1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Giocare alla Joo! Sì... ma con quali materiali?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Giorno, 6 Gen 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ecco una cosa che mi piacerebbe imparare per la prossima stagione (allenandomi d'estate) è il gioco allaround alla Joo See Hyuk, quindi non il puntinaro "storto" ma tagliare sul Top che mi arriva nel rovescio e Attaccare, Bloccare e se imparerò Choppare con il dritto.

    Ok, ma con quali gomme e telaio? :confused:

    Mi affascina proprio il modo di giocare... anche se penso che sia più difficile attuarlo a confronto del "normale" giocatore con 2 lisce. O no? :mumble:
     
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Perchè no? Io ti consiglierei:

    - Telaio: un legno che controlli molto ma non sia troppo lento, una via di mezzo tra un allround e un defensive (ALL- o DEF+, come preferisci...), ad esempio il Matsushita della Butterfly che ha anche una bella "padella";

    - Rovescio: una gomma appiccicosa e sottile per tagliare, per esempio una Tackiness Chop da 0,7 o da 1,0;

    - Diritto: una gomma morbida (e non un mattone come la Bryce...) per attaccare e controllare anche con qualche chop, per esempio una Nittaku Hammond Pro o una Donic Vario Soft da 2,0.

    Che ne pensi?
     
  3. Master

    Master Nuovo Utente

    Anche a me Joo See Hyuk affascina, tuttavia sono nato per attaccare e nn riuscirei a tradire le mie caratteristiche. Tuttavia poichè in alcune occaioni mi piace molto tagliare col dritto e piazzare blocK bastardi dopo un attacco ( Con la G2 e il Mazunov!) credo che mi farò una bella racchetta difensiva estrema, ovviamente non ne conosco gli effetti ma perchè no.
    Telaio Stiga Gran PriX di racchetta preconfezionata difensivo 5 strati
    Imperial Wings sul rovescio perchè ho il taglio di rovescio impreciso
    Butterfly Tackiness Chop sul dritto perchè mi attira l'idea.
     
  4. stoccolma

    stoccolma Utente


    il gioco joo è quello a cui mi ispiro...anche se gli sono lontano anni luce ....

    Sul rovescio ti consiglio una puntinata lunga adatta per tagliare da lontano sui top....sul dritto una gomma veloce che ti permetta top veloci e carichi di effetto.... :approved:
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Pensavo che Joo usasse una puntinata lunga nel rovescio!

    Invece ho appena visto il video con Chila al campionato del mondo a squadre e mentre l'arbitro gli controllava le gomme ho notate che le ha tutte e due liscie... e che il telaio era quello che (almeno dal manico sembrava così) ho visto sul sito di lucioping ovvero questo:

    [​IMG]

    Solo che io pensavo fosse nuovo di queste settimane... invece il Campionato Mondiale a Squadre c'è stato i primi Marzo... ancora quel telaio non è arrivato in occidente?!?! :(
     
  6. koji 2

    koji 2 Nuovo Utente

    Io ho sempre saputo che Joo usasse le feint long 2 con 1,3 sul rovescio!!!!!cmq mi sa che hai visto male..:teach: quando Joo fa li scambi di rovescio all'inizio della partita nella fase di riscaldamento o li fa con la liscia girandola oppure di dritto.
    Oppure guarda quando fa il servizio di rovescio,gira la racchetta :sisi: Tutto cio sta a signifacare che lui ha la puntinata,o no?Poi c'è scritto da tutte le parti che la usa.....
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Guarda nel video si vede benissimo che la Nera è una gomma liscia (gommapiuma bianca), la rossa si vede che è liscia dal riflesso della luce e ha la gommapiuma rosa/arancio, durante tutta la partita la nera è sul rovescio. I Top li fa con la rossa...

    Non so che dire, forse ha provato gomme nuove durante quella competizione.

    [5 minuti dopo...]
    Ho riguardato quel pezzo di filmato 20 volte... e mi sembra sempre liscia la nera... boh! tu hai quel filmato? :mumble:

    Stasera ho provato la racchetta del nostro difensore, telaio all, sriver 1.7 sul dritto e feint long ox sul rovescio, mi sono divertito parecchio... però è dura lasciare l'attacco per il gioco all, vedremo! Cacchio quando di rovescio prendevo bene la palla venivano dei taglioni mica da ridere! :love:

    @MAX
    Sul rovescio una appiccicosa sottile? Perchè non una puntinata lunga classica? Fammi sapere mi hai incuriosito!
     
  8. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Perchè con la liscia appiccicosa da 1,0 mm:

    - Puoi servire di rovescio senza dover girare la racchetta, e il servizio per un difensore/allround è ancora più importante che per un attaccante;

    - Sui rientri al tavolo dopo aver tagliato da lontano puoi tirare e aprire di rovescio, anche con il topspin, impossibile con la lunga; e ti assicuro che col rovescio, rientrando in corsa, puoi coprire l'80% del tavolo, soprattutto se impari a "scucchiaiarlo" dalla parte del dritto;

    - Infine, quando ti trovi lontano dal tavolo e devi entrare su una palla molto bassa, col puntino devi tagliare per forza ed è difficile, con la liscia che appiccica puoi entrarci sotto di polso con un mezzo top e liftarla di là con una parabola lenta ed anche un po' alticcia, basta che sia profonda, ed hai il tempo per riprendere posizione.
     
  9. koji 2

    koji 2 Nuovo Utente

    Ho visto la partita di Joo e devo dire che effettivamente mi sembra una liscia,pero i movimenti che fa in partita sono da puntinata,per cui bo........chi lo sa..........Poi so anche che Joo a contribuito con la butterfly per creare la Feint long 3,che motivo avrebbe questo contributo se non usa ntinata:goccia: Per qunato riguarda la tua scelta di diventare come joo,ti consiglio di usare il materiale che utilizzano la maggiorparte di all- o dif+ cioè sul dritto la tackiness drive da 1,9 o7,sul rovescio una puntinata che vadi bene sia per tagliare da lontano che per scambiare al tavolo,come la feint long 2 con gomma piuma,come telaio il matsushita è ottimo per quel stile di gioco,e se non ti trovo con il puntino va bene,secondo me la tackiness chop de 1,1...........W IL PUNTINO:campione:
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si appunto! E' quello che pensavo anche io! A proposito la Feint Long III che caratteristiche ha a confronto con la II? Qui non è ancora arrivata vero?

    Aumentando la gommapiuma aumenta anche l'effetto che torna indietro tagliando? Naturalmente diminuirà il controllo però...

    Magari provo a prendere due gomme cinesi, una puntinata lunga classica (non trattata) e una liscia dosando il millimetraggio, giusto per non spendere troppi soldi!

    ...e vediamo cosa ne viene fuori in allenamento!

    Che ne dici?
     
  11. ages

    ages Nuovo Utente

    Sulla tackiness non ci andate troppo sicuri sulla precisione del millimetraggio, per una 1,1 vi potrete ritrovare una 1,3 o quasi una 1,5. E' la mia gomma preferita, ma questa situazione dei mm mi sta scocciando.

    Ciao
    Antonio
     
  12. koji 2

    koji 2 Nuovo Utente

    Non so che differenza c'è tra le due puntinate,anche perchè non è ancora arrivata in Italia.
    Per quanto rigurada le cinesi non ti so dire,personalmente non le ritengo andate per i tagli da lontano,sicuramente tagliano molto di piu rispetto a altre gomme essendo appiccicose,ma nell'invertire il top dell'avversario per crearne un taglione penso che sia molto difficile perchè la pallina appena va a toccore la superficie della cinese schizza subito in alto,come ho detto preferisco una tackiness chop.se ti piu interessare ho una tackiness drive da 1,3 rossa con 1 mese di vita
     
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Magari ne sa qualcosa Lucio! Luciooooo se ci sei batti un colpo!!!!

    Cmq sono ancora un po' confuso sul millimetraggio in una puntinata lunga aumentandolo coda succede oltra a velocizzarla perdendo un po' di controllo?
    Quel che mi viene in mente è che oltre ad invertire lo spin si riesca ad aumentarlo... o mi sbaglio?

    Per la Tackiness D potrei farci un pensierino, appena mi convinco metto un annuncio nel mercatino! ;)

    Ma la Tackiness Chop non è comunque appiccicosa (lo dice il nome) come una cinese?

    In che senso? Nelle confezioni da 1,1 potresti ritrovarti una 1,5?! :confused:
     
  14. koji 2

    koji 2 Nuovo Utente

    Da quello che so io piu umenti la gamma piuma nella puntinata e maggiore sara la velocita e minora il controllo pero ci scambi,senza gomma pima non ci scambi molto bene,pero fai dei tagli piu forti e disturbi di piu.


    La chop non è una gomma appiccicosa ma spin elastica come la maggior parte delle gomme in circolazione....di appiccicose ce ne poche in giro la butterfly non ne fa neanche una.Se no ci sono anche le appiccicose elastiche come la tackifire special soft
     
  15. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Uhmmm allora perchè Joo S. H. non usa un millimetraggio più basso? Tanto di scambi ne fa davvero pochi di rovescio (tipo 1 a partita?). Sicuro che con più gommapiuma diminuisca l'effetto specchio e il taglio? Forse diminuisce l'effetto specchio e aumenta il taglio che gli si può dare... o no? :dati:

    Sulla velocità siamo daccordo! :love:

    La usavo sul rovescio l'anno scorso, però non è morbidissima, per esempio la Coppa Tagora lo è molto di più, però la Tagora mia pare sia solo elastica e non appiccicosa.

    Che casino questi materiali... ho già capito che devo investire un po' di euro e provare provare provare... non l'ho mai fatto... direi che è ora! :sisi:
     
  16. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Credo che sia perchè gioca a quaranta metri dal tavolo sui top dei migliori attaccanti del mondo ed in generale per il gioco ad alti livelli che è diverso dal nostro...
     
  17. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si vero... ora che ci penso non immagino le botte nel telaio che prenderebbe senza gommapiuma, in pratica per lui gli 1,3mm sono come per noi la OX... o quasi, confrontando la velocità e la rotazione delle palline che choppa! :eek:

    Mi auto punisco! => :vergognat :famale:
     
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    boia deh! ho letto la discussione tutta d'un fiato e m'è venuto mal di testa e un pò di mal di mare con tutto quel girar di palle.

    ma siamo sicuri che si parla dello stesso gioco?
     
  19. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    eheheh beh verrebbe mal di testa anche a te giocando contro Joo S.H.! :sterb:
     
  20. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    miiiii, giorno hai ragione, joo se hyuk non usa più una puntinata lunga; ho visto anche tutti i suoi filmati della world cup e ha sempre la stessa gomma nera liscia con gommapiuma bassa bianca.
    sto interrogando tutti i forum internazionali per sapere che gomma è, e per il momento so che è una antispin.

    devo dire però che i suoi chop con l'antispin sono davvero poco efficaci; sia Ma Lin che Kreanga, che erano rimasti storditi durante i mondiali 2003, nella coppa del mondo non sbagliavano un topspin ...

    sulla puntinata gommapiuma oppure ox io direi che sono due giochi diversi: se usi la ox in difesa contro topspin, non devi fare un movimento potente di braccio altrimenti ti scivola e non arrivi a rete, devi controllare bene la pallina e arriva un taglio sempre ben accentuato. con la gommapiuma invece devi usare il braccio e tagliare potente per dare molto effetto, se invece controlli la pallina, ritorna una semiliscia morta (un avversario che si aspetta una pallina tagliata e invece è liscia, la caccia fuori di parecchio); io uso la gommapiuma e godo a fare queste variazioni contro gli scarsi; contro i forti invece, che mi mettono in difficoltà con topspin molto veloci, non ho tempo per tagliare bene e distribusico troppe palline semilisce su cui vanno a nozze e mi impallinano (se poi ogni tanto riesco a tagliare bene la buttano in rete, ma non basta per vincere, il gioco dovrebbe essere sempre molto tagliato e ogni tanto liscio, non il contrario).
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina