1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura corretta

Discussione in 'Principianti' iniziata da Bavota, 7 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Fin qui abbiamo parlato del'impugnatura.

    Ora stiamo andando su altri aspetti e Bavota farebbe bene ad aprire un altro thread: "nasco tennista e voglio morire pongista: indicazioni, controindicazioni effetti collaterali, modo di assunzione e posologia" ;)

    In effetti la propensione a colpire più avanti al corpo c'è.. e tutti abbiamo giocato un po' a tennis (anche Ugo e Filini) .

    L'unico handicap è che non riesci a dare efficacia e potenza al top e per tirare lungolinea devi avanzare molto di gamba e di spalla. imho

    Che dire poi del fatto che soprattutto il rovescio il tennista è portato a colpirlo fuori dal cuerpo? Azzzz!!
     
    Ultima modifica: 11 Lug 2013
    A Bavota e seguso piace questo messaggio.
  2. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è quello che dico ogni volta che cambio gomma...
     
    A Bavota piace questo elemento.
  3. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    eta quando fai il servizio di dritto stacchi le tre dita che tengono il manico ?
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sì. Impugno come se il manico non ci fosse.

    O meglio, indice e pollice pinzano e il medio spinge lateralmente sul manico per "frustare" meglio nel taglio.

    Tornare da lì alla shakehand neutra o alla b.o. non mi dà alcun problema.
     
    Ultima modifica: 11 Lug 2013
  5. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    e non hai problemi a riprendere l'impugnatura corretta per fare il dritto ? la domanda perchè ,vedendo le tue foto , apri le dita sull'impugnatura e da come dici , confermami se ho capito bene, hai difficoltà a ritrovare l'impugnatura per il dritto. Nel servizio staccando le dita è una situazione ancora più estrema rispetto alle foto, e quindi dovrebbe essere più difficile
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Concettualmente hai ragione ma mi viene così.

    :( Dovrei farti parlare con Musicalle, il mio coach, domani lo faccio intervenire. ;)

    Intanto dimmi cosa mi succede? Prendo la racchetta in diretta e ci studio sù. :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Lug 2013, Data originale: 11 Lug 2013 ---
    Allora, ti aggiorno: quando servo in pratica lascio la presa e impugno correttamente, sia per il rovescio che per il dritto , nei due differenti orientamenti a seconda di dove arriva la risposta.

    Nel mio turno di risposta impugno neutro. Se la palla mi arriva sul dritto resta com'è; se mi arriva su rovescio cambio.

    Ho pensato che sia un problema di velocità e di sicurezza: nel servizio gestisco io la situazione e ho tutto il tempo, data la relativa velocità del gioco nella fase d'avvio. Quando la palla è in gioco e dal rovescio mi torna sul dritto sono fermo nell'impugnatura orientata per il rovescio. Se doppio il dritto va a posto nel secondo dritto.

    Ho riletto ed ho notato che ho scritto troppe volte "la palla arriva" : non sarà che ho un gioco troppo passivo e senza iniziativa sono in balìa degli eventi?
    caso clinico come dice seguso? :)
     
    Ultima modifica: 11 Lug 2013
  7. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    anche Giulio che gioca a tennis aveva lo stesso problema di Bavota , che non è vacile da individuare se l'allenatore sta davanti perchè la visuale frontale non permette di vedere la parte del rovescio della racchetta
    Sarà quindi l'impostazione del tennis che crea la condizione errata......

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=Ur3C5tzjpBo&feature=youtu.be
     
  8. Riccardino

    Riccardino Utente

    ... adesso capisco perchè sei una pi..a a ping pong :Prrr::piango::hail:
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dammi le tue referenze. Potrei passare da Molfetta e se non sei troppo forte per me potremmo farci sù una birretta, che dici? :birra:
     
  10. Riccardino

    Riccardino Utente

    .....scherzavo, sei bravissimo. Per la birretta se proprio vuoi tenermi compagnia, la sto bevendo adesso :birra: :birra: :birra: :birra:
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Purtroppo mi avvicino più a "pippa" che non a "bravissimo". E tu? Ti avvicini più a denigratore o ad adulatore? :D :birra:
     
  12. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Magari la soluzione più immediata, ed anche meno traumatica, è allenarti a tornare ad una impugnatura neutra dopo ogni colpo.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. Riccardino

    Riccardino Utente

    Alterno le due fasi, dipende dal numero di birrette prese prima di scrivere e anche di caffè ;)
     
    A eta beta e John Locke QDL piace questo messaggio.
  14. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=eaVmsTFKbk0


    un filmato con spiegazione chiara su come impugnare e gli errori più ricorrenti, non mi trova d'accordo su un aspetto: portare il pollice verso l'alto nel rovescio, per me da minore tensione nel polso perchè non c'è un lavoro di chiusura verso l'interno ma la posizione è più naturale (vedi filmato Malong posizione del pollice , sopratutto più lento minuto 3.09) naturalmente poi deve rientrare in avanti altrimenti crea altri problemi.

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=IUTrfV-ib8E
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lusio, mi hai lasciato senza terapia! ;)
     
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Lusio dagli una "MANO" :rotfl: :rotfl: :D :D
     
  17. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Raga ecco la mia nuova impugnatura ... che ne pensate ? image.jpg [/ATTACH] image.jpg image.jpg
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tienila più morbida.. si nota una certa tensione, come se impugnassi stretto.

    Direi un pelo alta (ora mi sembra troppo vicina al piatto) e l'indice ancora un po' alto sulla gomma pure lui.

    Fai in modo che indice e pollice si trovino in opposizione (famosa "pinzetta").

    Io continuo ad essere dell'idea che per un ex tennista sia meglio il manico anatomico o quello dritto perché ti consentono una presa più bilanciata.

    Se dovessi essere smentito da Lusio, non tenere conto di questo messaggio. ;)
     
    Ultima modifica: 12 Lug 2013
    A Bavota piace questo elemento.
  19. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la nuova impugnatura è molto meglio, ma 1) metti il pollice sulla gomma, non sul legno. serve nel rovescio. (e non pensare di metterlo solo nel rovescio). 2) mi pare che l'indice non aderisca completamente alla gomma, ma solo la punta aderisca. se è così, quella è un'impugnatura orientata al diritto, non neutra. Cambiala. :)

    il fatto che stringi molto la racchetta inizialmente va bene; aiuta a non piegare il polso. All'inizio il tuo obiettivo principale deve essere di non spezzare il polso, quindi va bene se stringi forte. poi alleggerirai la presa. idealmente, nel top di dritto non devi sentire sotto sforzo la mano, ma solo la gamba destra e gli addominali , il bicipite destro e la spalla destra.
     
    A Bavota piace questo elemento.
  20. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    carico il video , molto "casareccio" e lo posto
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Lug 2013, Data originale: 13 Lug 2013 ---

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=I2iMG6mZxP0&feature=youtu.be


    Ti trovi con la spiegazione che mi sembra plausibile per inclinare la racchetta rovescio orientata ? il movimento in due tempi che fai è come quello descritto ? il filmato è stato fatto di getto , una terza soluzione potrebbe essere, con l'impugnatura molto morbida, girare il manico con le tre dita dell'impugnatura senza staccarle troppo, non creando così quell'incavo che ti costringe ai "due tempi", per interderci tipo manopola biliardino verso l'interno. C'è sempre un aggiustamento, ma di entità minore rispetto all'incavo
     
    A Bavota piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina