1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnare la racchetta

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da MarcoVi94, 3 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MarcoVi94

    MarcoVi94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Viscio
    se ti devo dire la verità, con il dritto mi trovo bn con questa impugnatura... nn ho nessun tipo di problema...
     
  2. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Dai tuoi interventi sembra trasparire che tanto non cambierai idea per cui che ci chiedi a fare?
    Ti faccio un ultimo esempio: mettiamo che tu guidi con le mani che impugnano il volante sotto le ginocchia, l'istruttore ti dice che devi impugnarle 10e10, tu gli rispondi "io non ho nessun tipo di problema a guidare tenendole giù perchè devo cambiare? mi trovo meglio e non ho mai fatto un incidente.."
    Magari guidi a 20 all'ora e non ci sono problemi, se facessi la stessa cosa a 180 avresti più difficoltà a mantenere il controllo..
    Vedi tu se riesci a cogliere la metafora.. Buon tt
     
    A metalteethred, eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  3. MarcoVi94

    MarcoVi94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Viscio
    Ieri sera mi sono allenato e vi dico che è andato molto bene anzi benissimo... Cm detto dal primo messaggio confermo che con questa impugnatura mi sento il polso piu libero mi esce bene il taglio io top backspin ripeto mi sento il polso piu libero e giro la mano con piu liberta quando devo Fare il dritto e passare al rovescio o viceversa... Precisiamo che io accetto tutto quello che dite... Ieri ho fatto il primo allenamento intero con questa impugnatura e a fine allenamento ho fatto la partita con uno ke gioca da 5 anni e perdevo sempre e facevo massimo 1 o 2 punti , ieri con questa impugnatura e ripeto nn e una cosa di testa ma di
    Polso me lo sento piu
    Libero ieri ho perso 11 9 ed e stata una bella partita... A voi i
    Commenti...
     
  4. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Marco gioca con l'impugnatura che ti piace di più !!

    Il tennis tavolo per chi come immagino te (e me...) deve essere prima di tutto divertimento.....
    Se fai un qualcosa che ti piace e ti rende soddisfatto sei più contento no? E sicuramente ciò ti porterà a migliorare sino ad un certo limite.....quindi il mio consiglio è di fare quello che ti fà stare e ti fà giocare meglio...
    tanto non credo tu ambisca a diventare nr° 1 d' Italia....... quindi i limiti che potrebbero derivare dalla tua impugnatura a livelli medio alti difficilmente diventeranno di tua pertinenza...se poi tu smentissi tutto cio' ...ben venga....sarai un nuovo esempio da seguire.... la teoria dice che fior di studi consigliano l'impugnatura classica europea o in alternativa la ben nota asiatica da penholder..... la tua a martello è una variante non considerata....ma neanche Einstein era molto considerato quando elaborava inizialmente le sue teorie...ora ne parla il mondo intero....ERGO....

    BUON TENNIS TAVOLO.

    EL MATA.
     
  5. MarcoVi94

    MarcoVi94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Viscio
    Grazie mille .... Il mio obbiettivo nn e arrivare 1 al
    Mondo ... Ma almeno a giocare in campionati di serie c ... E spero di farcela portando questa impugnatura
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Enorme! :approved:
     
  7. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Bè guardiamo sempre il lato positivo...con la macchina a 180 all'ora se sbagliasse non si divertirebbe affatto anzi.... se con la sua impugnatura in un match ad alte velocità sbaglia...... si sta divertendo.........perchè fà ciò che gli piace e può nuocere solo a lui...
    eventualmente........

    :cool: EL MATA.
     
    A eta beta e MarcoVi94 piace questo messaggio.
  8. MarcoVi94

    MarcoVi94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Viscio
    Grazie el mata ...
     
    A MATADOR e LO YETI piace questo messaggio.
  9. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il dito che da più tensione al polso nell'impugnatura è il pollice, non l'indice, tant'è che anche giocatori di alto livello in alcuni colpi lo alzano verso l'alto.
    L'indice nei colpi di dritto è fondamentale per dare maggiore potenza. In romania l'allenatore della nazionale Femminile Filimon mi spiegava che tutta la potenza d'impatto nel dritto arriva sull' indice , quello che porta il polso indietro per dare la frustata nel dritto è l'indice.
    Nel flick di dritto prima di impattare la palla si contrae l'indice, nella schiacciata di dritto non c'è stabilità del polso se indice e pollice non esercitano la stessa pressione, etc........
    La cosa giusta da fare è far osservare i tuoi colpi ad un allenatore e non le sensazioni che hai tu........Quanti di noi pensavano di fare i colpi in un certo modo e poi filmandosi rimangoni increduli ?
     
    A LO YETI e eta beta piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io! Quando mi sono rivisto avrei voluto dire: " non facciamo scherzi! Chi è quello lì?! ;)
     
    A LO YETI e lusio piace questo messaggio.
  11. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ciao Marco, anche secondo me devi impugnare come meglio ti riesce e se come dici ti trovi alla grande ancora meglio. Ne ho visti tantissimi nella mia carriera impugnare in maniere che stenteresti a crederci. Molti allenatori inorridiscono a vedere cose strane e posso concordare con loro sul fatto dell'impostazione del giovane alle classiche impugnature ma ti ripeto se ti diverti e tutto ti viene bene vai avanti così. Domanda per quelli che giocano da tanto: vi ricordate il mitico DARIO PERUGI, se non sbaglio ottimo seconda che ha giocato sicuramente in B ma penso anche in serie a negli anni 80-90? Dito indice piegato e appoggiato sulla gomma del rovescio, gomma che aveva ma che usava raramente in quanto faceva dritto e rovescio con la stessa. Rovescio, abbassando la punta e poi spingendo verso l'alto, come se impugnasse alla cinese. E che punti faceva??? Le prime volte che lo vidi rimasi impressionato, direi più stupito, così come i suoi avversari che rimanevano immancabilmente spiazzati dai suoi colpi. Lo ricordo con piacere grande Dario!!
     
    A MATADOR piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina