1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Giocare contro le puntinate

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da fastpong73, 15 Dic 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Buonasera a tutto il forum,
    come anticipato nella presentazione, da un annetto circa faccio parte di una
    squadretta di tennistavolo in D1. Ho sempre giocato a ping pong ma ad un livello
    "oratorio"... Vado subito al dunque;
    mi trovo ad affrontare, nel campionato di d1, diversi avversari che giocano con puntinate
    di vario tipo e spessore. Si tratta per lo più di gente con i capelli brizzolati (come il sottoscritto),
    magari con qualche kiletto in più o con pregressa "staticità"... Fatto sta che quando li incontro trovo
    particolare difficoltà a giocare contro queste puntinate.
    Secondo voi può essere una vantaggioso, montando nel muletto una gomma puntinata, provare a giocare come fanno loro???...
    Perdonatemi gli errori e l'eventuale mancanza di chiarezza ma è la stanchezza dovuta ad 8 ore di ufficio!!!!!:(
     
  2. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Io ho fatto proprio così!!!
    Troverai tante discussioni nelle quali vengono enunciate le più svariate teorie su come affrontare puntini ed antitop, ma... La cosa migliore è provarle di persona poi... Se non ti piacciono fai sempre in tempo a tornare alla liscia.
     
  3. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non farti venire la fretta e prendili a pallate!
     
    A fastpong73 piace questo elemento.
  4. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Ciao mendmax, ti ringrazio per l'intervento... diciamo che è da un po' che ci penso e sono tentato nel fare il passo di provare, nel muletto, una gomma puntinata sul rovescio. Il mio non vuole essere un tentativo di passaggio alla puntinata ma solo un metodo per prendere conoscenza di com'è il gioco con queste gomme e di come affrontarlo al meglio....
    Solo che non ho completamente conoscenza di gomme puntinate e quindi prima di acquistarne una "sbagliata" vorrei capirci qualcosa... Ho letto quà e là che sarebbe meglio iniziare con una gomme con puntini corti
    in quanto il passaggio dalla liscia è più blando... cosa mi consigli di acquistare .....???
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Dic 2015 ---
    Ottima, questa!!! Solo che ogni volta che ci provo la pallina va dritta in rete....
     
  5. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Puntino corto lascia perdere.
    Trova sul mercatino una bella puntinata lunga intorno ai 5 o 10 euro max ma non provarla una volta ogni tanto, è meglio che la provi almeno un paio di mesi durante un periodo lontano da tornei.
     
  6. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Massimo prendo in considerazione il tuo suggerimento.... parlo in società e vedo se qualcuno ha una gomma simile, eventualmente cerco nel mercatino... grazie.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Dic 2015 ---
    Un ulteriore chiarimento, la gommapiuma quanto deve essere???
     
  7. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Niente gommapiuma!
    puntino incollato direttamente sul legno (si chiama OX). Vedrai che dopo un po' che cominci a capire come usarla in palestra avrai la fila per poter giocare con te!;)
     
  8. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Fatemi capire,
    puntinata lunga, sul rovescio, incollata a pelle... :D
    Che tipo di colpi favorisce?
    Contro che tipo di gioco si usa?
     
  9. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Con il puntino OX si gioca prettamente vicino il tavolo difendendo con blok di rovescio approfittando di una quasi totale insensibilità agli effetti entranti. I colpi a disposizione sono tanti se poi impari a girare la racchetta.... Ti si apre un mondo!
     
  10. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Trovata una gomma, fine settimana conto di farla incollare... ancora non ho visto di cosa si tratta. Stasera do' notizie.... se nel frattempo qualcunaltro volesse dare suggerimenti....
     
  11. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che dite ad esempio della Nittaku Screw one?
    [​IMG]

    Su una Nittaku Barwell Fleet?


    [​IMG]
     
  12. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Ciao Capitanharlock, anche io ho una Nittaku, la Fillmea. Al momento con le Baracuda da 1,8 ... più in là non so se le terrò...
    Comunque volevo domandare, mi ero dimenticato di farlo prima, tutte queste gomme cinesi, giapponesi lisci o puntinate che siano possono essere utilizzate senza problemi nei tornei e nei campionati regionali della Fitet? All'ultimo torneo cui ho partecipato ho visto giocatori che non hanno potuto prendere parte al torneo perchè le gomme (quasi tutte puntinate) non erano permesse. Io sarei intenzionato a provare nel mio muletto una Kokutako la 911 ma se mi trovo bene e la voglio montare nella racchetta principale poi avrei problemi???
     
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se non fai porcate come quelle che hanno fatto i giocatori non ammessi al torneo cui hai partecipato, non avrai problemi.
    le gomme puntinate sono ammesse, se omologate e presenti sul relativo documento della ittf , a patto che non vengano trattate.
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  14. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Buongiorno Tsunami, non sono il tipo. Ripeto monterò una puntinata nel muletto per capire com'è il gioco della puntinata e trovare il metodo per affrontare al meglio i pallettari nei tornei e nel campionato. Non sono una cima, ma se quel poco che faccio poi lo devo buttare perchè davanti ho una puntinata "spigolosa" allora devo trovare una soluzione!!! E poi studiare è la mia ragion di vita... quindi devo studiare il sistema per fregare le puntinate..:bash:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Dic 2015 ---
    Dimenticavo. tra 2 possibilità prospettate, ho scelto la Kakutako 911 usata per prova (stessa prova che farò io) a € 5,00 . Acquistata lo scorso febbraio (mi ha dato copia della fattura) utilizzata in una sola racchetta prima del mio muletto. Se tutto va bene da lunedì inizia il rodaggio.... hihihi
     
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non ne dubitavo, era solo per dare una risposta ai tuoi dubbi sul libero utilizzo delle puntinate in tornei ufficiali o campionati.
     
  16. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un telaio con una puntinata lunga sul rovescio mi piacerebbe provarla...
    Magari faccio Nittaku Barwell fleet con Screw one (che spessore?) sul rovescio e una Fastarc P1 sul dritto?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina