1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe Incollaggio LP a legno: consigli?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da PecoraNera, 24 Feb 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. PecoraNera

    PecoraNera Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Ciao a tutt*!
    Visto e considerato che "ho perso" (forse con l'aiuto di qualcuno) la racchetta, mi ritrovo faccia a faccia con un momento che tentavo di rimandare nel tempo ma la necessità ha reso inevitabile: l'incollaggio della puntinata lunga a legno.
    In pratica, nell'attesa che mi arrivino le gomme nuove e, se la mano misteriosa non è intenzionata a restituire il maltolto, di trovare un altro TSP a un prezzo umanamente accettabile, sto tentando di assemblare un 729 Blackwhirlwind (sì, solo il mio fidanzato poteva comprare un telaio del genere....) e una Palio a legno, ma sembra proprio che questo matrimonio non s'abbia da fare, né domani né mai. Dopo aver provato in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi, non avendo a disposizione un biadesivo né qualcuno che mi possa aiutare, chiedo agli esperti della nobile arte del puntino:
    1) Come Cassio si fa? C'è una tecnica particolare per incollare questo tipo di gomme?
    2) Per l'incollaggio il Latex può andare o ci vuole la colla "normale"?

    Grazie a tutt* per la cortese attenzione.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    non si potrebbe fare..non si dovrebbe dire ma per l'incollaggio delle ox a legno consiglio caldamente la vecchia colla fresca se ancore ne hai o cmq un preparato a base di ex trielina e caucciu
    per quale motivo?
    1) eviti il formarsi di grumi tra telaio e gomma che nel caso delle ox cambiano completamente il tocco e il controllo se la pallina rimbalza li
    2) se il piatto racchetta non è trattato con il flating (vernice trasparente)rischi che incollando ad acqua e successivamente volendo staccare, rompi il telaio xche si staccano pezzi di legno ma soprattutto rompi la gomma

    cmq incollaggio con vecchia colla fresca
    - stendi con un pennellino un velo sottile sulla gomma (si accortocciera tutta ma non temere) e un velo sottile sul piatto racchetta .
    - fai asciugare completamente entrambi e partendo dal basso inizi a incollare stendendo con un rullo

    ti raccomando di far asciugare completamente la gomma prima di incollare

    ovviamente a incollare a fresco una lunga ox non si ha nessun vantaggio in termini di backsping e "disturbo"
     
  3. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Diciamo che il sistema più semplice è questo...

    io uso il lattice che però tende ad appiccicare al foglio di carta e quindi preferisco metterci la mia mano sinistra invece del foglio di carta. Inizio ad incollare dal basso, sul palmo della mano sinistra tengo la gomma sollevata e con la destra vado incollando la gomma al telaio.
     
  4. Angelo94

    Angelo94 Utente

    Nome e Cognome:
    Angelo Topo
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La mia prima ox aveva il foglio biadesivo ed é stato relativamente facile. Quella che uso ora l'ho incollata con la colla donix voc free ed é stata una cosa molto difficile sono stato costretto ad incollare e scollare fin quando il lavoro nn era decente. Secondo me il foglio adesivo é la scelta migliore anche xché si incolla meglio al telaio
     
  5. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Normale paraliquido per camere d'aria di bicicletta.
    Possibilmente marca Pax (tubetto bianco con scritta Pax in rosso soprastata da colomba bianca inscritta in campo blu), attacca bene e si stacca anche con relativa facilità.
    Per l'incollaggio approvo pienamente quanto indicato dal mio conterraneo Dr. Pimple.
    Al limite sconsiglierei il telaio, non perchè malvagio (anzi), ma perchè troppo elastico per la puntinata lunga.
     
    A MaxPong piace questo elemento.
  6. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
  7. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Chezz... Mendmax sei veramente perspicace!
    Si io lo uso e a parte l'odore di nafta (hanno cambiato la formula chimica l'anno scorso, in peggio per noi pongisti devo dire) che fa appena incolli ha una resa ottima!
    Facile da pulire soprattutto!
     
    A mendmax piace questo elemento.
  8. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Ciao,
    se proprio sei in difficoltà posso farti io l'assemblaggio delle gomme sul telaio , il taglio delle stesse e la laccatura del piatto.
    Lo faccio da anni per amici e compagni di squadra e non mi costa niente... Però devi valutare le spese di spedizione .
    Comunque a tua disposizione ;)
    Ciao - Matsu
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao Sheepy,

    come sai non posso aiutarti.. ma solo consolarti:

    il benefattore misterioso voleva toglierti l'angoscia dell'attesa dello sbriciolarsi inevitabile della balsa del tuo TSP.

    Potrebbe essere proprio colui che era impaziente di farti provare il suo Turbine Nero!

    Quindi piuttosto che a Cassio io rivolgerei le mie attenzioni a quel... Bruto!

    See Yuo Sheepy!
     
  10. gnagno

    gnagno Utente

    Squadra:
    Bolghera
    Se hai voglia poi di pulire il telaio quando la scolli, puoi usare benissimo la vinavil. Personalmente io faccio 5 parti di vinavil e 1 di acqua, sennò la puoi incollare direttamente con quella pura! Il mio allenatore una volta lo ha fatto da tanto fastidio che gli dava il suo puntino!
     
  11. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    anch'io uso lo stessa colla. La pago un euro a tubetto. Qualcuno sa se ci sono prodotti simili magari più grandi? Giusto per risparmiare un po.
     
  12. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Carissima Pecorella!
    Io invece ti suggerisco di usare la colla pritt .. quella delle cartolerie!
    Pochissima sulla gomma e uniforme sul piatto.
    La puntinata la aggiusti come vuoi. L' incollatura dura abbastanza.
    Quando eventualmente si stacca rintuzzi nei bordi oppure se é troppo staccata con acqua tiepida togli colla e residui e ripeti l' operazione.
    Iper semplice

    Ciao e a presto
     
    A tommygv piace questo elemento.
  13. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Anche io recentemente ho scoperto la banale colla stick o pritt come volete. Rapporto costi benefici ottimo.
    SCONSIGLIO vivamente il lattice: rende la gomma troppo reattiva.
     
  14. Pega

    Pega Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Pegazzano
    Squadra:
    TT San Paolo Parma
    Interessante con la colla stick! Buon suggerimento! Ma dopo come rimane la gomma? Con alcune delle colle tecniche dopo 2 incollaggi la gomma è da buttare... :(
    e per chi prova varie combinazione telaio/gomma non è il massimo...
     
  15. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Adesso è un po che incollo così è posso dirti che ha vantaggi e svantaggi.
    Gli svantaggi:
    Sì scolla dopo qualche mese e la colla che si solidifica è difficile da rimuovere dal telaio (ci vuole pazienza e attenzione).
    Vantaggi:
    Puoi incollarla in un attimo e costa poco.
    Per ovviare al problema della troppa colla sul telaio, mi hanno suggerito la carta trasparente per alimenti. Mi sembra che in parte risolva o quantomeno allunghi i tempi prima di dover rimuovere la colla.
    Per la gomma nessuna controindicazione ;)
     
  16. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Il latex meglio di no.... Devi avere la mano ferma come un neurochirurgo!! Non avendo la possibilità di riposizionare la gomma...se sbagli e si incolla su se stessa devi ricominciare tutto daccapo con conseguenti bestemmie....
    Conosco personaggi che dopo qualche tentativo, hanno lanciato la gomma giù dal balcone.... Bestemmiando ancor di più perché nel lancio, si è attaccata sulle tende!!!!
    Anche il caro amico @roxx conosce bene questo personaggio!!!
     
    A Topper Harley piace questo elemento.
  17. roxx

    roxx Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Roberto Calvello
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Parole sante toppabuchi,anche il lancio preciso di una ox non è cosa facile!!!!!
     
    A tOppabuchi e Topper Harley piace questo messaggio.
  18. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Per farla incollare bene alle tende, con conseguente incazzatura della padrona di casa....bisogna fare il lancio della gomma con lo stesso medes movimento che si usa per fare un bel top di rovescio!!!

    Resterai piacevolmente sorpreso a rimirare dapprima il volo della gomma.....e poi il fatto che si attaccherà alle tende senza fare nemmeno una minuscola bolla d'aria sotto!!!
     
  19. Pega

    Pega Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Pegazzano
    Squadra:
    TT San Paolo Parma
    Ci voglio provare, sopratutto se non rovina la gomma!
     
  20. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Sono riuscito ad eliminare il problema della rimozione della colla solidificata!
    Dopo vari scleramenti mi sono affidato a san Google e con somma soddisfazione ho seguito con successo il suggerimento di una casalinga trovato su un sito di cura della casa.
    Ebbene la soluzione è ancora una volta la più semplice: spugna con un po' di ALCOOL!
    Ho lievemente rivisitato il consiglio utilizzando un panno di cotone. Basta passarci più volte come quando si lavano i vetri e telaio come nuovo!
    Me lo merito un mi piace dai :) hahaahaha
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina