1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Iniziare alla mia eta?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Gringoire, 2 Apr 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gringoire

    Gringoire Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti,
    in gioventù mi è sempre piaciuto il tennis tavolo ma per vari motivi (tempo, altri interessi) non sono mai andato più in la delle interminabili partite tra amici, ad un livello più o meno da bar...
    Adesso che ho lo spazio adeguato mi sono messo un tavolo nel seminterrato per divertirmi con i figli.
    Il più grande (tredicenne), si è iscritto un anno fa in una società locale e, accompagnandolo talvolta ad allenamenti e tornei, mi sta venendo la voglia di giocare anche a me.
    Tuttavia sono molto esitante sul fatto di iscrivermi...

    Secondo voi è possibile a 52 anni iniziare a praticare uno sport come il tennistavolo? Ovviamente non pretendo risultati eclatanti, solo capire se è possibile arrivare ad un livello abbastanza decente per divertirsi nell'ambito di un gruppo sportivo i cui membri giocano tornei tutte le settimane...
    Per di più non vorrei diventare in qualche modo un peso per gli altri giocatori, tutti anni luce più avanti di me...
     
  2. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Ciao,
    se non hai velleità di diventare un prima o seconda categoria, ti assicuro a meno che tu sia negato o non possa allenarti almeno una o due volte la settimana puoi realisticamente diventare un ottimo 5a categoria se non un buon 4a categoria.
    Tutto è nella tua testa e voglia di metterti in gioco.
    Alla fine hai 52 anni, forse ci metterai un po più di tempo ma potrai toglierti qualche soddisfazione.
     
    A ggreco, tOppabuchi e maury piace questo messaggio.
  3. balza74

    balza74 Utente Attivo

    io ho iniziato a 38 e sovrappeso, alla fine mi trovo bene, ti do 2 consigli:
    - prenditi un allenatore personale da subito. Una volta a settimana basta, almeno ti imposta correttamente. Ti sconsiglio fortemente di fare l'autodidatta: è uno sport meno semplice di quello che immagini .
    - spendi più di allenatore che di materiali.
    - fatti da subito una racchetta decente e non cambiarla per 2 anni eccetto le gomme quando si consumano.
    -prendi la racchetta che ti consigliano in palestra, altrimenti su questo forum ci sono già tutte le indicazioni.
     
    A acialli, Ozen, luca.dalco e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. Fedex78

    Fedex78 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Federico
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Sportenjoy
    Ottimi i consigli di balza74. Ho un esempio di un giocatore che ha iniziato a giocare che aveva più anni di te e ora è 4a categoria.
     
  5. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non ti fare troppe paranoie: divertiti, gioca e se ti va, fatti insegnare un po’ di tecnica di base da qualcuno.
    Anche se non sei propriamente un ragazzino e magari nemmeno troppo in forma...questo è un giochino che se sai sfruttare un po’ anche il cervello anziché solo il fisico (da vecchio volpone), puoi toglierti qualche soddisfazione anche tu...
    Un briciolo di tecnica, un po’ di “testa” e vedrai che qualche risultato, alla tua tenera età, arriverà di sicuro.
    Buon divertimento!
     
    A Robocell e ggreco piace questo messaggio.
  6. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ciao Alessandro, ho poco da aggiugere a quello che ti hanno già detto gli altri, fidati se ne hai voglia, in un paio di anni allenandoti per bene un paio di volte a settimana con un allenatore sarai in grado di partecipare ai tornei di 5^ ctg senza sfigurare. Se vuoi potresti dirci da dove scrivi, dove abiti, e dove vorresti allenarti, qui sul forum ci sono ottimi allenatori o comunque utenti che saprebbero indirizzarti nella palestra giusta. Ciao, buon tt.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    In bocca al lupo!!!
     
  8. Gringoire

    Gringoire Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Intanto grazie a tutti per le risposte,
    visto che mio figlio già è iscritto in un piccolo circolo qui nella bassa bresciana, se deciderò di fare il "grande passo", sicuramente comincerò da li.
     
  9. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Benvenuto :approved:

    Durante la mia vita ho praticato con interesse 3 specialità sportive.
    L'atletica leggera = ho gareggiato sino ai campionati italiani per due volte.
    Il karate = sono stato un buon atleta di livello regionale
    Il pugilato = dopo un anno ho lasciato per non prendere altre botte.
    Poi, sono passato al tennistavolo.
    Ho iniziato 2 anni fa, a 53 anni suonati.

    Ebbene, sono sincero, nessuna delle tre specialità menzionate sopra è stata in grado di sollecitare i miei riflessi come ha fatto il TT.
    Forse solo il karate, ma è chiaro che per assaporarne l'essenza si deve praticarlo al livello della filosofia quale è.
    Il mio consiglio quindi, è SI, pratica il TT.

    Non commettere l'errore di tentare "iper risultati" sin da subito ed acquista una racchetta non performante.
    Segui i consigli di chi ne sa più di te e vuole davvero aiutarti.
    Segui questo forum: c'è chi ne sa davvero.
    Non fidarti di pseudo allenatori......
    Almeno per un anno impostati come si deve.
    Poi, divertiti e fallo con passione.
    Questa è una disciplina sportiva che ti rimetterà in sesto ed anzi, ti permetterà di focalizzare su azioni e reazioni del tuo fisico che forse ancora non sei in grado di riconoscere.
    Gambe, braccio, vista, riflessi, senso d'equilibrio, controllo mentale, competitività.
    Sono tutti doni che coglierai.
    Oltretutto, il TT è in grado di donarti possibilità di personalismi ed anarchie che tenteranno di ipertrofizzare il tuo narcisismo: una droga.
    Insomma, in una parola sola: fascino.
    Ecco, questo esercita il TT su una persona che ha voglia di praticare sport: fascino.
    Quando prenderai la racchetta in mano con maggior consapevolezza, ti sentirai un guerriero.
    Se perderai, non l'avrai e tenderai la mano all'avversario.
    Nel momento della vittoria, sarai consapevole che altri sono comunque più forti e vorrai raggiungerli.
    Uno stimolo continuo = vita.

    Attenzione: il TT è cinico.
    Ti costringerà anche a prendere atto dei tuoi limiti, senza preoccuparsi di altro.
    Freddo ed analitico, ti porrà di fronte all'età ed al fisico che non è più quello di prima, anno per anno.
    E' li che dovrai vincere, prima di ogni altra cosa.
    Da fuori non sembra....

    Ciao,
    Rob
     
    Ultima modifica: 4 Apr 2018
    A Tuot, Chicco, T__T-Rex e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Bravo!Splendida disamina ed incoraggiamento a chi vuol e ha la fortuna di praticare il nostro sport.Solo"
    ...puoi spiegar meglio questo passaggio?Il resto l'ho capito,ma qui perchè donarti "possibilità,personalismi,anarchie",a cosa in particolare,ti riferisci?
    ti ringrazio se vuoi aggiungere una ulteriore spiegazione
    saluti ettore
     
    A Robocell piace questo elemento.
  11. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sì.
     
  12. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao Ettore

    Ho proiettato le mie emozioni :)
    Cerco di spiegarmi.

    Quando è possibile considerare il TT giocato in modo canonico?
    Secondo me, forse soltanto alle prime armi.
    Poi, una volta acquisita un minimo di padronanza, ecco che si tenta di materializzare quel che passa nella mente.
    In quanti modi si può eseguire il top?
    Infiniti.
    Una schiacciata?
    Idem
    Le tattiche di gioco?
    Pure.

    Quante possibilità quindi, si offrono al giocatore, di personalizzare il modo di opporsi all'avversario?
    Infinite.
    Davanti a te, dall'altra parte del tavolo, hai un individuo che vuole batterti e farà di tutto per ottenere quest'obiettivo.
    Cerca di carpire i tuoi lati deboli.
    Cerca di anticiparti, di spiazzarti.
    E tu tenti di fare lo stesso.
    Questo incrocio, crea una ragnatela costituita dalla tua e dalla sua, gettate li per catturare la preda.
    Quante sono le possibilità di adottare....fantasia?
    Infinite.

    Ed è anche vero che alle leggi fisiche non ci si può opporre, ma......a volte, si vedono eseguire gesta e percorrere traiettorie della pallina che sfidano ogni senso matematico.
    Forze centrifughe che imprimono rotazioni risolte in un percorso della pallina che ti manda fuori fase.
    Pura anarchia, altro che regole.

    Guarda la partita di Ma Long contro Mizutani, che si è tenuta a Rio 2016.
    Osserva cosa è accaduto durante quell'incontro.
    Poi, rifletti sul fatto che quei due hanno riversato nel match tutta la loro tecnica, fantasia e follia.
    E poi, dimmi se questa capacità non incide sul "pavone" che dimora in ogni pongista.
    Non si tratta anche di estetismi?
    Il giocatore di tennistavolo, è molto....particolare.

    Sono innamorato del tennistavolo.....
    Non sono forte, ma "chi se ne frega".
    Ogni volta è sprazzo di folle divertimento.

    Ciao,
    Rob
     
    Ultima modifica: 4 Apr 2018
    A rozzopicchiatore, fastpong73, ggreco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Gringoire

    Gringoire Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, bellissima risposta che condivido appieno. In passato ho praticato vari sport, dal tennis, allo sci, all'arrampicata sportiva ed agli scacchi (che qualcuno si ostina a non chiamare sport :)).

    Capisco bene quello che vuoi dire e infatti ciò che mi attrae non è il risultato ma la possibilità di divertirmi e sfidare me stesso.
    Le mie perplessità nascevano proprio dal fatto che a volte è frustrante (come mi succedeva nell'arrampicata) conoscere il gesto atletico ma non avere più le capacità per metterlo in pratica come vorrei.

    Naturalmente nel tennis tavolo, avendo capacità prossime a zero potrò solo migliorare senza dovermi confrontare come nelle discipline di cui sopra con prestazioni del passato che ormai restano nell'ambito dei ricordi.

    Concordo inoltre che strategia e tattica siano una componenti importanti che non si perdono con gli anni: così come in arrampicata bisogna imparare a "leggere" la parete e negli scacchi a capire l'avversario, mi pare che il TT non sia solo gesto atletico ma anche intelligenza motoria.

    Stasera andro a "rompere i maroni" al gruppo dove gioca mio figlio per convincerli ad accettare un vecchietto fuori forma :) !
     
    A Robocell e ggreco piace questo messaggio.
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Mi piace
    Ecco, potresti essere un ottimo giornalista e articoli come questo tuo farebbero un gran bene alla promozione del nostro splendido sport.Bellezza,tecnica,fantasia,follia....tutto quanto può stuzzicare "il pavone "che dimora in ogni pongista.A nome di tutti quanti si avvicinano,leggendoti, o si approcciano per la prima volta,grazie di nuovo.
    La partita Ma Long Mizutani l'ho presente,questa di Rio 2016,come le altre che un po' si assomigliano con vittoria finale di Ma Long che prende il sopravvento,perchè,allontanandosi dal tavolo,riesce a mettere sempre un bricciolo di fisicità in più,che alla fine della corsa conta e fa la differenza.Ma non solo questo.
    Forze centrifughe che imprimono rotazioni risolte in un percorso della pallina che ti manda fuori fase.
    Pura anarchia, altro che regole.

    La tua descrizione è perfetta nel descrivere la meraviglia e lo stupore dello spettatore nell'assistere a tali rotazioni centrifughe,colpi e controcolpi quasi innimagginabili sul tavolo,,eppure ipotizzati e già letti in anticipo nella mente dei due contendenti in vena di magie e mirabolanti evoluzioni. Colpi comunque in precedenza già studiati a tavolino.Lì in Cina si nutrono davvero di pane et "circenses", sono cioè all'avanguardia in fatto di tecnica e acrobazie che tanto ammiriamo sotto un tendone da circo e non solo,ma anche nei tuffi,nella ginnastica,nel pattinaggio artistico e anche nel moderno tennis tavolo sempre più dinamico e performante.La differenza la cogliamo quando questi acrobati dagli occhi a mandorla,riescono a fare il triplo "Axel",o il quadruplo salto mortale con avvitamento carpiato e gli artisti di strada,quelli normali di casa nostra di salti,riescono a farne a malappena uno, uno e mezzo.E senza rischiare l'osso del collo,per arrivare a fare altrettanto bisogna avere quella cultura e soprattutto quelle conoscenze di tipo fisico-scientifico,anche per fare quei top a misura stretti o larghi, che per il momento alle nostre latitudini,non abbondano_Occorre studiare ancora,mi sa.
    stima ettore
     
    A Robocell e ggreco piace questo messaggio.
  15. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tu comincia... a smettere sei sempre in tempo se non ti diverti... ma la vedo dura... é una droga...
     
    A Robocell e ggreco piace questo messaggio.
  16. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao Ettore,

    .....amico mio, secondo me il vero giornalista sei tu :)
    Straripi di passione :)

    Ciao,
    Rob
     
    A ggreco piace questo elemento.
  17. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    E di doppie....:eek::LOL:
     
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    vabbbbono:approved: :sbav: :sbav:
    ettore
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  19. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Il tennistavolo è giocare a scacchi correndo i 100 metri (Bobby Fischer)
     
    A Tiziano_e, VUAAZ e ggreco piace questo messaggio.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Davvero lo ha detto Bobby Fischer o lui ha detto : "giocare a scacchi e come giocare a tennistavolo fermi davanti a una scacchiera" ? :nerd:
     
    A Tiziano_e, neutro e ggreco piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina