1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomma sul rovescio

Discussione in 'Principianti' iniziata da nicola.anzalone, 12 Giu 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nicola.anzalone

    nicola.anzalone Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola Anzalone
    Squadra:
    New Team - Caltanissetta
    Sono un principiante e mi sono divertito un sacco a giocare il mio primo campionato.
    Ho capito le gomme lisce (soprattutto grazie a voi del forum).
    Non so invece quando e perché ricorrere alle puntinate, siano esse lunghe o corte.
    Infine mi piacerebbe sapere quale gomma mettere sul rovescio, di quelle che fanno impazzire l'avversario perché creano il massimo disturbo e gli tornano una palla impossibile da gestire.
    Anticipatamente ringrazio - Nicola
     
  2. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    penso che prima di far impazzire l'avversario la gomma farà impazzire te, almeno nella mia esperienza:)
     
    A Sartori Giovanni e nicola.anzalone piace questo messaggio.
  3. Gaetano0804

    Gaetano0804 Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano D'Amico
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    da quello che ho visto molti passano a puntinate a antitop o per giocare difensivo o perchè non hanno un buon rovescio. Quello che ti consiglio è resta con le lisce, non c'è niente di più fastidioso secondo me che uno che ti apre e attacca sia di dritto e rovescio, il tempo che impiegheresti ad imparare ad utilizzare puntinata o antitop usalo per imparare l'apertura di rovescio.
     
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
  4. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    bè...con una puntinata corta puoi aprire di rovescio ugualmente!
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quando si inizia il primo grosso scoglio è la gestione dell effetto in particolare sui servizi avversari ha poi in particolare nelle categorie basse tutta una serie di piccoli vantaggi: rallenta il gioco, mette pressione psicologica all' avversario dato che lo obbliga a acambiare gli schemi, permette di bloccare/choppare top spin d'apertura carichi, il gioco di muretto al tavolo permette di giocare con minor movimento di gambe ecc...ecc..
     
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
  6. Fedex78

    Fedex78 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Federico
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Sportenjoy
    Potresti metterti una Spectol Red sul rovescio, la usano forti giocatori della mia società e aprono tutto con questa gomma...però il consiglio è prendere un allenatore e imparare il top di rovescio su palla tagliata e liscia, con gomma liscia.
     
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
  7. nicola.anzalone

    nicola.anzalone Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola Anzalone
    Squadra:
    New Team - Caltanissetta
    Grazie Fedex78 per il suggerimento... di che spessore?
    Andras ha ovviamente colto in pieno il problema.
    Tu dici "aprono tutto con questa gomma", che è un'ipotesi di gioco molto interessante da considerare per me, tuttavia quest'anno abbiamo perso il campionato con un tizio che aveva una non so ché sul rovescio (oggi la guarderei bene con il senno di poi) che rendeva incomprensibile la traiettoria e la velocità in arrivo della pallina e ti portava a mettere la palla in rete, o completamente fuori misura.
    Ecco, ho letto a destra e manca termini come "inganno" oppure "disturbo"... ho pure appreso che esistono varie sette di puntinari (i lunghi ed i corti), per cui mi sarebbe semplicemente piaciuto estendere i miei orizzonti e quanto meno capire con cognizione di causa di cosa stiamo parlando.
    Fermo restando la mia adesione di base al gioco d'attacco con gomme lisce sia FH che BH
    Al momento ho appena appreso che se voglio aprire qualsiasi cosa col rovescio posso avvalermi della Spectol Red.
    Purtroppo dalle mie parti non abbiamo allenatori: mi piacerebbe molto diventarlo io stesso un giorno, ma per questo dovrei fare al prossimo corso almeno 3 fine settimana fuori provincia, in 3 capoluoghi diversi (ammesso che si possa fare in sicilia come è stato quest'anno) per un costo complessivo di circa 800 euri (troppi per una passione da spendere per altrui beneficio).
    Quindi mi restano i vostri suggerimenti e qualche auto filmato in autoistruzione.
    Grazie ancora
     
  8. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    io come gomma stranissima ho provato la 612
     
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    I colpi li fai tu qualsiadi gomma metti se sai aprire di rovescio lo fai indipendentemente dal tipo di gomma e cosi per ogni colpo esistente i materiali diversi ti permettono di avere vantaggi e svantaggi all interno di determinate strategie di gioco a te congeniali ma se non sai eseguire un colpo dal punto di vista tecnico non c'è materiale che te lo faccia fare
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  10. Fedex78

    Fedex78 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Federico
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Sportenjoy
    1.5mm.

    Giusto ovviamente cio che dice andras. Per aprire con puntinata corta devi prima saper fare il top di rovescio. Una volta che sai fare il top, con la puntinata corta apri con piu facilità, ma dai meno giro ovviamente...compromessi.
    Il tuo avversario aveva probabilmente una lunga trattata, anche per me era uno spauracchio all'inizio, ma giocandoci riesci quantomeno a giocartela e non perdere punti a *****...
     
  11. nicola.anzalone

    nicola.anzalone Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola Anzalone
    Squadra:
    New Team - Caltanissetta
    qualcuno potrebbe indicarmi un certo numero di giocatori noti che giocano con puntinate?
    (gente che può ritrovarsi su youtube, per intenderci)
     
  12. Gaetano0804

    Gaetano0804 Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano D'Amico
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    I migliori a mio parere joo se hyuk (attuale) e matsushita
     
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
  13. Fedex78

    Fedex78 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Federico
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Sportenjoy
    Filus ruwen
     
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
  14. nicola.anzalone

    nicola.anzalone Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola Anzalone
    Squadra:
    New Team - Caltanissetta
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    le puntinate hanno il compito di farti sentire meno l'effetto avversario per contro danno meno effetto alla pallina.
    ne hai 3 tipi
    corte: si usano sia in difesa che in attacco funzionano + o - come una liscia danno meno effetto e ne ricevono meno (il famoso chopper HOU Yingchao usa la corta sul rovescio mentre Tang Peng, Tan Ruiwu sono attaccanti cona la corta sul rovescio poi il mitico he zhi wen pennaiolo vecchia scuola con corta a 52 anni ancora in top 100 mondiale vatti a vedere i video dei suoi best point un "muro")
    medie: si usano per fare gioco di scambio al tavolo danno pochissimo effetto e ne ricevono pochissimo (ito mima e la fukuara la usano sul rovescio la più famosa di tutte è la cinese deng yaping )
    lunghe: queste ultime si possono ancora suddividere in con grip (comunque poco o quasi nullo con cui si fà difesa da dietro i nomi dei giocatori sono quelli citati sopra ma ce ne sono molti in pratica quasi tutti i difensori masato shiono per dirne un altro ) e frictionless (le famose gomme che si usano per fare gioco a muretto e rimandano indietro gli effetti in arrivo in questo caso spesso si parla di distrurbo perchè la pallina in base a molte variabili ha un comportamento non totalmente uniforme) l'unico professionista di livello che usa una LP frictionless che mi viene in mente è fabian akerstorm mentre le nuove leve che fanno questo tipo di gioco usano delle antitop frictionless puoi trovare video e nomi nel post "antitop solo gomme o anche tecnica" nella sezione allenamento tecniche di gioco.
     
    A nicola.anzalone e eta beta piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quoto @andras.

    Non confondiamo la difesa in chop lontano dal tavolo di Yoo o Matsushita col muretto con la puntinata OX.


    E non mettete confusione in testa a questo ragazzo che mi sembra ne abbia già abbastanza (tranne una cosa che ha capito benissimo: dove cercare scorciatoie).
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2016
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
  17. nicola.anzalone

    nicola.anzalone Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola Anzalone
    Squadra:
    New Team - Caltanissetta
    ahhhhhh .... finalmenteeeee...... :banana::banana::banana:
    :hail::hail::hail: ...:hail::hail::hail:...:hail::hail::hail:
    benedetto sia il forum ed i suoi profeti Andras e Eta Beta e tutti i loro apostoli ...
    ORA ho finalmente capito a cosa servono le puntinate ...
     
    A iTzGuG, eta beta e andras piace questo messaggio.
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    retifico he zhi wen è del 62' ne ha 54:hail::hail:
     
    A nicola.anzalone piace questo elemento.
  19. mava70

    mava70 Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Valentini
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Tennis Tavolo Nerviano
    Bah usare il puntino solo perchè disturba gli altri la mettono a rete è come fare la paris-roubaix col motorino nel mozzo, che senso ha? A parte che, ultimamente son più quelli che ci sanno giocare contro il puntino che quelli che non ci sanno giocare. Secondo me uno dovrebbe giocare con la gomma con cui si trova bene e riesce a sviluppare un gioco che ha un senso. Prima cerchi di capire che gioco vuoi fare con delle gomme qualsiasi, poi provi ad impostare meglio quel gioco cambiando la gomma. Se parliamo di disturbo, oserei dire puntino lungo con gomma ox e telaio rigido, ma ciò significa anche che stai impostando un gioco di tipo difensivo.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. gianco

    gianco Utente

    Nome e Cognome:
    Dalferro Gianfranco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    Dinamys
    sono d'accordo con mava70
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina