1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura corretta

Discussione in 'Principianti' iniziata da Bavota, 7 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Ciao a tutti, dopo aver combattuto con la mia lomboscistalgia rieccomi pronto ad allenarmi , il mio compagno di gioco era impaziente di rivedermi, lui è un tipo freddo senza parole ma è capace di tirare con precisione a 120 km/h .... Il suo nome è Robopong . Scherzi apparte mi trovo con l'ennesimo dilemma da quando ho intrapreso questo sport: l'impugnatura. . Confrontandola con le foto in rete non mi sembra proprio perfetta. Ma se impugno come dovrei perdo confidenza sopratutto col dritto:muro: cioè io impugno la racchetta un po' più in basso del normale e l'indice lo tengo dritto sul telaio..... devo cambiare per forza di cose o può essere una variante valida? Grazie Dell 'attenzione amici pongisti
     
    A eymerich73 piace questo elemento.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    un impugnatura come quella da te descritta(+ bassa con l'indice disteso verticlamente sulla gomma) lascia maggiore mobilità del polso e normalmente è preferita da chi è audidatta xchè dato che non ha una corretta impostazione usa appunto il polso per "correggere" il movimetno e l'impatto con la pallina.
    Con il dritto sicuramente hai meno confidenza xchè giochi frontalmente al tavolo e non hai la posizione corretta di gambe e busto ecc...ecc..
     
  3. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... l'importante è il risultato :D.
     
  4. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Cercherò di postare delle foto per rendere meglio l'idea ...
     
  5. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Ok, il dito in mezzo alla gomma, e quando la palla va sul rovescio come fai ad evitare che colpisca il dito?
     
  6. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    con quell'impugnatura dovresti essere molto in difficoltà nel blocco. e probabilmente anche nel rovescio.
     
  7. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    è un problema che riscontro spesso nei bambini, in genere è dovuto alla mancanza di mobilità del polso, nel senso che anzichè girare il polso dal dritto al rovescio, si muove la racchetta nella mano, il pollice scende verso il basso e non si crea più l'effetto "pinzetta"pollice/ indice (come quando prendi una penna per scrivere) generando pressioni diverse sul piatto della racchetta. Nel tuo caso forte pressione dell'indice nel piatto ma zero del pollice che tende a scendere, puoi avere qualche vantaggio nel dritto top(una leva più lunga del polso), ma grossi problemi nel rovescio dove la pressione sul piatto della racchetta è leggermente maggiore con il pollice e nella schiacciata di dritto perchè avendo una maggiore pressione con l'indice il polso non rimane fermo , ma tenderà ad andare in avanti con conseguente perdita di controllo . Inoltre l'indice verso il centro tende a chiudere l'inclinazione d'impatto verso l'interno, quindi se non usi bene il polso è più difficile fare il top lungolinea. Consiglio pratico : prendi uno scotch largo almeno 3cm e bloccati il dito sul piatto facendo passare lo scotch da una parte all'altra a mo di u . Tutto ciò se si vuole crescere anche a una certà eta , conosco infatti diversi giocatori che impugnano a "pene di quaglia" , generalmente puntinata sul rovescio , ma hanno un buon dritto inteso nel senso di paolom "l'importante è il risultato"
     
    Ultima modifica: 9 Lug 2013
    A Giorno, seguso e Bavota piace questo messaggio.
  8. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    L'impugnatura da me descritta è solo ed esclusivamente per il dritto .. sto provando a cambiarla facendo cesti e cesti col mio robopong ma sento il braccio rigido e perdo molta sensibilità nel colpo, non solo nel top anche in Back ... mi sembra di tenere in mano una mazza da baseball !!! Per il rovescio il problema del dito non si pone perché l'indice sul rovescio va naturalmente al posto giusto anche se l'impugnatura rimane sempre un po' più bassa del normale .... devo dire che il rovescio mi da molte soddisfazioni sopratutto quando attacco in top riesco a sfruttare molto il movimento del polso e ne viene fuori un colpo potente e risolutore .. Cmq ragazzi il vostro parere per me che sono un autodidatta è molto importante e conto di caricare delle foto al più presto . Grazie a tutti
     
  9. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    da come rispondi cambi impugnatura dal dritto al rovescio.....cerca di non stringere molto la racchetta con le tre dita che stanno sull'impugnatura , se uno prova a sfilarla dalla tua mano dovrebbe farlo senza alcun sforzo, e non irrigidire il braccio (un esempio utilizzato è quello della differenza tra la frusta e il bastone )
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    naturalmente quello giusto è il bastone. :D

    Lusio, stai pronto che ho un dilemmone da sottoporti ma con lo smart ci metto una vita. ;)
     
  11. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    non sarà mica la differenza tra un colpo a "pene di quaglia" o uno a "pazzo di cane" ? :specchio:
     
    Ultima modifica: 9 Lug 2013
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No... no... un problema mio di impugnatura.
    Credo che sia perché ho cominciato tardi e il polso non è cosí mobile. L'estroflessione è limitata ( o perlomeno un po' forzata ) e quindi impugno un po' a paletta di vigile tanto che sto provando col penholder.

    Ma il problema che volevo sottoporti è il seguente: non riuscendo bene a torcere il polso nel rovescio, cambio impugnatura lasciando un po' la presa . Mi si forma uno stacco tra il palmo della mano e la racchetta che non riesco a richiamare tornando al dritto mentre dal dritto al rovescio nesun problema.

    Mi trovo cosí a fare il primo dritto, dopo un rovescio, con una presa anomala. Nel dritto succesivo riprendo una corretta impugnatura.
    Faccio quindi un recupero in due tempi. Anche in questo caso il penholder mi aiuta (considerando chr la flessione del polso per fare rovescio in entrambi i modi (classico e rpb) non presenta limitazioni.

    Ma ci sarebbero altre soluzioni senza dover resettare tutto con una tecnica cosí diversa?

    Grazie.
     
    Ultima modifica: 9 Lug 2013
  13. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Cavolo quanto sei complicato
     
  14. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    minchia !!!! penso di aver capito il problema perchè mi capita anche a me, probabilmente per aver anch'io iniziato tardi e aver fatto per molti anni windsurf agonistico quindi il polso è molto rigido, e se prendi una racchetta e provi le due impugnature europea e cinese in effetti con la cinese c'è meno tensione nel polso (tantè che nei servizi si staccano le tre dita dall'impugnatura per avere più movimento di polso ) è più semplice quindi portarlo indietro , chiariamoci però : cosa intendi per estroflessione ?nel rovescio, il movimento verso la pancia della punta della racchetta in fase di caricamento del colpo o la fase successiva all'impatto della pallina quando il polso , sempre nel rovescio, va verso destra ?ulteriori indicazioni potrebbero essere su quale colpo di rovescio ti succede, il taglio, lo scambio, il blocco, o il top ? e il cambio d'impugnatura pregiudica oltre a quanto da te accennato (passaggio rovescio/dritto) anche la qualità del rovescio stesso ?
     
    Ultima modifica: 10 Lug 2013
  15. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    nel dritto non devi usare il polso, si gioca con l'avambraccio. tieni il polso bloccato in linea con l'avambraccio.

    tranne che nel flip sopra al tavolo che è un colpo avanzato.
     
  16. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    moooolto!
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il ping pong sa essere moolto complicato. :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Lug 2013 ---
    L'estroflessione del polso non è il piegamento verso il basso che si fa nel dritto per tenere bassa la punta della racchetta per avere continuitá nella retta ideale? Quella. Perció spaletto come un carabiniere incavolato :D

    Nel rovescio, per qualsiasi colpo che richieda la chiusura della racchetta debbo cambiare impugnatura. Col risultato che tornare al dritto non mi riesce bene. :(


    Scusa ma da smart non riesco a risponderti su "il mio profilo". ;)
     
    Ultima modifica: 10 Lug 2013
  18. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Quello che mi meraviglia è che, salvo qualcuno si "mimetizzi", a disquisire di tecnica siano giocatori di 4a, 5a categoria e non tesserati salvo il 432 d'Italia. Da un lato fa piacere che un giocatore cerchi la "teoria" ma sono altresi convinto che la pratica sia molto importante e a livelli di 1000 d'Italia non servano né particolari telai né gomme sofisticate. Bisogna sapersi adattare al materiale e non cercare giustificazioni nei materiali o nella tecnica non perfetta.
     
  19. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come ammazzare i sogni... :muro::rotfl:
     
  20. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Credo si chiami "abduzione radiale e ulnare"? :mumble:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina