1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

esperimento: colla vinilica

Discussione in 'Principianti' iniziata da neko, 9 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dove l'hai acquistato? Io non riesco a trovarlo.
     
  2. mohr

    mohr Nuovo Utente

    non secca comunque se hai paura aggiungi acqua
    distillata (da batterie auto) o almeno demineralizzata (da ferro da stiro)

    il discorso dell'ammoniaca ...boh
    dovrebbe ritardare l'indurimento del lattice nella gommapiuma
    e anche gasarla un po'
    ma secondo me non serve a niente

    se usi booster, ci pensa lui a tenere morbido il latex
    comunque non è obbligatorio aggiungere niente, lo strato di latex puro già di suo è più morbido dello strato della vecchia colla
    è invece più secco e duro se c'è anche molto adesivo come nelle colle a base latex Copydex o Tear Mender, allora secondo me è bene aggiungere olio o nafta
     
  3. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    L'ho acquistato in un negozio specializzato in... ARTE!!
    Negozi di pittura, bricolage, materiali scenici, etc dovrebbero tenerlo..
    Cmnq viene usato come materiale da colare o spalmare nei calchi in gesso per ottenere dei negativi.. esempio, faccio il calco in gesso di un naso finto, ci colo il lattice, quando asciuga lo tiro fuori lo pitturo e lo posso usare in teatro..
    Si trova anche on line.. sia su ebay che in vari siti di antichità e restauro.. mi pare che uno di questi fosse stato segnalato più volte da mohr..
    Ciao.
    - - -
    ottimo..
    così puro già mi sembra ottimo, la lascio stare com'è.. in fondo a me interessava una colla che fosse economica, che tenesse e che si rimuovesse bene dalla piuma.. e devo dire che meglio di così.. grazie della dritta!
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Lo hai usato puro ?
    Puoi darmi un link al prodotto/marca che hai usato ?
    :hail:
     
  5. mohr

    mohr Nuovo Utente

    però lasciate morire questo thread e apritene uno nuovo, visto che la colla vinilica c'entra un tubo con il latex anzi rischiamo di far propaganda ad un metodo di incollaggio a mio parere errato e che non condivido
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    hai ragione sul lattex che nn c'entra nulla con la colla vinilica... :cool:

    non sono del tutto d'accordo sulla funzionalità della stessa ... :confused:

    Ad ogni modo penso che si stia ancora scrivendo in questa discussione in quanto vista come "tomo" sulle varie possibili colle VOC :sisi:
     
  7. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    sì almeno una cosa per il verso la ho fatta in quasto forum......... non facciamo morire la discussione(eheheheh)..............
     
  8. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Puro!
    Ripeto, non l'ho acquistato su internet.. ma in un negozio di materiali per Arte (colori, pitture, tele etc) viene usato come materia prima per stampi (esempio marchere teatrali)
    Ho visto che è in vendita anche su internet in siti di restauro/ arte/ bricolage ci sono varie marche, quella che ho usato io è questa.
    Non credo affatto che la marca faccia la differenza.. credo ci sia poca possibilità di variazione su un prodotto del genere.. sulle colle a base di lattice magari sì, ma sul lattice puro non credo.
    Ho visto che si trova anche sull'ebay italiano.
    ebay estero
    oppure in vari altri siti
    - - -
    In effetti credo che sarebbe il caso di avviare un altra discussione oppure meglio ancora rinominare questa in maniera più calzante..

    Cosa intendi con funzionalità? cos'è che ti rende dubbioso?
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    mi riferivo al fatto che per mohr la colla vinilica non è valida
     
  10. mohr

    mohr Nuovo Utente

    personalmente gioco ancora con le vecchie colle ma ho incollato parecchio a latex per gli altri e penso di fare la transizione anch'io presto, ormai il bagaglio di esperienza è notevole
    quel che uso è questo
    [​IMG]
     
  11. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Io ho comprato il Copydex dall'inghilterra (2*125ml 10€ compresa spedizione) ieri ho fatto il primo incollaggio, tranne un po' di puzza di ammoniaca, sembra essere molto efficace. Ho spalmato uno strato su una gomma nuova e uno sul telaio precedentemente laccato, ho incollato e dopo un po' ho staccato la gomma per provare cosa succedeva. Sul telaio non è rimasto nessun residuo e dalla piuma sono riuscito a tirarla via come se fosse un foglio di biadesivo. Non ho provato ancora a giocarci ma non penso ci saranno delle grandi differenze. Tutto sommato sono molto soddisfatto, dopo varie delusioni con le nuove colle, penso di aver trovato un buon prodotto.
     
  12. mohr

    mohr Nuovo Utente

    dicono un po' più secco del lattice puro per via del contenuto di adesivo ma nessuna differenza pratica
    bene vedo che anche qui ormai i "latticini" sono numerosi
    fai-da-te e non pagare il Chack
    prima o poi troverò 2 ninja della Butterfly sottocasa a pestarmi...
     
  13. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Effettivamente.... sei un po' a rischio:D:D:rotfl::rotfl:
     
  14. GERGELY21

    GERGELY21 Utente

  15. mohr

    mohr Nuovo Utente

    i lattici puri naturali li trovi nei negozi di restauro (per stampi), nei negozi di ciclisti agonistici (li usano a fare le gomme a prova di foratura)
    il lattici usati in edilizia (per incollare pavimenti) e in bomboletta spray (per tamponare le forature dei pneumatici) sono miscele di lattici sintetici per contenere i costi
    nessuno sa cosa c'è dentro (ognuno ha le sue formule) e nessuno può dirti se funzionerà o meno
    nel caso specifico, trattandosi di polimero acrilico in emulsione, ti direi a tavolino di lasciar perdere
    la prima qualità richiesta ai nostri strati di colla è l'elasticità
    gli strati di polimero acrilico non hanno doti di elasticità e se non ci credi prova a picchiare la testa contro una lastra di acrilico
    con tutto ciò, i pareri a tavolino ...prova ci rimetti pochi euro
    e poi ognuno ha la sua mano..c'era uno che usava la colla per piastrelle diluita e diceva di trovarsi bene..
     
  16. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Scusa Mohr, ma in che percentuale pensi che siano (per colle simili alla butterfly chak oppure alla sunflex V-zero) l'adesivo e l'acqua distillata rispetto al latex puro?

    Auguri e buona Pasqua.
     
  17. mohr

    mohr Nuovo Utente


    ti rispondo ma apro un nuovo thread, guarda in "Consigli & test sui materiali"
    secondo me questo è diventato troppo lungo e oltretutto siamo completamente OT rispetto al titolo "colla vinilica"
    ricambio gli auguri anzi bravo che me lo ricordi, i miei auguri li posto nella sezione "chiacchiere su tutto il resto", aspetta che trovo in archivio una bella vignetta..
     
  18. Monse

    Monse Utente Attivo

    TOPSPINNER: hai già provato la colla?
     
  19. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non ancora....con la pacchia del non incollare più metto le gomme e le tolgo solo quando le cambio eheh
    Comunque la provo a breve su 1 altra racchetta
     
  20. caaa

    caaa Attaccante quasi puro

    Nome e Cognome:
    Carlo
    Squadra:
    ASD tt decimomannu
    Ciao a tutti, dopo giorni di tentativi sono riuscito a far restare su un telaio una donic coppa, utilizzando semplice colla vinilica, i risultati sono veramente ottimi la gomma sembra che sia incollata con una colla"professionale" il trucco secondo me è: spalmare uniformente la colla nella gomma e aspettare una trentina di minuti poi una volta incollata la si lascia per un paio di ore sotto un bel dizionario pesante...
    Il problema forse sarà scollarla...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina