1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il pavimento influisce sul rimbalzo della pallina?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da panlee, 4 Giu 2009.

  1. topospin

    topospin Utente

    Effettivamente ti confermo che non ce n'è neanche mezzo:banana::banana::banana:

    Riguardo all'argomento, anch'io da un po', in società, sostengo che la superficie del pavimento incide sulla tipologia del rimbalzo della pallina (la mia è una sensazione soggettiva non avvalorata da teorie fisiche che lascio volentieri ai più ferrati in materia)
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Insomma ,toglietevi ogni dubbio, la questione è proprio fisica e dimostrabilissima.Il fatto è che finora nessuo si è preso la briga di fare misurazioni oggettive in laboratorio con strumentazione adeguata. Cosa che peraltro potrebbero fare magari nelle università: perchè non toglierci lo sfizio e proporre una tesi al proposito?
    é assurdo cercare risposte con robot e metro:le differenze hanno valori difficilmente rilevabili con sistemi così empirici. Non c'è miglior "testatore" di un giocatore abituato a "sentire",e valutare(ormai istintivamente) migliaia di volte traiettorie e rimbalzi.
     
  3. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    :approved::approved::approved:
     
  4. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    scusate, ma qualunque giocatore sa che il pavimento cambia il rimbalzo della palla (alcuni anche di molto), senza dover fare misurazioni di alcun tipo!
     
  5. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Sì questo lo sappiamo tutti, ma qui è pieno di tecnici che si divertono a capire di chi è la "colpa"... pavimento, tavolo, condizioni ambientali, percezioni sensoriali, diversa risposta biomeccanica... ecc. ecc.

    Io la considero molto interessante come discussione... per me avanti tutta tanto con le idee quanto con le dimostrazioni per quanto empiriche possano essere. :)
     
  6. Gianan14

    Gianan14 Ma Long


    Quoto alla grande :clap: :clap: :clap:
     
  7. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    Per me resta il fatto che cambia notevolmente posizionare il tavolo su una superficie rigida come mattonelle piuttosto che sul mondoflex delle palestre ma a mio riguardo il problema principale trova la risposta nel rapporto tra
    RIGIDITÀ del pavimento e ATTRITO del pavimento...
    Perché può essere rigidissimo il suolo ma se poi è liscio come il marmo allora non ha la stessa giocabilità del morbido ma grippante pavimento di gomma delle palestre..io la penso in questo modo...
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    io sposterei la discussione , entrando nel merito di ...

    il pavimento "A" da un comportamento "X" mentre il pavimento "B" da un comportamento "Y"

    :mumble:
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    pensa te!:eek:
    e io che quando sbaglio do la colpa a me che sono scarso!:muro:
    invece è il pavimento che mi frega.:azz:
     
  10. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    C'è un dott... ehm c'è un fisico sul forum?
     
  11. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Luigi79 è fisico! :)
     
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    non c'è bisogno che scriva direttamente: in società abbiamo due dott.ing. in scienza dei materiali .... anche loro si son posti le stesse domande e giunti alla conclusione che il pavimento influisce proporzionalmente alle caratteristiche del tavolo(rigidità struttura-tipo materiale etc..massa complessiva).Fra l'altro proprio ieri sera ho fatto la prova di lasciar cadere da una certa altezza (50 cm )una pallina sul tavolo appoggiando laeggermente la mano sullo stesso : l'impatto (onda d'urto) si percepisce facilmente come vibrazione. In giardino ho un tavolo di 5cm di spess in granito (110 x 180)appoggiato sul cemento: stessa prova ,non senti nulla nè vicino all'impatto nè più lontano.La palla rimbalza visivamente più alta. Anche lasciandola finire di rimbalzare il tempo all'arresto è leggermente maggiore della stessa prova fatta su tavolo da ping: segno che la quantità di energia ha meno dispersioni.
     
  13. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    A me non interessa il COR del tavolo unito al pavimento... Quello si misura lasciando cadere verticalmente la palla. Quindi, sostanzialmente, il COR da solo non mi serve a niente.
    A me interessa come il COR influisca sull'angolo di rimbalzo della palla... E finora non ho trovato nulla sull'argomento...

    E non è una discussione inutile! Provate solamente a pensare uno studio simile sui guardrail...
    Tanto per essere chiari, sono già stati fatti studi approfonditi sugli effetti mortali o meno dell'impatto di 2 auto con angoli di incidenza differenti...
    Sotto sotto non è solo una mia sega mentale...
     
  14. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    qualche anno fa giocavo in una palestra , la cui superficie (ormai diventata logora ), è stata cambiata sovrapponendogliene una nuova.

    Prima, la palllina ,facendola cadere a terra ,rimbalzava normalmente,mentre dopo la copertura si alzava da terra pochissimo .

    posso garantire che, pur continuando a giocare sugli stessi tavoli ,cè stato anche un impatto sensibile sul rimbalzo della pallina.

    L'opinione , oltre che dal sottoscritto che purtroppo è un pò scarso , era condivisa anche da giocatori che militano anche in b1 e a2 ....quindi anche io penso che il fenomeno sia reale e non solo frutto di "suggestione"...anche se non si è ancora riusciti a dare una spiegazione fisica del fenomeno.
     
  15. mohr

    mohr Nuovo Utente

    al momento attuale le votazioni purtroppo dicono:
    90% (quasi tutti) fenomeno fisico tuttora inspiegabile
    10% (io..ma a peso sarei di più) modo di giocare diverso a seconda del pavimento
    però qui servono scienziati, fisici, ingegneri che confermino che il rimbalzo misurato è veramente diverso
     
  16. Andi

    Andi Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    cascina
    Mohr ma cosa stai dicendo?

    Spesso non servono scienziati per rilevare un fenomeno chiaro e visibile agli occhi di tutti..

    Io mi alleno regolarmente a Pisa, su piastrelle e a cascina su gomma..e non ci vuole Zichichi per carpire la differenza sostanziale di velocità e rimbalzo.

    ciao

    (ovviamente stesso tavolo)
     
  17. mohr

    mohr Nuovo Utente

    siamo d'accordo, ma non prova nulla circa la questione
    che un tavolo il legno vibri un poco, siamo d'accordo
    che il lontano pavimento smorzi o amplifichi questa vibrazione, per me è dubbio
    che questa vibrazione c'entri qualcosa con il rimbalzo (tra l'altro già avvenuto) è escluso
    che un tavolo di cemento rimbalzi diverso, nessuno l'ha mai messo in dubbio

    ---------- Post added at 16:59 ---------- Previous post was at 16:50 ----------

    e dagli...nessuno lo mette in dubbio, non è questa la questione in discussione
    leggi attentamente quel che diciamo prima
    la questione è : è il tavolo che rimbalza diverso o sei tu che giochi diverso?

    per questo penso che il test giusto sia quello che dice Sacramen
    leviamo di mezzo il giocatore e proviamo con un robot
    due pavimenti diversi, stesso tavolo (attenzione : due tavoli uguali non esistono quando si va a misurare il decimo di millimetro)
    se la pallina lanciata dal robot rimbalza uguale, allora ho ragione io ed è il giocatore che gioca diversamente e genera rimbalzi diversi
    se la palla rimbalza diversamente anche se lanciata da un robot, allora avete ragione voi (ma non pago :birra: a tutti, siete troppi..)
    questo è il test che taglia la testa al toro
     
  18. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ahimè, io sono un ingegnere.......
    ribadisco il concetto: la differenza c'è ma è impercettibile perchè le masse tra tavolo - pavimento - pallina sono troppo differenti e tra l'altro riprodurre perfettamente le identiche e sottolineo identiche condizioni ambientali tra tavolo poggiato da un materiale all'altro è molto complicato, se non impossibile;
    c'è un nuovo iscritto che al lavoro giocava su tavolo in granito; secondo voi è mai possibile che un tavolo in granito (peso stimato di 4-5 quintali) vi risponda diversamente ed in maniera percettibile (evidente ad occhio nudo) in funzione del pavimento su cui è poggiato?
    mohr, non ti preoccupare, in due (a peso) superiamo almeno il 40%.
     
    A Mr Lamb piace questo elemento.
  19. Apiolae

    Apiolae Utente

    Io credo che si dimentichi (soltanto qualcuno ha sottolineato questo essenziale aspetto) la velocità, lo spin e soprattutto il minino angolo con il quale si colpisce la palla nel tennistavolo ( es. top e back spin) nelle minime dimensioni del campo di gara e che quindi minimi cambiamenti nell'angolo e/o nell'altezza del rimbalzo danno dei forti disagi nel colpire la palla ( rispetto ai parametri ai quali si è abituati ed allenati). Per ciò che riguarda se siamo noi a disagio sulle diverse superfici o è il pavimento che fa rimbalzare diversamente la palla ( Per citare Mohr : è il tavolo che rimbalza diverso o sei tu che giochi diverso?), posso portare la mia personale esperienza. Io gioco abitualmente su di un Cornilleau 610 azzurro su linoleum, bene ogni volta che vado a Terni per un torneo Nazionale, quindi Butterfly sup. No skid e parquet, mi trovo in difficoltà nera già nel riscaldamento eseguendo un fondamentale come è lo scambio su palla liscia A PIEDI FERMI ! (quindi nessuna interferenza per ciò che concerne tutti i parametri dei movimenti di gioco). La palla ha un rimbalzo alto e lungo che ti da una immediata sensazione di forte disagio e ti accorgi che non hai il solito tempo sulla palla. Avevo senpre dato la colpa alla superficie No skid (secondo me una letterale cag....!) , ma ultimamente ho giocato un regionale sugli stessi tavoli Butterfly ma su linoleum, beh clamoroso, sempre parlando di scambio nel riscaldamento a piedi fermi, la palla è ridiventata "normale" e praticamente uguale al Cornilleau e mi sono accorto che anche lo "scaricare" la palla tipica del No skid Butterfly è clamorosamente amplificato dalla superficie di Terni ( oltre al rimbalzo).Un esperimento per convincere anche i più scettici : Far poggiare un tavolo su sabbia non compatta sopra una superficie di linoleum!!!:rotfl::rotfl::rotfl:
    Un saluto a tutti;)
     
  20. bafista

    bafista Nuovo Utente

    Secondo me è anke 1 questione di abitudine.. se ti alleni sempre su 1 stesso campo è logico che se cambi trovi delle differenze anke se minime
     

Condividi questa Pagina