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Gomme Lisce Geometria delle gomme

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da eymerich73, 11 Lug 2014.

Status Discussione:
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  1. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Salve a tutti,
    potrebbe qualche erudito illuminarmi sul cosa comportano nel gioco i vari modi in cui le gomme lisce sono costruite e vendute.

    Mi spiego meglio:
    Tralasciando volutamente il mondo delle puntinate, già trattato in abbondanza nel forum, cosa cambia per una gomma liscia al variare della geometria (forma, spessore, distribuzione) dei puntini interni o dello spessore del topsheet in relazione alla piuma?

    Di come i vari spessori della piuma influiscono sul gioco siamo tutti più o meno consapevoli, ma a me è capitata per le mani, ad esempio, una gomma con piuma da 2.6 morbidissima e un topsheet così sottile che a mala-pena si vedono i puntini interni guardandola di profilo.
    Cosa comporta rispetto ad una classica 2.0 mm soft con topsheet normale?
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    C'è un problema nell'accingersi a risponderti: autoconsiderarsi automaticamente come "eruditi". :D

    Da uomo della strada invece ti dico che è un fatto meccanico. Flessione dei puntini interni che varia a seconda della loro distanza, del loro spessore, della loro altezza, dello spessore del topsheet.. ecc.

    Maggiore distanza, maggiore altezza, minor diametro, minor spessore del topsheet = maggior flessibilità.

    Il tutto interagisce con la durezza della mescola del topsheet e della gommapiuma.

    A differenza delle puntinate, il fatto che il puntino, anzichè essere libero, sia "imbrigliato" tra topsheet e piuma, condiziona di meno l'effetto in risposta che è determinato maggiormente dal grip della superficie, rispetto ad una puntinata.
     
    Ultima modifica: 11 Lug 2014
    A li-ning, guruzz75, mendmax e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. tigrepong62

    tigrepong62 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Per completare quanto giustamente esposto da Eta Beta,aggiungo che anche la disposizione geometrica dei puntini influisce sulle performance della gomma.
    Ricordo che la mitica Tempest della Butterfly,era disponibile ( a trovarla) in
    ben quattro versioni, che differivano proprio per la disposizione dei puntini,
    che permettevano o una maggiore spinta(versioni S),o una maggiore rota-
    zione(versioni D).Come del resto le Sriver S o L, la Donic Quattro che si
    poteva montare dal lato P(presto) o R(rotation), e le ultime puntinate di
    Andro, che si possono anch'esse montare in due posizioni ,offrendo così
    caratteristiche di gioco leggermente differenti.Lo studio di forma ,disposi-
    zione e consistenza dei puntini ,è la base di partenza per la creazione di
    una nuova gomma: tutti sappiamo, infatti, che i numeri delle Tenergy,non
    sono altro che il numero di progetto della gomma.Saluti
     
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