1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura Tennis

Discussione in 'Principianti' iniziata da safinator, 24 Ago 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Tu vò fà l'originale..originale...tà,tà,tà. Guarda che se mi ci metto originalissima lo divento pure io!!:p ( o lo sono di già chissà?!)

    Errare è umano Marco.

    Si può imparare, si può cambiare; sempre ed a qualsiasi età.
    Ma per avere un vero cambiamento per utilizzare a pieno il proprio potenziale occorre una grande motivazione; occorre lavorare su se stessi, studiare, imparare qualcosa da tutte le persone che si incontrano.
    Niente e nessuno potrà mai darci la certezza di raggiungere ciò che desideriamo, ma, quando un obiettivo è per noi veramente importante, vale sempre la pena di tentare se esiste anche una sola possibilità di poter riuscire.
    E’ solo cambiando i nostri comportamenti che possiamo cambiare i nostri risultati. Hai visto mai?!?!

    Però.........Te gusta la tua impugnatura?? E tienitela!!! Estroso ragazzo veneto! Buon tennis a casa tua...buon ping pong quando riesci a giocarci.

    Adesso ti saluto..esco a mangiare una pizzettina...uuuhhh che banalità...e però me gusta che ci posso fare??! A presto! Ciiaux:p;)
     
  2. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1

    Scusa ma come cavolo fai a scambiare di rovescio, poi non mi sembra che si abbia tutta questa sensibilità però per carità se ti trovi bene e non vuoi cambiare pazienza:azz:
     
  3. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    beh, continua con quella impugnatura allora, qui si è cercato di darti dei consigli che ti assicuro sono validissimi, se poi non vuoi ascoltarli non parlare almeno di pregiudizio perchè non c entra proprio niente
     
  4. MingiuX

    MingiuX Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me se ti trovi bene con questa impugnatura, continua cn questa!
    Tutto dipende da come ti abitui.
    Dopo tutto basti pensare all'impugnatura a penna degli orientali, che apparentemente è scomodissima, visto ke nn prevede l'uso del rovescio cosi frequentemente come nella presa occidentale, eppure gli orientali sono i + forti giocatori al mondo di questo sport!
    Quindi, secondo me, nn bisogna giudicare dalle apparenze questa impugnatura, ke magari può rivelarsi molto efficacie di quanto sembri! ;)
     
  5. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    ma che diavolerie stai dicendo????? nella penna non c' è il rovescio??????
    ma io spero che tu stia scherzando...
     
  6. MingiuX

    MingiuX Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Forse ho detto qualke boiata di troppo :p
    Kiedo umilmente scusa, ma nn accetto insulti :nono:
     
  7. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    non ho insultato nessuno, forse ho solo usato un tono troppo aggressivo , quindi ti chiedo scusa
     
  8. MingiuX

    MingiuX Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    NO, nn mi riferivo mica a te, ma a qul tipo ke ha postato prima di te, e ke nn sa far altro ke bestemmiare e nascondere le sue bestemmie dietro gli asterischi! :tsk:
     
  9. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    ah ok, ho frainteso perchè avevi messo nella stessa frase il tutto.
     
  10. jacopong

    jacopong Good Rotation!

    Non è vero che l'impugnatura a penna non prevede il rovescio. Anzi consente due tipi di rovescio... A parte questo, un sacco di giocatori orientali utilizzano l'impugnatura shakehand....
     
  11. VashDeStamped

    VashDeStamped ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    HIHIHI Movius mi sembri intelligente e simpatico e fai benissimo a continuare sulla tua strada ed impugnare come piu ti piace e ti diverte anche perche ho capito che non e tua intenzione iniziare a giocare in una società.

    ci sono delle considerazioni da fare ....solo mie esperienze.....

    1-in generale si puo dire che la miglior impugnatura iniziale non e quella che avviene naturalmente alla prima volta che si prende in mano la racchetta , c'è un periodo in cui l'allievo deve abituare il polso ed il braccio a stare in un certo modo.......abiutarsi a sentire la pallina e passato quel periodo che varia a seconda delle capacità individuali si trova l'impugnatura adeguata che a questo punto avviene naturalmente.
    2-i materiali omologati danno mooooltoo piu spin delle racchette preassemblate per questo ti ho consogliato di ricomprare una preassemblata
    perchè + spin che dai ma molto spesso significa anche + spin che senti e quindi devi migliorare il controllo
    3-con la tua impugnatura molto gioco di gambe ,spostamenti laterali e forever dritto topspin....:)

    Infine ti chiedo di inserire in un messaggio le misure del tuo telaio ovvero lunghezza del manico , lunghezza totale della racchetta e larghezza del piatto nel centro cosi se capita di trovare una racchetta simile te lo facciamo sapere...bye
     
  12. movius

    movius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ti ringrazio molto :approved:
    Le mie misure sono 10,4 cm di manico (fino all'attaccatura delle gomme, credo si intenda); 26 cm di lunghezza totale; 15,2 di larghezza.:teach:
    Manico possibilmente concavo.. :)
    Proverò a cercare anch'io qualcosa..
     
  13. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    se il problema è solo il manico non è un problema insormontabile.. puoi prendere qualsiasi telaio tu voglia, staccargli i due listelli che ricoprono la parte centrale del manico ed incollarcene sopra altri due della forma di tuo gradimento, su alcuni siti ne vendono di listelli in sughero che in teoria sarebbero per rifare il manico alle jpen, ma nel tuo caso credo sarebbero perfetti.. poi con un pochina di carta vetrata smussi gli angoli e sei ok.
     
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    penso anche io che se uno vuole solo divertirsi senza pretendere di imparare i segreti del tennistavolo e cercare di applicarli abbia tutto il diritto di impostarsi in modo autonomo e istintivo.
    Il punto però è che bisogna prendere atto che il gioco moderno mette sempre più in evidenza la necessità di imprimere il maggior spin possibile: questo vien dato "accarezzando" la palla tangenzialmente, cosa resa difficilotta da una impugnatura un pò troppo rigida che limita l'escursione della racchetta con un angolo relativamente piccolo, e limita il "sentire" la palla diminuendo la sensibilità del "tocco". L'impugnatura classica (e più efficacemente l'impugnatura "a penna" ) permettono delle escursioni molto ampie rispetto a chi ha l'impugnatura tipo tennis ( quest'ultimo lo spin ha molto meno importanza che nel TT). Unico caso di impugnatura atipica (lo potreste vedere cercando nella sezione video) mi risulta quella di Patrick Chila ,nazionale francese , ma comunque la sua non pregiudica ,anzi ,per certi versi aumenta, lo spin in certi colpi ma lo limita per altri .
     
  15. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    il secondo problema che sussiste è che giocando con quell' inpugnatura credo che tu giochi solo di braccio e quando schiacci di diritto il movimento del tuo braccio arriva fino alla spalla sinistra proprio come succedeva a me, mentre invece giocando + di avambraccio riesci ad avere + controllo e + prontezza
     
  16. movius

    movius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No no il movimento naturale con quest'impugnatura è proprio quello di avambraccio e di polso... un movimento troppo ampio sarebbe controproducente per il tempo che si impiegherebbe..
     
  17. deepmarco

    deepmarco Utente

    Nome e Cognome:
    marco corgnale
    Squadra:
    albano laziale t.t
    allora io gioco a tennis in una categoria decente (4.2)

    e gioco a tennis tavolo decentemente l'anno scorso ho fatto qualche partita in d1 a roma


    io non prendo la racchetta da ping pong come prendo la racchetta da tennis!cioe' ma che stai a di movius :clap:

    nel senso...quando la palla arriva sul rovescio???io non ho un impugnatura tradizionale ovviamente ruoto semplicemente leggermente il dito al centro(quello sulla racchetta...)tutto qua

    quando si parla di diventare bravini..beh con quella presa puoi vincere contro il prete dell oratorio forse :clap::clap:

    non contro un giocatore agonista esperto
     
  18. movius

    movius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A me il rovescio viene naturale :mumble: avrò un polso particolare :eek:
     
  19. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    quoto,quoto e riquoto:approved:
     
  20. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ragazzi! Ma ve lo ha detto chiaramente: gioca tre settimane all' anno in vacanza, oppure con gli amici sul tavolo di casa sua...Se non mette piede in palestra non può vedere le differenze. Insomma, se a lui va' bene così non stressiamo più: se un giorno vorrà imparare...Ma in fondo il suo sport è il tennis, quindi, che impugni la racchetta come vuole!:D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina