1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura anatomica sottile

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ping62, 21 Feb 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ping62

    ping62 Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve pongisti, chiedevo se esistono delle impugnature anatomiche sottili e se hanno un nome specifico. Siccome mi si è rotta una vecchia racchetta introvabile e mi trovavo bene con questa impugnatura volevo trovare un modello analogo nuovo. Allego file per capirci bene ( il finale del manico è di 2 cm rispetto ai classici di 2.5cm
    Saluti:grev:
     

    Files Allegati:

  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io andrei di cartavetro, qb.
     
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    visto che la racchetta rotta è introvabile, credo proprio sia inevitabile acquistarne una nuova ovviamente differente.
    io tra quelle con manico anatomico piuttosto sottile ho trovato il donic li-ping , lo stiga nct off ed il nittaku violin (quest'ultimo un pò caro), tutti ottimi telai : con tocco sopraffino il donic, un poco rigido lo stiga e più elastico il nittaku; tutti off- , buon controllo e non eccessivamente veloci.
    altrimenti l'alternativa è quella suggerita da Paolo
     
    A ping62 piace questo elemento.
  4. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Nittaku Violin Anatomico? ................ dubito che esista (purtroppo!)
     
    A ping62 piace questo elemento.
  5. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    non sapevo che il Donic Li Ping fosse Off-....
     
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    hai ragione, sono andato a rivedere...era concavo (forse l'unico telaio concavo che abbia mai usato)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Feb 2018, Data originale: 21 Feb 2018 ---
    è definito off, ma non mi aveva dato la sensazione di essere così veloce da essere considerato tale, lo stesso il violin
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    se per caso fossimo abbastanza vicini non avrei difficoltà, non insormontabili almeno, a mettere l'impugnatura che ti piace su un qualsiasi telaio.
    dove abiti?
     
  8. ping62

    ping62 Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tra umbra e lazio - vicino lago di bolsena...dimmi lupo cosa suggerisci
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Feb 2018, Data originale: 22 Feb 2018 ---
    Ma invece se stacco il manico e lo metto su un altro telaio? Il problema se si stacca...
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    lontani quanto basta
    pisa
    io ho sostituito decine di manici, a volte è agevole a volte no.
    per cominciare prova a recuperare le due "pancette" della vecchia impugnatura, devi dotarti di un coltello con lama sottile ma non eccessivamente flessibile e di pazienza. se viene bene dai un cartavetrata per togliere rimasugli del telaio.
    a 'sto punto, qui sta il bello, prova a fare altrettanto col manico del telaio su cui vuoi mettere l'impugnatura recuperata
    ripeto, occhio e pazienza e un pò di rischio di far troiai c'è (per eventuali vuoti per schegge saltate va bene un pò di stucco)
    se va tutto bene per eventuali vuoti laterali un paio di striscine di balsa dello spessore giusto
     
  10. ping62

    ping62 Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Feb 2018, Data originale: 22 Feb 2018 ---
    Per staccare i manici incollati non è facile...per il mio manico vecchio non c'è problema...lo sego al centro poi levigatrice e il gioco è fatto. Il problema per il manico che devo staccare da un telaio nuovo. Si stacca solo con il coltello? Telai senza manici non li vendono? Na parola! Per fortuna presi 2 paia di racchette 30 anni fa ma quell'impugnatura per me è fondamentale altrimenti smetto di giocare, quindi la faccio da solo la seconda di scorta. Ma dove si trova il legno per fare racchette? Oppure un artigiano fai da te bravino che non spara cifre esorbitanti ( io max 50€ per un telaio) dove lo trovo?
     
  11. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    in un brico trovi listelli di legno di ayous che va abbastanza bene, 40x10 o 30x10 è la misura, le guancette vecchie
    se non riesci con il coltello puoi limarle via fino ad arrivare al piatto facendo attenzione a non intaccarlo, oppure più semplice con una levigatrice a grana grossa. per incollare le nuove guancette è sufficiente vinavil
     
    A ping62 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina