1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Innerforce zlc Vs Thiago apolonia zlc

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lolloping, 25 Mag 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lolloping

    lolloping Utente Attivo

    Salve, qualche buon'anima mi può spiegare la differenza tra questi due telai?

    Sono così composti entrambi
    -limba
    -limba
    -zlc
    -ayous
    -zlc
    -limba
    -limba

    Spessore 5.7 mm

    Bho, ennesima trovata commerciale?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, qualche anno fa, un conoscente che si cimentava nella fabbricazione di telai mi raccontò che l'uso di differenti resine, adoperate per l'assemblaggio dei vari strati di cui è composto un telaio, gli avrebbe permesso di rendere lo stesso, elastico o rigido. In altre parole, quello che realizzai è che un differente processo d'incollaggio può determinare rilevanti diversità anche fra telai di identica composizione.
    Resta inteso che posso aver capito male ma questo è quel che ricordo di quella conversazione.
     
    Ultima modifica: 26 Mag 2018
    A lolloping e engnerucc piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Purtroppo, mentre il legno mantiene a lungo nel tempo le proprie caratteristiche fisico/meccaniche, le resine col tempo induriscono fino alla cristallizzazione. In questo modo non avremo resine elastiche a lungo e di conseguenza un telaio a lungo più elastico per motivo delle resine impiegate.

    Telai - Doppioni Butterfly

    Guarda il grafico pubblicato dalla stessa Bty : stesse caratteristiche per entrambi i telai e molto simili, quasi sovrapponibili, per il Timo Boll zlf.

    LongScreenshot_2018-05-26-07-14-05.png
     
    Ultima modifica: 26 Mag 2018
    A skevros, Più scuro, lolloping e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  4. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Anche a me sa di operazione di puro marketing. Però va anche detto che bisognerebbe essere lì presenti durante l'assemblaggio dei telai per esserne assolutamente certi. Le differenze potrebbero anche essere nel come sono orientati i singoli strati, o lo spessore degli stessi. Insomma difficile dirlo solo guardando i telai, figuriamoci leggendo le specifiche da un sito.
     
    A lolloping piace questo elemento.
  5. engnerucc

    engnerucc Utente

    Nome e Cognome:
    enrico gnerucci
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt arezzo
    Lavoro da 31 per una Azienda leader mondiale nella produzione di resine.
    Vengono prodotte più di 700 resine diverse aventi caratteristiche fisico/meccaniche disparate a seconda del tipo di esterificazione e di additivi usati durante la stessa....
    nell'ultimo decennio il mondo delle resine si è evoluto così tanto che con esse ci puoi realizzare praticamente ogni cosa.....
    in realtà in azienda mi occupo di altri processi ma, in ogni caso credo che l'indurimento possa dipendere dalla migrazione fisiologica della sostanza organica volatile della quale è fatta ( semplifico al massimo ). quindi isolando in qualche modo lo strato di resina dall'atmosfera si potrebbe, in teoria, eviatre l'indurimento.
    ma è solo una ipotesi
     
    Ultima modifica: 29 Mag 2018
    A Facini e eta beta piace questo messaggio.
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    :eek::eek::eek:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Mag 2018, Data originale: 29 Mag 2018 ---
    no, è proprio così :rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A guruzz75 e Facini piace questo messaggio.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non ti pare che Bty avrebbe tutto l'interesse a dirci che i due telai sono diversi? Sarebbe un modo per diversificare l'offerta. Invece dichiara dati di vibrazione e di reattività identici per i due telai, così come avviene per la famiglia ALC (Spirit, ZJK, Viscaria e Boll ALC).

    Lo spessore dei singoli strati è lo stesso.

    L'orientamento non può cambiare : sono entrambi 5+2 , gli strati esterni sono naturalmente longitudinali così come il core e gli strati intermedi sono incrociati trasversalmente. Zylon e Carbon sono intrecciati e disposti a 90º nel sandwich.

    È una operazione commerciale perché qualcuno potrebbe preferire un telaio anonimo anzichè uno "firmato", e viceversa.

    Credo che queste firme siano perlopiù indirizzate al mercato dei giocatori teenager danarosi.

    C'è anche una vasta platea di collezionisti/feticisti. ;)

    I due telai sono identici anche nel prezzo di listino : 199,90 €
    Bty produceva il Kreanga Tamca Carbon, con involucro di rivestimento, ma è stato dichiarato illegale.

    banned blades - Alex Table Tennis - MyTableTennis.NET Forum - Page 1
     
    Ultima modifica: 29 Mag 2018
    A lolloping piace questo elemento.
  8. lolloping

    lolloping Utente Attivo

    Provato ieri l'Apolonia e posso confermare che è lo stesso telaio...
    Sinceramente infatti avevo dei.dubbi che fossero diversi avendo la misura degli strati uguali e gli stessi legni..
    L'unico aspetto dove ipoteticamente possono differire è come avete detto voi: incollaggio diverso(diverso tipo di resina utilizzata) e strati sovrapposti con differente angolazione, ma non credo visto che non differiscono in nulla...
    Anzi il manico, quello dell'apolonia sembra leggermente più largo.
     
    A guruzz75 e eta beta piace questo messaggio.
  9. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Lollo che manico hai preso ?
    Con che gomme lo hai provato??
    Mi puoi dire che tipo di feeling ti ha dato... Grazieeee:);)
     
  10. lolloping

    lolloping Utente Attivo

    Si, tenergy 80 sul dritto e 64 sul rovescio..
    Solito feeling dell'innerforce zlc ovvero morbido con abbastanza vibrazioni ma vibrazione positive quindi felling molto buono.
    Effettivamente l'insieme gomme telaio è un pò impegnativo e a me risulta troppo veloce (sono un quarta medio) e quindi da provare con gomme un po' meno impegnative.
    Guardavo su forum esteri dove per qualcuno l'apolonia sarebbe un pelo più veloce dell'innerforce zlc... Mà, ci può stare ma per me sono costruiti uguali...
    Cmq il telaio è veloce. Ho anche l'innerforce alc ed è meno veloce dell'apolonia.
    Spero di esserti stato d'aiuto
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Mag 2018, Data originale: 30 Mag 2018 ---
    Ah manico concavo
     
  11. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Si grazie Io uso il Mizutani e volevo sapere la differenza forse è più rigido rispetto all Apolonia
     
  12. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao @guruzz75
    ieri sera ho testato due Mizutani ZLC che un conoscente ha messo in vendita.
    Mi credi se ti dico che non c’entran nulla uno con l’altro? :piango::birra:
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'Apolonia fu invasa da Hitler nel '39.

    Non molto rigida, non potè opporre una grande resistenza.

    Qui trovate le specifiche di ogni telaio Bty in commercio.

    Anche i manici dei due ZLC in questione hanno le stesse misure.

    Si registra un peso medio ponderato di 4 grammi di differenza che credo si debba attribuire ad un tot di telai presi a confronto.
     

    Files Allegati:

    A guruzz75 e mendmax piace questo messaggio.
  14. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Per me sono differenti. Apolonia molto più rigido
     
  15. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Li ho avuti entrambi, cambiano il manico e le ali, per cui le sensazioni di gioco sono leggermente diverse, un po’ come tra un boll alc e un viscaria
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  16. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Io li ho trovati differenti.ho fatto fare un test di rigidità ed effettivamente Apollonia più rigido. Dalle sensazioni Apollonia anche più veloce. Innerforce molto più controllo
     
  17. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Si anche per me è piu’ veloce apolonia ma ci sono mille fattori che incidono, peso, stagionatura del legno usato per quegli esemplari, resina usata tra gli strati ecc ecc...rimangono comunque due ottimi telai secondo me, tra i piu’ riusciti degli ultimi bty.

    tornando sul manico...io ho due zhang alc, uno di riserva...entrambi sono 95 gr. Il manico del primo che uso in partita e’ molto più spesso dell’altro, i telai sono di due anni diversi come produzione, si assomigliano ma il primo e’ molto piu’ potente dell’altro. Questo per dire che basta un minimo per sentire la palla diversa.

    e comunque bisogna allenarsi perche’ le differenze sul gioco non ci sono se uno usa un innerforce zlc o apolonia piuttosto che viscaria, boll spirit, alc ecc...se uno si trova bene con il materiale e’ solo il punto di partenza
     
    A guruzz75 e caph piace questo messaggio.
  18. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Li ho portati entrambi in contemporanea con stessé gomme e anch’io ho trovato Apolonia più rigido e un pelo più veloce dell innerforce come dice curl e come diciamo un po’ tutti il peso incide Apolonia pesava 92 mentre innerforce 86-87
    Dopo gli italiani ho deciso di riprovarlo forse anche prima...;):)
     
    A Più scuro piace questo elemento.
  19. dirigenza

    dirigenza Utente

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    buongiorno, scusa se mi intrometto ma vorrei chiederti per cortesia se puoi spiegarmi il discorso sulla differenza delle "ali" in generale, ma soprattutto tra boll alc e viscaria, cioè se influisce su capacità di "fionda" e "giro" della palla o solo sensibilità (più o meno)? grazie 1000
     
  20. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Guarda secondo me la forma delle ali influisce piu’ di tutto sul grip insieme alla forma e spessore del manico (piu’alto-basso) , quindi sulle vibrazioni che ti arrivano sulla mano,tutto legato alla sensibilità, per cui senti uno piu’ rigido e uno meno.
     
    A Ozen, guruzz75 e dirigenza piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina