1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura Tennis

Discussione in 'Principianti' iniziata da safinator, 24 Ago 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzpao

    bvzpao Nuovo Utente

    posso ricordare che nel regolamento non è prevista la misura della racchetta?
    quindi, da tennista scarso e pongista scarso, suggerisco a chi vuole usare l'impugnatura da tennis a COSTRUIRSI una paletta con un bel manico ottagonale almeno L2 (i tennisti sanno cosa significa) e vedrete che cambiare l'impugnatura di rovescio sarà più facile.

    Tra l'altro mi ricordo di un tentativo fatto almeno 15 anni fa di un nuovo sport che aveva un tavolo più grande di quello da TT e che usava una racchetta più grande (e palline più grandi), che prevedeva il punteggio e i movimenti tecnici del Tennis (tranne la battua) : era splendido e divertentissimo (ci giocai a Rimini) ma non l'ho più rivisto.

    ciao
     
  2. ianuzzo

    ianuzzo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ricordo un tennista, Alberto Berasategui, che impugnava la racchetta in un modo assai insolito, e colpiva sia di dritto, che di rovescio con lo stesso lato della racchetta. Se non sbaglio raggiunse la posizione numero 7 nella classifica ATP. Magari Movius , chissà, seguito da un allenatore, avrebbe potuto scalare il ranking pongistico pur con la sua bizzarra impugnatura;
    del resto, in diversi sport, ci sono esempi di atleti stilisticamente "maldestri" che hanno raggiunto buoni livelli.
    Il berasategui avrà avuto di certo un allenatore e se magari gli avesse corretto l'impugnatura,Alberto avrebbe smesso di giocare.


    Ianuzzo
     
  3. jacopong

    jacopong Good Rotation!

    Da Wikipedia: È anche ricordato per la sua impugnatura anomala della racchetta che lo portava a colpire la palla con lo stesso lato della racchetta sia con il diritto che con il rovescio.

    Ecco l'impugnatura:

    [​IMG]

    :mumble:
     
  4. bvzpao

    bvzpao Nuovo Utente

    mi sembra, dalla foto, una western.
    Oggi la usano tanti arrotatori.

    anzi era una extreme western (me pareva). Anche un tantinello pericolosa per la salute.
    Certo bisogna essere dei cecchini per non steccare.
     
  5. jacopong

    jacopong Good Rotation!

    Purtroppo non sono riuscito a trovare un'immagine chiara del suo rovescio... :azz:
     
  6. movius

    movius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Be a questo punto credo che il rovescio venga da sè.. se non cambia impugnatura è più o meno simile a quello di tutti gli altri.
    Certo che quest'uomo è peggio di me :p
     
  7. VashDeStamped

    VashDeStamped ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  8. jacopong

    jacopong Good Rotation!

    Considerando le foto e come ha descritto la sua impugnatura non credo proprio che gli possa andare bene un manico conico. Quest'ultimo, infatti, è abbastanza più corto di un manico "normale".
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  9. megabart

    megabart Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La mia è una pura considerazione personale, ma credo che comunque rovesci di alcuni giocatori siano "simili" al rovescio ad una mano del tennis. Nel tennis, per imprimere forza alla pallina, si utilizza il movimento del corpo per scaricare la forza poi nelle braccia. Inoltre nel tennis sarebbe impensabile riuscire a giocare con un rovescio eseguito come nel ping pong (con il corpo frontale, braccio piegato e molto movimento del polso), la pallina non credo arrivi neanche dall'altra parte della rete. Ma c'è un motivo i movimenti sono eseguiti in tempi più brevi (un conto un campo da tennis e un conto un tavolo da ping pong). In conclusione, a mio parere l'impostazione del tennis e del ping pong sono in alcuni aspetti simili ma non credo sia redditizio utilizzare un rovescio stile tennis nel ping pong!
     
  10. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    simili????:confused::confused::confused::confused::mumble::mumble: ma no dai:tsk:
     
  11. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Il TT è bello perchè è vario, oltre ai canoni "usuali" di gioco ci sono anche molte eccezioni anche di ottimo livello. una impugnature tipo tennis la usavano un pò di anni fa anche giocatori forti (ad esempio in Italia Maurizio Errigo, ex ottimo seconda , ora ottimo allenatore) ma soprattutto questo signore qua:
    [ame="http://www.youtube.com/watch?v=8Ed-ckrOTCw"]YouTube - Milan Orlowski - Josef Dvoracek[/ame]
    Poi se con impugbnatura convenzionale sarebbe stato più forte....boh
     
  12. movius

    movius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ohhhh :clap::clap::clap: bravi bravi
    finalmente ci intendiamo! Io gioco proprio come come quel signore.. :D (magari non così bene, ovviamente)
     
  13. safinator

    safinator Nuovo Utente

    Ha causato un putiferio quetsa discussione:D
     
  14. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Sti c....!!! se giochi tipo il signore del video potresti bruciare le tappe e iscriverti direttamente all'assoluto :D:D:D
     
  15. megabart

    megabart Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Una curiosità alle persone che usano l'impugnatura del tennis: l'impugnatura tra il dritto e il rovescio è uguale o viene spostata?
     
  16. movius

    movius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io uso la stessa per il dritto e per il rovescio
     
  17. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se ti può confortare, anch'io sono un anomalo.

    Credo proprio di utilizzare la stessa identica impugnatura del signore nel video (avessi la sua classe, però).
    So usare anche lo shakehand (ho iniziato con lo shakehand), ma non mi trovo (mi manca un pezzo di dritto) forse anche perchè, avendo giocato lunghissimo tempo a basket, tendo a controllare l'attrezzo (palla da basket o racchetta che sia) con tutta la mano, peraltro non piccola :)
    Chiaramente, essendomi iscritto ad una società sportiva, non posso non ascoltare gli allenatori che mi riempiono di simpatici rimproveri.
    Quindi cosa faccio ?
    1) Ascolto.
    2) Elaboro.
    3) Faccio gli esercizi con entrambi gli stili. Il giorno che mi accorgerò che la
    mia impugnatura (vecchia di 15 anni di utilizzo) non è all'altezza dello shakehand, la abbandonerò.
    Intanto faccio impazzire i miei compagni di squadra con dei dritti inattesi.
    Ah, dimenticavo, essendo "vecchio" sono un "pallettaro", già ribattezzato
    amichevolmente "osso", "rogna", "muro", quindi credo di avere un po' di controllo.
    Ragionaci su, ma, consigliato caldamente, trova una società e confrontati con gente che sa il fatto suo. Soprattutto armati di pazienza quando storcono il naso e prova, ma fallo sul serio e confronta con la tua presa, anche lo shakehand.

    Buon lavoro, sarà dura! :)
     
  18. pasquis

    pasquis Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sai,credo sia impossibile essere precisi come Federer sia nel ping pong e nel tennis a meno che non sei lui.
    Per quanto riguarda l'impugnatura penso sia impossibile giocare a ping pong con l'impugnatura tennistica.
     
  19. Jak

    Jak Bannato


    Magari non impossibile, ma... provate a giocare a tennis con l'impugnatura da tennis tavolo, ossia prendendo il manico molto alto, non avrete mai la stessa potenza nei colpi.
     
  20. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    io ho un amico che gioca sia tt che tennis e la cosa strana e che usa la mano destra per il tt e la mano sinistra per il tennis:eek:.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina