1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Imparare a usare il puntino lungo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pangpang, 23 Dic 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pangpang

    pangpang Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto De Battisti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Salve a tutti volevo chiedere a chi ha avuto esperienza con le puntinate magari dopo anni di liscia quanto tempo ci vuole per riuscire a usarla discretamente per difendere, livello c2/c1 nel quale attualmente gioco. Premetto che sono un giocatore con un dritto abbstanza buono che tendo a usare quasi esclusivamente nelle partite, quindi non dovrei impostare il mio gioco sulla puntinata. Inoltre mi piacerebbe sapere quale puntinata è consigliabile per iniziare. Grazie in anticipo
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sei il cuggino di la fenice, per caso ?
     
  3. pangpang

    pangpang Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto De Battisti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    no non ho cugini che giocano a ping pong purtroppo!
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    peccato, pare che sia uno forte...gioca in C2/C1 come te, ma ambisce a livelli piu' elevati.
    per i consigli non ti so aiutare, in quanto non ho mai usato puntinate lunghe.
    ma non e' detto che un giorno magari ci provero' anche io
     
  5. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Uso una puntinata lunga sul rovescio da un anno, e dopo un anno di applicazione metodica sto cominciando a vedere qualche risultato e a divertirmi davvero.
    Poi di puntinate lunghe ce ne sono di diversi tipi, e ogni modello si adatta ad un tipo di gioco.
    Personalmente gioco al tavolo, regalando, quando posso, palle corte, sporche ed angolate ai miei avversari aspettando il momento per girarmi e chiudere il punto di diritto. Ho 2.000 punti in classifica e cosi' facendo domenica scorsa ho regolato con un facile 3 a 0 un tale che di punti ne aveva 3.500.
    Ma in palestra abbiamo altri che giocano con la puntinata lunga facendo un gioco difensivo lontano dal tavolo...

    Qualunque sia il tuo tipo di gioco sappi che i movimenti cambiano radicalmente, e per usare una simile gomma con profitto servono tre elementi fondamentali: applicazione, applicazione, applicazione. Il quarto elemento (indispensabile) e' poi rappresentato dal tuo compagno di allenamento, che deve avere la pazienza di trascorrere le sue serate appresso a te !

    Buon divertimento e... benvenuto nel club ! :)
     
  6. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Ti consiglio la dawey 388 d incollata a legno. Non costa molto e può esprimere un gioco misto. Ovviamente giocando in d2 non so darti ulteriori consigli... comunque per iniziare credo possa andare. Poi vedi meglio quale gioco vuoi esprimere e ne sceglierai eventualmente un'altra più adatta.
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    eh, se ha il dritto abbastanza buono che usa nelle partite...col puntino lungo il tipo di gioco puo' essere uno ed uno solo.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Prova ad usarlo anche in allenamento.. magari diventa super! :approved:
     
  9. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Ossia...
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    [​IMG]
     
    A lusio, MATADOR, Dream_is_Reality e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. pangpang

    pangpang Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto De Battisti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ovvio che mi alleno! Ma nonostante questo il mio rovescio resta pietoso (ho 7000 punti e ho difficoltà a scambiare di rovescio)
     
  12. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Allora in teoria (se ho studiato bene) una puntinata OX ti da più controllo in quanto sente poco gli effetti, e neppure ne da, semplicemente inverte, io direi continua, lo spin che ti arriva, utile specialmente nel ricevere servizi impestati. In OX hai anche più disturbo ovvero possibilità di restituire palle vacillanti e traiettorie strane.
    Se metti piuma invece hai leggermente meno controllo (in teoria, e meno disturbo) in quanto la spugna ti fa sentire gli effetti, ma in cambio più possibilità di variazione e più spin nel taglio.
    Sempre in teoria per un gioco al tavolo o a muretto è meglio la ox, mentre se ti allontani tagliando sotto la piuma è utile... poi è tutto soggettivo. Ci sono tante variabili tipo il telaio dove la incolli, il modo in cui giochi ecc...
    Io ti direi di provare entrambe le possibilità e poi scegliere quella che ti da più sicurezza.
    Prendi queste parole con le pinze in quanto scritte da un D2ino.

    P.s. Grot è inguardabile :eek: HAhah
     
  13. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Sei Vittorio?
     
  14. pangpang

    pangpang Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto De Battisti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie a tutti per le risposte! no non sono vittorio!
     
    A Sette piace questo elemento.
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ho fatto il tuo stesso passaggio..giocando nelle stesse categorie...ti dico cosa è andato bene PER ME, poi vedi tu

    - LP : guarda la mia firma, vedi l'evoluzione di uso/test nell'arco di 3/4 anni (evita tutte le medie...inutili e deleterie)
    - se vuoi choppare davvero e non stare sempre al tavolo evita le OX
    - impara a girare la racchetta
    - impara a tirare anche il top di rovescio (almeno lento con molto spin su palle tagliate)
    - obiettivo principale è non farsi bucare con il primo top !!! ;)
     
    A superciuk e Dream_is_Reality piace questo messaggio.
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    beh dai sei messo bene... considera che io ne ho solo 4300 (la classifica ne riporta 3300 ma oggi ne ho vinti 1000 grazie allo scontrino della spesa al supermercato il Gigante di Castano Primo)
     
  17. ferro54

    ferro54 Utente

    Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Gioco in c2 ed ho un po' meno dei tuoi punti. Faccio da sempre difesa da lontano e contrattacchi di dritto e rovescio girando la racchetta anche in palleggio. Prima di tutto devi decidere giocare a muretto o in difesa classica. Nel secondo caso (il mio) precisando che ci vogliono buone gambe ti consiglio di provare in primis una anti (antipower, superanti, anticlassic) spessore 1,5. Permettono buone difese anche se non molto tagliate, ma ottimo controllo , qualche apertura e variazioni di taglio. Nota dolente è che in questo tipo di gioco occorre una buona sensibilità di rovescio che diventa un colpo più importante.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    beh, anche questo qui nno lo si puo' leggere...
    e comunque e' l'unico troll che gioca a tt che sia riuscito a trovare, se riesci a far di meglio ben venga :D
     
  19. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    :mumble:
    Ma che ha scritto di strano....mi sono perso qualche puntata?
     
  20. pangpang

    pangpang Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto De Battisti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti riflettendo penso che sia molto piu vantaggioso per me imparare a usare la gomma spezzagioco a muretto in quanto per difendere dovrei stravolgere completamente il mio gioco! Diciamo che ultimamente sto guardando un po di video di Roberto Negro e penso che mi divertirei un macello a fare un gioco come il suo e, con le dovute proporzioni! quello che mi chiedo è: quanto difficile è usare quella gomma? quanto ci vuole per avere un minimo di controllo su tutte la palle? a spanne ovviamente perche dopo dipende dalla sensibilitàà di ognuno
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina