1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

imparare un top spin

Discussione in 'Principianti' iniziata da Fantuz, 30 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fantuz

    Fantuz Nuovo Utente

    allora ragazzi io ho appena iniziato a giocare a ping pong,ed è tutta la settimana che provo a fare un top spin,ma proprio non mi riesce,qualche volta la pallina va a finire sul campo avversario,con una bella potenza,ma qualle volte sono rare...avete micca qualche video in italiano o qualche riferimento,da cui io possa farmi un'idea???grazie a tutti in anticipo...
     
  2. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.



    Non è in italiano, ma si capisce lo stesso...le immagine sono internazionali. :)

    Guarda da bene tutti i movimenti, gambe, schienda, braccia.
    Dove iniziano e dove finiscono.
    La posizione della racchetta, il rimbalzo della pallina... insomma tutto.
    E poi avanti, una settimana è il nulla... anche se ti fossi allenato 24 ore su 24.
    Tempo, pazienza, allenamento... e magari qualcuno che ti corregge gli errori.
     
  3. Fantuz

    Fantuz Nuovo Utente

    grazie mille,per ora gioco a casa,non ci sono moplti corsi di ping pong dove abito..intanto ti ringrazio per il video,che tral'altro avevo già visto,me lo studio,e stasera mi gioco il tutto per tutto :metal:
     
  4. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Forse li hai già visti io ho apprezzato tantissimo anche quelli offerti nella sezione video da www.lucioping.it che tra l'altro è utente del forum e l'intramontabile sito della tibhar: www.tibhar.com poi se controlli in altro dovrebbe esserci un link che ti porta alla sezione e-learning
     
  5. alvin_86

    alvin_86 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Quoto a pieno io uso tantissimo il loro video quando ho qualche dubbio! Cercati anche gli altri li trovi sotto la voce Ping Skills :banana:
     
  6. zxexdx82

    zxexdx82 Utente

    Squadra:
    cus salerno
    siccome ho iniziato da poco anche io, sono circa due anni, la prima cosa che ho iniziato a fare per tirare il top è stato un buon allenamento fisico.potenzia gambe braccia e spalle con esercizi mirati.fai ripetizioni veloci e numerose con manubri per spalle e braccia e poi degli squat per le gambe.non dimenticare di allenare bene tutta la fascia addominale:alti,bassi e i laterali.i video sono utili ma senza i muscoli adatti è difficile.in bocca al lupo.
     
  7. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Sei in ottima compagnia. Ma è normale che dopo 5 mesi di allenamento io ancora non sappia fare un top spin? In allenamento una sotto specie di top spin mi esce pure, in partita 0 assoluto... :sisi:
     
  8. markcinque

    markcinque Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    continuare con allenamento è unico modo per imparare.
    fidatevi.
     
  9. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Costruisciti un returnboard e dacci dentro a sfinimento. funziona garantito:D
     
  10. mezzajunior

    mezzajunior Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cos'è e come si costruisce un returnboard?
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    una tavola posta sull'altro campo, inclinata in modo da far tornare i colpi che tiri :teach:
     
  12. Gianan14

    Gianan14 Ma Long


    Poni la parola magica returnboard sulla funzione ricerca in alto a sinistra e troverai le informazioni necessarie.;)
     
  13. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Anche se l'argomento ha fatto colare tanto inchiostro e si trovi sulla rete un gran numero di consigli e istruzioni vorrei soffermarmi su un punto che trovo particolarmente importante.

    Tra le varie componenti che permettono di effettuare un buon top spin con alte percentuali di riuscita il punto di impatto della pallina mi sembra che meriti una particolare attenzione.

    Partendo dal presupposto che gli elementi base di un top spin siano assodati:

    • Posizione del corpo ripetto alla palla.
    • movimento della spalla/busto/braccio e aiuto delle gambe.
    • momento dell'impatto sulla parabola della pallina.
    Rimane il punto dove colpire la palla.
    Per esperienza dato per scontato che si effettua in modo corretto i punti precedentemente elencati il successo di un Top (la palla non finisce ne lunga ne in rete) dipende dal punto in cui colpiamo la pallina.

    Se siamo in una situazione di controtop o di risposta a un bloc la pallina tenderà a salire una volta colpita a causa dello spin. Bisogna quindi colpirla sulla parte superiore, sopra l'equatore per intenderci, in modo da schiacciarla verso il basso.
    La difficoltà dell'esercizio stà nell'effettuare un movimento con la racchetta che va dal basso verso l'alto con l'obbiettivo di colpire la pallina sulla semisfera superiore.
    Naturalmente il colpo provenendo dal basso deve andare a colpire la parte "nascosata" della pallina e questo è senza dubbio il punto gruciale che rende difficile l'esecuzione esatta del top spin.

    Una volta acquisita la tecnica per colpire la pallina sulla sua parte superiore partendo con la racchetta dal basso l'esperienza nella lettura della sua traiettoria e del suo spin ci consiglierà il punto più esatto dell'impatto.

    Più lo spin è elevato più la pallina tenderà a salire e più io devo portare il punto di impatto vicino al polo superiore. Più sono lontano dal tavolo più ho bisogno che la palla abbia una spinta orizzontale e quindi il colpo sarà più vicino all'equatore.

    aggiungo un disegno per maggior chairezza.

    [​IMG]


    Spero avervi aiutato a chiarire qualche dubbio e non aiutato a crearne di nuovi :eek:;):eek:;)
     
  14. jacopong

    jacopong Good Rotation!

    La direzione della freccia bianca è sbagliata...
     
  15. Gianan14

    Gianan14 Ma Long


    Non mi sembra...
    Puoi spiegarti meglio :confused:
     
  16. jacopong

    jacopong Good Rotation!

    Allora, rifacendomi alle coordinate del disegno, se la palla una volta colpita va verso sinistra, il vettore della freccia bianca non potrà che puntare la stessa direzione (effetto superiore, top-spin) e non quella opposta (effetto inferiore back-spin) come invece avviene nel disegno da te riportato.
     
  17. Gianan14

    Gianan14 Ma Long


    Scusa se è poco chiaro ma il senso di rotazione della palla è quello che essa ha fino all'impatto con la racchetta; quello, per intenderci, che tende a far impennare la pallina e che devo contrastare.

    Lo schema si riferisce al momento di preparazione del colpo fino all'impatto.
     
  18. jacopong

    jacopong Good Rotation!

    Ah è l'effetto da battere, capisco...
    Tuttavia personalmente credo che inserire l'effetto della palla prima dell'impatto non sia così necessario in un disegno volto ad illustrare il top-spin e che, perdipiù, dia adito a fraintendimenti (come è accaduto nel mio caso...). Trovo più intuitivo ed efficace illustrare l'effetto che si imprime con il colpo...
     
  19. Gianan14

    Gianan14 Ma Long


    Il mio intervento invece era proprio mirato a mettere in risalto l'importanza di visualizzare il punto dove si deve colpire la palla nel momento in cui si stà preparando un top spin.

    Che la palla parta con un effetto rotatorio dal basso verso l'alto dopo che la colpiamo è abbastanza intuitivo ma non aiuta a prevedere la sua parabola.

    Se invece riesco a visualizzare il punto in cui devo colpire la palla in conseguenza delle tre variabili: 1) velocità di giro. 2) distanza dal tavolo. 3) altezza della palla. questo ci aiuterà a visualizzare la parabola che ne uscirà.

    In effetti mi sono accorto che se si riflette al punto d'impatto sul quale abbiamo colpito la pallina di ogni nostro Top sbagliato, ci rendiamo velocemente conto dell'errore che abbiamo appena effettuato. La pallina va in rete, l'abbiamo colpita troppo sopra, la pallina va lunga il colpo era troppo vicino all'equatore.

    L'effetto di rotazione con la quale la pallina ci arriva va contrastato e il Top Spin deve essere portato con la sensazione di dover chiacciare la pallina verso il basso. E' un dettaglio che non viene spesso preso in cosiderazione quando si discute di come si deve eseguire un Top Spin ma che ritengo essenziale.


    Se consideriamo che una delle altre 3 variabili cambia, per esempio la pallina arriva con più spin rispetto alla precedente, non posso sperare che colpendola allo stesso modo e nello stesso punto essa finisca nello stesso punto del tavolo, devo variare il punto di impatto. Avendo più giro la pallina tenderà a salire di più e il mio colpo deve essere sferrato tendendo a schiacciare maggiormente la palla.
     
  20. jacopong

    jacopong Good Rotation!

    Su questo non ci piove...
    Allo stesso modo, tanto più la pallina che riceviamo avrà effetto inferiore (back), tanto più andrà "lavorata" per ottennere un top-spin efficace.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina