1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura corretta

Discussione in 'Principianti' iniziata da Bavota, 7 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La palla liscia praticamente non esiste ogni colpo a partire dal dritto ha già una parte di rotazione, il concetto di fondo è che la palla anche nello scambio debba ruotare sempre, questo riduce il margine di errore e dà la cosiddetta qualità alla palla, una volta si giocava hitter cioè colpi con bassa o quasi inesistente rotazione, poi questo stile è stato sostituito dai looper ed i colpi sono diventati drive cioè con rotazione poi ultima generazione i top spinner, che in linea generale sono giocatori che hanno un livello intermedio di velocità e rotazione.IMHO
     
    Ultima modifica: 21 Lug 2013
  2. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    I COLPI PRINCIPALI del TENNIS TAVOLO : I colpi del tennis tavolo non sono di certo solo questi, ma i principali da cui obbligatoriamente si deve partire.
    • Scambio
      : colpo base per colpire la pallina senza darle effetto.

      La pallina viene colpita piatta senza gripparla, non si dà nessun effetto alla pallina.
    • Counterhit - contrattacco al tavolo con topspin leggero, da non confondersi con lo scambio di topsin fuori tavolo che è detto "reloop"
    • mettiamoci d'accordo ????? uno senza dare effetto, l'altro con topspin leggero, non possono essere la stessa cosa....
    • che un leggero spin dia più controllo è un altro discorso
    • Andando sul pratico, lasciando da parte quello che ognuno vede, quando avvio un bambino al tennis tavolo devo differenziare l'impatto sulla palla con effetto e senza effetto, io glielo faccio capire con il rumore diverso, altrimenti rischio che non saprà fare la schiacciata, il blocco di dritto , e in futuro il flip su palla liscia
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io preferisco insegnare direttamente il dritto drive dove con l'inclinazione a 45° della racchetta dà già un leggero giro alla pallina, ma ovviamente resta soggettivo, io prima mi riferivo alla pratica del gioco, poi è chiaro che esistono i colpi piatti :)
     
  4. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non è molto che sono sul forum, ma comincio a rendermi conto che gli interventi hanno finalità diverse, chi allena porta le proprie esperienze e vuole ampliarle con il vissuto di altri allenatori, chi vuole migliorare senza avere allenatore, chi è appassionato di ttavolo e approfondisce gli aspetti tecnici, ce ne sono altre ? ma il grosso del lavoro deve essere fatto "sperimentando" in palestra, i video aiutano a capire i tipi di movimento , ma poi ognuno, sia allenatore che giocatore, deve ragionare su cosa lavorare per ottenere il meglio, ponendosi degli obiettivi raggiungibili
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Lug 2013, Data originale: 21 Lug 2013 ---
    Nel senso che ognuno deve trovare l'esecuzione dei colpi che più si adattano alle proprie caratteristiche, non ha senso pretendere di fare, non so, il flip di malong perchè abbiamo visto un suo video. Avere chiara la tecnica, provare in palestra quel tipo di colpo con le varianti che ce lo rendono a noi più congeniale, ma eventualmente anche abbandonarlo se proprio non fa per noi
     
    A eta beta e enzopacileo piace questo messaggio.
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ti quoto al 100% basti immaginare che una delle cose più difficili per un allenatore è capire quanto un colpo effettuato in maniera soggettiva cioè nonostante ognuno di noi lo esegua in maniera diversa sia giusto, cioè rispetti certi canoni tali da essere proficuo al gioco e non negativo in altre situazioni che rispetti la biomeccanica etc (non vi voglio tediare) abbia quindi una regolarità sia pure con certe peculiarità che esaltino determinati aspetti che ad esempio possono essere la rotazione, il tempo, l'arco etc, dico questo non per pura filosofia ma per far capire agli autodidatti che la sola emulazione di un giocatore più bravo come dice Lusio non basta in quanto lo stile soggettivo dell'atleta può essere facilmente ed erroneamente letto come un colpo fatto in maniera completamente diverso; per essere più chiaro il neofita o l'autodidatta per fare un esempio rischia di curarsi leggendo un libro di medicine, mentre il medico esercita secondo scienza e conoscenza, :dati: attenzione che dico queste cose perchè questa è una via che anch'io ho percorso e ricordo come ad ogni torneo mi innamoravo di un top o di un rovescio diverso emulando volta per volta quei giocatori che erano più titolati di me, mettendo confusione su confusione, stessa cosa facevo con i materiali, ovvero non capivo che tanti giocatori giocano con alcuni materiali consigliati dai loro allenatori o visti al collega ma essi stessi non ne conoscono le caratteristiche tecniche e li usano loro malgrado, quindi chiedevo consigli e mi venivano consigliati materiali sulla scorta di esperienze soggettive e non ritagliandoli sulle mie specifiche esigenze, quali il mio gioco e le mie caratteristiche, insomma non andavo dal medico ma mi servivo in farmacia.......meditate......
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  6. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Dopo un mesetto d'allenamento per cercare d'avere un buon dritto con la giusta impugnatura ho notato che se con il polso pur lasciandolo fermo faccio in modo che la testa del telaio guardi verso l'alto o quasi , riesco ad avere un dritto fluido e a cambiare facilmente angolazione anche con scambio con posizione frontale del corpo, mi chiedevo se è giusto o se eco correggere ancora qualcosa. spero mi potrai dare altre indicazioni a riguardo . Grazie
     
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se mettere la punta in alto ti aiuta, probabilmente non è vero che stai lasciando il polso in linea con l'avambraccio. senza accorgertene stai usando il polso anziché il corpo. difficile dirlo senza un filmato però.
     
  8. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Io penso che piuttosto "spinga" frontalmente di braccio (tipo rovescio...) invece che ruotare busto/avambraccio. C'è parecchia gente che gioca così. Però detto così e senza video in effetti è difficile da capire
     
  9. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Credo di fare un movimento corretto solo che tenendo la racchetta come vi ho spiegato ho più sicurezza nel colpo e riesco a dare più potenza con più controllo. Comunque cercherò di fare un breve filmato .... per ora grazie raga
     
  10. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    provo a fare un filmato in palestra questa sera per rendere visivo il movimento corretto del polso a dopo
     
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    prova a fare il top di dritto lasciando la mano destra completamente molle. devi sentire sotto sforzo solo coscia destra, glueo destro e pettorale destro. se non ci riesci, stai sbagliando qualcosa; non stai usando bene il corpo.
     
  12. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    seguso, seguso, permettimi di dissentire con te, nella palla liscia il peso del corpo sulle gambe è quasi bilanciato , se idealmente mettessi una livella da ginocchio a ginocchio, la bolla dovrebbe stare leggermente verso destra , anche perchè la potenza del colpo è espressa in avanti ,cosa diversa nella palla tagliata, ma come si fa poi ad avere la percezione che lavora solo la parte destra , bisognerebbe essere dei fachiri :confused: ?esempi più pratici
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Lug 2013 ---
    a parte i "praticamente" e il pedalino bucato :azz: , il filmato può dare spunti visivi sull'impugnatura

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=OEjqz7KSvc4&feature=youtu.be
     
    Ultima modifica: 30 Lug 2013
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A proposito del filmato di Lusio volevo aggiungere qualcosa a proposito dell'impugnatura; come giustamente raccomandato nel non tenere la racchetta a punta insù per i motivi elencati è altrettanto importante non giocare a polso all'ingiù e mi spiego meglio: se come si vede nel filmato da una corretta impugnatura apro il polso in linea caricando diciamo come una molla va bene in quanto quest'ultimo parteciperà al colpo in maniera elastica, se invece tengo già il polso giù "e se ne vedono tanti di ragazzi che impugnano cosi" inibirò la fase di carico e giocherò rigido con il gomito attaccato al corpo e prenderò la palla di lato non creando al momento dell'impatto quell'ideale triangolo che va dalle mie spalle alla pallina che ne diventa il vertice, tale da consentirmi di guardare quest'ultima ed il tavolo/avversario contemporaneamente "Lusio lo fa vedere quando simula l'afferrare di un oggetto con l'altra mano aprendo l'anca, e facendo "passare la palla", il problema da me evidenziato tra le tante conseguenze provoca anche il mancato strisciare "brush" alla pallina che viene colpita con il piatto aperto finendo per questo motivo per lo più fuori dal tavolo. Inoltre c'è una regola fissa che dice che da un buon dritto un buon top!!!!
     
  14. pippolomeo

    pippolomeo Utente

    Un grazie a tutti quelli che si adoperano a dare utili consigli (Seguso, Enzopacileo, etc) MA proporrei la santificazione immediata di Lusio: questi video sono belli, ben fatti e miracolosi e soprattutto sono in lingua italiana. Lusio sei un grande!!!!
     
    A Bavota, Mascalzone e eta beta piace questo messaggio.
  15. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ti ringrazio, ma sono molto "caserecci", non a caso ho usato il mattarello della pasta fatta in casa ;)
     
    A Mascalzone e eta beta piace questo messaggio.
  16. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Invece è proprio il fatto che siano "caserecci" che rende molto utili questo tipo di interventi, alla fine la gente ha bisogno di consigli semplici e facilmente applicabili, quando il discorso si comincia a complicare difficilmente potrà essere di aiuto per il "principiante".... Bravo Lusio!
     
    A lusio piace questo elemento.
  17. Mascalzone

    Mascalzone Utente Attivo

    Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Mi aggiungo ai ringraziamenti per i video fatti. Ho molti dvd comprati in giro per il mondo, ovviamente in inglese e senza sottotitoli. Non avendo una padronanza della lingua sfrutto ben poco di quello che vedo. Questi video di lusio di pochi minuti mi hanno dato tanti più consigli di ore straniere. GRAZIE anche per la semplicità e spontaneità, la pasta fatta in casa è quella più ricercata. :approved:
     
    A lusio piace questo elemento.
  18. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    alchimista.jpg Sono d'accordo con voi per quanto riguarda la semplicità e l'applicabilità pratica che devono contenere i messaggi da utilizzare nel forum, sicuramente il video rende immediati i concetti più di qualsiasi discorso che, per i perfezionisti, può essere approfondito e analizzato in ogni aspetto sul campo (sul movimento del polso in relazione a colpi particolari ci sarebbe tanto da discutere....). Il bello di tutti gli sport e in particolare del nostro, vista la parte tecnica preponderante, è la sperimentazione sul campo e come ognuno reagisce in maniera diversa agli stimoli allenanti proposti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Set 2013, Data originale: 31 Lug 2013 ---
    le mie scuse a seguso e renvall, sono in nigeria e si parla inglese, ho chiesto il nome dello scambio di dritto è forehand counterhit come giustamente da loro affermato
     
    A RevanII, seguso, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Tranne che nel Burkina Faso, dove il significato di quella parola è completamente diverso.
     
    Ultima modifica: 1 Set 2013
  20. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    a saperlo prima......, in burkina Faso parlano il francese, c'era qui per il torneo ITTF un ragazzo della costa d'avorio anch'essa francofona , per arricchire la cultura di tutti potevo farmi dire il glossario francese del tennis tavolo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Set 2013, Data originale: 1 Set 2013 ---
    tanto per la cronaca Bobocica, presente al torneo, ha perso nel girone con un nigeriano non in classifica ITTF e negli ottavi con Saka del congo 380 del ranking mondiale
     
    Ultima modifica: 1 Set 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina