1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Imparare a usare il puntino lungo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pangpang, 23 Dic 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    tutto vero..ma la difesa moderna è più belle e più gratificante .. ti fa sentire di più "atleta" :sisi:
     
    A Faber e Matsushita piace questo messaggio.
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io rimango dell'idea che nel tt per far punto bisogna rimandare la palla una volta di più dell'avversario ferma restando la correttezza ma a prescindere dall'estetica. C'è chi lo fa correndo e chi facendo correre.
    Non so se Platini o Liedholm o chi altro diceva che bisogna far correre la palla perchè la palla non suda
     
  3. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    magari e tutti volessero sentirsi gratificati e sentirsi atleti :D :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Dic 2014 ---
     
    Ultima modifica: 28 Dic 2014
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vero;) , ma PER ME è così :)
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    molti che praticano il tt anche a buoni livelli (c2 c1 b2 b1) per età o struttura fisica non potrebbero correre i 100mt sotto gli 11sec o giocare a calcio neppure tra gli amatori, Vogliamo dirgli che farebbero meglio a guardare il calcio in tv? che ci fa schifo trovarceli davanti? e magari perderci? non sarà proprio perderci che non va giù a molti? facciamo in modo che smettano così chi rimane si sente tra atleti, ancor più pochi ma perbacco, buoni
     
    A filiberto50 piace questo elemento.
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo al 100% , infatti ho scritto :teach:

    ho giocato, con Racca, Bertolotti e con Negro (ovviamente perso, soprattutto con Roberto!) .. e gli ho stretto la mano con il sorriso sulle labbra, perchè gomma a parte, hanno un diritto e/o un gioco di tutto rispetto :approved:

    massimo rispetto x chi in età "avanzata" o per sovrappeso, adotta una tecnica di gioco che gli permette di praticare sport (in modo "sportivo") e non come "scappatoia"

    quello che non mi piace sono situazioni tipo:
    - non so fare il rovescio , metto una LP ox/anti storta
    - non ho voglia di imparare il rovescio , metto una LP ox/anti storta
    - allenatore: "ragazzino è lento/sovrappreso, gli metto una LP ox/anti storta" :rotlf:

    ..a questa gente, SE perdo, gli stringo lo stesso la mano...magari senza il sorriso :D
     
    A Mr. Hero, eta beta e demonxsd piace questo messaggio.
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    quello che invece non sopporto io è l'accoppiata
    LP/anti - storta
    LP/anti - trattata

    io ho ripreso a giocare quasi a 40 anni, ho un rovescio coerente con la mia classifica ma beccherei i servizi e ho messo una LP, e allora? non becco più i servizi ma non apro più di rovescio, che c'è che non va bene? e perchè se vinco tre partite di seguito c'è sempre qualcuno che deve dire "che gomma ha messo Lupo?"

    ps
    in realtà apro lo stesso, anche se meno, anche con la LP e difendo al tavolo perchè gambe e schiena da più che 50enne non mi permettono di fare altrimenti
     
    Ultima modifica: 28 Dic 2014
    A Francesko piace questo elemento.
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    e allora hai fatto bene a mettere una LP :approved:

    PS: pensa io ho ripreso a 36 anni , dopo 18 di sosta....partendo con una LP+piuma x imparare la difesa moderna (..a 36 anni..) ... ora riprendo dopo altri 3 di sosta...e ho rimesso 2 max ;)
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    evidentemente hai gambe e schiena migliori delle mie . . . o sei un inguaribile ottimista
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    penso un mix di entrambi ;)
     
  11. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    che bei disegni! come li hai fatti?????
    bravo
     
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    eh macche' bravo... li ho trovati con google :D
     
  13. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Ho smesso da anni di fare competizioni. Sono stato uno dei primi con puntinata a legno Credo che molti non si rendono conto che si può giocare più da "fermi" con due lisce che con la puntinata. Ovviamente da fermi non si può essere campioni ma si può arrivare a buoni livelli di 3 naz. Tagliando e bloccando con due lisce ho visto gente giocare da "fermo" ad un livello più alto di un "fermo" con puntinata, solo che chi perde contro due lisce diceva che il suo avversario era forte mentre chi perdeva con me (che tiravo top più dei bloccatori) non mi ha detto mai che ero bravo ma che gli dava noia la puntinata. Quindi i "signori" che sostengono che chi gioca con la puntinata o antitop non sono da concepire gli consiglio di cambiare sport perché se giocano contro qualcuno che da fermo gli fa sempre punto di servizio gli ci vuole lo psicologo!
     
    A Francesko, VUAAZ e lupo alberto piace questo messaggio.
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    stai mischiando capra e cavoli ma va bene cosi'.
    si, ok.
     
  15. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    ...susa Pier.... stasera arrivo 15 minuti in ritardo, mi potete aspettare??? Devo andare a fare la spesa al Gigante di Castano Primo....
     
  16. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Domani faccio arrivare la finanza in questo supermercato... :teach:.

    Io dopo aver provato di tutto un po' in questi anni, finalmente da un anno mi sono "fermato" alla puntinata lunga OX sul rovescio, con telaio all-round e con gomma donic slice 40 sul dritto, perchè non ho sicuramente il dritto che ha chi ha aperto il post, e quindi ho bisogno di molto più controllo nel tirarlo.

    In un anno con gli stessi materiali posso dirti che il gioco con la OX è migliorato tanto, cosi come anche il dritto... merito del allenamento, ma anche merito della costanza nel usare gli stessi materiali.

    Personalmente se come dici hai un bel dritto, e non sei per il gioco da difesa con la puntinata da lontano, ti consiglio la OX senza gommapiuma, con gioco a muretto, devi spingere tanto sul taglio avversario, e assorbire bene quando toppa, poi appena l'avversario ti lascia lo spazio, entra con il tuo dritto e vedi se ti trovi.

    Non è detto pero' che trovi subito la miglior scelta tra OX e telaio all-round per il tuo gioco nello specifico, potresti dover cambiare anche 2-3 OX diverse prima di trovarti bene, e magari 1-2 telaio all-round. Per il dritto, se sei bravo, penso non ci sono problemi, su qualunque all-round spari e vai a punto.
     
  17. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    OX senza gommapiuma e' la prima volta che lo sento dire:bash: Anche perche' ox vuol dire a legno ovvero senza la gommapiuma Per il telaio ti consiglio il nimatsu calculus balsa 16 e vai sul sicuro:king:
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sto pensando anche io di passare al puntino lungo OX, magari quando vieni a Parabiago ne parliamo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina