1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il solito.. immarcescibile sito Fitet.org !

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 14 Giu 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    [​IMG]

    Che dire? Più aumenta l'età e più cala il prestigio?

    Ma, giusto per fare un esempio, nella over 50 non c'è forse un tasso tecnico (e di classifica) equivalente?

    O forse che una finale Xu Fang - Adeyemo Fatai solletichi uno sciovinismo strisciante anche tra gli scriba fitetiani?
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  2. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Io punto alla meno prestigiosa veterani over 100..... checché ne pensi la FITET.....

    :D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ahhhh! Grande Mata! :D Senza prestigio.. ma vivi!! :approved:
     
    A Renaga e MATADOR piace questo messaggio.
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Prima di tutto complimenti a @manteman !

    Oltre questo l'autore dell'articolo ovviamente la reputa più prestigiosa perchè in teoria il campione over40 dovrebbe essere più forte di quello over50, più che altro perchè più giovane... diciamo però che scrivendo un articolo magari prima di dirlo non sarebbe male verificare il livello effettivo dell'over50.

    Come minimo erano pari.
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E se niente niente sotto ci fosse un po' di sciovinismo strisciante perché la finale over50 è stata appannaggio di due (ex) stranieri? :mumble:

    Perché quanto a prestigio salta subito all'occhio quello che hanno Xu Fang , uno dei più forti cinesi che abbiano giocato in Italia e il pluricampione nigeriano Fatai Adeyemo! Eccheccavolo ormai dovrebbe essersi fatto le ossa anche lo scriba!
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  6. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Paragonata ad altre enormi fesserie scritte sul "punto org" questa mi sembra veramente poca cosa.
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  8. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Beh come ho detto oggi a mio padre dopo che ho perso dalla Dumitrache.. "io e lei facciamo un altro sport"..e questa ne è la prova XD
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ahhh!! Grande Silvy!! :D

    Troppo forte! Il doppio della specialità simpatia lo vincete sicuramente tu e @PecoraNera ! :approved:
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Riprendo questo vecchio thread.

    Vorrei commentare con voi questa frase attribuita a Lorenzo Nannoni e apparsa sul sito Fitet.org :

    "..Nel girone dell'assoluto ha ceduto al russo Mikhail Paikov per 4-2, dopo essere stato avanti per 2-0. Complessivamente ha disputato una discreta partita, trovando anche parecchie soluzioni. In un tre su cinque per come era partito avrebbe potuto portare a casa il match, ma al meglio dei quattro set su sette per riuscirci avrebbe dovuto fare qualcosa di più. Sul 2-2 era in vantaggio per 8-1 nel quinto, che poi ha perso per 11-9. Vincere quel parziale sarebbe forse stato decisivo" .

    Fonte:
    Open d'Austria, i risultati e il bilancio degli azzurri
     
  11. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    :) quindi non avrebbe vinto nemmeno se fosse stato 3 su 5, ma poi....a che servono questi ragionamenti? Se mio nonno aveva le ruote era un furgone...
     
  12. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Oppure..
    Sulle 3-5 il fisico ha quasi retto.. poi ha finito la birra e.. Ciaooooooooooooo!
    Ma quello che mi ha colpito é la parte prima..
    Difficoltà di gestire la palla corta, fallosità, alti e bassi..
    Insomma.. il compendio del tennis tavolo..
    Sbaglio o in un altro tread si parlava di botte da orbi e battute tutte lunghe?
    Poi, naturalmente, parlare da fuori é sempre facile.. ;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Infatti.. mi sembra proprio un ragionamento senz senso.

    Ma siccome lo ha detto il Nanno cerco di capire il significato:

    Sai di giocare un tre su cinque e allora quando stai avanti due a zero sai che devi tenere la concentrazione per il colpo di grazia. Se invece sei in un 4 su 7 allora ti permetti di predere fiato.. ma è lì che fa l'errore: l'altro ti prende un set.. cominci a preoccuparti.. te ne prende un altro.. e allora devi richiamare tutte le tue energie e potenzialità di gioco..

    .. riesci a portarti 8-1 nel quinto e che fai? Ti riprendi una pausa? "c'è anche l'avversario" mi direte.. sì ma c'era anche sull'8-1! Se ti fai ancora rimontare i casi sono due: o l'altro sonnecchiava e quando si risvegliava riprendeva in mano la sua superiorità.. oppure sei tu che non hai la testa e l'energia e la concentrazione per vincere una partita lunga su 7 sets. Ma neanche su 5 sets.. a quanto pare!
     
    A ggreco, LO YETI e emilio68it piace questo messaggio.
  14. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Oppure, senza cercare scuse si dice che l'avversario era più forte.
     
    A ggreco e eta beta piace questo messaggio.
  15. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    L'avversario era indubbiamente più forte e a lui è mancata la testa ancora prima che il fisico....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ai miei ragazzi, quando perdono, evito di parlare di sfortuna e di "se e ma".. visto che un detto Toscano recita: "Avessi e fussi è il patrimon de' bischeri".
    Se perdi i casi sono due, o hai giocato peggio o qualcuno ha giocato meglio; poi si può indagare sul perché e sul per come.. e non puoi addossare colpe alla sfortuna.. retine e spigoli compresi.. il tavolo é lungo uguale per entrambi e lo stesso per la retina..
    Quindi: NIENTE SCUSE!
    Comunque Lorenzo, forse per indorare la pillola, ha ammesso che qualche problemino c'è... e che, nonostante i problemi, é tutta esperienza.. ora sta a lui o a chi per lui farne tesoro e chiudere le falle che c'erano o che si sono aperte.
     
    A Milocco Ettore e emilio68it piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sono del tutto d'accordo: quando ti gira male con un giocatore del tuo livello può succedere che ai vantaggi spigoli e retine siano tutte per lui.. ;)
     
  18. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E' il ragionamento che sento spesso..
    Partiamo dall'allenamento che ho fatto ieri ad un "veterano"..
    Becca su palle lunghe e pushate..
    Dove tiro io per allenarlo?
    Quante possibilità ho in più di fare spigolo?
    Certo che se tiro in mezzo al campo.. a meno che non ci faccia un buco, di spigoli non ne ho.. ma per giocare a quel modo (ovvero vicino alle righe) mi prendo un sacco di rischi.. quindi ci sta che vada a finire nella "zona culo" (chiamiamola così)..
    Se pusho su palle tagliate con l'antitop (palle che di solito arrivano basse ed il cui rimbalzo é comunque basso) che devo necessariamente forzare (quindi con il gesto secco dello schiaffo), quante possibilità ho, tirando 100 palline che qualcuna prenda la retina e passi di là?
    Molte di più di quando faccio un colpo in tutta sicurezza tagliato o no che mi espone alla botta dell'attaccante di turno..
    Ecco.. perché dico che non ci sono scuse di culo...
    Ritornando al tuo discorso, se tiri e tiri a caso, posso anche capire che il colpo di culo ci sta (sabato scorso un mio ragazzo portò a casa una partita steccando clamorosamente una pallina che si alzò di 5 metri, cadde nel campo avversario sotto rete e per l'effetto preso, tornò indietro.. quello lo posso chiamare culo)
    Ma quando uno ti spara 100 palline a 2 cm dalla o sulla riga..il culo te lo fai.. dai retta a me.. ;)
    Mettendolo in numeri..
    Il tavolo é lungo uguale, stesso discorso per la rete.. se tiro e prendo lo spigolo e tu la stessa palla la tiri fuori.. chi é stato più preciso?
    Fate passare questi concetti, altrimenti passeranno anche l'umidità, la luce, il sole allo zenith e tante altre cose.. che limitano di fatto la concentrazione..
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sai meglio di me che murettando corto , o anche spingendo lungo, se prendi la retina, la rotazione della pallina la fa carambolare corta oltre la rete. Percentuali altissime caro mio... block sbagliati che si arrampicano sulla rete e ti vanno a morire nella tua metà campo. :D
     
    A Ragnolo piace questo elemento.
  20. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sì.. vero.. ma se io non la metto bassa e magari corta.. tu mi buchi, racchetta, tavolo e pantaloni dal culo che mi fai con la botta che mi tiri.. quindi é chiaro che dovrò stare basso! E se sto basso.. ho una bella possibilità di buttarla in rete o di prendere la retina.. nel primo caso ho sbagliato, nel secondo sono già dal lato che mi vede fare la cosa bene, ma migliorabile perché rischiosa.. se poi piace chiamarlo culo.. va bene..
    E potrei anche farti altri esempi che a prima vista possono chiamarsi culo.. tipo far passare la battuta in 5 cm di spazio, per cadere in un punto preciso del tavolo.. io li chiamo esercizi per aumentare la fiducia.. ma se eseguiti correttamente chiunque é in grado di farli..
    Forse "chiunque" é una parola grossa, ma ti assicuro che la mia allieva più talentuosa, che non li aveva mai provati, ne é rimasta entusiasta ed ha preso un sacco di fiducia nei suoi mezzi.. e non li chiama più punti di culo..
    Della serie: a volte servono anche sotterfugi per ottenere il meglio dai ragazzi!!

    Però siamo OT: rientriamo nei ranghi...

    Aggiungo un'ultima cosa...
    Giusto per sdoganare il colpo di culo: il colpo di culo é quello che non volevi fare, o che se lo volevi fare lo esigui da "barbaro" e ti va dentro (una o due volte in partita)...
    Ma se lo esegui male e ti va sempre dentro, non é eseguito così male.. e si ritorna al gioco tra chi ha più o meno tecnica e potevi vincere con uno che ha una tecnica 100 volte peggiore della tua..
     
    Ultima modifica: 16 Nov 2016
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina