1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomma un po' scollata da una parte, incollo solo quella parte o tutta da capo?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Francesko, 9 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao,

    ho un dubbio, ho incollato pochi giorni fa la nuova gomma sul dritto, oggi l'ho usata per la prima volta e ha iniziato a scollarsi da una parte, non molto, ma giocando si sente il "plopt plopt"... cosa conviene fare?

    Ristacco tutta la gomma e la reincollo da capo

    oppure

    Vado con il tubetto di colla ad acqua a inserire un po' di colla solo in quella parte e cerco di incollarla in questo modo?

    Fatemi sapere al più presto per favore, grazie e ciao
     
  2. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Staccala e reincollala, faresti un lavoro migliore. Così si incolla uniformemente sul telaio senza bordi incollati male o scollati.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  3. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    :approved:
     
  4. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    ok, ho appena staccato la gomma completamente... mi sembrava di aver usato una quantità giusta di colla ad acqua donic, e invece aveva fatto pochissima presa...

    ... ora un consiglio... metto la colla su telaio e sulla gomma, ma poi il mio dubbio, ho visto video dove chi incolla lo fa subito, e sentito altri che conviene far riposare la colla appena depositata su gomma e telaio per 5 minuti prima di attaccare le 2 parti...

    ... con quale logica?

    ... cosa è meglio fare?

    ciao

    Francesco

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:38 ---------- Il post precedente era delle 16:07 ----------

    ok, reincollaggio effettuato... l'ho lasciata asciugare ma solo 1-2 minuti per evitare che tendesse troppo a colare

    poi ho passato il rullo, girandola come nei video ho fatto un po' pressione con le mani e di nuovo rullo... sembra che il lavoro sia venuto bene questa volta... ho usato più colla e ho incollato anche dalla parte della gomma, non solo del telaio.

    con questo tipo di gomma consigliate di reincollare per una qualche utilità ogni tot tempo, o di lasciare questo incollaggio fino a quando non dovro' cambiare gomma sul dritto?

    ciao
     
  5. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    E' facile capire quanto fare asciugare la colla, basta aspettare che perda l'aspetto lattiginoso. Se lasci asciugare un po' di piu' avrai un incollaggio piu' resistente ma la colla formera' uno strato piu' duro in meno tempo. E questo risponde anche alla seconda domanda, reincollare puo' servire se si ha la sensazione la colla si sia indurita troppo.
     
  6. RickyRich

    RickyRich Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :hail:


    ---------- Messaggio aggiunto alle 18:18 ---------- Il post precedente era delle 18:14 ----------

    [/COLOR]ok, reincollaggio effettuato... l'ho lasciata asciugare ma solo 1-2 minuti per evitare che tendesse troppo a colare

    :eek:1-2 min mi sembrano un po' pochino
     
  7. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    cmq non ho fatto danni :p ed è ancora perfettamente incollata dopo 2 allenamenti :goccia:
     
  8. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    devi mettere un leggero strato sia sul telaio e sia sulla gomma, attendi circa 5 min e poi provi ad incollare, si sente subito se fa presa.
     
  9. doink969

    doink969 Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.S.Tennistavolo Angera
    Ciao a tutti,
    riprendo questa discussione per chiedere un consiglio: volendo sostituire una gomma per incollarne una diversa, il telaio va pulito (come???) per eliminare i residui di colla prima di metterci la gomma nuova?

    Altra domanda: se la gomma tolta da un telaio è ancora in buone condizioni e la volessi re-incollare su un altro telaio, è sufficiente rimetterci 1 o 2 strati di colla e procedere, oppure la gommapiuma va ripulita (come???) da eventuali residui della vecchia colla?
     
  10. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    io dopo aver passato lo strato di colla vado di phon! Asciuga subito e meglio.....
     
  11. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Sia il telaio che la gomma devono essere puliti, io uso semplicemente le mani, comunque esistono delle macchinette per pulire le gomme.
     
    A doink969 piace questo elemento.
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Se la colla è poca e strato sottile puoi anche lasciarla
     
    A doink969 piace questo elemento.
  13. doink969

    doink969 Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.S.Tennistavolo Angera
    Grazie!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Dic 2017, Data originale: 17 Dic 2017 ---
    Ok quindi bisogna capire quanta colla rimane e in che stato è...grazie.
     
  14. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Macchinette per pulire le gomme? Hai un link per chiarire di che si tratta? Puliscono solo le gomme dalla colla o anche i telai?
     
  15. doink969

    doink969 Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.S.Tennistavolo Angera
    Infatti, me lo chiedevo anch'io!
    Ho cercato sui vari siti di materiale pongistico ma, a parte spazzole di vario genere, non ho trovato nulla!?
     
  16. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Speriamo che @Più scuro riesca a chiarirci di che si tratta allora
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina