1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomme dure / morbide

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Extreme, 27 Feb 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Extreme

    Extreme Utente

    In linea di massima, le differenze di una gomma dura e una morbida di una stessa marca..sono che la dura gira di piu ed è piu veloce?
     
  2. ri65

    ri65 Utente Attivo

    in linea di massima a parita di superficie, la dura va piu veloce e la morbida gira di piu...
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tieni presente che le gomme funzionano come un elastico si tendono e poi restituiscono energia, quindi una gomma + dura necessita di + forza (che si taduce in tecnica d'esecuzione, velocità d'impatto con la pallina e centro del colpo) per essere tesa ma se ci riesci restituirà + energia di una gomma + morbida per contro una gomma + morbida sarà + facile da tendere ma il suo apice di prestazione sarà inferiore alla stessa gomma + dura.
     
    A eymerich73 piace questo elemento.
  4. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    in generale: con le gomme morbide serve meno forza per generare sia spin che velocità; ma quando tiri molto forte girano di meno e vanno più piano delle versioni più dure.

    in dettaglio:

    la gomma dura (come bluefire m1, H3, rakza 9, tg3, sigma pro, s1) non gira e non fa parabola quando tiri piano o a media potenza. E la palla tende ad andare a rete in questi casi, quindi devi sollevare di più. La palla gira molto solo nel controtop, e tende ad alzarsi in questi casi. QUindi le gomme dure sono gomme solo per chi tira sempre molto forte, mai top in scioltezza o con incertezza.

    la gomma medio-dura (aurus) è una via di mezzo, gira molto sia in apertura che nel controtop, ma nel controtop non gira quanto la m1 e simili.

    la gomma media (m2, sigma europe, x2, s2) gira molto nell'apertura e nel top a mezzo braccio, ma gira poco e ha una parabola che si appiattisce quando tiri forte.

    ovviamente il telaio influisce. se hai un telaio molto duro o uno in carbonio, per te la m2 è come la m1 sul legno, e così via.
     
  5. markfit78

    markfit78 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    mark
    Squadra:
    bonacossa Milano
    Ragazzi vorrei chiedervi che gomme mettere sul ludeack

    Ieri giocando con lo stesso giocatore ho usato prima il p700 con la evolutuon FX sul dritto la Vega europe sul rovescio

    Poi ho provato il ludeack e tutti i block su topspin avversari andavano tutti fuori e di molto questo credo dovuto alla elasticita del telaio

    Quale gomme mi potete suggerire per avere blockprecisi
     
  6. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    per block precisi: la coppa x2. anche x1, ma di meno.

    buone sia in block che in top: aurus, 1q, m2, sigma pro, sigma europe.

    da evitare per il block: acuda, m1, vega pro.

    o semplicemente rimetti un telaio rigido.
     
  7. michela123

    michela123 Utente Attivo

    in questa classificazione di durezza, dove collochi le Vega?
     
  8. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la vega pro è medio dura, più o meno come la aurus (inizialmente più dura ma poi diventa più morbida). la vega europe è morbida, più delle m2/s2/sigma-euro. la vega elite penso sia morbidissima, mai provata. la vega asia mai provata, è un "ibrido" con il topsheet morbido e la gommapiuma dura.
     
  9. michela123

    michela123 Utente Attivo

    accidenti e io che volevo sapere in modo particolare la asia :azz:
     
  10. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La asia è molto morbida, secondo me più della europe. Può forse andare bene sul rovescio se a uno piace una gomma morbida. Sul dritto starei massimo sulla europe anche se piacciono morbide. La pro è abbastanza dura, forse troppo se non si ha un top molto energico.
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la asian morbida non direi proprio non è dura come la pro ma è sicuramente + dura della euro la sua caratteristica è avere la parabola + bassa fra le gomme serie vega quindi in confronto con le altre è migliore sui blocchi, prima di passare alle sigma l'ho usata sul rovescio per un periodo.
     
  12. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io direi che la Asia è più dura della Europe...
     
  13. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io le ho provate tutte e due e la asia mi sembrava la più morbida e lenta.
     
  14. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    ...per qualcosa di un po' alternativo da provare come gomma dura la Omega IV pro. Attento non e' facile e ti devi mettere con calma ad impararla.
     
  15. michela123

    michela123 Utente Attivo

    Io non ho mai provato la europe, ma ho sempre letto che è più morbida della asia e più lenta. Non ci capisco più niente :specchio:
     
  16. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Infatti bisogna provare,,,non leggere :)
     
  17. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Vero... però mi spiace, qui hai sicuramente toppato in senso non pongistico ;):p

    Penso che tu sia il primo nel mondo a sostenere questa cosa... la asia è più dura sotto tutti gli aspetti... non è che per caso hai confuso le 2 gomme?
     
  18. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Le ho provate personalmente per cui non mi sbaglio :)
    Le asia sono piu morbide sia al tatto che soprattutto giocando.
     
  19. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Xiom Vega Asia Reviews
    Xiom Vega Europe Reviews

    Xiom Vega - OOAK Table Tennis Forum

    ::TTSATURN::

    TT Planet
    TT Planet

    eccetera...

    Per me se ti piace pensare che la asia sia più morbida vivo benissimo lo stesso, però visto che tutti quelli che le hanno provate e tutti i venditori affermano il contrario (almeno quei 5-6 che so che le vendono), oltre alla mia esperienza personale, credo che continuerò a pensarla come loro e a fidarmi delle mie sensazioni.

    Saluti ;)
     
    A acialli e michela123 piace questo messaggio.
  20. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io non guardo le tabelle o le recensioni di gente che neanche conosco (quindi non so di che livello sono) e che spesso non ha neanche provato ma scrive per sentito dire. Il fatto che alcune gomme abbiano una diversa combinazione ( es. Gommapiuma morbida e sopra duro o viceversa) non credo debba interessare, quello che conta è l'insieme. È nell'insieme la vega asia è una gomma più morbida della europe. Leggendo la tabella si legge che la gommapiuma della asia è uguale a quella della pro: se uno ha un minimo...ma giusto un minimo...di idea di cos'è il tennistavolo e le ha provate scopre che sono due gomme completamente diverse, una molto morbida ed una abbastanza dura.
    La asia è una gomma che nessun giocatore di discreto livello si sognerebbe di usare sul dritto , e penso che neanche sul rovescio possa andare bene se non a bassi livelli. La pro al contrario può essere usata anche a livelli alti, anche se non è una gomma top. La europe si colloca a metà, cioè può essere usata sul rovescio se piace una gomma morbida, ma anch'essa sul dritto risulta troppo morbida.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina