1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Harimoto number 1

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da Luca G., 9 Giu 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Luca G.

    Luca G. Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF Poggibonsi
    Tomokazu Harimoto ha battuto Ma Long nei quarti di finale del Japan Open! E che vittoria! I primi 3 set li ha vinti giocando benissimo, aggredendo Ma Long su ogni palla, Ma Long era stupito di questa aggressione continua. A quel punto Ma Long ha vinto due set facili, a 3 e a 2, perchè Harimoto ha staccato la spina, proprio di brutto. Ma è comprensibile. Altre volte lo aveva fatto. La differenza è che questa volta è tornato alla grande nel sesto set e ha di nuovo vinto aggredendo Ma Long e lasciandolo a 6 punti. Un gioco divertentissimo quello di Harimoto, che diverte il pubblico, può aiutare tanto il ping pong a rialzare la testa come sport in tutto il mondo. C'è ancora chi pensa che Harimoto sia un fuoco di paglia, come sento spesso dire da 2 anni?
    Poi ci sta che domani con Lee possa anche perdere, perchè il tennis tavolo è anche testa ed emozioni, e un calo ci sta. Ma solo lui quest'anno ha battuto tutti i più forti, lui lo può fare. E la continuità arriverà con gli anni. Ricordo che ha solo 14 anni!
    Bravo Harimoto! Che dedizione, e che correttezza da gentleman sul campo. Tra l'altro, comincia a essere meno noioso con le sue urla, adesso urla meno.
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2018
    A E.Manu, maury e eta beta piace questo messaggio.
  2. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
  3. Luca G.

    Luca G. Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF Poggibonsi
    A E.Manu, rommel e maledettaretina piace questo messaggio.
  4. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Strano che l'abbiamo tolto, forse non aveva i permessi. In quello che ho postato la qualità video era decisamente superiore (altro grosso problema del TT)
     
  5. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Che sia bravo non c'è dubbio....sulla correttezza addirittura da gentleman, sulla sua noiosità e sulle urla più contenute rispetto al passato, sono invece di parere opposto!...
    Mi sforzo sempre molto quando lo guardo nei video ma non riesco a farmelo piacere....davvero il suo atteggiamento non lo reggo, è più forte di me!...:nono:
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2018
    A Sartori Giovanni, E.Manu, SImone.MTT e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bravissimo.

    Va detto che Ma Long ha affrontato malissimo la partita ributtando per i primi tre set.

    Quando sei così sotto, giochi sul filo del rasoio. Infatti la partita ha avuto il suo momento chiave nel sesto set : Harimoto stava 6-4 e Long ha buttto fiuori un dritto lungo linea dalla parte del suo rovescio a tavolo vuoto (Tomo spiazzato). Se anzichè andare 4-7 fosse andato 5-6 il set avrebbe potuto avere un altro corso.

    Cmq bravo Hari-Tomo !

    P.S. : a me è sembrato che non abbia urlato solo sui punti persi. :)
     
    A SImone.MTT piace questo elemento.
  7. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho visto in diretta il terzo, quarto e quinto set. Sono rimasto molto sorpreso del numero elevato di errori commessi, sia da Ma Long nel terzo set, sia da Harimoto (nel quarto e nel quinto set). Non mi so spiegare come mai, ho pensato a problemi d'umidità.
    Per quel che ho visto mi è sembrata una partita normale, mentre mi sarei aspettato una sfida super come colpi visto che sono i giocatori migliori al mondo.
     
  8. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Contro Harimoto tutti fanno più errori, che sembrano all'apparenza banali, perché lui sta molto attaccato al tavolo e la palla ti torna subito indietro, facendoti perdere il tempo. Anche Harimoto, con quel gioco fatto di grande frequenza, fa molti errori, perché è umano ed è impossibile con la potenza degli uomini fare il gioco attaccato al tavolo che si vede più spesso nelle partite tra giocatrici. Chi gioca con lui deve scegliere se tirare da lontano, lasciandolo padrone del tavolo, o avvicinarsi, facendo un gioco che lui è più abituato a sostenere. Alla fine Harimoto può vincere o perdere, ma nelle sue partite ci sono sempre degli errori che in altre partite non si vedono. Ecco perché a me non piace tanto, anche se è fortissimo.
     
    A lolloping e andras piace questo messaggio.
  9. skrill97

    skrill97 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Pietro Gervastri
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    USD Apuania Carrara TT
    Secondo me, a prescindere da tutto, harimoto avrà almeno 1-2 anni in più di quelli dichiarati
     
  10. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    In questa partita si è visto benissimo che il gioco di Harimoto molto più moderno è anche più efficace. Harimoto è riuscito a aprire il gioco sempre per primo flippando di rovescio ogni servizio di Ma long, mentre invece il cinese rispondeva sempre corto col taglio di dritto e non riusciva mai a aprire il gioco per primo. Poi Harimoto micidiale col rovescio lungo linea, veramente fortissimo, non c’è mai stata partita. E HA SOLO 14 ANNI
     
    A ggreco piace questo elemento.
  11. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Forte e forte!... ma pure io come tanti faccio fatica a guardarlo :D odioso come pochi... L unico che urla al primo punto del set :)
     
  12. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Credo che giocare contro harimoto non sia mai semplice per nessuno perché gioca in modo diverso rispetto a tutti gli altri poiché rientra nella nuova generazione di giocatori (quelli della pallina 40+). Giocando così vicino al tavolo è normale che l’avversario si trovi in difficoltà poiché la velocità dei colpi di harimoto è supersonica, d’altro canto harimoto quando non è in giornata può commettere tanti errori perché quello non è un gioco sicuro al 100% perché richiede grande velocità e anche un’ottimo tocco di palla per aggiustare tutte quelle palline in cui si arriva leggermente in ritardo a causa dell’elevata velocità dello scambio e alla vicinanza de tavolo. Fatto sta che harimoto ha giocato molto bene i 4 set che ha vinto, ma ma long (specialmente nel 6 set) ha sbagliato 3 dritti “facili facili” (per quei livelli) che il campione di tutto e di più non deve sbagliare. Stando così le cose harimoto si è sentito più tranquillo e ha fatto colpi stupendi (come il rovescio lungolinea in controbalzo). Credo però che harimoto sia svantaggiato se dovesse incontrare ma long o altri top player che ha battuto (come timo boll) perché, se questi dovessero prender le misure al suo gioco) harimoto non avrebbe alcuna alternativa poiché Sa fare solo quello (che non è per niente poco per avere 14/15 anni, ma ancora si vede che quando è “costretto” a allontanarsi dal tavolo fatica parecchio a metter qualità nei colpi)
     
    A SImone.MTT e genioboy piace questo messaggio.
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    harimoto gioca con un timing pazzesco, gli avversari si dovranno adeguare altrimenti è durissima vedere ma long "fiocinato" in lungolinea dal rovescio avversario con frequenaza non mi ricordo di averlo visto se non in un video contro samsonov ma Ma long aveva 16 annio_O
    due appunti che mi saltano in mente così a raffica: con questo timing il passo giro è quasi ingiocabile se non quando la pallina è facile e bisogna chiudere, i punti belli da vedere sono quasi tutti fatti da ma long il gioco di harimoto è super per efficacia ma quanto a spettacolarità è terribile, harimoto gioca con 3-4 colpi sempre quelli sempre uguali sempre nello stesso punto insomma mi ripeto fortissmo ma "du meloni" così a guardarlo spero di sbagliarmi ma a livello di spettacoalrità quindi di appeal sul pubblico il tennistavolo o riduce la velocità e con essa si apre a più variazioni e allunga gli scambi oppure è destinato a diventare sempre più inguardabile.
     
    A Sartori Giovanni e genioboy piace questo messaggio.
  14. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Volevano rendere il gioco più spettacolare e meno incline agli errori con una nuova palllina che rallenta di più e gira di meno, ma non hanno considerato che il minor giro ha aperto le porte a questo tipo di gioco ad altissima frequenza di colpi attaccati al tavolo in cui tenere lo scambio è sempre più difficile. Visti i risultati di Harimoto, ora ne cresceranno altri impostati come lui...
     
    A andras piace questo elemento.
  15. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Al contrario credo che la velocità nel Tennistavolo sia più spettacolare rispetto a palle più lente ma con tanto effetto, questo perché se uno che non sa niente di Tennistavolo vede un topspin lento e l’avversario che butta fuori la pallina pensa che sia scarso (in quanto gli effetti sono difficili da capire per chi non ne sa niente, specialmente nei video), mentre invece vedere palline così veloci seppur nello stesso punto da l’idea di un livello tecnico più alto
     
    A filiberto50 e SImone.MTT piace questo messaggio.
  16. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ammiro i giocatori che restano impassibili e si caricano mentre l'avversario s'incita come Harimoto. Io spesso mi incito durante la partita per restare concentrato, penso che Harimoto lo faccia per restare sempre al massimo, perchè quando il set è perso non fa più casino. A me Harimoto piace tantissimo, ma penso che è difficile restare concentrati con uno che fa casino così. Nessuno protesta però, evidentemente a quei livelli sono molto preparati mentalmente e cercano di zittirlo vincendo la partita.
     
    A Jackcerry e eta beta piace questo messaggio.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    questo sarebbe vero se come nel femminile gli scambi durassero più colpi (infatti il femminile è molto più bello con le palline nuove) il problema è che nel maschile si sono ancora accorciati e come gioca Harimoto tendono ad accorciarsi ancora di più.
     
    A genioboy piace questo elemento.
  18. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Io continuo sulla mia personale idea che partite tattiche come questa le vincano e le perdano gli allenatori: Ma Long ha giocato tre set sulla diagonale del rovescio toccando la pallina di dritto solamente per servire e tagliare forte in palleggio (tagliare forte si fa per dire con queste palline, e comunque è stato sempre giustamente impallinato). Poi la svolta nel quarto set con tanto dritto e palla sempre quasi al centro del tavolo. Harimoto ko quasi impotente, irriconoscibile. Poi al sesto set - penso - l'abbia fatta da padrone il terzo punto: stesso schema al centro che nei due set precedenti aveva portato Ma Long alla vittoria, rally piuttosto articolato e punto del "giapponese" . Ma Long cambia gioco ancora quasi spaesato e perde.
    Aggiungo che non mi è sembrato il miglior Ma Long, fisicamente intendo, occhiaie piuttosto pronunciate e grinta lasciata a casa sul divano, forse qualche malanno passeggero, ho un po' di stanchezza. Comunque una partita storta sicuramente.

    P.S.: mi accodo ad altro post sull'età di Tomokazu, fisico e muscolatura non proprio da 14enne... Non mi stupirei se quella dichiarata non fosse la sua vera età; ma se così fosse - ancora tanti complimenti ai suoi allenatori -.
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2018
    A mr friendly piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tu credi veramente che abbiano progettato la pallina di plastica per avere il risultato che si erano prefissati?

    Quale alchimista sarebbe in grado di fare questo?

    Una strategia progettuale di questo tipo si può fare su peso e diametro ma il comportamento di un materiale è una risultante empirica.

    La pallina di plastica risponde solo a logiche commerciali.
     
  20. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    No vabbeeeeee
     

    Files Allegati:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina