1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Importanza delle scarpe nel tt

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rozzopicchiatore, 24 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Salve a tutti.
    Volevo iniziare una discussione sulle scarpe da tt.
    Nel tt si parla sempre di telai e gomme ma poco di scarpe.
    Sappiamo tutti quanto sia importante nel tt il movimento di gambe che poggiano sui piedi e quindi sulle scarpe.
    Secondo me avere una scarpa ottimale fa una bella differenza anche nel gioco.
    Quali sono secondo voi le migliori scarpe da tt e, domanda che potrebbe seminare il panico, quali scarpe usano i campioni?
     
  2. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    io uso queste adidas.... [​IMG] per me sono imbattibili....pero non si trovano piu....
     
  3. Nicholas Drake

    Nicholas Drake Utente

    Nome e Cognome:
    Samuele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In linea di massima ho visto in molte palestre utilizzate le Asics sia gel che non, ha modelli fitness / pallavolo molto versatili con suola e tacco abbastanza morbidi.
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Una domanda,che è una curiosità.
    Fra le scarpe sportive ci sono pure quelle che sotto la suola,nell'avampiede,diciamo nei pressi della radice del pollice, presentano un cerchietto ben rimarcato e visibile,contraddistinto da colori diversi,di diametro variabile,diciamo da due a quattro cm.Qualcuno sa spiegare il perchè di questa conformazione particolare,o forse sono più adatte per altri sport come la pallavolo?Qualchedun altro le usa e sa dirci come si trova ,o se questo particolare è ininfluente ai fini del gioco?Magari qualche motivo ci sarà.Che ne dite?
    ettore
     
  5. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dovrebbe essere utile per i movimenti di rotazione del piede sul piede perno.
    Le mie scarpe preferite le Mizuno.
     
  6. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Il cerchio sotto l'alluce è tipico delle scarpe da tennis ma , bada bene, se giocato su campo in terra battuta dove si deve sfruttare una sorta di "scivolata controllata" del piede d'appoggio che spesso fa anche da perno.
    Se il tennis viene giocato su altre superfici la suola della scarpa cambia completamente e la precedenza viene data al "grip".
    Resta il fatto che per il nostro sport vanno benissimo le scarpe da tennis di quel tipo ma , a mio avviso , restano sempre più indicate le scarpe tipo "Pallavolo" se con la caviglia libera.
    stima
    Mendy
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Ago 2017, Data originale: 25 Ago 2017 ---
    tennis.jpg
    Scivolata controllata
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Ago 2017 ---
    scarpe-tennis-cemento.jpg
    scarpa da superficie veloce
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Ago 2017 ---
    aaaaaa.jpg
    A Roma esiste anche la Scarpetta! ma non voglio andare fuori tema!
     
    A Stefano R, Tany86, tOppabuchi e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    quindi...
    ...quindi quel "bottone" rimarcato serve a scivolaare (scritto appositamente con due "a")meglio?...forse intendevi dire facendo girare contemporaneamente il piede e la caviglia?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Ago 2017 ---
    ....se giocato su campo in terra battuta dove si deve sfruttare una sorta di "scivolata controllata" del piede d'appoggio che spesso fa anche da perno
    e perchè quel "nottolino sferico"dovrebbe andar bene anche per il tennis tavolo?non dipenderà mica dalla diversa pavimentazione delle palestre nostrane?quando mai abbiamo bisogno,nel nostro sport, di fare una "scivolata controllata"? non abbiamo piuttosto bisogno di fare una "scivolata accentuata" per aumentare la velocità e condurre a termine quel benedetto top,che altrimenti rischia di salire e salire fin troppo senza toccare il tavolo?In tal caso......
    Bisognerebbe chiederlo agli ingegneri "inventori e costruttori"di tali scarpette ,forse volevano indicare e facilitare,proprio lì,in quella montagnetta sotto l'alluce,l'azione circolare di perno della pianta del piede?Tant'è che mi son dotato anch'io di un paio di scarpe,mutuate dalla pallavolo,munite di quel cerchietto in mezzo.Credo sia molto utile per gli schiacciatori,che attendono la palla di lato,per poi sollevarsi,girarsi e
    andare lassù come aironi a dare la botta conclusiva.Però non ho mai giocato a pallavolo,bisognerebbe chiederlo a loro,quali profitti apportano e se tutti i pallavolisti ne traggono vantaggio,compreso i palleggiatori..Sta di fatto che pure molte ditte specializzate presentano scarpe da ping pong con quelle caratteristiche,anche se quel cerchietto presenta diversi diametri,si va da due cm a 4 o 5.Chissà,perchè?...
    stima ettore
     
  8. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Venendo da altri sport ho provato sul campo diverse scarpe, volley, basket. Io ho visto molti miei compagni di società adoperare le Butterfly, altri le Mizuno ma da un punto di vista tecnico non sono un granche'.
    La scarpa assoluta potrebbe essere una Adidas bassa con sistema "boost", al secondo posto le Asics da Pallamano (attualmente ho queste) , molto lontane le Butterfly e le Mizuno.

    [​IMG]

    [​IMG]
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Ago 2017, Data originale: 25 Ago 2017 ---
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 25 Ago 2017
    A Nicholas Drake e mendmax piace questo messaggio.
  9. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    ETTORE... mi fai paura!!!
    Quoti, riquoti, fai domande, ti dai risposte..... Ettore, ti temo!o_O
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    dov'è la risposta?
    Cerco solo di ampliare gli orizzonti nei nostri dialoghi ferragostani.Dato che non tutte le scarpe sono costruite in modo uguale,qualche motivo ci sarà.Quanto ho odiato le prime scarpe booster,io che ero abituato a sentire il contatto con il terreno,grazie al sottile strato di gomma/plastica delle "Champoins"americane a caviglia alta,che mi sembrava di giocar scalzo,ma mi dava maggior sensibilità nell'azione di leva meccanica caviglia -piede.Nel frattempo era cambiato il modo di giocare e le ditte specializzate han provveduto.La diversa conformazione delle suole moderne io l'ho notata e mi pongo delle domande,faccio anche delle ipotesi,vi chiedo,a chi ne sa di più,quali possano essere i motivi.Evidenziando quelli che mi sembrano più plausibili,fra quelli pubblicati,ragionando con voi su quegli altri.
    poi,assieme alle domande,ognuno dà le risposte e apporta il proprio contributo di esperienza in merito.Ben vengano.
    stima ettore
     
  11. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ciao Ettore.... il sistema "boost" Adidas ha 3 anni, a meno che tu non abbia fatto basket in questi ultimi tre anni non penso che sia il boost che dici tu... :). Ora, la Adidas lo sta passando a tutte le scarpe di punta. Ovviamente no tennistavolo visto che poi il segmento tennistavolo la Adidas lo ha terminato. Le prima "suole" sportive serie sono state le Converse con i quadretti che uniformavano la trazione in tutte le direzioni. Poi affiancate dalle Adidas Promodel nuova suola a spina di pesce (zig-zag) hanno copiato un po tutti di li sia per la suola che per l'intersuola : Puma Clyde, le prima Nike, poi l'intersuola EVA, poi il sistema Air, poi il systema GEL, ect ect ect. poi il sistema Boost Adidas...... avendoli provati tutti direi che il Boost Adidas è il migliore
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  12. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Quindi finora sono in pochi che usano scarpe specifiche per il tennistavolo tipo tibhar, gewo, stiga. Sono meno valide?
     
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...a occhio ci sono due mercati paralleli.
    1°)Uno accontenta il giocatore "medio",ovvero quello che per il suo gioco non ha eccessive pretese e pertanto può calzare e utilizzare ,quasi indifferentemente ,un po'di tutto.
    2°)L'altro si rivolge al giocatore "pretenzioso",quello che ha un gioco più tecnico e cerca la calzatura più idonea per esprimersi al meglio_Ovviamente questa calzatura costa un po' (eufemismo)di più,sia per l'impiego di materiali più ricercati e performanti,sia per i costi dovuti alla ricerca e alla sperimentazione.
    Sperimentazione che si avvale anche del parere dei pongisti e dei tecnici più all'avvanguardia,che talvolta rilasciano il proprio nome sul prodotto che han contribuito a creare.
    Quindi siamo tutti alla ricerca della scarpa ideale che possa valorizzare meglio il gioco che,al momento,pratichiamo.Poi ci sarà sicuramente qualcuno che nel tempo cambierà il modo di tirare su il top,passando da quello tirato a sole braccia, a quello che impiega tutto il corpo,piedi e caviglie compresi.Allora cambierà e s'imporrà un nuovo modello di calzature,volutamente a un costo maggiore..E noi tutti,io compreso,a chiedersi perchè.
    Mi sa che il primo mercato è ancora il più redditizio per i venditori di scarpe.La mia curiosità per le innovazioni e struttura delle suole rimane.
    stima ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Ago 2017, Data originale: 26 Ago 2017 ---
    Le prima "suole" sportive serie sono state le Converse con i quadretti che uniformavano la trazione in tutte le direzioni.
    Ecco,mi hai tolto dalla bocca la parola giusta:"uniformavano" la trazione in ogni senso .Ora le scarpe che presentano la suola con il nottolino,accompagnato da scie in rilievo concentriche che vanno in un'unica direzione,sembrano voler indicare la strada non dritta e diretta verso avanti ,ma appunto circolare per facilitare l'azione e una spinta congiunta piede-caviglia di più largo respiro e lunga durata,che continua,nonostante l'ostacolo del tavolo posto di fronte. Forse pensate apposta per gli sport come la pallavolo e il nostro,in cui bisogna saltar di lato.Qualcuno ne sa di più?
    stima ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Ago 2017 ---
    Diciamo...
    Diciamo la verità.Non siamo esperti calzolai,nè io venditore di scarpe.E anche qui c'è un mercato che invoglia all'acquisto dei prodotti più in voga al momento e,vista la crisi,possibilmente ad un prezzo alla portata di tutti.Medio,come medio risulta il gioco praticato dai più.Poi salendo di qualità cambiano,
    di volta in volta le esigenze.Appunto,bisognerebbe conoscere il gioco praticato e le esigenze....e non "acquisto le scarpe e poi vediamo ciò che succede".Ma va bene anche così.
    Ad ogni modo le risposte pervenute ti sembrano esaurienti?Volevi sapere qualcosa in più ?Riguardo le scarpe utilizzate i campioni hanno certamente i loro prodotti preferiti,disposti benissimo a cambiare di fronte a delle valide novità e proposte uscite da poco sul mercato,tenendo ben presente,però degli obblighi di promozione pubblicitaria assunti con le ditte sponsor.E le scarpe qui gentilmente suggerite vanno (teoricamente)benissimo,anche se ,ovviamente il rischio di affidare una Ferrari ad un neopatentato,permane.
    Noi in Italia ci concentriamo di più sulle attrezzature utilizzate dalle mani,forse per la scarsa attenzione che rivolgiamo agli arti inferiori.Parere comunque strettamente personale,è chiaro che si ribatte la pallina con la racchetta ben stretta nelle mani.Sotto il tavolo,chi sta a guardare?
    stima ettore
     
  14. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Bhe Ettore, io di sport ne ho fatti diversi (e ne faccio anche ora). E quando ho cominciato a interessami in modo continuativo al tennistavolo il primo problema che mi sono posto è stato proprio con che scarpe ci dovessi giocare. Adesso avrei un pensierino per la prossima stagione :)


    [​IMG]
     
  15. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Che modello è vg.?
     
  16. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    kempa kudos
     
  17. markcinque

    markcinque Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io uso le joola e le trovo ottime, leggere e resistenti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Ago 2017, Data originale: 27 Ago 2017 ---
    [​IMG]
     
  18. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Io mi accontento di quello che trovo :mad:.
    In generale la pianta larga é un problema ed in più il 46 non aiuta..
    Devo necessariamente provarle e me ne va una su venti... anche di 46...
    Per cui vado nei negozi sportivi e cerco tra quelle di pallavolo e tennis, quella che mi va, se ce n'è almeno una, la compro!
     
    A Sman piace questo elemento.
  19. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Fanno pena! Non hanno ammortizzazione, sono super leggere tanto che si sfondano subito e la maggior parte non ha nemmeno un piccolo rialzo sotto il tallone: che è un cosa dannosissima per il tendine d'Achille!!!
     
    A Nicholas Drake e vg. piace questo messaggio.
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Vedi che c'è il nottolino?qui addirittura tre.Perchè?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina