1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il pavimento influisce sul rimbalzo della pallina?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da panlee, 4 Giu 2009.

  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bel plot... molta più filosofia che scienza... a quanto vedo.

    Campionati Italiani di Termeno 2008: Gerflor appoggiato su un cuscinetto di gommapiuma per non rovinare il parquet nuovissimo. Ebbene i tiratori scelti, i power pusher, i bomber della pallina tutti fuori tempo.. la palla che cade come il volano del badmington. Grande successo di blockers e ributtatori.
    Non c'è fisica, non c'è dinamica... basta la statistica.
    Qualcuno ha visto come si schiaccia una pallina da ping pong (una volta dicevamo "di celluloide") sul tavolo sotto il colpo di uno smash? lascia un'area circolare di 3/4 mm. di diametro... una deformazione considerevole.. e dove si scarica la forza che ha deformato (deformazione elastica) la pallina? sulla supeficie del tavolo... poi sulle gambe... e per finire sul pavimento. Chiedere anche ai reduci di Conversano, il Gerflor è steso (appoggiato, non incollato) su tutte le superfici, il grip dei piedi sì che è il medesimo... a meno che non fai una scivolata da terra rossa e te lo arrotoli tutto sugli stinchi. Quello che c'è sotto fa una grandissima differenza. Non è tanto una questione di rimbalzo in termini di grandezze lineari, effettivamente minime: è una questione di TEMPO... l'occhio vede, da l'ordine all'apparato neuromuscolare.. l'automatismo acquisito con l'allenamento standardizza i tempi di reazione/azione... e ci arrivi prima o dopo. Ci si può abituare dopo un po'... magari al terzo set dell'ultima partita del girone....:eek:
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Orpo, bastava introdurre qualche termine cosi' per dire le stesse cose ma passare sulla nobile sponda della scienza ? :dati::hail::eek:
    Se sapevo fosse stato cosi' semplice l'avrei fatto io... :p
    P.S. ma che c'entra la statistica ?
    Piergiorgio
     
  3. Gianan14

    Gianan14 Ma Long


    Prima ci hanno provato i volonterosi; senza però convincere. Poi sono arrivati gli ingegneri, ma hanno solo aumentato i dubbi. Adesso si fa appello alla statistica. Io dico necessaria per confermare teorie scientifiche. Alla fine ci vuole anche un esperto del comportamento del corpo umano, probabilmente in neuropsicomotricità. :eek:

    Sarebbe bello un giorno arrivare a mettere tutti d'accordo :campione:
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sono d'accordo :approved:: senza scomodare nessun premio nobel :teach:basta prendere un tavolo ed un po' di scettici :mumble:, farli giocare in palestra, poi spostarlo nel corridoio pavimentato a piastrelle e farli giocare li'. :p
    E tutti i dubbi verranno fugati. :metal:
    E tutti saremmo d'accordo. :eek:
    E non ci sarebbero piu' discussioni.:eek:
    E si potrebbe chiudere il forum.:muro:
    Piergiorgio
     
  5. Andi

    Andi Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    cascina
    pardon..


    cmq credo che il test in questione risulterà con un tuo insuccesso se qualcuno lo farà..e son pronto a scommetterci!
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io sono scettico sull'influenza del pavimento sul rimbalzo però tutti dite che c'è ed io ne prendo atto (bon per me che non mi crea problemi:))
    sarei, casomai, portato a dire che il pavimento influenzi di più il nostro muoverci che il rimbalzo della pallina, leggerissima e con angolazioni molto basse
     
  7. mohr

    mohr Nuovo Utente

    abbiamo già scommesso..che fai scommesse sulle scommesse? si chiamano "derivati" qui ci roviniamo tutti

    ---------- Post added at 14:26 ---------- Previous post was at 14:24 ----------

    hostis...con te siamo in tre che la pensano così
    il movimento cresce ...dobbiamo organizzarci, strutturarci ..
     
  8. Andi

    Andi Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    cascina
    incredibile, giochi nella palestra in Italia che più di tutte ne è influenzata..secondo te perchè non ci si allena la gente??..per fortuna ci s ha la nuova!
     
  9. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Mi permetto di alimentare la discussione con qualche dato scientifico in modo da uscire sempre di più dalla sfera estimativa ed addentrarsi in quella scientifica. :D :D

    Dimensioni ufficiali della pallina: R= 20 mm
    Materiale: Celluloide
    Superficie esterna: 0,0050 m2
    Massa: 2,7 g
    Volume: 1,96E-6 m3
    Spessore: 0,40 mm

    Tempo di impatto della pallina 0,00071 s

    Rimbalzo del tavolo: una pallina lanciata da 30 cm deve rimbalzare almeno 26 cmm (coefficiente di restituzione= 0,876)

    Rotazioni pallina colpita da top spin: fino a 150 giri al secondo.



    Deformazione della pallina all'impatto:
    [​IMG]
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'ho spiegato... non mi sta attento alunno PierGiorgio, domani mi venga a sQuola accompagnato dalla sua mohrosa.
    Però grazie per avermi riportato il quote così mi sono accorto di aver scritto: "cè". :D

    Dicevo statistica perchè basta andare a vedere i risultati dei Campionati di Termeno per vedere come abbia prevalso il gioco di rimessa, di block, di "mano"... rispetto al gioco di attacco, di velocità, di "braccio".

    Spiegatus sum? :D

    Altra prova molto EMPIRICA (va bene il termine "empirica"?):

    da qualche anno giochiamo i tornei nazionali su tavoli Buttrfly Centrefold 25... ebbene chiunque vi abbia giocato sopra, sotto e di fianco sa come sia diverso giocarci a Conversano oppure Terni o a Termeno (pur sempre col taraflex) piuttosto che a Cortemaggiore (gomma) o Novara (parquet).
    A meno che non vogliamo introdurre parametri barometrico/igrometrici (pressione atmosferica e umidità relativa dell'ambiente ;)
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    solo perchè certi giocatori sono usciti prima non vuol dire che il rimbalzo cambia... potrebbe anche dire che cambia il nostro movimento su una superfice diversa (sono più per questa in effetti) e che quindi su certi pavimenti sono più avvantaggiate certe tipologie di gioco. poi magari il rimbalzo cambia... ma senza dei test non possiamo che continuare a rimanere delle nostre idee.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie Gianan per il supporto tecnico/sperimentale.. però i dati di quella pallina lì fatta di riso soffiato agglomerato (manca solo il cioccolato per farne un ciocorì) non sono attendibili...:D
    Taraflex a Terni, Termeno e Conversano.... anch'io rimango della mia. :)
    Se per superficie intendiamo il grip o non grip di quella che abbiamo sotto i piedi allora non ci sarebbe differenza apparente tra i vari pavimenti. Se considerassimo anche l'interazione del taraflex con la superficie sottostante allora saremmo ancor di più nell'ambito dell'imponderabile.. non credo vogliamo addentrarci, no?
    Poi ci può essere il taraflex (o gerflor che dir si voglia, ma confondiamo comunque marchi di fabbrica con materiali) non steso bene e allora ci infrangiamo contro le onde sul tappeto... ma anche questa eventualità la scartiamo a priori... credo :D

    Come sempre mi piace scherzarci un po' su... ma in questi anni ho potuto constatare io stesso e chi mi sta vicino che i rimbalzi cambiano parecchio da palestra a palestra (a parità di tavolo)... non vorrei che cadessimo nell'erore di sottovalutare la pallina da ping pong per il suo peso insignificante. Nel tennis sì perchè la palla pesa di più e quindi l'energia restituita è molta di più (anche in funzione della velocità al quadrato) e nel tt, no ??
    La terna tavolo-superficie-pavimento è un sistema complesso che diventa un unicum, diverso da palestra a palestra, tanto quanto lo possono essere la terna "erba-sottofondo drenante-terreno sottostante", o quello "terra rossa-s.d.-t.s."

    Gianan, please, puoi calcolarmi l'energia sviluppata da un top di dritto di Kreanga ? Thanks
     
  13. Gianan14

    Gianan14 Ma Long


    Si tratta di una modellizzazione di un impatto di una pallina da ping pong con il suolo.
    Quello che interpreti come riso soffiato in realtà si tratta della materializzazione degli atomi che compongono la sfera. Nel disegno sono stati riportati per l'esattezza 10430 atomi.

    Le particolarità di una sfera cava devono essere prese in considerazione per non confonderle con quelle a massa piena che hanno un comportamento fisico e dinamico diverso.

    Le caratteristiche fisiche del materiale (spessore, elasticità, durezza,..) e le ripercussioni dell'onda d'urto all'interno della sfera (frequenza) influenzano il comportamento della pallina all'atto del rimbalzo.

    Il modello riproduce una caduta a 0,030m/s di una pallina di raggio esterno R=19,4 e con spessore 0,87 e con una velocità di rimbalzo di 0,00296 m/s

    Spero che con queste delucidazioni le informazioni risultino più attendibili.:p
     
  14. mohr

    mohr Nuovo Utente

    ora siamo in 4 ... una moltitudine
    quindi : "rimbalzismo" 18 (ho contato bene) contro "movimentismo" 4
    Sacramen, solo tu puoi dirimere la querelle tecnica, vai con i test..
    io non ci perdo tempo perchè sono convinto che non si misurerà alcuna differenza
    ma se insistete e pagate bene..:D
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :eek::eek::eek: Ostia... scherzavo neh... col Ciocorì. :D
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'errore è proprio questo: siamo convinti che il peso insignificante della pallina sia una ragione valida per dire "non cambia nulla".
    Il problema è da che punto di vista si osserva la situazione...
    L'esempio della palla da tennis è fuorviante a causa della diversa massa della palla, della differente composizione ed elasticità (la palla si schiaccia molto più della pallina da ping pong) e dalle diverse caratteristiche dei campi di gara.
    Il gioco sulla terra battuta è completamente differente rispetto al gioco su un campo in erba: proprio ieri leggevo sulla Gazzetta dello Sport un'interessante intervista ad Andy Murray che parlava appunto delle sue caratteristiche di gioco su un campo in erba. I campi di Wimbledon sono particolari, più duri e veloci rispetto gli altri campi in erba, e diceva appunto che la palla rimbalza più bassa rispetto altri campi.
    Ma c'è da considerare la consistenza del terreno, la quantità d'erba e la sua scivolosità (mai provato a giocare a calcio su un campo omologato da Serie A? Abituato al campo del mio paese, abbiamo notato che la palla era lentissima a causa dell'erba fittissima...).
    Come vedi, rispetto ad un tavolo da tennistavolo ci sono molte più variabili che diversificano ogni campo...
    I tavoli da ping pong invece, sostanzialmente, hanno quasi tutti le stesse caratteristiche variando principalmente la composizione e durezza della superficie che li rendono più o meno scivolosi: ricordo il Cornilleau 430 (se non sbaglio) che era scivolosissimo e i block con la mia "ex" Superblock erano quasi impossibili da doppiare...
    Ora, leggendo alcuni post, ho notato che molti hanno posto il dubbio sul fatto che la pallina non riesca a far vibrare il tavolo vista la differenza di massa. Quasi a dire che, vista la piccola massa in gioco, si può trascurare.
    Io invece sono convinto che queste differenza sono causate proprio dalla piccola massa della palla. Basta un niente per modificare la traiettoria di una pallina da tennistavolo... Un soffio di vento, un leggerissimo strato di polvere e... sì, anche una diversa pressione dell'aria fra un campo e l'altro (sarebbe molto lungo da spiegare ma, come avevo già scritto, è tutto riconducibile al teorema di Bernoulli).
    Voi direte "ma sono differenza minime"... Certo, ma sono minime differenze applicate su una massa molto piccola e con una superficie molto estesa (in rapporto alla massa della palla).
    Tanto per aggiungere carne al fuoco, il rimbalzo varia anche fra un pallina da allenamento ed una da gara a 3 stelle! E lì, supponendo di trovarsi sullo stesso campo di gara, varia solamente il gas contenuto al suo interno!!!
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sacramen, secondo me hai scritto il post definitivo sulla questione: "the ultimate post". :)

    Da Giorno mi piacerebbe leggere una risposta alla mia obiezione che porta a sostegno della tesi "rimbalzista" il fatto che sia a Termeno, Terni e Conversano ci fosse lo stesso rivestimento del pavimento (uguale grip delle suole... a parità di scarpa e di consumo delle suole medesime :D)

    A mohr non lo chiedo perchè non so se abbia mai preso parte ad uno dei 20/30 tornei tra categoria e veterani che sono stati disputati su BTY Cf25 negli ultimi 3 anni.

    P.S.: preciso meglio: a Conversano e Terni taraflex steso su parquet. A Termeno interposizione di tappetino da 3 mm tra taraflex e parquet.

    A Terni rimbalzo pressochè "neutro", a Termeno rimbalzo più "assorbito", a Termeno rimbalzo... "a babbo morto" :)
     
  18. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Lo farei volentieri ma saremmo OT. :D :D
    Se apri un nuovo post potrei provarci :mumble:
     
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    la sapete quella di quando misero del "rosso della casa" in bottiglie di Brunello e lo fecero assaggiare a degli intenditori?
    mi ricorda un pò lo scherzo delle false teste di Modigliani.
    Andi, prima o poi metto 8 pezzettini di camera d'aria sotto i piedi del tavolo e vediamo quanti si accorgono.

    p.s. anche il salone nuovo ha le piastrelle.
     
  20. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Quoto. L'esperimento l'ho fatto personalmente io su un mio zio somelier ed è riuscito in pieno. Sul tennis tavolo credo che accada la stessa cosa... :sisi:
     

Condividi questa Pagina