1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

In partita come in allenamento

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 25 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Di certo ad un presidente di una società o ad un dirigente non passa proprio per la testa di spendere soldi per uno psicologo sportivo ma dalle nostre considerazioni è troppo evidente l'importanza soprattutto nei giovani.
    Non posso però non pensare alle ripercussioni dolorose che comporta una "analisi" psicologica sbagliata , seppur sportiva, e ai tasti delicati che lo psicologo deve toccare come ad esempio il sesso, la famiglia, la scuola o il lavoro....ecc.
    Forse forse è meglio non scoperchiare il vaso di "Pandora" soprattutto in giovane età!!!:(
     
  2. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Secondo me dal punto di vista strettamente pratico quello che in parte puo' arginare questi problemi (che come giustamente dice sette, hanno tutti! soprattutto poi a un livello 5categoria, io adesempio li ho precisi uguali) è avere un propio gioco/schemi sicuri, da poter fare sempre, in modo tale da essere sempre sicuri di ricevere piu' o meno una certa palla (almeno quando servi tu!) . Servizio corto inferiore che tende ad uscire sul rovescio avversario, difficilmente un 5a te lo apre col rovescio, difficilmente te lo apre col dritto, difficilmente ha la sensibilita' di rimettertelo corto, 90 su 100 l'avversario tagliera' (chi piu chi meno) buttandotela solitamente in zona centro/dritto, allora apri e fai il tuo gioco. e piu' riesci a fare il tuo gioco durante la partita piu' acquisti fiducia e giochi meglio. Anche io ho un compagno di squadra che pare un fenomeno in allenamento, poi in partita 0 testa, servizi a caso sensa sapere neanche lui a cosa va incontro, e non ha mai idea della palla che gli torna finendo sempre in ritardo, risultato è un carciofino. Altra cosa pratica che puoi fare fin da subito è smettere di stalkerare i punti degli avversari prima di giocarci (lo sò che è dura :D ) tu vai e il tuo obbiettivo è quello di spaccare e portare 3 punti a casa ^^ poi al limite DOPO, puoi anche andare a vedere il "livello" dei tuoi avversari!
     
  3. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    ...non so, io penso che come è successo in altri sport i "vertici" spesso si comportano come un gregge...parte uno a fare esperimenti, mostra a tutti che c'è un vantaggio competitivo e poi tutti dietro...

    ..ora sbagliata, sbagliata è difficile che accada...molto più spesso si tratta di lavori incompleti, iniziati e non conclusi...quelli si che possono fare danni...

    quanto invece ai danni collaterali è giusto avere timori...però non rappresentano il male peggiore
    sempre per la precisione, prova a pensare a questo:
    un tecnico in buona fede trasferisce tutto il suo know how sulla sua giovane promessa;
    la giovane promessa lo segue pedissequamente ma in partita purtroppo la sua fragilità emotiva gli crea molti problemi a conseguire i risultati sperati
    il tecnico insiste spingendolo a perfezionare ancor di più la tecnica e il giovane lo segue come un cagnolino
    però non lavorando sul suo punto debole non riesce a raccogliere il frutto del suo lavoro
    ...segue frustrazione, sfiducia, disinnamoramento, fallimento, abbandono.

    Il punto è che soprattutto nei giovani l'esperienza sportiva è TOTALIZZANTE, assorbe completamente le pulsioni della vita e quando si va incontro ad un fallimento questo porta a ripercussioni ben oltre la sfera del gioco.
    Quante volte abbiamo sentito di simili esperienze..."aveva veramente talento, ma non aveva testa...peccato..."
    ....quanti danni sono già stati fatti nella più completa buona fede... :piango:
     
    A mendmax piace questo elemento.
  4. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ok, ma smettiamola di parlare dei gggiovani. Parliamo di nnnoi.
    :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Nov 2013, Data originale: 28 Nov 2013 ---
    Questa notte lo Spirito Guida mi è apparso in sogno per aprirmi gli occhi: nella Seconda Legge di Seguso c'è un asterisco che nessuno aveva notato:

    “Se in allenamento perdi con chi ti conosce, va tutto bene. Se invece vinci, il telaio* è troppo veloce.”

    Lo Spirito Guida, che per risvegliarmi dal torpore mentale mi ha confessato che le bocce sono naturali, mi ha anche svelato la postilla asteriscata: "oppure monta gomme da 1.8".

    imagesDQ82PVWJ.jpg

    Grazie oh Spirito, l'alzabandiera mattutino era in tuo onore.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  5. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    siamo alle solite....di fronte alle difficoltà si sta decisamente andando alla ricerca di facili quanto illusorie "scorciatoie"...
    è ovvio che la signorina in questione potrebbe costituire un potente innesco per l'entrata diretta del "flusso" ma ce la vedete voi dietro le transenne nei nostri tornei???

    via via...ordine e compostezza...15 minuti di meditazione G TUM-MO a tutti per raffreddare i bollenti spiriti e poi testa bassa a lavorare sul tavolo!!!

    [​IMG]
     
    A Sette e mendmax piace questo messaggio.
  6. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Mi sono ricordato il perché del mio nomignolo "bloccatore pazzo"....grazie amico....
    :dati::azz::teach::muro::piango:
     
    A seguso piace questo elemento.
  7. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Ehi.... lo spirito guida era il mio!!!
    Fedifrago Uff.:mad:.
     
    A Sette piace questo elemento.
  8. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Beati voi... il mio spirito guida è questo:

    554606_10151353678202373_142892365_n.jpg
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Con o senza parrucchino?
     
    A seguso piace questo elemento.
  10. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    dreamstime_xxl_18907590.jpg
    Vendo questo Spirito Guida al miglior offerente o forse me lo tengo visto che lo S.G. principale se ne va in giro ad illuminare gli altri!!!Uff uff.:(.
     
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ma no scusa.. è che lei è un Spirito (Libero) Guida!
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Anche se i giovani d'oggi credono di aver inventato le milf, da ragazzo mi piaceva parecchio lo Spirito (Gloria) Guida.

    Peccato se la facesse con quello spelacchiato di Johnny Dorelli. :(
     
    Ultima modifica: 29 Nov 2013
    A mendmax, MATADOR e Sette piace questo messaggio.
  13. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    .....Si' ma se giochi contro KING PONG non so' se IL PIU' GROSSO AVVERSARIO SIAMO NOI STESSI.......
    :)
     
  14. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    imagesWCHPU22U.jpg
    Ok vi presento il mio nuovo S.G.!!!;).

    P.S.- Mi sapete dire come mai tutti i miei spiriti guida hanno tutti le rotule così distanti tra loro?
     
    A Sette piace questo elemento.
  15. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Ma per aprire la...... il chakra!
     
    A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  16. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Cosa non si fa per un po' di... chakra!!!
    Mi verrebbe da dire :- Tira più un pelo di chakra che .... una Tenergy 05!:D
     
    A Sette piace questo elemento.
  17. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    W LA CHAKRA!
     
    A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    .. e fesso chi la massacra!
     
    A mendmax piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina