1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura orientale

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ages, 21 Mar 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ages

    ages Nuovo Utente

    Vi racconto cosa mi è capitato Ieri.
    Gioco con impugnatura orientale, con due gomme omologate, utilizzo qualche volta anche il "rovescio", in certe fasi del gioco inverto la racchetta per giocare con l'altra gomma.
    Arbitra un personaggio che ritiene di avere un'esperienza trentennale e di essere un arbitro internazionale.
    Categoria serie D2, una squadra di ragazzini che si sta giocando il primo posto e poichè un paio sono partiti in gita scolastica, entro in squadra per dare il mio contributo.
    L'arbitro mi chiede con quale delle due gomme io intenda giocare, io che non capisco continuo a mostrarle la racchetta. L'arbitro precisa, "no lei mi deve dire con quale delle due gomme gioca perchè, avendo l'impugnatura orientale, lei può giocare solo con una faccia ben determinata".
    Rimango allibito, non mi era mai capitato, e dopo varie contestazioni, per rispetto alla società ed agli assenti decido di giocare come l'arbitro mi ha imposto.
    Alla fine la decisione dell'arbitro non ha condizionato il risultato finale (ho fatto i miei 3 punti anche giocando con una sola gomma), ma il problema era ed è soprattutto di principio.
    Io sono caduto dalle nuvole, sono io fuori dal mondo del tennistavolo (essendoci ritornato dopo almeno una ventina d'anni) o è quell'arbitro. Tutti quei filmati in cui ho visto cinesi che giocano anche di rovescio non appartengono più al mondo del tennistavolo?

    Antonio
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Non ti preoccupare, puoi giocare con tutte e due le gomme e girarle quante volte ti pare e usare il rovescio quando vuoi!

    Se invece avessi incollato solo una gomma sul dritto allora dovresti mettere una pellicola di colore apposto sul rovescio (come fa chi gioca a penna giapponese, vedi il coreano Ryu).
     
  3. ages

    ages Nuovo Utente

    Si ma come mi comporto la prossima volta che incontro quest'arbitro. Lui mi avrebbe annullato tutti i colpi dati con l'altra gomma.

    Penso che lo segnalerò alla federazione, non mi resta altro da fare, oltre ad un'amara considerazione sullo stato di certi arbitri, addirittura internazioni. Il tennistavolo è davvero ridotto male .... Così come sul cambio racchetta che ogni arbitro interpreta a modo suo il regolamento che a sua volta viene scelto tra quello nazionale e internazionale.
    Questa è un'altra cosa che ancora non ho capito, se le gare fanno parte dei campionati nazionali non si applica il regolamento nazionale? altrimenti che ci sta a fare?
    Ciao
    Antonio
     
  4. Master

    Master Nuovo Utente

    Ma sta gente la pagano pure? non ha mai visto una partita di ping pong allora!
     
  5. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    hai avuto a che fare con un incompetente totale , sicuramente non un arbitro internazionale (che fa squalifica Ma Lin e tutti i pennaioli che usano anche il rovescio...? quelli che usano una sola faccia ormai sono pochissimi...) .Probabilmente non era neanche un arbitro nazionale ma uno messo lì a bella posta per cercare di farvi perdere la partita in qualche modo...
     
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    come fa uno a usare il rovescio con l'impugnatura orientale? :mumble:
     
  7. ages

    ages Nuovo Utente

    Se vai nel settore video puoi vedere anche gli allenamenti che fanno.

    Ciao
    Antonio
     
  8. MFG2003

    MFG2003 Nuovo Utente

    Squadra:
    Polisportiva Valledora Alpignano
    ma in D" avete gli arbitri? cioè, non ve le arbitrate tra di voi?? :confused:
     
  9. ages

    ages Nuovo Utente

    Sono del Sogliano Cavour, Provincia di Lecce, regione Puglia. Da noi, in genere, ci sono gli arbitri in D2, D1, C2. Mancano totalmente in C1, ultima categoria nazionale, cioè si sa che non ci sono.

    Mi astengo da ogni commento ....
     
  10. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    mah... , io sono quattro anni che gioco a ping pong e son sicuro di non aver mai visto un arbitro in D/1 , C/2 e C/1 , mentre sicuramente l'ho visto per la serie B.
    Sicuramente l'argomento pennaioli in Italia non è tra i più comuni , altrettanto sicuramente questo "presunto arbitro" non era un grosso esperto di tt dato che sono anni ormai che i pennaioli giocano con due gomme . Già Liu Guoliang , che si è ritirato , campione del mondo e campione olimpico , giocava a penna toppando di rovescio , oggi i migliori esempi sono Ma Lin e Wang Hao , comunque il pennaiolo con una gomma sola praticamente non esiste più...
     
  11. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Mi pare ovvio che quest'arbitro avesse avuto legami con la squadra avversaria. ;)
     
  12. ages

    ages Nuovo Utente

    Vi ringrazio per i vostri interventi che confermano il mio stupore su quanto accaduto. Nei prossimi giorni stamperò questa discussione e la metterò nella borsa. La prossima volta che incontrerò quell'arbitro gliela consegnerò.
    Grazie a tutti
    Antonio
     
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Gli arbitri iniziano ad esserci dalla B2 in su mi pare, dall C1 in giù ci si arbitra tra atleti. Ma non era un atleta della squadra avversaria che per avvalorare la sua tesi diceva di essere stato arbitro internazionale?

    Non ne esistono praticamente più... però uno di loro ha vinto l'ultima Olimpiade! ;)
     
  14. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    così a memoria mi sembra che Ryu abbia una mezza gomma nera sul rovescio , ma posso sbagliare , andrò a rivedere .:D
     
  15. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    confermo , Ryu ha una mezza gomma nera incollata sul rovescio che lascia libera l'impugnatura a penna , puoi vederlo nella partita olimpica Ryu - Wang Hao.:cool:
     
  16. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    è una gomma? forse è per mantenere cmq un certo peso... pensavo usasse le plastichine colorate (di nero o di rosso) apposite.
     
  17. ages

    ages Nuovo Utente

    Da noi in D2 si vedono. Per quanto riguarda il famoso arbitro l'altro giorno mi hanno detto che effettivamente trattasi di arbitro internazionale, appena ne avrò la certezza ve lo comunicherò. A proposito, esiste in rete un sito in cui compaiono i nomi degli arbitri e la loro categoria? La squadra avversaria di quel giorno non aveva interesse diretto di classifica, però noi dovevamo vincere per mantenere la posizione, non conoscendo i risultati di altri incontri che si svolgevano in contemporanea al nostro.
     
  18. MFG2003

    MFG2003 Nuovo Utente

    Squadra:
    Polisportiva Valledora Alpignano
  19. ages

    ages Nuovo Utente

    Stupendo! Da incorniciare per quell'amico mio.
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina