1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura corretta

Discussione in 'Principianti' iniziata da Bavota, 7 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie Lusio! Cercherò di provare le varie soluzioni che mi hai proposto, compresi gli esercizi per migliorare la mobilità del polso.

    Grazie mille per la disponibilità dimostrata e il tempo dedicatomi.

    :approved:
     
  2. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    è pure per me un modo di ragionare sui problemi e trovare delle soluzioni, naturalmente ognuno reagisce in maniera diversa a determinati esercizi proposti in base all'età , alla conformazione fisica, e al tipo di gioco
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    lucio ma nel dritto il polso deve stare in linea all'avambraccio oppure bisogna fletterlo in dietro per avere "più piatto" a disposizione?
     
  4. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    in linea come già spiegato da seguso con foto, se lo fletti indietro verso destra compromette l'impatto sopratutto sulla palla tagliata , in linea è tutt'uno con l'avambraccio e ribadendo sempre seguso , portare il polso indietro ma in linea e quindi dare la "frustata" anche con il polso da maggiore potenza e spin , ma è preferibile inserirlo in un secondo momento di apprendimento
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Lug 2013, Data originale: 13 Lug 2013 ---

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=YWaHqf6bGmw

    minuto o,57 le tre dita della racchetta si aprono per passare da rovescio a dritto, diversi giocatori anche ad alto livello cambiano leggermente l'impugnatura ....... e il movimento della racchetta non può prescindere da un "alleggerimento" dell'impugnatura, nel punto indicato la rende dritto orientata, è un movimento che si riesce a vedere perchè la ripresa è rallentata
     
    A eta beta e Bavota piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nel topspin non ti serve avere "più piatto", anzi, più lisci la palla e meglio è (infatti il rumore è minimo)
    Il polso che viene introdotto nel top avanzato, costituisce solo l'ultima leva a disposizione tra: gambe (fulcrate dal bacino), braccio (fulcrato dalla spalla), avambraccio (fulcrato dal gomito) e mano (fulcrata dal polso) ma sempre col minimo angolo d'impatto. :approved:
     
  6. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Bavota, pensa a un martello dove la parte metallica non è in linea con il legno impugnato, ma verso destra , può trasmettere correttamente la forza ?
     
    A eta beta e Bavota piace questo messaggio.
  7. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Lusio hai reso perfettamente l'idea :) . Sei un grande . grazie per le dritte . sto cercando pian piano di metterle in pratica e già comincio a vedere qualcosa di buono . Grazie
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per sciogliere e rinforzare il polso davvero (non stò scherzando) andate dalla paletrsa di aikydo + vicina a casa vostra e chiedetegli di farvi vedere gli esercizi che usano per rinforzare i loro polsi sono quanto di + completo si possa fare.
     
  9. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Per rinforzare e sciogliere i polsi si possono fare questi semplici esercizi:


    Ai quali magari si possono aggiungere anche questi:
    [​IMG][​IMG]
     
    A Bavota piace questo elemento.
  10. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Lo so che è un po' off ma visto che ne avete parlato...

    Da quello che ho capito in realtà l'uso del polso nel top (e in tutto il resto) è molto soggetto alle varie teorie, un po' come tutto... si può avere un topspin eccezionale anche (o soprattutto, a seconda delle opinioni...) senza utilizzarlo.
    Una scuola (più asiatica) infatti vorrebbe il topspin come eseguito al 90% da busto e gambe mentre avambraccio e polso sono rilassati e fungono solo da "cima della frusta" e da direzionatori, mentre l'altra (più occidentale) enfatizza molto la frustata attiva di avambraccio, con aggiunta eventualmente del polso. La prima addirittura si oppone anche nella maggior parte dei colpi all'uso del polso nel rovescio, enfatizzando anche qui gambe, torso e questa volta avambraccio.

    Questo per dire che se non si ha l'elasticità e la sensibilità di polso in una o più direzioni di movimento probabilmente non è la fine del mondo. Credo che se uno vuole diventare il campione del mondo debba preoccuparsi di avere la miglior tecnica possibile (ammesso ci sia) mentre a noi convenga riflettere sui pro e i contro delle tecniche disponibili e alla fine optare per quelle che più si adattano a noi (senza arrivare però alla totale personalizzazione che spesso sfocia in stortezza). Lo dico perchè alla fine di seconda/prima cat e giocatori mondiali forti se ne vedono di tutti i tipi e con varie tecniche, quindi quella vincente per i più (o per i migliori) se per noi è impraticabile fisiologicamente diventa sconveniente.

    Tutto ovviamente IMHOissimo!!!

    Scusate l'intrusione
     
    A andras e Riccardino piace questo messaggio.
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E vero che esistono vari stili, ma credo sia necessario capire che da certe cose non si può prescindere poichè parliamo di uno sport le cui caratteristiche sono dettate da principi di fisica. Senza addentrarmi in campi nei quali ho competenze limitate, ti faccio una panoramica sugli aspetti dai quali non si può prescindere. Cominciamo con l'uso del polso che varia a seconda delle scuole, c'è chi lo usa di più o di meno, ma dove? Fuori dal tavolo, in quanto sul tavolo è imprescindibile e mi spiego meglio, nessuno può fare flip o apertura di rovescio senza usarlo, questo perchè il tavolo ci impedisce materialmente di usare una leva più lunga che è l'avambraccio, poi fuori dal tavolo il polso può anche essere eliminato. Veniamo alle gambe e al busto, qui le varie scuole li usano in maniera più o meno diversa enfatizzando l'uso dell'uno, dell'altro o di entrambi questo per dirlo in maniera generica, ma una cosa è certa, l'uso della sola leva del braccio (inteso dal braccio fino alla mano) non è sufficiente per competere oggi nel tennistavolo di un certo livello. Negli ultimi 20 anni si è assistiti alla trasformazione del gioco del ping pong allo sport tennis tavolo dove la parte atletica è diventata sempre più importante fino a diventare fondamentale con il grande aumento di velocità della pallina e l'avvento di nuovi materiali, quindi attenzione, ok alle diversità di stile, se alla base si lasciano delle basi imprescindibili altrimenti si fa solo tanta tanta confusione. IMHO
     
    A lusio piace questo elemento.
  12. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Certo certo!!! E' proprio quello che intendevo io quando parlavo di non stortarsi facendo venir meno certe cose fondamentali o personalizzando male le tecniche.

    Però ad esempio io ti chiedo, se non sei almeno un terza o un seconda (e spesso anche in quei casi) ti è davvero indispensabile flippare sul tavolo? (a parte che mi pare ci siano giocatori come wang liqin che flippano benissimo da entrambi i lati praticamente senza usare il polso, ma solo con un'ottima accelerazione) Quindi quanto limita il giocatore medio non avere un polso "a tutto tondo?".

    Parimenti, è vero che il busto se usato bene da' ai colpi una potenza altrimenti irraggiungibile e ti apre tante porte (sono il primo a ricercare nel mio piccolo il suo massimo sfruttamento) ma se proprio uno non è portato o non ha le caratteristiche fisiche per usarlo, se sfrutta di più l'avambraccio non sarà efficace? Lo sarà in modo diverso (palle pià lente ed arcuate ma che girano lo stesso), farà un gioco diverso e a qualcuno non piacerà la sua tecnica, però può funzionare, e non dico negli NC, ma anche parecchio su...

    Come sempre è difficile esprimersi, volevo solo esprimere 2 concetti:
    1) Come ci sono aspetti tecnici fondamentali non tralasciabili ci sono anche dettagli tecnici che al giocatore medio non importano (o al massimo potrà pensarci in un secondo, terzo... millesimo momento)
    2) Come non ci sia un modo solo di eseguire i colpi, benchè osservando i migliori si capisca che c'è effettivamente un modo migliore (inteso come più efficace di fatto...) per eseguirli, e quindi per esempio quello spin in più che uno ottiene dal polso l'altro può ottenerlo dal busto eccetera...

    P.S: ti contesto solo una frase "negli ultimi 20 anni si è assistito......" io direi negli ultimi 30-40 almeno... ;)
     
    A andras piace questo elemento.
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Come giustamente dici gli aspetti tecnici sono sempre un pò difficili da trattare a mezzo forum, quindi cercherò di darti delle indicazioni generali ma esaustive. Il presupposto è la necessità di prendere subito l'iniziativa nel tennis tavolo attuale cioè a prescindere dalle categorie (ovviamente per un 2° o un 3° è imprescindibile), chi riesce a imporre da subito il proprio gioco ha enormi vantaggi, quindi il flip nelle sue varianti soprattutto nel cosiddetto "banana"( qui il polso è fondamentale) permette di cambiare subito il gioco da back spin in top spin, altrimenti la pallina viene rimessa in palleggio ed almeno di non saperla tenere "corta" (altra cosa fondamentale) o tagliare profondo si rischia che l'avversario prenda lui l'iniziativa, poi certo a bassi livelli magari accetta il palleggio ed allora si fa a chi sbaglia prima, quindi complessivamente l'uso di certe tecniche mi consente o di salire di livello o quantunque di potermi confrontare con un avversario di livello superiore, quando mi parli di flip di wang liquin, sicuramente ti riferisci a flip non di apertura; per quanto riguarda il top spin non bisogna confondere l'importanza del busto con il corretto uso di una catena cinetica, cioè il top di dritto nella stragrande maggioranza delle scuole è un colpo che parte dalle gambe, poi anca, busto, braccio, avambraccio ed eventualmente polso, quindi un buon uso di questa catena, non necessita di sforzi immani di busto in quanto tutto avviene in maniera armoniosa e naturale; a questo bisogna aggiungere che nel top spin la capacità di dare rotazioni ed archi più o meno accentuati è veramente importantissimo, ma anche in questo caso l'utilizzo del solo avambraccio espone ad un rischio e che cioè invece di un top "lento" venga fuori una parabola abbastanza innocua facilmente schiacciabile, se invece fatto con dovizia tecnica e fatto con alternanza a top di continuità lavora benissimo fino a livello medio alti in quanto il block non può essere istintivo, ma richiede molta attenzione nella giusta inclinazione della racchetta nonchè nel giusto posizionamento del corpo, quindi alla fine della fiera bisogna vedere ogni giocatore di quanto può crescere per età, struttura, caratteristiche ed inclinazioni ed a quale livello intende confrontarsi. Confermo gli ultimi 30/40 anni ma negli ultimi 20 si è accellerato il processo veramente di molto ;)
     
  14. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ti ringrazio per la disamina esaustiva e sono praticamente d'accordo con tutto quello che dici, anche perchè sono praticamente tutte cose che sapevo e condivido, ma il mio intervento non voleva sfociare in una discussione tecnica sui massimi sistemi del tennistavolo, volevo solo dire come, terra terra, se non punti a chissà quali traguardi ma vuoi essere un giocatore discreto (non pippa, discreto, che è diverso) e divertirti, forse non sei così rilegato a seguire la "tecnica suprema", ammesso ci sia... e me lo dimostra un william henzell che ti insegna a scambiare di dritto così :eek:



    E poi per poco non ti batte Wang Liqin/Samsonov alle olimpiadi... :mumble:

    Il bello è che in tutto ciò io in realtà sono il primo che ammira il gioco come lo intendi tu ed eseguito tecnicamente come lo intendi tu ed è il gioco che mi piacerebbe fare (in un'altra vita, temo :p )...

    Vabbè stiamo un po' vagando fuori e a scrivere ci vuole una vita, di persona ci capiremmo subito. Però fidati, non sto dicendo nulla in contrasto con quello che dici tu, solo che probabilmente mi sono espresso male ;)

    P.S: l'unica cosa su cui non concordiamo (non che io me ne intenda, commento solo quello che vedo) è la questione del flip di rovescio: similmente a come si può toppare andando bene in avanti accelerando di busto e gambe, credo si possa ottenere un flip nel modo equivalente, sfruttando appunto quest'accelerazione in avanti invece della rotazioen del polso... e mi sembra quello che facevano i cinesi tipo wang liqin prima di introdurre anche loro i vari banana ecc... però questo è come ho capito io, e non ne sono per niente sicuro, tanto il flip non farà mai parte del mio repertorio :p
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Avevo capito cosa intendevi, sono io che in maniera a volte maniacale cerco di dare sempre un'idea più completa possibile, comunque si è vero non c'è bisogno di seguire la tecnica suprema soprattutto se la si guarda in maniera estetica, spesso un colpo risulta brutto da vedere ma come nel caso di Henzell, rispetta alcuni canoni di base e sono quelli che sono importanti, era proprio questo il messaggio che volevo far passare, sicuramente in un minuto di persona ci capiremmo subito :) :approved:
     
  16. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Revanll, attenzione a capire bene i termini inglesi, altrimenti si rischia di interpretare la spiegazione di un colpo per un altro che noi pensiamo....

    " me lo dimostra un william henzell che ti insegna a scambiare di dritto così "

    Counterhit - contrattacco al tavolo con topspin leggero, da non confondersi con lo scambio di topsin fuori tavolo che è detto "reloop"

    Block- blocco, colpo al tavolo per rinviare un topspin usando la racchetta quasi verticale come fosse un muretto
    Non spiega lo scambio ma blocco e controtop.
    Non riesco a caricare un glossario di termini inglesi che , se non ricordo male, ho ricavato dal forum. Se vuoi , mandami la tua mail e provo a inviartelo è in formato world
    Uso scaricare filmati relativi a vari colpi , del flip rovescio ne ho 7 diversi, in realtà ognuno da una sua piccola variante sul tema, ma l'uso del polso è comune in tutti, c'è chi da più spin alla pallina o chi invece la "scodella", se trovi un filmato dove non c'è l'uso del polso sarebbe interessante vederlo. Se ci pensi bene è anche il motivo per cui si tende ad aprire di flip rovescio anche sul lato del dritto , l'escursione del polso che si riesce ad ottenere è notevolmente maggiore nel rovescio rispetto al dritto ed hai anche maggiori varianti, per esempio il flip di dritto nella maggior parte dei casi è diagonale. I colpi non vanno per categorie di ranking, bisogna avere qualcuno che ce li spiega bene e tempo da dedicarci sopratutto con il cesto , è intuitivo che ci sono delle priorità di apprendimento , se non so aprire bene di top la palla tagliata è inutile che mi cimento ad imparare il flip ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Lug 2013, Data originale: 20 Lug 2013 ---
    trovato
    Glossario dei termini inglesi del tennistavolo - parte 1 | Tennis-Tavolo.com
     
    Ultima modifica: 21 Lug 2013
    A eta beta e enzopacileo piace questo messaggio.
  17. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.


    ...cioè scambio. (appunto, lo scambio non è una palla liscia, è una palla con leggero topspin.)

    counterhit = scambio contro scambio.

    ...o molto più spesso counterloop. in italiano controtop.
     
  18. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Grazie Seguso...
    Grazie comunque Lusio per il bellissimo glossario, anche se bazzicando spesso anch'io in rete e su forum esteri spero oramai di averci capito qualcosa. Se mi uccidi così il counterhit perdo ogni certezza che ho in questo mondo :D






    Riguardo al flip



    Purtroppo non c'è la traduzione. Il polso lo usa già di più di quanto pensassi, almeno sul rovescio, ma mi sembra che il 90% del lavoro lo faccia accelerando in avanti con l'avambraccio... ripeto, sicuramente mi sbaglierò...
     
  19. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è decisamente uno scambio. (del resto, non essendo un top, che cosa poteva essere? solo la palla liscia, che evidentemente non è).
     
  20. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Per Lusio era block e controtop :mumble: Forse per sbaglio ha guardato un altro link? :mumble:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina