1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impostare il gioco sull'attacco di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 27 Dic 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @enzopacileo

    Tiro un bel respiro profondo... conto fino a 10.. e ti rispondo:

    personalmente, visto che ho cominciato tardi a giocare e non ho acquisito automatismi che si apprendono da piccoli e che possono essere conservati anche nell'età adulta quando la reatività comincia a calare...
    .. quindi ho cercato di allenare soprattutto il fondamentale che maggiormente non risente dell'interazione duale con l'avversario per essere eseguito: il servizio innanzitutto.
    Credo di aver acquisito un discreto repertorio di servizi (perlopiù cortissimi) a lancio alto.
    Per quanto riguarda la risposta al servizio, tenerla corta non mi crea grossi problemi, a meno che non sia veloce e superiore quella dell'avversario.

    Come si spiega che sia ancora 5a?

    Credo che ci siano una miriade di dati da esaminare per stabilire i motivi tecnico-tattici per cui io non possa diventare un 4a e figuriamoci un 3a.. e ciò indipendentemente dai miei servizi o dalle mie risposte corte.

    Se a certe affermazioni lapidarie si fanno seguire correzioni imposte dal buon senso di chi replica, perché (e con quale leggerezza) sono state calate?

    P.S.: ricorda sempre che io non ti ho insultato. Che gli insulti qualificano chi li pronuncia e che sono sintomo di mancanza di argomenti.
    :approved: ;)
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2013
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Pensavo fosse palese che quella può essere la variabile per i motivi già esposti più importante ma certamente una media colpi bisogna averla....giochiamo tutti e questo l'ho dato per scontato, se ho grosse carenze sui fondamentali è ovvio che mi serve a poco perchè non riesco a sviluppare il gioco successivo, certo continuo a pensare che a parità di fondamentali nelle categorie più basse servizio e risposta facciano la differenza ancora di più, se come ha fatto Sidespin mi avessi chiesto approfondimenti dicendo che il meccanismo di crescita non è cosi automatico avrei chiarito, se faccio una bonaria provocazione, e tu mi massacri allora........
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io non avevo alcuna preclusione nei tuoi confronti, infatti senza neanche conoscere una virgola di te ti ho difeso dagli attacchi di Dodeskaden (vedere per credere, è tutto in archivio).
    Poi ho cominciato a leggere cose perlomeno "non ortodosse" ed è cominciata la mia critica, mai sguaiata, fino a che tu non l'hai presa male.... malissimo.

    Prima fra tutte quell'altra frase fatidica nella quale affermavi che è più dispendioso in termini fisici ( fatica ) contrastare il gioco avversario in una serie reciproca di controtops piuttosto che doppiare una serie di backspins. O altre sortite che ora non ricordo.
    Da lì ho cominciato ad avere alcune perplessità. E le ho esposte con franchezza (a costo di apparire brutale) come ho sempre fatto con tutti.
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2013
  4. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    Impostare il gioco sull'attacco di rovescio. Please,basta ot
     
    A Sette e SIDESPIN piace questo messaggio.
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non so quante volte ti ho detto che ho affermato che ci vuole meno forza per transformare il back spin in top spin perchè basta continuare lo stesso giro alla palla anzichè top spin contro top spin perchè si tratta di invertire una rotazione .......non ce la faccio cchiù...... :muro: :muro:
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Allora sì capatosta.. oltre che non sapere ciò di cui stai parlando!

    Il tuo errore è banalissimo, oltre che fondamentale!

    Basta guardare come si deve fare più elevazione del braccio e delle gambe per tirare su palla tagliata che su palla liscia o superiore in arrivo.

    E' lampante che le rotazioni vegono invertite, ma, con due gomme lisce, sufficientemente grippy, questo avviene con facilità ogni volta che scambiamo con l'avversario. Lo stop della rotazione lo fa la racchetta chiusa, l'inversione la fa il movimento del giocatore... senza eccessivo sforzo.

    Eseguendo il topspin su backspin dell'avversario invece, proprio perchè la rotazione ha lo stesso senso, bisogna raddoppiare il movimento perchè la palla superi la rete, altrimenti la pallina (proprio per la rotazione che ha verso il basso) tenderebbe a cadere in rete.

    E' lo stesso motivo per il quale, all'opposto, se lascio la racchetta aperta non blocco sul tavolo un top spin carico di effetto ma lo mando alle stelle (senza nessuna fatica :) )

    Credo che lo sappiano anche i bambini che doppiare il backspin di un bravo difensore diventi sempre più faticoso, per tutti i distretti corporei, via via questi si ripetono (infatti conviene spezzare la serie con un appoggio), piuttosto che fare una serie di controtop. Orsù!
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2013
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @sette: :D cosa ne pensi di tirare di dritto e usare il rovescio solo per palleggiare:p
    :famale: Al tuo gioco non fare troppo bene alla discussione si!!:clap.
     
  8. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    Se questo serve a far tornare nei binari la discussione........ha ragione eta.
    Ora ,pur essendo interessante la discussione,siamo ot.
    Io ho allenato molto il top di rovescio e prendendo spunto dal grande Primorac si può servire di rovescio anche da centrotavolo,sempre corto,sul dritto dell'avversario .non ti tornerà mai una palla ad uscire sul tuo rovescio ed abbastanza facile da attaccare in top di rovescio incrociato.se te la mette sul dritto,beh,si gioca.:birra:
     
    A Sette e SIDESPIN piace questo messaggio.
  9. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Top vs Top / Top vs Backspin : A parità di qualità di eseguzione dei colpi degli avversari - personalmente trovo più semplice il top vs top - in entrambi i casi devo analizzare la rotazione della palla in arrivo ma sul top vs top ho 2 vantaggi:
    1) La palla mediamente viaggia più in alto rispetto a terra (se non sei a 3 metri dal tavolo almeno)
    2) Mi posso appoggiare alla velocità ed al ritmo del avversario.
    Trovo più complicato, accelerare molto una palla lenta (che non sfruttare la velocità in arrivo) e raccoglierla sotto il tavolo (posso aprire un back sopra il tavolo appena dopo il rimbalzo, ma lì il colpo è più difficile).

    Flip: Colpo utile ma attenzione ad usarlo con parsimonia. Se non si flippa ben piazzato e veloce, si fa solo un bel favore all'avversario. Ci si sbatte ad aprire per lui il gioco e quello può toppare una palla più alta, lunga e con meno rotazione. Sotto un certo livello, una bella rasoiata può fare più danni.

    Attacco di rovescio: Dipende molto dalle capacità motorie del giocatore. Personalmente credo che un ragazzino che si sposta veloce e accusa poco la fatica, dovrebbe esercitare il più possibile il footwork ed il dritto. Crescendo, dopo una certa età, meglio essere ben posizionati nel tavolo ed usare al meglio dritto e rovescio per non trovarsi sbilanciati a rincorrere il primo block che sfonda dall'altra parte del tavolo.
    In generale, non imposterei mai l'intero gioco sull'attacco di rovescio (se non sei un nuovo Kreanga) per quanto giocando con i puntini corti, ogni tanto tendo a impigrirmi a spingere sopratutto con il rovescio.

    Servizio e risposta: Vero, che sono molto importanti. A livello quinta/quarta, comunque di rado vedo partite decise da questi 2 colpi. Conta molto poi la capacità di tenere in campo la palla, di non fare scelte stupide nei colpi da usare e la tenuta fisica e mentale. Ci sono comunque alcuni buoni giocatori che servono molto bene.

    Pareri di un quarta scarso.
     
    A Chicco piace questo elemento.
  10. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Tolto kreanga che non serve spessissimo di rovescio basta guardare gli altri grandi rovesci del mondo...
    Karakasevic ( a proposito ma a causa infortunio ha smesso?) ovtcharov per esempio... Con che servizi partono? E il gioco e' fatto
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2013
    A andras piace questo elemento.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Deo gratia! :approved:

    Il discorso che si sta facendo su top vs. controtop e top vs. backspin era solo di tipo fisico/energetico e non di opportunità, attitudine o altro. ;)
     
  12. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Fisicamente è chiaro che accelerare una pallina è più faticoso che appoggiarsi ad una pallina che già viaggia veloce.
    Tanto più se la pallina da accelerare è in una posizione scomoda.

    Conta tanto comunque anche come si eseguono i colpi, ci sono giocatori bravi che fanno ottimi top, con un breve movimento di avambraccio (tipo vecchia scuola rumena). Il top insegnato in Italia, su palla tagliata, ha un movimento ampio con tutte le gambe ed il busto impegnati in torsione e flessione.
     
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si continua a fare confusione..... se ricevo una palla in backspin devo far continuare alla pallina lo stesso giro mentre se ricevo una palla in topspin devo contrastarla con una rotazione opposta.....secondo voi ci vuole la stessa forza? Lasciate per un attimo il top spin inteso come colpo ma pensate alla rotazione della pallina, mi spiace non saper postare un grafico ma non credo sia cosi difficile, adesso spero di trovare la fonte di quello che sto affermando cosi ve la posto.......ma mi meraviglio che sia necessario....fate una piccola riflessione....e dimenticavo....riflettete sul palleggio se vi mandano un taglione per rimetterlo con altrettanto effetto dovrete contrastarlo fortemente altrimenti la palla si alzerà perchè quello dell'avversario è vincente quindi necessita di inversione di effetto, stessa cosa succede top spin contro top spin, mi scuso se sono OT ma non voglio passare per asino non ho riesumato io questa discussione...
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2013
  14. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    @enzo,non ti conosco e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di darti dell' asino.
    pensa un attimo a quanto sia faticoso tirare 5 top consecutivi (potenti) contro un difensore ed altrettanto contro un topspinner.non so tu,ma io faccio fatica di più contro il difensore.
    tirare un controtop non è facile,sicuramente,ma meno dispendioso che su palla tagliata

    chiedo scusa per l' ot

    attacco in top di rovescio? chi si fa avanti?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Enzo, il problema, non è la rotazione, in se, fosse così facile, appoggerei la racchetta perpendicolare al tavolo e tenendola immobile, tramuterei il taglio in un top..er voilà!
    Il problema è che una pallina con back spin quando prende grip su una gomma liscia, vuole schizzare in basso. E visto, che quella pallina, presumibilmente è già bassa (pochi cm sopra il tavolo, oppure già sotto l'altezza del tavolo) devo sbattermi a tirala su e fargli fare parabola oltre la rete, oltretutto devo anche dargli velocità.
    Lo sbatti è lì, devo trasformare la traiettoria, da verso il basso a verso l'alto e dargli la velocità che non ha.
    La palla che arriva di top, tende invece a fare una traiettoria verso l'alto (caso mai schizza più lunga), non a caso, se anzichè contro toppare, blocco, la mia fatica si riduce ancora di più ad un movimento di pochi cm, la cui difficoltà caso mai è il timing e l'inclinazione della racchetta.
    Va da se, che un contro top è la prosecuzione di quel movimento, lo faccio più ampio per contro accelerare e dare contro rotazione.
    Ma parto da una posizione sulle gambe meno faticosa (se non devo contro tirare un top di Ma Long) e la palletta ha già una traiettoria più amica.

    Fosse come dici ..allora bloccando a spingendo un top, dovrei dare un taglio indietro, ma purtroppo le gomme appiccicose fanno brutti scherzi e hanno il vizio di prendere grip sulla palla.

    Se hai un anti top .. cambia tutto.

    Chiunque ha fatto dei cesti su palla tagliata sa quanto si suda a farli, mentre il controtop è un esercizio rilassante da fine allenamento.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Giusto, procedimo per paragoni:

    1) A tira un top su palla tagliata. B tira un top su palla liscia.

    Qual'è più dispendioso?

    B) A tira un top, B blocca. A difende in backspin, B tira un top.

    Qual'è più dispendioso?

    L'inversione della rotazione per mandare la palla in campo non costa quasi nulla in termini energetici. Viceversa, aumentare la rotazione di una palla che tende a scendere è molto più faticoso.

    Basta guardare un video di dfensori contro attaccanti per capire quanto sia più faticoso rispetto ad un incontro tra due attaccanti.

    Al mio basso livello, dopo un taglio mi riposo con un appoggio, se tentassi di doppiare farei sempre più fatica o sarei meno incisivo. Se mi metto a fare controtop incrociati (dritto-dritto) ci posso stare una mezza giornata: basta prendere il giusto ritmo e rispettare la pausa di tempo con la pallina che scende.

    Il piegamento è simile, ma nella risposta al backspin devo essere più rapido e andare più su. C'è gente che finisce con un salto per mandare di là ripetuti backspin.

    Ma è fisica, vale per tutti.
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2013
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se non mi fosse chiaro questo, giocherei tutt'altro sport, quando la palla è ferma faccio una fatica boia ed è anche chiaro che la palla si abbassa sul back spin ma noi parliamo di dare uno spin ex novo non di proseguire quello che già c'è ed è chiaro che andare verso l'emisfero inferiore della pallina non è facile ecco perchè ho fatto l'esempio del back spin contro back spin che dovrebbe dare l'idea di quello che voglio dire cioè il contrasto dello spin perchè devo darlo in direzione opposta....non so se ho reso l'idea....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Dic 2013 ---
    Certo perchè scende e chi ti dà torto in questo frangente pratico ma ti dò una diversa chiave di lettura....ipotizziamo di fare cesto di palla tagliata che dopo il rimbalzo nel campo avversario sia pressappoco ferma (non dando taglioni in giù converrai che è errato) a quel punto non faccio molta fatica a toppare anche andando quasi sopra la palla in quanto seguo l'effetto, viceversa avviene come ti dicevo in palleggio perchè devo invertire l'effetto che mi arriva da direzione opposta, riesco a spiegarmi?
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2013
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non ho capito.

    Direi di prendere il passaggio cui ci riferiamo, così anche gli altri capiscono:

    enzopacileo, 5 Giugno 2013 :
    " il back spin si trasforma in top spin facendo seguire alla palla la stessa rotazione differentemente dal top spin che per essere contrastato (ad esempio in controtop) necessita di una rotazione e forza contraria maggiore a quella data nel colpo precedente ".

    TOP di 1° tempo e TOP di 2° | Tennis-Tavolo.com
     
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Riconfermo la mia risposta, verso un forte taglio è possibile sfruttare la forza dell'avversario toppando solo con l'avambraccio con un veloce movimento prevalentemente verso l'alto in quanto necessito solo di strisciare la palla (che seguendo la stessa rotazione si trasforma in top spin)
     
  20. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate, devo prepararmi per lanciare i petardi stasera, dite che faccio più fatica a lanciarli da fermo o mentre corro?
    Grazie e buon anno!!
     
    A Lostboi e andras piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina