1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Educazione, agonismo e regolamento.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da paolom, 14 Giu 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo che l'argomento -per altro non nuovo, ottimo per un inizio estate :rolleyes:- si presti meglio a questa sezione. Si tratti di adulti o ragazzini, una delle caratteristiche che sembrano non mancare ai praticanti del tennistavolo è la voce, visti le urla e gli strepitii vari che si susseguono tra uno scambio e l'altro, con durate tra i 2 e i 5 secondi. Caratteristica opposta a quella di alcuni arbitri (diciamo veri) che spesso sembrano non sentire proprio (e neanche vedere oggetti volanti identificabili -racchette). Secondo me, soprattutto in caso di più partite contemporanee, si tratta di una condotta antisportiva e quindi sanzionabile ai termini dal regolamento, dal momento che può disturbare la concentrazione di qualcuno... e soprattutto il decoro che una manifestazione dovrebbe avere, quando oltre al rumore si sentono invocazioni di tutti i tipi.
    A volte l'ho sentito definire e giustificare come grinta, altre volte agonismo... ma non si arriva a capire quale possa essere la "misura" da non superare.
     
    A tOppabuchi, luca.dalco, Piergiorgio e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai ragione Paolo.
    Tra l'altro mi pare ci sia stata un'escalation e non aiutano i nuovi modelli di riferimento emergenti (Tomokazu Harimoto su tutti).

    Oltre a ciò io noto una aggressività nella mimica facciale (fortunatamente solo nella mimica) inusitata rispetto al contesto:

    nel bellissimo video montato dal social&media manager Fitet e pubblicato sulla pagina Facebook della fed. in occasione dei Campionati It. Giovanili io vedo tante facce cattive di ragazzini e ragazzine che francamente non mi spiego..
     
    A SilvaM95, luca.dalco, Piergiorgio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ho notato anche che il livello delle urla è inversamente proporzionale alla categoria.
     
    A Ric Grig, senigallia e Provolino70 piace questo messaggio.
  4. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    ai ragazzi, insieme ai colpi base, insegno ad esultare solo sui punti effettivamente conquistati con un bel tiro, e a stare muti quando il punto arriva su un errore, gratuito oppure no non ha importanza, dell'avversario.
    E' una regola semplicissima che ha il vantaggio di non far perdere la concentrazione e un effetto collaterale: fa guadagnare la stima e l'amicizia degli avversari.
    ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Giu 2017 ---
    Harimoto mi fa un pò pena: 13 anni (se è vero) ed è già pieno di tic...urla comprese.
     
    A eta beta, Piergiorgio e paolom piace questo messaggio.
  5. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sembra difficile regolamentare questo aspetto, o si vieta ogni forma di autoincitamento, o altrimenti, se lasciamo discrezionalità all'arbitro, che 99 volte su 100 è un altro giocatore, si rischia di peggiorare le cose.
    Io non voglio essere scorretto con l'avversario, ma spesso mi incito con frasi tipo "forza" o "non mollare"; a volte esulto dopo un bel punto, ma il fiato cerco di risparmiarlo per quando gioco.
    Harimoto mi sembra eccessivo negli incitamenti, però è fortissimo e nulla vieta all'avversario di incitarsi. Non lo vedo scorretto, lui gioca così e se non si incitasse vincerebbe meno partite.
     
  6. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Almeno ai nostri livelli, senza scomodare la stars mondiali, più che vietare, dovremmo - tutti - parlare ed insistere sull'educare.
    quello che esulta sull'uno a zero perchè manco la palla sul top spin ci sarà sempre...ma almeno risulterà essere un fenomeno (isolato) di maleducazione...
    Invece il messaggio che sta passando ormai in tutte le palestre è che non ci possa essere gioco senza queste sceneggiate.
    Stiamo perdendo la capacità di selezionare i comportamenti positivi e da seguire da quelli diseducativi...
    :birra:
     
    A elius e luca.dalco piace questo messaggio.
  7. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai ragione.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Proprio dagli arbitri (federali) andrebbero limitati gli urli, soprattutto quando altri giocano nei tavoli vicini, così ci si abitua a non urlare mai troppo.

    I pugni mostrati in direzione dell'avversario andrebbero invece proprio sanzionati col giallo e col rosso se ripetuti, anche se potrebbero in realtà essere indirizzati verso il proprio coach alle spalle dell'avversario... imho.

    L'ho sritto tante volte: i nostri arbitri dovrebbero far più caso alle cose sostanziali (servizio, fair play) e meno alle cose formali (asciugamano che sborda.. gomma che sborda.. ecc...)
     
    A VUAAZ, SilvaM95, Ric Grig e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  9. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    E poi, se proprio devi urlare, urla qualcosa che abbia un senso compiuto! Che diavolo mi significa CHO e tutte le sue varianti (CHOLE e compagnia, spesso storpiate)? Icchetussei, in Cina?
    Vuoi mettere un bel "È tagliata, te l' ho detto anche prima", non urlato ma fatto notare sommessamente e con educazione, con un sorriso paterno, al secondo top consecutivo del tuo avversario in rete?

    Che bisogno c'è di urlare?
     
    A emilio68it, eta beta e Ragnolo piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina