1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Esercizi per iniziare

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da LO YETI, 13 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ciao a tutti, ho fatto il corso da tecnico di base ormai diversi anni fa, ho una bimba di circa 5 anni che sembra interessata al tt. vorrei cominciare a fargli fare dei piccoli esercizi di introduzione. Qualcuno può gentilmente darmi dei consigli oppure mi può consigliare dei video? Grazie per l'interessamento.
    Marco.
     
  2. capa97

    capa97 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Michele Corti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Cus Bergamo A.S.D
  3. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Grazie Michele, proprio quelli che cercavo! Se qualcuno ha altro o altri video da suggerire ben venga! Grazie.:clap.
     
    A capa97 piace questo elemento.
  4. zikiki

    zikiki Utente

    Nome e Cognome:
    ZIKIKI
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    U.S.Francomola A.S.D.
    ciao yeti , dipende se la bambina scambia o no. se deve iniziare da zero io faccio partire sempre racchetta in mano e palla al muro in un tavolino
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  5. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ciao zik, è troppo piccola per scambiare, non arriva neanche al tavolo, quello che chiedevo io è appunto quello che dici tu dopo, esercizi con la pallina magari ancora senza racchetta per coordinare i movimenti, poi passerò alla racchetta con i palleggi e poi contro il muro. Spero non si stufi prima, la porto con me a vedere i miei incontri (ed ho paura che vedendo papà abbia voglia di fare altro), appena avrà 7 anni vorrei portarla a Torino, ci sono un paio di squadre che hanno una buona scuola, speriamo... Sarei contento giocasse a tt, sicuramente non la spingerò più di tanto, ce ne sono già troppi genitori ropic....i che affollano i palazzetti!! Vedremo....
     
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao, il mio consiglio è di farla giocare molto fuori dal tavolo con esercizi che le facciano conoscere il proprio corpo come gattonare, rotolare, strisciare e tanti altri che favoriscano lo sviluppo delle capacità coordinative poi qualcosina con la racchetta ma sempre privilegiando l'aspetto ludico, non avere fretta e privilegia quanto ti ho detto altrimenti si incorre nell'irreparabile problema di portarsi dietro nel tempo dei gap di coordinazione quasi impossibili da risolvere in età avanzata
     
    A Sergio Bellafiore piace questo elemento.
  7. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ecco cosa si è inventata l'allenatrice di Angera per far giocare i bambini piccoli.
     

    Files Allegati:

    A paolom e andras piace questo messaggio.
  8. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    enzopacileo, si certo, cerco di farla giocare, sempre a piccole dosi con la pallina, cercando di farle fare piccoli giochini che ne migliorino la coordinazione, la racchetta gliela lascio toccare, usare etc ma solo per darle l'illusione del tt, è ancora troppo piccola, ma devo fargli maneggiare la racchetta sennò per lei non ha senso dire - Papà giochiamo a ping pong - Giusto? Certamente non le metto nessuna fretta, anzi...
    elius, grazie, visto la tua foto, ma non riesco a capirci niente, me la puoi spiegare? Grazie.
     
  9. zikiki

    zikiki Utente

    Nome e Cognome:
    ZIKIKI
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    U.S.Francomola A.S.D.
    inventati qualche esercizio come dice ezopacileo, che gli stimolano magari a voler la racchetta in mano, non se che età abbia la tua bambina:) ma non devi spingerla troppo a tt. senò la fai stufare subito, anzi devi invogliarla a farla incuriosire, o per lo meno giocare divertendosi, guarda che col tempo avrà voglia di copiarti.
     
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ovvio che la bambina voglia imitare i grandi giocando con la racchetta e questo è sicuramenteun bene ma gli
    esercizi più utili ribadisco sono quelli fuori dal tavolo....prova ad inventarti magari una storia del lupo e la pecorella con un percorso che la faccia rotolare poi nascondersi, e assumere altre posizioni che stimolino alcuni distretti muscolari e magari migliorino l'equilibrio....cioè datti degli obiettivi su che tipo di esercizio sia utile per lei e fallo diventare gioco, poi magari come premio ultimo la pecorella per salvarsi deve trovare racchetta e pallina....e poi giocate...questo per fare un esempio poi credo tu possa fare di meglio...
     
  11. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il tavolo è appoggiato su delle panche così è ad una altezza più adeguata ai bambini. Un pò di tempo fa -chicco- aveva postato alcuni video sui bambini. Non riesco ad inserire il link. Cerca su google: baby-ping 4-7 ans, se già non li hai visti.
     
  12. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Grazie elius. Ma dici chicco del Biella? Ci conosciamo, al prox torneo chiedo. Ciao
     
  13. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sì proprio lui.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Apr 2016 ---
    Provo ad inserire qualche link.

     
    Ultima modifica: 15 Apr 2016
  14. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  15. gianco

    gianco Utente

    Nome e Cognome:
    Dalferro Gianfranco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    Dinamys
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina