1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Harimoto number 1

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da Luca G., 9 Giu 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    il suo gioco per quanto efficace nel breve periodo potrebbe portare ad un facile adattamento da parte dei suoi avversari, ovviamente parlo di quelli di valore. ....
    Reggerà,reggerà.Fintantochè,lui 14enne,15...?,conserverà le sue meravigliose lunghe leve,ovverossia le gambe ben tornite e muscolose,degne di un decathleta di 25 anni,nel pieno dell'attività fisica.Proprio quelle leve,assieme alla plasticità e movenze tipiche di un ragazzetto,comunque ben forgiato e allenato per quel compito lì, gli permettono di galleggiare più a lungo nell'aria e di mantenere la carica prima raccolta per poterla scaricare più avanti,più avanti ancora.Ciò gli consente di rimanere sospeso più a lungo,ma soprattutto basso sopra la linea del tavolo e guadagnare quei cm preziosi per anticipare il suo rovescio che ben conosciamo.E da lì i guai per i suoi degni avversari,ahiloro spesso sorpresi e doppiati dai successivi e precisi colpi nell'angolo opposto.!Per giocare così occorre anche un disegno tecnico ben ponderato,uno specifico allenamento e...tanta tanta sfrontatezza tipica della sua imberbe età.Aggiungo,qualità sua, mantenere la carica nervosa e l'attenzione su livelli molto molto alti,altrimenti non è possibile colpire la pallina sempre a quell'altezza e in quel frangente,un attimo prima o dopo e ritorna uno normale.Dovrà conservare il fisico come una molla, la testa reattiva come una scheggia.Ai suoi avversari il compito di trovare una falla in quella macchina così ben orchestrata e oliata.Da dove iniziereste voi?Per ora....
    stima ettore
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  2. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    basta vedere le due gare che ha fatto pitchford nel giro di due mesi. la seconda soprattutto è emblematica
     
  3. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per me con la maturazione fisica, principalmente muscolare, non potrà che perdere reattività, ha un gioco troppo su misura per il suo corpo da agile ragazzino.
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Contento @Maxi42 ? Sei soddisfatto delle spiegazioni tecniche?

    Basta chiedere, Ettore risponde.

    Anch'io ho due cose tecniche da aggiungere:

    Harimoto ha un bel topspin di dritto. veloce e potente. Ma anche Ma Long e Zhang JiKe.

    Harimoto ha un bel rovescio, veloce e potente. Ma anche Ma Long e Zhang JiKe.

    Harimoto fa tutto bene: flippa, blocca, controtoppa, se costretto in difesa alza la palla oppure se deve fare un recupero sa anche choppare, sulle palle alte schiaccia.

    Ma anche Ma Long e Zhang Jike.

    Poi se Harimoto riesce a mettere pressione all'avversario e fa meno errori dell'avversario se messo sotto pressione, vince con..

    Ma Long e Zhang JiKe.
     
    Ultima modifica: 14 Giu 2018
    A emilio68it piace questo elemento.
  5. Maxi42

    Maxi42 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    tt San Nicola Caserta
    Beh.... interessante.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per tutti quelli che non vedono peculiarità evidenti e caratteristiche nel gioco di Harimoto :

    Tomokazu è quel che si vede, niente da aggiungere alle sue grandi doti tecniche e fisiche, unite ai riflessi di un adolescente.

    Non è un innovatore. Non è uno di quelli che fa fare uno step in più alla disciplina col suo colpo particolare e inedito. È braverrissimo. Punto.

    Harimoto è quello che i cinesi stavano aspettando per cominciare a rompere quell'egemonia così monotona e duratura e che potrebbe uccidere il ping pong.

    L'ITTF forse preferiva fosse un europeo piuttosto che un altro musetto giallo.. ma meglio che niente.

    Non importa se magari è tutta una messinscena, qualcuno ci crederà.

    Ogni sport ha bisogno di nuovi eroi per sopravvivere. Meglio se non sono sempre gli stessi.
     
    Ultima modifica: 14 Giu 2018
  7. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Se parliamo di nuovi eroi in grado di interrompere le egemonie, io confido in Calderano!!....
    Per ora è ancora troppo discontinuo, ma se colma questa lacuna e gioca sempre come l'ho visto in alcune occasioni, potrebbe diventare il nuovo Waldner (non come tipo di gioco, ovviamente, ma solo per il fatto che non ha gli occhi a mandorla!...;) )
     
  8. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Tra gli Europei il futuro è di Liam Pitchford secondo me
     
    A eta beta e mr friendly piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E pensare che da cadet venne in Italia con Gavin Evans che sembrava promettere molto bene (era la generazione dopo Drinkall e Knights) ma purtroppo un infortunio serio gli ha bloccato la carriera. Ora dirige una Academy nel Regno Unito.
     
    A Matti_02 e Jackcerry piace questo messaggio.
  10. lolloping

    lolloping Utente Attivo

    Le nuove palle di.plastica da 40+ hanno creato un mostro:tomokatzu harimoto.
    Con la celluloide non sarebbe neanche nei primi 200
     
  11. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    Sicuramente i più giovani avrebbero maggiori difficoltà ad emergere
     
  12. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Se il fisico e la motivazione lo sorreggeranno ancora un poco, ML prenderà le misure ad Harimoto e lo batterà tranquillamente.
    Mi sembra di percepire che se lo tiene una 30a di cm lontano dal tavolo, Harimoto va in palla.
    E così FZD, di sicuro.
    ML deve agire subito, diciamo entro un anno o al massimo, esagerando, due.
    Poi Harimoto comincerà a crescere fisiologicamente e sarà molto più difficile batterlo.
    Imo...naturalmente.

    Che ne pensate?

    Ciao,
    Rob
     
  13. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io penso l'opposto crescendo può solo cambiare (in peggio o meglio chi lo sa) ma non sono un tecnico ma un principiante osservatore. Per me potrà avere più forza ma meno reattività.
     
  14. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non sono le palle che hanno creato questo giocatore, ma il suo allenamento, la sua voglia, il suo talento, ... Credo che con le celluloide sarebbe cresciuto è allenato in un modo diverso per essere ancora uno dei migliori giocatori.
     
    A PonziPonzi, capa97, VUAAZ e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Catzate.

    Spiegati meglio..
     
  16. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    i ragazzini si adattano più facilmente allo spin rispetto al passato. a parte harimoto,che cmq è un talento incredibile, tanti ora già da giovane età oggi sono competitivi a livello assoluto
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cioè i più giovani farebbero più fatica ad emergere con la celluloide?

    Ma non dava più spin?

    O volevi dire che essendo oggi diminuito lo spin, i giovani emergono subito perché la palla in arrivo è più facile da gestire per chi non ha ancora esperienza?

    Su questo sarei d'accordo anch'io, intuitivamente.
     
    Ultima modifica: 16 Giu 2018
    A mr friendly piace questo elemento.
  18. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    esatto,intendevo proprio questo
     
    A eta beta e zipzip piace questo messaggio.
  19. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho letto con piacere i vostri commenti, molti dei quali condivido. Ho avuto il piacere proprio di arbitrare quell'incontro a Kitakyushu (unitamente a Mario Refraschini) oltre che la finalissima tra Ito Mima e La Wang. E'stato senza dubbi e per un certo senso, un incontro 'storico': vedere questo giovane di soli 14 anni battere il No. 1 al mondo davanti al suo pubblico (circa 3,000 spettatori paganti..) mi ha sicuramente appagato dei lunghi sacrifici per arrivare ad essere un AI Blue badge. Conservo con me proprio la pallina dell'ultimo punto; come avrete visto e come ormai si usa in certe competizioni, si è applicato il sistema multiballs system che permette di evitare perdite di tempo e quindi snellire l'incontro. Harimoto, come nella cultura giapponese, è un ragazzo molto educato; l'ho avuto vicino di sedile sul bus che ci trasportava dalla Venue all'albergo...gli ho fatto i complimenti e mi ha ringraziato unitamente al coach a suo fianco. Fisicamente si è molto sviluppato: come ben dice il commentatore Adam Bobrow, ha un fisico da 21enne L'ho visto prepararsi all'incontro...moltissimi esercizi fisici e sempre ben assistito da un nugolo di assistenti prodighi di consigli. Ma Long, al contrario, non mi è sembrato molto in forma...in sala di allenamento era solo con un partner e non vi erano fisio e/o massaggiatori. Durante l'attesa, prima della chiamata e delle presentazioni, li ho entrambi invitati a sedersi e Ma Long si era quasi appisolato...credo fosse stanco di tante pressioni. Fisicamente, vi posso assicurare, non era molto piu' sviluppato di Harimoto semmai mi hanno stupito il fisico e la struttura muscolare di Zhang Jike, sempre un po' isolato ed introverso ma oggetto di tanti sguardi di ammiratori sugli spalti.
    Non voglio tediarvi oltre; ho avuto, ripeto, molte soddisfazioni nel partecipare a questo importante Open internazionale ed incontrare moltissimi altri colleghi di provenienza mondiale e con i quali abbiamo condiviso bellissimi momenti arricchiti dall'efficienza e simpatia nipponiche.
     
    A Cecio, PonziPonzi, luca.dalco e 8 altri utenti piace questo messaggio.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bene.

    Non una parola sullo Sharapovo del ping pong.

    Mi sa che dovremo abituarci agli urlatori e agli arbitri sordi.

    Vorrei che gli arbitri capissero il livello di emulazione che un giovanissimo campione come Harimoto infonde sui ragazzini. I nostri tornei sono già affollati di scimmiette urlatrici, una proliferazione esponenziale delle urla non è auspicabile. Fate qualcosa.

    @lele : quella nuova polo manica lunga non dona ad un ufficiale di gara.

    P.S. : Re Fraschini da molto spin alla mometina e il commentatore lo sottolinea. :nerd:


    Visualizza: https://youtu.be/1dv47RD20dU
     
    Ultima modifica: 20 Giu 2018
    A FabioS piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina