1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Informazioni ping-pong

Discussione in 'Principianti' iniziata da stbolo3, 21 Lug 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stbolo3

    stbolo3 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao ragazzi, ho 30 anni e, anche se tardi, dall'anno prossimo avrei intenzione di cominciare a giocare a ping-pong e so molto poco di questo mondo.
    Ho già adocchiato un corso nella mia città, però volevo sapere però come funziona il resto.
    Es. quando è giusto fare le prime partite, come si fa a diventare agonisti, come e quando è logico tesserarsi alla fitet, come contattare persone per tenersi in costante allenamento ecc..

    Grazie in anticipo a chi dovesse rispondermi
     
  2. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Non avere fretta. All' inizio non spendere soldi per materiali che difficilmente sarai in grado di usare, affidati ad un istruttore e segui i suoi consigli. Sara' lui a "formarti" come giocatore e sara' lui a dirti quando sarai pronto per l'agonismo.
    Normalmente il primo anno te lo fai in palestra con l'istruttore e con i tuoi compagni di avventura, il secondo anno cominci a fare qualche torneo e a giocare nel campionato di piu' bassa categoria (ed in entrambi i casi verrai preso a pallate da imberbi ragazzini o attempati signori). Il secondo anno comincerai a vincere qualche set o addirittura qualche partita, il terzo anno, se ti impegni, sarai uno con il quale in campionato fare i conti.
    Perseveranza, pazienza e la fortuna di incontrare il giusto istruttore e dei compagni di allenamento che ti dedichino un po' del loro tempo.

    Che l'avventura abbia inizio !

    :)
     
    A stbolo3 piace questo elemento.
  3. stbolo3

    stbolo3 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, ti ringrazio moltissimo per la risposta e per la sua precisione, mille grazie per i consigli.
    Per avere una certa costanza quanto tempo occorre allenarsi settimanalmente?
     
  4. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Quello che hai a disposizione. Pero' ricorda una cosa: in questo sport la tecnica e' fondamentale, quindi se ce la fai, non fare cose di tua iniziativa, senno' l'istruttore perdera' il suo tempo a correggere gli errori piuttosto che ad impostare i movimenti. Quindi frena gli ardori giovanili e aspetta paziente !
     
  5. stbolo3

    stbolo3 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ti ringrazio per la risposta, avrei un altro dubbio: ho deciso di frequentare un corso e come detto nel post precedente per me è tutto una novità. Che racchetta mi consigli di comprare? Leggendo il forum e informandomi, ho esplorato un mondo a me sconosciuto sulla composizione delle racchette: io come principiante, mi convinene comprarla preassemblata? Nel caso, a parte online, dove posso comprare delle racchette da ping pong?

    Grazie
     
  6. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Al momento non comprare nulla. Parla con il tuo istruttore e magari fatti vendere per pochi euro una racchetta di seconda mano, qualunque cosa al momento va bene, purche' abbia due gomme lisce e non sia troppo veloce. Comincia a giocarci e prova ad imparare i colpi. Sara' sempre il tuo istruttore a dirti quando sara' il momento di passare a qualcosa di veramente tuo, nel senso che si sposera' con il tipo di gioco per il quale hai predisposizione.
    Salta a pie' pari tutte le disquisizioni che si fanno qui dentro circa i materiali, fidati del tuo istruttore e tra un anno ne riparliamo.
     
    A stbolo3, andras e ttsermide piace questo messaggio.
  7. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Ottimi consigli da parte di ortensio ,non pensare a racchette ,ma fai esclusivamente quello che ti dirà il tuo istruttore.buon tennistavolo!!!!!!stai per entrare in un mondo che difficilmente la scierai.....
     
  8. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Il mio allenatore, quello che mi ha dato i rudimenti, è una persona seria, competente, disponibile e soprattutto protesa all'allenamento in senso culturale.
    L'altro allenatore, quello che si presume avanzato, traspare di presunzione, ricerca del SUO gesto tecnico e volenteroso di....fare soldi con i miei soldi, e quelli degli altri atleti.
    Qualsiasi motivo è valido per farti sentire un principiante.
    Non ti da spiegazioni.
    Ho comperato due racchette su suo consiglio: da subito NON mi sono piaciute, nonostante le sue insistenze.
    Telaio lento, gomme inadatte.

    Di allenatori ne so qualcosa, in altre pratiche sportive: non giudico, ma riesco a rendermi conto della persona.
    Cerca di capire SUBITO, con chi hai a che fare !!!!
    Le esperienze negative, purtroppo, si verificano e ti segnano.

    Questa disciplina sportiva, il tennistavolo, è difficile ed affascinante.
    Cerca di partire con il piede giusto.

    Ciao,
    Rob
     
    A stbolo3 piace questo elemento.
  9. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Purtroppo non abbiamo più "la Marchesa" che Le avrebbe dato indubbiamente consigli migliori!
     
    A stbolo3 piace questo elemento.
  10. francesco-can

    francesco-can Nuovo Utente

    secondo me le prime partite puoi farle appena hai la regolarita'e i colpi basilari per scambiare e gli allenamenti ti direi almeno un paio settimanali e se hai un istruttore sara' anche piu 'semplice entrare nel giro prima
     
    A stbolo3 piace questo elemento.
  11. stbolo3

    stbolo3 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ringrazio tutti per le risposte e cercherò di seguire i vostri consigli
     
    A emilio68it piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina