1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Tennistavolo europeo in declino

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da ttsermide, 10 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ecco il momento in cui lo fa: QUI

    Quello che ho quotato secondo me è l'aspetto più importante assieme all'abnegazione all'allenamento.
    Per me non è talento solo quello che una persona sa fare innatamente o nel giro di poche ore di allenamento ma anche la voglia di apprendere secondo me è il talento più grande... mettere in discussione quello che si è imparato fino a quel momento, tornare sui propri errori.

    Esempi:

    Niccolò Campriani
    Amazon.it: Ricordati di dimenticare la paura. Cosa fa di un atleta un uomo felice - Niccolò Campriani, Marco Mensurati - Libri
    Avere le palle di mettersi in discussione in questo modo per uno Sport che sicuramente non è remunerativo come il calcio non è talento? Per me si.​

    Andrè Agassi
    Amazon.it: Open. La mia storia - Andre Agassi, G. Lupi - Libri
    Odiare il Tennis ma essere ai vertici mondiali, forse il talento di Agassi sarebbe stato ancora più grande se avesse fatto qualcosa che amava davvero. Forse sì e forse no, ci sono troppe variabili per saperlo.​

    Poi semplificando al massimo mi vien da dire che se uno sembra un ROBOT non è detto che non abbia talento, semplicemente non ha il giusto apporto di fantasia e questo molto spesso è un limite, ma a volte basta.
     
    A bigeorge e enzopacileo piace questo messaggio.
  2. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Certo, qualche passetto è stato fatto....sicuramente meglio di niente.....purtroppo il cerchio è ancora troppo stretto (e legato solo al fattore "risultato") per non rischiare di lasciare fuori talenti ancora inespressi.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io faccio il block di rovescio dalla parte del dritto col polso sottosopra. Ecco, lo faccio proprio > QUI .

    Ho del talento ? :mumble:

    Ma sicuramente questo signore ha del talento e tanta voglia di apprendere!
    Guardate qui ! ;) :birra:


    Visualizza: https://m.youtube.com/watch?v=I670uf7HJLU
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Ago 2016 ---
    Non so se la voglia di apprendere possa definire il talento, altrimenti scoppierei di talento anch'io. :)

    Mi è però piaciuta molto la defininzione di talento come la facilità nell'apprendomento e nell'esecuzione pronta di ciò che si è appena appreso. Capire il gesto non sempre significa saperlo riprodurre corettamente. Ho visto ragazzini imparare velocemente guardando i migliori dal vivo e quelli più talentuosi ancora saper fare l'imitazione dei vari stili dei vari giocatori. Quelli hanno talento assoluto, imho.
     
    Ultima modifica: 11 Ago 2016
  4. bigeorge

    bigeorge Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Semplificando:

    Prendete un atleta, allenatelo bene, potrà diventare un campione.
    Prendete un atleta talentuoso, allenatelo bene, potrà diventare un fuoriclasse.
     
    A Ortensio, silvio91, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Al posto di "allenatelo bene" io scriverei "allenatelo bene se ve lo concede" ehehehe
     
    A Ortensio e eta beta piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A proposoto di confronto tra talenti: guardate il punto di apertura di questo video introduttivo alla semi-finale olimpica tra ZJK e Samsonov riferito al loro precedente incontro. Io trovo formidabile il modo in cui Samsonov si beffa di ZJK anche se.. alla fine la potenza prevarrà sull'eleganza..


    Visualizza: https://m.youtube.com/watch?v=qbcb79rGmfc
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  7. Fiumicello85

    Fiumicello85 Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    Cmq sto ri.guardandomi le Olimpiadi di tennistavolo....Se diciamo che Ma Long non ha talento allora facciamo prima a chiudere il forum... :)
     
    A capa97 e andras piace questo messaggio.
  8. Scarsone

    Scarsone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Bunga Club :-)
    Sempre Velasco, se ricordo bene, dice anche:

    Un campione sa spiegarti perfettamente, il motivo per cui non riesce ad eseguire un colpo.
    Un fuoriclasse, non solo sa spiegartelo, ma ci si allena finché non riesce a farlo!
     
  9. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quanto mi manca quest'uomo...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Ago 2016 ---
    No, sei storto :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Ago 2016 ---
    Si è sempre detto che i cinesi sono delle macchine, che non hanno tocco di palla, che sanno fare solo bum bum e niente altro...
    Ricordo di aver visto un incontro di Wang Hao vs Joo Se Hyuk, è stato l'esempio lampante del "talento" di Wang Hao (che non mi entusiasmava ma l'ho rivalutato proprio dopo quel video): in pratica WH stava demolendo JSH e negli ultimi punti si sono messi a fare i giochetti per far divertire il pubblico... Di fatto si scambiarono di "ruolo", con JSH che tirava dritti potenti e WH che choppava...

    Il problema dell'europa è che ha perso la bussola ancora 20 anni fa sedendosi sugli allori con la Svezia e con qualche fenomeno in ascesa in Germania. E' diventato un credo il dover cercare il fenomeno alla Waldner o alla Persson inseguendo uno stile di gioco dettato più dalle capacità innate dei singoli piuttosto che ad una logica sul campo. Boll ha una talento innato sviluppato secondo "teorie" strane che hanno funzionato con lui ma che non ha prodotto più nulla di rilevante... E sono convinto che è tutto merito di Boll nell'averci messo una pezza senza mendare a quel paese i tecnici...
    La differenza è che i cinesi non hanno cercato i fenomeni ma si sono scervellati per trovare un modo per farli venir fuori, per far venir fuori il talento negli allievi. Che poi siano delle macchine spara bombe è una diretta conseguenza dello stile di gioco dettato dalla pallina da 40 mm (perchè è sempre lì che si finisce, l'exploit di Schlager nel 2003 contro i cinesi sfibrati è stato il canto del cigno della "scuola" europea) e dalla logica di fare il punto nel modo più "semplice" possibile.
     
    Ultima modifica: 26 Ago 2016
    A mr friendly, elius e Facini piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questione di punti di vista. :)

    Il video degli allenamenti di ZJK avrebbe dimostrato (secondo punti di vista) che anche lui sarebbe storto, aprendo tutto di rovescio dalla parte del dritto mentre sarebbe tecnicamente più corretto aprire la palla esce non esce col dritto , come gli ha dimostrato Cai e come ZJK non sa fare. :nerd:

    Se non aprisse così forte, se non avesse le gambe allenate che ha.. e se avesse gli anni di Samsonov col cavolo che potrebbe permettersi di lasciare il buco dalla parte del rovescio.. :)
     
    Ultima modifica: 26 Ago 2016
    A Ric Grig piace questo elemento.
  11. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Pensa che con la Pistol che uso attualmente riesco a fare il flip col rovescio sul lato del dritto... :D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Qualcuno sta vedendo Italia Francia. Mi sembra di vedere inquadrato un torneo regionale; non mi riferisco agli Atleti.
    Io mi vergognerei se fossi il Presidente della Federazione ospitante.
     
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non sto vedendo e non ho visto. che è successo ?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina