1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Importanza delle scarpe nel tt

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rozzopicchiatore, 24 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. markcinque

    markcinque Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    per una migliore aderenza
     
  2. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Io invece credo i ''nottolini'' siano studiati appositamente per non dare un eccessivo grip in punta... poiché se io devo fare una rapida torsione sulla caviglia per recuperare un contro tempo e spostarmi dalla parte opposta, con una scarpa con grip eccessivo, in relazione alla superficie, rischierei distorsioni alla caviglia o ancor peggio al ginocchio.
    Dico ciò perché proprio giorni fa in una situazione estrema di recupero, con una scarpa bassa da tennis molto grippante, con superficie antiscivolo uniforme, la punta del piede non mi è ruotata ed ho subito una distorsione al ginocchio, che per fortuna si è rivelata meno grave di quanto avvertito al momento...
    Utilizzo invece, anche io, pure delle joola simili a quelle postate... e sinceramente non sono mai andato incontro a questo problema, piuttosto mi è capitato su qualche superficie poco gripposa, di tendere un po' a scivolare di punta.
    Insomma, alla luce di ciò, non sottovaluterei affatto la calzatura... anzi... in base alla superficie di gioco, potrebbe addirittura essere preferibile un plantare inferiore rispetto ad un altro...

    BUON TENNIS TAVOLO
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  3. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io fino ad oggi ho sempre usato adidas da tennis tavolo. mi è rimasto l'ultimo paio, poi dovrò orientarmi per forza su altro
     
    A neutro piace questo elemento.
  4. michela123

    michela123 Utente Attivo

    la adidas fa ottime scarpe indoor per sport come pallamano e squash, assolutamente adatte per il tennistavolo e secondo me di qualità superiore
     
    A eta beta, tOppabuchi, neutro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Bene.Vedo che il dibattito si fa interessante.Quindi quei nottolini potrebbero rispondere ad un'esigenza diversa da quella ,e fino ad ora unica sospettata,di un semplice adattamento alla superficie della palestra.Senz'altro per il tennis poteva essere e quei nottolini,in realtà grossi bottoni o ampie linee concentriche,potevano corrispondere alla necessità di girarsi in un certo modo su un campo ben più ampio e lungo.Ma noi,come la pallamano o la pallavolo abbiamo l'esigenza di muoverci in spazi estremamente più ridotti e di farlo in tempi ancora più veloci,pertanto i nottolini sono più piccoli,le linee o solchi concentrici che li avvolgono in proporzione più arcuati ,così aiutano o dovrebbero aiutare a girarsi prima e meglio.
    E questo per il nostro "top" è una manna.
    Solo che adesso la tendenza è rappresentata non da uno solo,ma bensì tre nottolini.Potrebbero andar bene anche per il tennis tavolo?Dubbi e riflessioni saranno ben accolte.
    stima ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Ago 2017, Data originale: 28 Ago 2017 ---
    Credo sia una buona scelta come calzatura,per sensibilità nella zona tallone,vestibilità,comodità,
    ammortizzatori plantari,spinta più che valida grazie all'utilizzo di suola elastica,magari prezzo non eccessivo.Anche il colore,bello,mi piace.Indubbiamente.Per fare un ulteriore "passo avanti" io sceglierei,o mi permetterei sommessamente di suggerire,un paio di scarpe con i bordi più arrotondati su tutto il perimetro della calzatura.E questo,perchè?A pensarci bene,quante volte ci capita di colpire la pallina in precario equilibrio e di viaggiare non sul plantare,ma sul bordo proprio,con l'esigenza di completare il movimento e di rientrare immediatamente a contatto del suolo.Un bordo troppo simmetrico e smussato ad angolo rende il tutto molto difficile.Chi esercita top e controtop o passa repentinamente dal dritto al rovescio (e viceversa)non dovrà trascurare anche quell'aspetto. Anche .....
    stima ettore
     
    A ggreco, tOppabuchi e MATADOR piace questo messaggio.
  6. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sto giocando due anni con un paio di Adidas Court Stabil 12 (blu) e sono più che soddisfatto. Sono scarpe di pallamano che offrono stabilità insuperabile, di alta qualità, e durano tanto. Sono già usciti modelli aggiornati, per esempio

    adidas Court Stabil Shoes - Handball shoes - Handballshop.com

    PS: Secondo me, le Adidas Boost sono tropo ammortizzate e non adatte per tennis-tavolo.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  7. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Confermo tutto Ettore, come già sapientemente espresso dall'amico Mendmax....
    Il termine tecnico per identificare i ''nottolini'' è SHOES PIVOT POINT proprio ad individuarne scopo.

    Un abbraccio.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  8. Alex_Boll

    Alex_Boll Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Personalmente ho provato le tibhar...in due anni ho distrutto 4 paia, un disastro. Ho trovato pace con le Butterfly lezoline: comprate a giugno 2016 e solo ad oggi cominciano a vedersi segni d'usura. Considerate che mi alleno costantemente 3 volte alla settimana e faccio campionato e tornei.
     
  9. TimoBoll Fire

    TimoBoll Fire Utente

    Io ho usato le Donic e le Joola con grande soddisfazione ma ho da poco aquistato le nuove Butterfly Lezoline Groovy Gold e che dire: belle e, soprattutto, un'altra dimensione!
     
  10. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Tra "grippare" o "non grippare" bastano anche solo poche gocce di sudore per terra. Dove prima il parquet scivolava scivola di piu.....oppure inchioda. La mia esperienza (decine di palestre in tutta europa) mi dice che è molto difficile che una scarpa blocchi in maniera totale l'articolazione a terra a meno che con non si sia con il peso completamente in verticale sopra al piede che ruota. Tutti gli infortuni che ho avuto nel tennistavolo sono invece stati a causa di palestre con pochissimo atrito, ad accelerazioni laterali sono seguiti scivolamenti non controllati e stiramenti del bicipite femorale e del tricipite suriale..... Ergo, "my opinion" preferisco grippare, poi ogni persona sentirsi meglio possibile e quindi regolarsi di conseguenza.:)
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Adidas ha sempre fatto scarpe da tt.. anche quando non faceva ancora telai e gomme. Le distribuiva 3t in Italia. Io credo che le faranno ancora, Adidas credo sia l'unica a fare scarpe per qualsiasi sport, prorio tutti. È il suo core business e il solo mercato tedesco è molto appetibile.
     
  12. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Fondamentalmente quando scelgo una scarpa applico questi criteri, disinteressandomi della marca, bensì valutando per quel che mi è possibile, la qualità con mano.
    Infatti compro online solo scarpe che già conosco per evitare sorprese:
    -suola in gomma para...mi sembra la migliore, come grip, nella maggior parte delle palestre;
    -resistenza agli spostamenti laterali...troppe scarpe si lasciano andare verso l'esterno, sformandosi in maniera vistosa. Va bene la leggerezza, ma se si esagera troppo ne risente anche la qualità a mio avviso;
    -un minimo di tacco ed un minimo di ammortizzazione...il primo per evitare di sforzare troppo il tendine di Achille per iperestensione, il secondo perché si evitano micro traumi al piede soprattutto se non si è proprio longilinei e con qualche problema di ginocchio/caviglia pregresso.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  13. billyyy

    billyyy Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    Il termine tecnico per identificare i ''nottolini'' è SHOES PIVOT POINT proprio ad individuarne scopo

    Bene.Ti ringrazio del suggerimento.Sono andato su Wikipendia per cercare il vero significato,tutto
    in termini inglesi.E' uscita una carrellata di scarpe con miriadi di "Shoes Pivot points" e tutti diversi per conformazione,grandezza numero e posizionamento,vuoi sotto l'avampiede,vuoi sotto il tallone o variamente ubicati un po'ovunque.Diciamo ogni sport ha il suo nottolino.Ho notato differenze anche fra scarpe maschili e femminili.
    Perchè?non lo so se lo scopriremo mai,a meno che tra i nostri lettori non ci sia un disegnatore di suole e tomaie,disposto a svelarne i veri motivi.Ma anche lì ci sono i brevetti di cui i fabbricanti sono molto gelosi ed è meglio tenere ben custoditi ,o estendere veline fumogene per impedire che altre ditte se ne approfittino,copiandoli di sana pianta.
    Tant'è.Ormai la moda è lanciata,ci saranno e ci sono indubbiamente dei benefici.Quanti o quanto utili per
    il nostro sport?

    Vedi che c'è il nottolino?qui addirittura tre.Perchè?
    per una migliore aderenza(da Markcinque)
    Li ho notati ,i nottolini, in una scarpa di pallavolo quindi indoor che ,in teoria,dovrebbe andar bene anche per il tennis tavolo,perchè spesso calchiamo e utilizziamo lo stesso impianto e quindi lo stesso pavimento.
    Quindi le stesse suole e gli stessi nottolini dovrebbero andar bene anche per la pallamano,per lo "squash",
    per la ginnastica ritmica,per il tiro con l'arco da praticare all'interno,per la "boxe" e via avanti così tutte le scarpe uniformate e uguali per rispondere alle esigenze e caratteristiche dello stesso terreno.
    Ma la disposizione dei nottolini cambia di volta in volta,all'infinito,come infinite sono le pratiche sportive,quindi ci devono essere delle motivazioni altre,ovviamente dovute alla conformazione del piede,grande,medio,piccolo,da bambino,da donna,etc.ma quegli "intelligentononi" di inventori
    di suole performanti devono aver tenuto conto anche dei movimenti principali, quelli più utilizzati
    e praticati dal congegno piede caviglia per ogni singola disciplina e ricavarne ,così,lo slancio e la spinta migliore.Se per la pallavolo il movimento dello schiacciatore di mano destra è sempre replicabile e intuibile per le modalità con cui si eleva per andare lassù,noi del tennis tavolo,con tutti movimenti anomali e per noi consetudinari,destra-sinistra,sotto-sopra il tavolo,avanti,................ricaveremo gli stessi vantaggi del pallavolista per effettuare i nostri top?Magari,a ripensarci se uno esegue a memoria gli stessi movimenti uguali e ripetuti.....solo che non li effetuiamo sempre dalla medesima posizione,nè dalla stessa altezza.Chi avrà provato i tre nottolini,avrà osservato e ricavato dei vantaggi,rispetto alle altre scarpe.
    Se sì,quali?
    stima ettore
     
  15. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Cosa ne pensate delle gewo tt super?
    Qualcuno le ha mai usate/
     
  16. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Le super no....
    In compenso ho provato le GEWO SMASH SAS..
    E ti posso dire ottime, in mia modesta opinione, mai un problema fisico a caviglie, talloni o ginocchia...
    Un'ottima durata in rapporto ore gioco effettivo....
    Buon grip in ogni situazione...
    Confortevoli al piede... taglie rispecchianti le misure richieste...
    Insomma... per me... solo che BENE.

    Zeropong Italia le vende a prezzo interessante e concorrenziale.

    Buon tennis tavolo.
     
  17. Superpippo

    Superpippo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Visto che siamo in tema... Cosa ne pensate delle scarpe Asics copero s2 vendute appunto da zeropong a 42.5€?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Ago 2017, Data originale: 29 Ago 2017 ---
    Anzi leggendo sul forum ho visto @etabeta entusiasta delle joma top flex... Mi sa che è amore a prima vista!:love:
    L'unica cosa è che a giugno diceva che la loro qualità era diminuita... Qualcuno le sta utilizzando e mi può dire se sono valide come un tempo?
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le Joma top flex hanno subito una modifica ininfluente per il tt : il sopra puntale e il sopra tallone non sono più in vera pelle scamosciata ma tutta la tomaia è in vera pelle liscia. La suola e il resto sono uguali a prima. Sono al secondo paio e sono soddisfattissimo. Prima di queste ho avuto Adidas e Mizuno.
     
  19. Superpippo

    Superpippo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Va bene, grazie mille!
    Solo un paio di curiosità: di che colore le preferisci (io avevo visto le 602 white-black che mi sono sembrate molto belle, ma sono quasi introvabili nella mia misura che è 41 se vestono piccole) e poi volevo sapere se la suola è comoda di per sè o conviene sostituirla magari con una in gel
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una soletta in gel ammortizza sicuramente di più. Io le ho prese arancio ma mi piacevano anche verdi. Le bianco-nere e bianco-blu sono molto belle ma difficili da trovare scontate. Io calzo 42 ma le Joma mi vanno bene 43.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina