ( non so se ne valga la pena).
    ciao
     
  3. Umbro

    Umbro Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao e innanzitutto grazie mille di aver risposto, sei stato molto gentile.

    In effetti anche io avevo pensato di fare due piani da solo, il problema è che vorrei mantenere la funzione di chiusura e non so se montando due piani fai da te sia sempre possibile agganciarli stabilmente al tavolo in modo tale che non cadano quando il tavolo viene chiuso. Comunque la tua soluzione è molto interessante e mi piacerebbe sapere dove hai acquistato i due piani. Per esempio, da OBI o nei Brico si trovano cose del genere o è necessario farseli fare da un falegname? E invece MDF è una sigla che sta per? Inoltre nel evrniciarlo ho il timore che non venga mai uniforme, ovviamente non pretendo che sia un tavolo nuovo di fabbrica, ma vorrei evitare che si vedano strisciate del pennello. Con la vernice da te usata questo problema si risolve? E se ho ben capito, tolta la vernice per lavagne che costa molto, mi consiglieresti di verniciarlo con vernice acrilica più trasparente, ho capito bene? Il problema è che non sono un grande esperto di fai da te e non ho neppure le attrezzature adatte, quindi ho paura che cimentarmi in questa impresa, almeno per me, sarebbe problematico. Se mi dici invece che la cosa è fattibile anche per un principiante che non possiede seghe elettriche, compressori per la verniciatura o altri attrezzi particolari, allora potrei valutare la possibilità di realizzare il piano da solo.

    Se invece volessi montare dei piani già fatti, che siano per esterno o per interno a questo punto poco importa visto che l'importante sarebbe ripristinare il tavolo, si trovano dei piani già fatti da montare sul telaio, prodotti per chi vuole sostituire il piano ma ha ancra il telaio in buone condizioni, oppure nel caso in cui si rompa il piano è necessario buttare tutto, cosa che reputerei davvero assurda, visto che cambiare due tavole mi sembra una cosa talmente banale che dover buttare un tavolo solo perchè il piano si è scollato o ovalizzato è assurdo!

    Grazie ancora e buona serata!
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Cornilleau vende i ricambi per i suoi tavoli, nel caso non ti voglia cimentare col fai da te; puoi sentire i negozi decathlon se li possono fornire. l'unica criticita' e' quella di dover adattare un piano di un altro tavolo al tuo telaio
     
  5. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Esatto. Tsunami dice il vero. Ce una terza via. Però dipende da dove abiti. Nella mia provincia c è una ditta che produce piani da gioco x cornilleau. La "terza scelta" ovvero piani non perfetti che non si usano sono disponibili a 12 euro l uno con 25 euro hai un tavolo da esterno perfetto.
     
  6. Umbro

    Umbro Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie ad entrambi di aver risposto.

    Io abito in Umbria, ma non credo che la distanza sia un problema perchè penso che siano disposti a spedire, no? Se davvero costano 24 euro a coppia, anche dovessi aggiungere una ventina di euro di spedizione sarebbe comunque conveniente. Tra l'altro tramite kijiji ho trovato un venditore di Fano che vende dei piani da esterno anch'essi difettati, cioè scartati dalla produzione eprchè presentano qualche riga o qualche imperfezione che comunque non inficia la possibilità di usarlo, al prezzo di 25 euro cadauno, quindi verrei a spendere 50 euro. Si tratta di soli piani da esterno e dalle foto sembrano buoni. Tra l'altro questa azienda vende anche i relativi telai in legno, non ripiegabili e non spostabili, al prezzo di 50 euro, quindi con 99 euro si avrebbe un tavolo nuovo. Tuttavia il fatto di dover buttare il mio telaio con ruote, che dopo 12 anni è ancora perfetto, mi scoccia non poco, ecco perchè la mia prima scelta sarebbe quella di trasformarlo in un tavolo da interno. Sinceramente davo per scontato che i piani dei tavoli si trovassero facilmente di ricambio, perchè mi pare assurdo che se il piano si rovina, uno debba cambiare l'intero tavolo nonostante il telaio sia perfetto. Mi pare davvero una cosa inconcepibile dover cambiare tutto il tavolo solo perchè magari il piano di gioco si è deteriorato. Il mio per esempio è di marca Chiodi, che da quanto ho avuto modo di leggere è un'azienda che non esiste più, chiusa qualche anno fa. Non pretendo quindi di trovare un piano esattamente uguale al mio vista la chiusura dell'azienda, ma davo per scontato che fosse possibile adattarci il piano di altri tavoli che produzcono piani di ricambio per i propri tavoli. Invece mi pare di aver capito che solo Cornilleau produca piani di ricambio, davvero assurdo.

    Inoltre mi piacerebbe sapere da Ezio, che si è cimentato in questa attività, dove possa trovare i pannelli che lui ha utilizzato e cosa si intenda di preciso per MDF, nel senso che ho visto l'acronimo su goggole, ma non riesco a capire se sia un tipo di legno venduto anche nei grandi magazzini tipo OBI, Leroy Merlin e Brico, soprattutto perchè la cosa determinante per me sarebbe quella di evitare di doverli tagliare, ma di farmeli fare già su misura, quindi vorrei capire a chi rivolgermi nel caso in cui non trovassi nulla di già pronto. E inoltre vorrei capire come poter fare per poter ancorare il pannello al tavolo, se utilizzando un biadesivo, della colla o delle viti.

    Grazie di nuovo della disponibilità e buona serata!
     
  7. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    allora, ho trovato i piani da un magazzino per hobbisti del fai da te, non mi pare che da brico o da obi ci sia MDF, che sta per medium density qualcosa,si tratta di un truciolato molto più fine del normale, e più pesante,e questo forse lo rende meno adatto a fare piani per tavoli.
    portesti però rivolgerti ad una falegnameria e con le misure regolamentari farteli tagliare.
    nel mio caso poi ho avuto la fortuna che il vecchio telaio mi metteva in condizione di centrare perfettamente i piani sul telaio, io ho usato le viti per ancorarlo senza difficoltà dipende dal tuo telaio, se riesci a fare un bel lavoro con le viti, altrimenti biadesivo o millechiodi.
     
  8. Umbro

    Umbro Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ti ringrazio della spiegazione molto esauriente. A questo punto credo di dovermi rivolgere ad una falegnameria, sperando che non mi chiedano un occhio della testa. Per poi casomai verniciandoli da solo, con vernice acrilica e trasparente come tu mi hai consigliato. Invece per quanto riguarda le righe, come hai fatto a disegnarle? Suppongo che prima si debba verniciare e poi, una volta asciutto, mettere del nastro di carta ai lati delle righe da disegnare, affinchè la vernice vada a tracciare le righe e non vada a finire sul tavolo circostante, giusto?

    Invece se questa ipotesi non dovesse concretizzarsi, che voi sappiate, oltre a Conrilleau, le altre aziende italiane tipo Garlando o Artengo, mettono a disposizione dei piani di ricambio per i propri tavoli, sia da esterno che da interno? Ripeto, la cosa mi sembra assurda, perchè un piano può rovinarsi per tantissimi motivi o usurarsi con l'andare del tempo e dover sostituire tutto il tavolo da ping pong, quando invece il telaio è ancora in eccellenti condizioni, è fuori da ogni logica. Considerando poi che stiamo parlando di piani di dimensioni standard, cosa ci vorrebbe a mettere a disposizione dei piani per sostituire quelli originali, che potrebbero essersi rovinati, semplicemente togliendo quelli vecchi e montando quelli nuovi? E' incredibile che questa cosa non sia realizzabile.

    Grazie a tutti della disponibilità e buona domenica!
     
    A mendmax piace questo elemento.
  9. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Il problema dei piani in MDF è che hanno una densità molto diversa dal "truciolato" utilizzato per i comuni tavoli, di conseguenza il rimbalzo ne è chiaramente influenzato!
    Nel nostro sport, questa non è una variabile da poco....è determinante e secondo me non basta dire "rimbalza bene"!!...
    "Bene" quanto?!..
    Addirittura già la verniciatura non può essere fatta con una qualsiasi vernice perché influenza il rimbalzo....in teoria bisognerebbe usare quella apposita che non è neanche facile da reperire!!
    Piuttosto è interessante il discorso dei piani "imperfetti" venduti a 25€ l'uno!!
    Chiedo cortesemente a eziofulk di dettagliare meglio la questione!!
    Dove si possono trovare?
    Hai indirizzi, recapiti telefonici o altro?
    In genere la "difettosità" cosa riguarda?

    Grazie
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    senza dimenticare il fondo (pavimentazione) , che influenza quasi di piu' del materiale impiegato per i tavoli (Torino docet)
     
  11. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    I tavoli buoni sono in "MULTISTRATO", ed anche di qualità, non truciolato, il costo aumenta, ed anche di molto, come la qualità del rimbalzo.
     
  12. Umbro

    Umbro Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti per le risposte.

    Per rispondere a FabioS, in realtà Ezio aveva fatto riferimento ad un'azienda che dalle sue parti produce piani per Cornilleau e vende quelli difettati da esterno addirittura a 12 euro l'uno, io invece su subito.it ho trovato un'azienda vicino Fano, in provincia di Pesaro Urbino, che vende piani difettati da esterno a 25 euro l'uno, mettendo anche a disposizione il relativo telaio in legno, richiudibile, ma senza ruote, al prezzo di 50 euro, quindi con 100 euro si avrebbe il tavolo nuovo, anche se ovviamente trattandosi di telaio in legno sarebbe meglio non tenerlo fuori. Se vuoi posso inserire il link degli annunci, presenti in quantità su subito.it, ma comunque basta che digiti, senza specificare la regione, nella sezione Sports, "tavolo ping pong esterno outdoor" e trovi diversi annunci di questa azienda che vende i 2 semipiani a 50 euro, 25 l'uno, più eventualmente il telaio con altre 50 euro.

    Tornando però al mio problema, ovvero la possibilità di trasformare il mio Chiodi del 2003 da esterno in tavolo da interno, c'è la possibilità che qualche azienda come Cornilleau, Garlando o Artengo, venda dei piani da interno montabili su altri tavoli? Considerando che provengo da un tavolo da esterno da 6 mm, che come mi insegnate voi ha un rimbalzo molto peggiore anche del più economico tavolo da interno, mi accontenterei anche di un semplice piano da gioco da 16mm, semplicemente per poter rispristinare un tavolo il cui telaio è ancora in ottimo stato e il cui meccanismo di apertura e chiusura funziona ancora molto bene. Ho mandato una mail sia a Garlando che a JKSport, che dovrebbe essere l'azienda che raggruppa al suo interno il marchio Cornilleau, chiedendo loro la possibilità di acquistare 2 semipiani da interno da poter adattare al mio tavolo, ma al momento nessuna delle due aziende mi ha risposto.

    Considerando che la soluzione di far fare i due piani da una falegnameria potrebbe non essere realizzabile, vista anche la necessità di doverlo poi verniciare da solo, tracciando anche le relative linee, con il rischio che non venga un lavoro molto ben fatto, vi chiedo dove posso trovare 2 semplicissimi piani da interno, anche da 16mm, da pter mettere sul telaio del mio vecchio Chiodi da esterno. Quando ho pensato a questa soluzione avevo dato per scontato che i piani di ricambio si trovasser tranquillamente, trattandosi di piani di dimensioni standard e dunque adattabili a telai anche di marche diverse, ma mi pare di aver capito che riuscire a trovare 2 semipiani da interno sia impresa tutt'altro che semplice. Quindi che consiglio potete darmi? A chi posso rivolgermi? Come è possibile che non si trovino dei piani di ricambio, visto che un telaio difficilmente si danneggia, mentre un piano può danneggiarsi molto facilmente, anche andando incontro alla semplice usura del tempo, per permettere a chi presenta un telaio ancora buono di sostituire il piano di gioco senza dover cambiare tutto il tavolo?

    Vi ringrazio per la disponibilità ed auguro a tutti voi un buon pomeriggio.
     
  13. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    ciao Fabio, tutto vero ciò che dici, però parti dal presupposto che se provi i tavoli da esterno della artengo da 150 euro hanno rimbalzi da tappeto persiano clonato, li ho usati in crociera e francamente..... il rimbalzo deve essere il più alto possibile, e c'è una regola apposita, o il tavolo non viene omologato, se omologazione è richiesta. il piano in MDF ha una densità maggiore e un peso x Mq maggiore, ma ti assicuro che il rimbalzo è tutt'altro che disprezzabile. La vernice è un altro fattore da tenere presente, ho giocato a Verzuolo su dei 510 cornilleau e poi su un tavolo di una serie precedente, e quest'ultimo era molto più veloce, la pallina scappava via. La tendenza, con la verniciatura con vernice per lavagne, molto rugosa, è quella invece di rallentarne la corsa e migliorarne il rimbalzo, come sugli Stiga Expert che abbiamo in palestra. giusto anche ciò che dice Tsunami, l'ho notata ultimamente la differenza di pavimento, giocando sugli Expert nelle 2 palestre che usiamo.
    Piano da esterno in laminato: li produce una ditta di Bra ( cn) la ABET, che fa laminati industriali semilavorati. E' una ditta enorme, mi sono quasi perso per trovare il magazzino di consegna, e fa i piani grigi con bordo smussato marchiati Cornilleau. lo spessore è di circa 1 cm ma ho provato il rimbalzo ed è eccellente, dato il materiale. i Piani di prima scelta sono ovviamente dati alla Cornilleau per i loro tavoli, ma la terza scelta, laminati che hanno qualche imperfezione, sono regalati a 12 euro l'uno+ iva ( franco magazzino venditore), oppure il materiale viene rigenerato dopo averlo macinato. . ne abbiamo presi 4 , 2 tavoli completi, che vogliamo mettere in alcune scuole. credo che sia l'utilizzo migliore. basso investimento dove non serve un tavolo omologato che sarebbe comunque superfluo.
     
  14. Umbro

    Umbro Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Molto interessante Ezio il fatto che siano piani da 1 cm, molto più spessi quindi dei normaili piani da esterno, che se non sbaglio hanno uno spessore di 6 mm, corretto? Quindi avere un piano di 1 cm non sarebbe affatto male. Ma che tu sappia questa azienda si può contattare anche via mail ed è disposta a vendere per corrispondenza? Oppure hai per caso la mail del Franco a cui hai fatto riferimento, che lavora al magazzino vendite? Perchè nel mio caso, considerando 12 euro più iva a pannello, nel mio caso verrei a spendere 29 euro in totale, e aggiungendo una quindicina di euro per la spedizione spenderei comunque meno di 50 euro per avere un tavolo praticamente nuovo. Quindi l'idea è assolutamente allettante. Poi ripeto, se il rimbalzo non è paragonabile a quello di un normale tavolo da interno a me poco importa, perchè io gioco solo con amici e parenti in giardino o in garage e per 12 anni ho giocato su un tavolo da 6 mm, quindi nel mio caso la qualità del rimbalzo passa in secondo, se non in terzo, piano. Intanto comunque provo a guardare su google se riesco a trovare qualche informazione in più su questa ABET, in particolare riguardo alla possibilità che spediscano in tutta Italia. Ti ringrazio per la disponibilità Ezio.

    Se poi ci sono altri consigli da parte di qualcun'altro, riguardo alla possibilità di acquistare dei piani già pronti venduti da aziende produttrici di tavoli, ben vengano!
     
  15. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    ciao allora no ho idea di che spessore siano quelli da esterno, mi sembra che il mio vecchio Kettler fosse un foglio d alluminio o altro metallo molto leggero unito ad un foglio di plastica, da qui anche il pessimo rimbalzo.
    sinceramente questa azienda produce laminati su ordinazione e vanno via a 2 o 3 TIR per volta, non credo che sia loro interesse aprire un canale di vendita di materiale per loro "di scarto". No, è un affare ma se come me ho un furgoncino aziendale e non sono troppo lontano, allora vado li prendo e torno. puoi informarti quanto ti prende un corriere, non sono ingombranti come packaging ma non conosco nemmeno i parametri dei corrieri.
    Per ultimo ho usato un termine tecnico nel definire il prezzo "franco magazzino venditore", ma il termine vuol dire solo che il prezzo è per materiale alla partenza, e che non comprende le spese di trasporto.
     
  16. Umbro

    Umbro Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Ezio e grazie di aver risposto. Guardando sul sito di Decathlon e devo correggere quanto detto in precedenza, perchè tutti i tavoli da esterno hanno spessori compresi tra un minimo di 4 ed un massimo di 7 mm, quindi comunque se i pannelli venduti dall'azienda che hai indicato fossero realmente di 1 cm sarebbe un notevole passo avanti, soprattutto considerando che nel mio caso suppongo che lo spessore del mio vecchio piano di gioco sia il minimo possibile, ovvero 4 mm. Comunque ho mandato una mail alla ABET, chiedendo informazioni circa la possibilità di acquistare piani di gioco con delle difettualità, scartati quindi per il montaggio su tavoli nuovi, a prezzi vantaggiosi, e sulla possibilità che vengano spediti tramite corriere a mio carico. Ma come hai detto giustamente tu, trattandosi di un'azienda enorme che spedisce migliaia di pezzi al giorno in tutta Europa, con un fatturato di miglioni di euro all'anno, difficilmente prenderanno in considerazione la proposta di un privato di acquistare dei piani da gioco difettati per una spesa complessiva di meno di 30 euro. Quindi credo che l'alternativa più semplice sia quella di rivolgermi all'azienda di Fano che ho contattato nei giorni scorsi, che offre piani da esterno di 4 mm di spessore a 25 euro l'uno, più 15 di spedizione, per un totale quindi di 65 euro.

    Come detto in precedenza, la mia idea iniziale sarebbe stata quella di sostituire i pannelli da esterno con pannelli da intero di 19 mm, ma mi sarei accontentato anche di soli 16 mm, vista la differenza nella qualità del rimbalzo tra un piano da esterno e anche il più economic piano da esterno, ma nessuno ha saputo indicarmi se le aziende vendano effettivamente dei piani da gioco di ricambio da montare su telai preesistenti qualora i piani originali si fossero rovinati, quindi devo presupporre che in effetti piani di ricambio non esistano e ritengo che questa sia una cosa francamente scandalosa. Voglio dire, io ho un tavolo da ping pong con il piano rovinato e non posso sostituire il solo piano, nonostante il telaio sia ottimo, perchè il piano da gioco non si trova come pezzo di ricambio. E' una cosa assurda, è come dire che su un'automobile non esistano gli pneumatici di ricambio e che quando quelli originali sono finiti o danneggiati, nonostante la macchina sia ancora perfetta, sia necessario cambiare tutta l'auto perchè le gomme di ricambio non vengono vendute. Una cosa assurda che non capisco come mai nessuno abbia mai messo in evidenza, perchè al di là delle mie esigenze o di altre persone di questo forum, sarebbe comunque fondamentale poter sostituire il solo piano di gioco, se rovinato o usurato, continuando ad utilizzare il telaio preesistente. Mi sembra una cosa assolutamente scontata, ma evidentemente non è così e la cosa mi lascia francamente basito.
     
  17. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    non ne sono sicuro, ipotizzo che per i tavoli omologati non sia previsto sostituire il piano di gioco, basandomi sul principio che un tavolo viene omologato se costruito interamente in fabbrica, e non se poi un privato ci mette le mani. per gli altri, credo che valga il principio che sia comunque così esigua la richiesta di sostituire il piano e magari anche difficile la sostituzione, che tale mercato non si sia mai sviluppato appieno. potrebbe essere invece in zone come la Cina che tale servizio ci sia, in base all'enorme numero di giocatori.
     
  18. Umbro

    Umbro Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si, capisco perfettamente ciò che dici riguardo ai tavoli omologati, però è anche vero che i tavoli per uso professionistico rappresentano, correggetemi se sbaglio, solo una fetta del mercato dei tavoli da ping pong, perchè i tavoli che ogni giorno vengono acquistati su decathlon, amazon o ebay, sono tavoli acquistati da persone che ne fanno un uso hobbystico, per divertirsi con amici e parenti nel week end e che, nel caso in cui il piano dovesse rovinarsi o usurarsi, avrebbero un notevole vantaggio economico se gli fosse permesso di sostituire il solo piano, anzichè tutto il tavolo, in cui magari il telaio è ancora perfetto.

    Poi è logico, le società sportive che utilizzano tavoli omologati non hanno questa necessità, semplicemente perchè dopo un certo numero di anni il tavolo deve essere cambiato in quanto non più rispondente alle severe norme dell'omologazione, ma per chi utilizza il tavolo a scopo amatoriale e che lo acquista pensando che gli possa durare in eterno, dovrebbe avere la possibilità di cambiare il piano, qualora quest'ultimo sia rovinato o usurato. Io credo che sarebbe un vantaggio per i fruitori in primis, ma anche forse per le aziende, perchè un hobbista come me che si ritrova con un tavolo inutilizzabile a causa della deformazione e della scollatura del piano, difficilmente sarebbe disposto a spendere 300 euro per poter acquistare un tavolo nuovo con le stesse caratteristiche, considerando soprattutto l'integrità del telaio, quindi deve ingegnarsi in qualche modo, o acquistando laminati difettati, oppure facendosi fare il piano da una falegnameria, ma nel caso in cui le aziende mettessero a disposizione dei piani di ricambio, l'utente che si trova in questa condizione credo che non prenderebbe neppure in considerazione le altre possibilità e acquisterebbe un piano nuovo, già pronto all'uso, facendo anche gli interessi dell'azienda produttrice, che si troverebbe a vendere dei piani nuovi, mentre nella situazione attuale, se il cliente decide di non acquistare un tavolo nuovo perchè il telaio è ancora buono, rivolgendosi quindi ad un falegname o a venditori che offrono piani difettati, l'azienda produttrice non ci guadagna nulla.

    Anche perchè si parla tanto di riduzione della produzione di rifiuti e poi se un tavolo si rovina sul piano bisogna buttare via tutto il tavolo, telaio compreso, producendo rifiuti a più non posso, quando con la semplice sostituzione del piano si potrebbe ripristinare il tavolo alle condizioni originali. Probabilmente la mia è una polemica contro i mulini a vento, perchè se finora nessuno a sollevato la questione è evidente che anche le aziende non abbiano alcun interesse ad agire in questo senso, ma per un hobbista come me, che usa il tavolo in giardino o in garage con gli amici, il fatto che non venga data la possibilità di sostituire il piano, nonostante il telaio sia ancora ottimo, è francamente inspiegabile e anzi, direi forse inconcepibile.

    Comunque, tornando a noi, per ora l'unica azienda che mi ha risposto è quella di Fano, trovata su subito.it, che offre piani da esterno con lievi difetti. Gli ho mandato le foto del mio telaio e mi hanno risposto che, viste le condizioni eccellenti in cui si trova, i loro piani possono essere montati senza problemi utilizzando del biadesivo o in alternativa del collante specifico. Con una spesa complessiva di 65 euro, 50 per i 2 piani più 15 per la spedizione, mi ritroverei un tavolo da esterno praticamente nuovo, malgrado si tratti di piani leggermente difettati, i cui minimi difetti secondo loro non inficiano minimamente la qualità del gioco, quindi credo che alla fine opterò per questa soluzione. Certo, avrei senz'altro preferito poter montare un piano da interno, visto che la differenza di rimbalzo è notevole e che anche il più economico piano da interno garantisce un rimbalzo estremamente migliore di un tavolo da esterno, ma non avendo trovato alternative, mi vedo costretto ad optare per il piano da esterno, con cui peraltro ho giocato per ben 12 anni, dal 2003 ad oggi, quindi per le mie esigenze il fatto che il rimbalzo non sia performante è assolutamente secondario.
     
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    tieni presente che poi il piano da esterno e' refrattario a cocacola, salsa cocktail, aceto balsamico e parmigiana di melanzane che inevitabilmente verranno rovesciate in occasione di party con amici e parenti nel quale il tavolo assolvera' alla sua (classica) funzione secondaria.
     
  20. Umbro

    Umbro Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Verissimo Tsunami, però nel mio caso, tutte le volte in cui il tavolo è stato utilizzato per fini diversi dal gioco, per sicurezza lo abbiamo comunque ricoperto con un'incerata impermeabile, onde evitare qualunque tipo di problema, evitando anche di appoggiarci bevande troppo fredde o vassoi troppo caldi. Quindi è vero, il tavolo da esterno è refrattario, ma sempre meglio metterci qualcosa sopra prima di appoggiarci cibo o bevande.

    Il venditore di Subito.it mi ha poco fas inviato 3 foto dei piani leggermente difettati che vende. A prima vista sembrano piani di ottima qualità, di un bellissimo colore azzurro, in cui i difetti sono impercettibili ad occhio nudo e quindi credo proprio che non incidano sulla qualità del gioco, fermo restando che si tratta comunque di piani da esterno da 4 mm e che quini la qualità del rimbalzo sarà molto peggiore di quella di un qualunque tavolo da interno.

    Io a questo punto credo di optare per questa soluzione, che mi costa 65 euro, più il prezzo del biadesivo per attaccare i piani al telaio, che comunque non credo vada ad incidere più di tanto su prezzo, ovviamente a patto di non acquistare biadesivi di marche blasonate tipo Pattex o Bostic, che costano un occhio della testa e non vale la pena acquistarli, visto che per esempio io nel 2011, in un piccolo bagno che ristrutturammo in garage, attaccai delle mensole, portacartigenica, portasciugamani e gangetti vari con un biadesivo economico acquistato in ferramenta a 3 euro e niente si è staccato da allora, nonostante siano esposti anche ad acqua ed umidità.

    Sperando di fare cosa gradita per qualcuno che si trova nella mia stessa situazione, trovandosi a dover sostituire il piano rovinato del proprio tavolo, in presenza di un telaio ancora in eccellenti condizioni, vi allego le foto dei piani di seconda scelta da 24 euro che il venditore mi ha inviato questa mattina.

    Buon pomeriggio a tutti!

    Uno.jpg Due.jpg Tre.jpg
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Giu 2015 ---

    Il segno rosso evidente che si vede nella seconda foto mi ha assicurato che sia presente solo sul primo piano accatastato e non sugli altri, spero che sia la verità altrimenti, nonostante possa non interferire sulla funzione del tavolo e sul rimbalzo, la presenza di una macchia deturpante di queste dimensioni mi porterebbe ad avere delle grosse riserve sull'opportunità di montare un piano con un segno del genere sul mio tavolo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Giu 2015 ---
    Tra l'altro, leggo che la ABET laminati, l'azienda suggerita da Ezio che produce laminati per Cornilleau e che vende quelli di seconda scelta a prezzi vantaggiosi, abbia una sede anche a Pesaro, provincia nella quale si trova Fano, la città del venditore che su Subito.it propone laminati di seconda scelta a 25 euro. Quindi non vorrei che il venditore in oggetto prenda laminati difettati dalla sede ABET della sua città, per poi rivenderli su Subito.it. In effetti il fatto che l'azienda abbia una sede proprio nella sua provincia mi fa pensare che quelli che propone siano proprio piani di seconda scelta prodotti dalla ABET per Cornilleau, scartati perchè presentano dei piccoli difetti che ne impediscono il montaggio su tavoli nuovi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Giu 2015 ---
    Chiarito subito la questione macchia rossa con il venditore. Si tratta semplicemente di un adesivo di riconoscimento, che in effetti nelle foto originali che mi ha mandato è piuttosto riconoscibile, mentre sulle foto caricate qua, più piccole di quelle originali, appare come una macchia rossa deturpante.

    Quindi le condizioni sono senz'altro eccellenti. Resta il fatto che se, come credo, si tratta di pannelli della ABET di Pesaro acquistati in azienda come difettati a 12 euro più iva e poi rimessi in vendita su subito.it a 25 euro ciascuno, acquistare direttamente in azienda consentirebbe di risparmiare ben 20 euro, iva compresa, che su una spesa di 50-60 euro non sono affatto pochi. Però se non fosse possibile acquistare direttamente dalla ABET, che probabilmente non vende a privati occasionali, allora il costo di 25 euro a pannello è senz'altro accettabile, considerando che si avrebbe un piano di gioco nuovo di fabbrica.
     
    Ultima modifica: 30 Giu 2015
    A mendmax piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina