1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomito del Tennista?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da g.c., 5 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    storia semplice e triste:

    cambio impugnatura (più piccola) , telaio più rigido

    fitte che aumentano progressivamente , niente di insopportabile, ma la paura di provocarmi uno stop molto più lungo mi fa decidere di fermarmi...

    fino ad ora ho fatto ghiaccio 4-5 volte al giorno per 10-15' alla volta ,e con il gomito "freddo" stretching , alla sera faccio (non sempre) impacchi con argilla verde e tintura di arnica e da qualche giorno ho iniziato voltaren 100.

    adesso va un pò meglio e conto di ricominciare a giocare entro una settimana.......speriamo
     
  2. sgropel

    sgropel Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti consiglio di stare a riposo ancora un pò. Una settimana non basta rischi il riacutizzarsi. Attenzione alle pomate. Molte sono vietate dai protocolli antidoping.
     
  3. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ciao carissimo, OK ma non sforzare troppo se riprendi, sicuramente già dopo 4 giorni di Voltaren stai bene, MA NON ILLUDERTI, per fare effetto il farmaco ha bisogno ancora di tempo, finisci quindi la settimana. Poi decidi se riprendere dopo 7 giorni un'altra settimana, parlane col tuo medico.
    Importante è prendere un antiacido mi raccomando!!

    Durante la cura più che il ghiaccio o argille varie (non mettere pomate non servono a nulla) è fare dello stretching (come diceva Semola):
    Metti il palmo contro il muro all'altezza della spalla, con le dita verso l'alto, il gomito bello teso, la spalla in avanti e spingi verso giù senza piegare il gomito.. non aver paura se fa male,anzi deve farne se no non serve..
    Stai almeno un minuto in quella posizione e vedrai poi che sollievo..
    Ripeti tutte le volte che vuoi,anche 10-20 al giorno..
     
  4. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    @sgropel se sono furbo ti darò retta

    @jody lo stretching , fatto così lo trovo un'ottima cosa...
    ..in effetti non è che ne sono fuori è un continuo altalenarsi di
    sensazioni di miglioramento e repentine ricadute , bah mi sa che
    è meglio aspettare a parlare di rientro....
     
  5. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Ciao, un piccolo consiglio visto che faccio parte anch'io del clan:):( ....se riprendi sarebbe meglio che ti proteggessi un pochino con piccolo tutore.
    Io ho preso questo in una parafarmacia, mi pare di averlo pagato intorno ai 25 euro, è leggero ed aiuta parecchio.
    Un augurio di pronta guarigione.
     
  6. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    grazie mille per gli auguri ,

    il tutore ce l'ho già
     
  7. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    E' proprio così un classico dell'epicondilite, pensi di stare meglio e poi ti ritrovi un giorno con il dolorino, e poi cambia posizione, o dipende dai movimenti, se continui a giocare la guarigione sarà più lenta, ti consiglierei di fermarti almeno 10/15 giorni, quando smetterai la prima settimana di Voltaren qualche dolorino verso il 5/6 giorno di riposo lo sentirai ma molto più attenuato, nel riprendere spariranno ancora e così andando avanti con la cura fino alla completa remissione, facci sapere e buona domenica.
     
  8. mcdaniel

    mcdaniel Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Salve a tutti, mi sono iscritto appositamente per condividere il mio problema di epicondelite con chi è sfigato come me. Ho trovato interessante la bomba Voltaren ma il mio medico dice che stomaco e reni possono soffrirne pur con i protettori. Quindi mi sono indirizzato verso la fisioterapia con scarsi risultati e ora verso la laserterapia quotidiana. Sono a riposo da una settimana ma non nascondo che nutro seri dubbi per il rientro in quanto è già da un pò che soffro di questa maledetta bestiaccia. Il problema lo trovo sia nell'esecuzione del topspin di dritto sia nel servizio backspin....ma poi giocando...un pò tutti i movimenti nè risentono. I dubbi ci sono in quanto la mia impugnatura della racchetta è molto serrata e tendo enormemente a chiudere il polso per spinger il top di dritto in side. Ho una certa età non lo nascondo.....ma non voglio arrendermi. Avete delle dritte ulteriori oltre a ghiaccio,stretching e quant'altro ? Nessuno di voi a provato a usare i cerotti colorati che si usano in kinesioterapia ? Le infiltrazioni le vorrei non considerare per ora mentre mi dicono in tanti di provare la power ball o la barra elastica.
    grazie a tutti.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 17:51 ---------- Il post precedente era delle 17:38 ----------

    ah dimenticavo la firma
    così vi rendete conto dei materiali utilizzati...chissà mai fossero questi la causa di tutto.
    ciao
     
  9. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Mi permetto di dirti che i materiali non centrano niente, non è una questione di materiali la causa dell'epicondilite da ping pong, piuttosto io cercherei altri motivi, per esempio uno strappetto passato inosservato, la semplice usura o movimenti sbagliati (non siamo più dei giovincelli) ecc. :)
    Se giochi con un minimo di fastidio o la cosa è comunque sopportabile io non farei nulla se non prendere una tantum qualche antinfiammatorio l'ultimo giorno dell'allenamento quando hai 2/3 giorni di pausa (se Voltaren il medico te lo ha sconsigliato fattene prescrivere un'altro) e mettere del ghiaccio per 20 minuti dopo ogni allenamento, vendono delle buste comodissime con del gel da tenere in freezer da tirar fuori al bisogno ;)
    La power ball o la barra elastica agiscono più che altro se ci sono stati o sei a rischio di strappi muscolari, ma sono quasi inservibili (come i cerotti diclofenac) per l'epicondilite, io li ho provati senza successo, lenivano brevemente ma non guarivo, moooolto meglio il ghiaccio che è un antinfiammatorio naturale!

    Ripeto non sò da quanto tempo ne soffri ed a che livello è l'infiammazione, è opportuno che tu faccia delle lastre o meglio ancora una risonanza magnetica o una termoscopia per renderti conto del grado del danno, prima di fare delle infiltrazioni o altro che non sono affatto piacevoli nè risolutive, anche perchè le infiltrazioni vanno fatte nel punto esatto dell'infiammazione, se hai più punti ne avrai diverse da fare e come dicevo non sono piacevoli nè ti garantiscono la guarigione.

    Io ti ripeto sono guarito solo con il Voltaren, le ho provate tutte e solo questo farmaco mi ha fatto rinascere, se il tuo medico te lo ha sconsigliato avrà i suoi buoni motivi conoscendo la tua anamnesi.

    Ti faccio tanti auguri ed a risentirci presto!
     
  10. mcdaniel

    mcdaniel Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie JODY per la tua cortese risposta. Volevo solo dirti che ho fatto una ecografia e il medico mi ha fatto notare come l'infiammazione non sia così marcata e mi ha quindi spinto verso un ciclo di laserterapia di dieci giorni e un periodo di riposo di quindici giorni. Ritieni che l'ecografia non sia sufficiente per una corretta diagnosi ?
    Sto anche usando una pomata all'arnica.
    Dopodichè vorrei riprendere a giocare con il tutore apposito.
    Lo stesso medico mi ha poi parlato di mesoterapia con infiltrazioni di farmaci nella zona ma questo solo se riprendendo a giocare il problema persiste.
    Sentendo molti nell'ambiente sono un pò sfiduciato....dovrò credo convivere con questo fastidio.
    Intanto ti ringrazio dei tuoi preziosi consigli.
    Un saluto.
     
  11. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ciao, io ho risolto (lo dico piano che non si sa mai) il problema dopo 18 mesi di dolori assurdi..
    Facciamo un po di chiarezza.. Se hai davvero l'epicondilite, e non un semplice dolorino o infiammazione al gomito, stare a riposo 1 settimana è pressochè inutile in quanto i tempi medici variano in letteratura dai 4 agli 8 mesi di assoluto riposo da sforzi..
    Sì hai letto bene purtroppo..
    Ora ammettendo che sia il tuo caso e che se la cosa va avanti da un po si sia ormai cronicizzata, per conto mio hai 3 strade possibili da percorrere:
    1) metterti effettivamente a riposo fino alla guarigione
    2) provare tutti i rimedi possibili fino a trovare quello che x il tuo corpo si adatta meglio
    3) in caso di assoluta mancanza di risultati di 1e2 intervenire chirurgicamente..

    Partendo dal presupposto che la 2 sia la strada da seguire con fermezza, per la mia esperienza ci sono terapie che funzionano meglio di altre per questo problema, ripeto sono nel campo e ci ho sofferto e vorrei poter evitare ad altri il mio calvario..

    La bomba di voltaren: FUNZIONA, prendi il gastroprotettore e lo stomaco è a posto, da provare.
    Tecar,Tens,elettroterapie: NON FUNZIONANO, passa ad altro
    Laser,ultrasuono,agopuntura: FUNZIONANO, ma c'è di meglio per me
    Infiltrazioni: FUNZIONANO, MA non risolvono il problema lo nascondono, il dolore torna quasi sempre in 1-2 mesi peggio di prima
    Onde d'urto: FUNZIONANO, a mio parere sono LA VERA CURA per questo problema..3 inconvenienti.. Non ne bastano 3 e l'asl ne passa solo 3 per volta, i tempi di attesa sono millenari, e per farle privatamente ci va il portafoglio a fisarmonica..
    Ghiaccio: bene nel periodo acuto (primo mese) poi meglio il caldo : infrarossi, borsa dell'h2o calda, ecc..
    Stretching : SI SEMPRE

    Ricapitolando il mio consiglio è sforzarlo il meno possibile e iniziare oggi il mese di procedura voltaren; tutti i giorni fare stretching a volontà, contattare un centro o un operatore sanitario per iniziare le onde d'urto radiali, 1 a settimana fino a che potrai notare un deciso miglioramento del dolore..
    Se hai già prenotato il laser va bene, ma il resto è meglio..
    Spero che sia solo un problemino passeggero, in caso contrario mi auguro di poterti essere stato d'aiuto.. In bocca al lupo!
     
  12. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    bah ....io ho fatto uncirca 3 settimane di stop e preso voltaren 100 ma ,dopo una illusoria tregua , ora sono peggio di prima...adesso basta fino gennaio non tocco più la racchetta.

    ho letto che infiltrazioni con acido ialuronico possono aiutare ma a questo punto non credo più a niente...anzi credo che ghiaccio e riposo e tempo siano le uniche soluzioni a quetso strazio

    @semola perchè secondo te le onde d'urto sono la vera soluzione al problema?
     
  13. sgropel

    sgropel Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti consiglio tre mesi di stop, tre settimane non bastano.
     
  14. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Il problema di fondo e che pur facendo la terapia nessuno e lo ripeto nessuno è disposto a fermarsi per un certo periodo di tempo prima di riprendere a giocare e sforzare il braccio.
    Sia che uno faccia la terapia Voltaren o onde d'urto o chissà quale altro rimedio bisogna cmq smettere di usare l'articolazione sforzandola, non basta fare la terapia pensando di guarire lo stesso, contrariamente i tempi si allungano e si peggiora la situazione.

    Carissimo Drago mi spiace che non hai risolto il problema ma penso che forse avresti dovuto continuare la terapia, se è come penso avrai fatto solo una settimana di cura con il Voltaren (come dicevo qualche post precedente), era importante continuare la terapia per 3 settimane con le pause di una settimana tra una e l'altra. Capisco che dopo soli 4 giorni uno stà meglio e quindi pensa di aver risolto il problema ma purtroppo non è cosi.
    Ma dai nulla è perduto puoi sempre riprovarci più avanti ;)

    Le infiltrazioni parzialmente efficaci sono un mix di cortisone ed antinfiammatori in qualche caso si inserisce anche dell'acido iarulonico che serve per la rigenerazione dei tessuti cartilaginosi delle articolazioni come avviene in caso di artrite o artrosi, quindi se non vi sono lesioni ai tendini o alle cartilagini risulta da solo essere inefficace per la brutta bestiaccia dell'epicondilite.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 01:26 ---------- Il post precedente era delle 01:16 ----------

    L'ecografia non è sufficiente per una diagnosi completa, meglio una RM.

    Usa il ghiaccio è meglio, basta pomate :)
    Il tutore è un palliativo che serve solo per coprire un pò il dolore durante gli allenamenti o partite.

    Caro Mcdaniel fermarsi è meglio, metti del ghiaccio più volte al giorno e scegli con il tuo medico la terapia migliore dopo aver fatto la risonanza
     
  15. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Perchè sono la sola terapia che va ad influenzare il comportamento cellulare creando una vera rigenerazione grazze all'effetto di cavitazione che hanno sul tessuto.. Ma dopo che te l'ho spiegato?
    Guarda sinceramente questo post è prezioso perchè fornisce nel dettaglio tutte le cose da seguire per giungere a una pur sofferta guarigione..
    Non hai che da iniziare il riposo e le cure concomitanti, ricorda c'è da soffrire e impegnarsi, non esistono le soluzioni facili, e inizia da oggi hai già perso abbastanza tempo!!
    Duro e in bocca al lupo..
    PS facciamo che il riposo lo fai fino a marzo?:p
     
  16. mcdaniel

    mcdaniel Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    grazie a tutti.
    adesso sono a riposo e sento solo dolore quando sollevo in perpendicolare col braccio teso qualcosa di pesante (tipo prendere una bottiglia d'acqua dal centro della tavola oppure stringere col dito medio e anulare qualsiasi oggetto davanti a me sempre col braccio teso)......se invece il braccio non è teso il dolore lo si avverte di meno......è quando lo distendo tutto che fà male...cioè a fine corsa o prima di reimpostare un topsin stendendo tutto il braccio prima di colpire la palla o dopo un taglione di rovescio in backspin tipo sul servizio.
    Chissà se con una impugnatura pennaiola si risolve parte del problema ???
    Il fatto di non giocare e parlare di tempi di riposo così lunghi mi toglie il respiro...non ce la faccio....è già una settimana che non tocco racchetta e mi manca giocare.....forse sono malato !!!!!!

    Una cortesia....ma il ghiaccio lo deve usare anche adesso che sono a riposo e che non utilizzo praticamente il braccio e quindi non avverto dolori?????....perchè io adesso stando fermo non ho i dolori che ho dopo un allenamento di due ore.

    Ciao ragazzi vi riaggiornerò spero con buone notizie.
     
  17. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    :) I disturbi che hai esposto sono i classici dell'epicondilite, non c'è alcuna ombra di dubbio, ed ora che fare??

    Vuoi giocare ancora??

    Resisti ed adesso non giocareeeeee!!!!!!!

    Metti il ghiaccio sempre per più volte al giorno per 20 minuti a volta anche se quando non lo usi non fà male.

    Fai la risonanza magnetica e vedi come è messa l'articolazione, il fatto che non riesci ad aprire tutto il braccio indica la possibilità di un versamento o di calcificazioni, l'hai trascurata un pò questa epicondilite eh?? Ma ti capisco anch'io ho fatto questo errore pensavo mi passasse da sola, pensavo ad un pò di affaticamento ed a un dolorino passeggero, invece.....

    E' strano che il tuo medico non ti abbia dato degli antinfiammatori, hai forse qualche motivo particolare, sei in sovrappeso, hai problemi di ulcera o di reni o cardiopatici (tipo soffio al cuore)??

    Chiedi al tuo medico cosa puoi fare per accellerare la guarigione standotene fermo senza giocare, secondo me ci sono tre strade:

    - Usare con moderazione gli antinfiammatori e contemporaneamente fare le onde d'urto per guarire anche le calcificazioni sospette.
    - Fermarsi e provare la bomba voltaren nella cura indicata in questo post
    - Come ultima ipotesi in mancanza di alternative valide farsi mettere una stecca (bloccare il braccio) per 20 giorni ed in contemporanea prendere degli antinfammatori alternativi al voltaren (più leggeri)

    Da evitare infiltrazioni, e interventi chirurgici che allungano i tempi di ripresa al gioco.

    Facci sapere ciao a presto!!
     
  18. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Anch'io ho sofferto di questo problema, anche a lungo (almeno un paio d'anni...)

    Adesso ho quasi risolto, tanto da non dover usare più la fascia per l'epicondilo, ti posso dire cosa nel mio caso ha funzionato:

    - usa il braccio incriminato SOLO per giocare a ping pong, tutto il resto fallo con l'altra mano, in primis cambia mano per usare il mouse, mangiare, tutto ciò che riesci a fare con l'altra mano o l'altro braccio fallo.....

    - il riposo, se riesci a stare senza giocare (io non riuscivo...) fa bene.....

    - Allarga la stretta, se non riesci metti il grip sul manico della racchetta, questo ti farà allargare la presa naturalmente, se puoi evita di giocare con telai eccessivamente pesanti...ad esempio io all'epoca stavo giocando con un monostrato di 9 mm e due cinesi, dovetti cambiare tutto....

    - a me ha giovato parecchio il Voltaren emulgel, in pomata....spalmato direttamente sul punto dolente, però prima di prendere qualsiasi farmaco senti il parere di un medico.

    spero di esserti stato utile...

    ciao e auguri :approved:
     
  19. maxdarcan

    maxdarcan Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma Tennis Tavolo
    Dico la mia !Anch'io esco quest'anno da un'epicondilite ! Posso assicurarti che chi non c'e' passato non puo' sapere cos'e' questa bestiaccia ! Ma ormai in questi anni passando tra i molti pongisti in generale non c'e' quasi nessuno che non l'abbia avuta almeno una volta ! Quello che ti consiglio e' di fermarti immediatamente con riposo assoluto ,purtroppo capisco che e' una rottura non poter giocare ma se l'epicondilite non si prende in tempo nelle prime fasi poi si cronicizza e sono cacchi ! Pensa inanzitutto alla vita quotidiana ,io non riuscivo a guidare il motorino e mi riusciva difficile guidare anche la macchina inserendo le marce !
    Per fortuna che sono subito andato da un bravissimo Fisiatra consigliato da un mio amico (visto che poi con le braccia sopratutto ci lavoro !) 10 sedute di Terapia ;Ipertermia ,Laser e massaggio ,all'inizio il dolore e' peggiorato un pochino come da prassi detta dal Fisiatra poi alla 4° seduta c'e' stato subito un forte miglioramento con molta incredulita' da parte mia ,visto il dolore ero scettico ma alla 8° seduta era scomparso del tutto ! Mi e' rimasto per mesi solo un fastdio all'osso e non dolore! Certo che i tempi di guarigione con le terapie sono molto soggettivi ,io ho raccontato la mia esperienza sperando possa esserti utile ! Dopo la guarigione per la paura di non poter piu' lavorare ho comunque smesso di giocare per quasi un'anno usando diverse precauzioni tipo non portare pesi e non sforzare sul lavoro il braccio facendo comunque sempre stretching ! Adesso sto giocando anche 4-5 volte alla settimana mettendo il tutore per paura di un ritorno e facendo le corna non ho nulla ! Quando passa del tutto e si sta poi fermi per un pochino (il pochino non e' un mese purtroppo)usando qualche precauzione ,tutore, streching e perche' noo qualche palla corta invece delle schiacciate :approved:credo che sia difficile che torni ...sempre facendo:metal:
    Ti faccio un Augurio di buona guarigione capisco che e' dura ,pensa che mi ero appena iscritto a Fitetweb per vedere in video il Tennis Tavolo poi per non rosicare troppo non l'ho piu' acceso ! Ti consiglio oltre al riposo uno stacco dal Tennis Tavolo per non rosicare troppo ! Per un periodo trovati un'altro hobby ,poi tornerai piu' forte e con piu' voglia di prima !
    Ciao e ancora Auguri
     
  20. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    grazie mille a jody e semola per i consigli e la solidarietà
    ora ho ri iniziato voltaren e ghiaccio 2 3 volte al gg +stretching
    in definitiva è vero bisogna smettere di giocare ,è difficile ma stavolta
    non ho alternative , ma d'altra parte non si può giocare con uno "spillone " conficcato nel gomito.....

    certo che è una bella menata.....:muro:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina