1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ecco il tennistavolo prima che diventasse tamburello

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da acialli, 24 Feb 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Io nel mio periodo migliore avevo lo Stellan Bengtsson Allround della Stiga con la Friendship 729 rosso porpora sul diritto, assemblata con una gommapiuma morbida gialla da 1.5 mm, e la Yung nera a legno sul rovescio. Se appoggiavo la racchetta sopra alla pallina sul tavolo dal lato della 729, quando prendevo la racchetta in mano la pallina ci restava appiccicata.

    Con la 38 il top di diritto lento con la 729 era quasi imbloccabile, ci facevo caterve di punti molto più che con la puntinata: ora se ci provo me lo schiacciano nei denti senza neanche dover leggere l'effetto. Per non parlare dei servizi e dei taglioni pesanti in palleggio, allegramente castrati.

    Il mio problema con la palla in ABS non è tanto il minor disturbo che ha il puntino; quello per me è il 10% del problema. Il problema è che mi hanno tolto top lento, servizi e variazioni in palleggio, il tutto di liscia. Praticamente tutto il mio gioco. E a quasi 48 anni mi devo mettere lì e ri-imparare da zero, per potermela lottare contro dei mano quadra che il tennistavolo non sanno neanche cosa sia. Ecco la verità.
     
    A caph, acialli e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    puoi vedere se uisp/csi sono una strada percorribile, ci hai già pensato ?
     
  3. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Siamo ancora ad uno stadio meno che primordiale; per ora provo a capire come la gente prende la notizia di un poco gradevole arrivo delle nuove palline.
    Ieri è "casualmente" venuto fuori l'argomento con un "senatore" della società, che vive di servizi e taglioni di rovescio fatti da ovunque (quindi con le abs sarebbe praticamente "disinnescato")
    Gli ho detto che forse il prossimo anno si useranno le abs, ed in tal caso io non farei più campionato e probabilmente cercherei un posto dove giocare a qualcosa che sembra tennis tavolo, e lui mi ha risposto: "addirittura!!??"...
    In Italia vige lo schema mentale per cui:
    - è inutile discutere o anche solo pensare ad una alternativa da proporre se "DALL'ALTO" hanno deciso così (retaggio della mentalità medioevale, da cui non ci siamo molto allontanati)
    - adeguarsi presto, e stupirsi se qualcuno non riesce a digerire facilmente la novità, anche se universalmente ritenuta sbagliata (anche con un misto di scherno e pietà per il povero disadattato)
    - lamentarsi comunque per la decisione presa
    - cercare il modo per avvantaggiarsi (più o meno lecitamente, poco conta) nella nuova condizione
    - lamentarsi ancora di più se qualcun altro è riuscito ad avvantaggiarsi più di te (più o meno lecitamente, poco conta)..

    Vedremo l'evolversi della situazione e le reazioni dei giocatori, magari stimolati al ragionamento..
     
    A andras e Max piace questo messaggio.
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    capisco il tuo stato d'animo, purtroppo le scelte sono quelle e bisogna comunque accettarle, o ci si adatta o si trova un'altra soluzione (come nel tuo caso).
    a me la pallina in abs non piace, come a molti altri, ma quando ci gioco invece di arrabbiarmi penso a quanto di peggio dobbiamo sopportare in italia (corruzione, soprusi, mafia, camorra, politica, ecc...) ed allora mi passa tutto.
     
    A acialli piace questo elemento.
  5. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ho sentito che anche in altre regioni alcuni agonisti vorrebbero organizzarsi con una lega autonoma che giochi a tennistavolo. In fondo, quanti sono dilettanti devono dilettarsi, altrimenti non c'è il gusto, ma solo la perdenza! E chi è stato artefice o comunque un facilitatore dell'adozione di questi materiali discutibili se lo meriterebbe!
    La cosa davvero ignobile di questa accelerazione sull'adozione delle palline da flipper, piuttosto, risiede nella motivazione sottostante (e segreta) di questo nuovo corso del tennistavolo, che pare essere unicamente la seguente: uno sport che abbia giocatori competitivi nella fascia alta delle classifiche nazionali giocatori di 60 anni non è credibile. Dopo i 35 anni, in sport cugini, non si può più competere con in ventenni in ascesa e quindi, largo alle "macchinette sparatop scarichi". Altro che aerei cargo e magazzini che si incendiano.
    Oltre al mancato divertimento e al fatto di avere gli identici problemi evidenziati da max (siamo almeno in due), ne faccio anche un problema puramente estetico: a me questo tennistavolo dalle traiettorie tese e dalla scarsa possibilità di variazione di spin non piace affatto, né da giocare né da vedere.
    Dovrei avere ancora qualche tubo di Nittaku*** da 38...devo vedere...se mia moglie non le ha buttate...
     
    A acialli, luca.dalco, Facini e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    e c'è anche da dire che le abs girano più di quelle in pvc
     
  7. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma quali?????
    Ma dove?????
     
    A acialli piace questo elemento.
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    le tibhar in abs (che comunque fanno c a g a r e) girano più delle xushaofa in pvc
     
  9. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Le uniche palle che girano quando si gioca con le ABS sono le mie!
     
    A acialli e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  10. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Mi spiace, ma non sono d'accordo. Ho usato proprio le tibhar in abs nel torneo e nella partita di campionato e uso abitualmente le xushaofa o le joola (prodotto unico in realtà). In realtà la palla magari gira anche, il problema secondo me (ma sottolineo che é una mia idea / impressione) è che non gira come dovrebbe!!:p:azz:
    Provo a spiegarmi (ma questa volta è dura..:hail:): vuoi per il peso, vuoi per il materiale, l'effetto non è paragonabile alle pvc, e meno che mai alle celluloide, ma a volte, se fai una battuta ben (e dico ben:)) tagliata, la palla schizza, praticamente senza alzarsi dal tavolo. Questo dovrebbe voler dire che gira; ma quando rispondi ad una palla che gira, che sia sotto o dove vuoi, se rispondi come risponderesti con le altre palline sbagli, perché è praticamente piatta. Ovvero un top molto carico (non dico un finto top, per cui ci starebbe), lo blocchi a racchetta chiusa, ti va a rete spesso e volentieri (fatto contro giocatori conosciuti, con gomme grippose il giusto ecc... ecc...). E questo vuol dire che la palla non gira!!!!:cauto:
    Allora come la mettiamo :mumble:?
    Io ho avuto l'impressione che sia l'effetto "tennis" (definizione palesemente inventata da me:book:), ovvero che la pallina crei attrito con il tavolo molto più di come facevano le palline precedenti (infatti si vedono più spesso rimbalzi folli, anche non proprio cercati), perdendo l'inerzia dell'effetto dato, proprio come la pallina da tennis, che al contatto con il campo subisce l'effetto back o top, molto più che sulle corde.
    Questa tesi si sposa bene anche con l'impressione che mi sembra di aver colto, per cui il tavolo pare essere diventato molto più influente sulla qualità sel gioco con le abs. In effetti un tavolo con meno attrito, non toglie la forza dello spin impresso, che si può così percepire sulla racchetta...
    Scusate tantissimissimo per l'interminabile messaggio..:famale:
     
    A ggreco, acialli e andras piace questo messaggio.
  11. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Pare che sia la porosità/ruvidità della superficie delle ABS a far sì che l'effetto, pur impresso dalla gomma, vada a perdersi rapidamente per il maggiore attrito della superficie che gira con l'aria.
    Allora aspettiamo che diventino lisce con l'uso! Neanche per idea, perché quando sono lisce non prendono più lo spin dalla gomma :muro:
    I meno giovani ricorderanno il famoso Comma 22 delle stripes di Sturmtruppen:
    «Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.»
     
  12. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Le uniche che assomigliano davvero tanto alle vecchie e che davvero girano secondo me son le nittaku (e non si rompono mai)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Credo proprio che sia così. La porosità è voluta per dare un effetto che altrimenti non ci sarebbe, ma che si "concretizza" sul tavolo. Le abs di qualità inferiore sono proiettili senza senso, per questo sport..
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mhhh non penso che un maggiore spin dovuto all'attrito sulla gomma possa perdersi per l'attrito della pallina con l'aria.. :mumble:

    Il COF tra gomma e pallina può essere molto alto mentre quello tra pallina e aria è sempre bassissimo. Il CX della sfera non cambia. Cambia la rugosità ma incide in modo infinitesimale sul moto uniformemente decelerato della pallina. Imho.
     
    Ultima modifica: 28 Feb 2018
  15. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Se non sbaglio c'è il problema che costano molto..
    Se però ne vale la pena (e se l'attrito è insito nel materiale e non creato con la superficie porosa e propensa al consumo), almeno nelle società in cui é possibile, diventa una strada che permetterebbe di dare ancora un po' di senso..
     
  16. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io ne ho comprate 4 scatole da 3 due anni fa per il nostro campionato di B1 e per due allenamenti settimanali.
    Ne ho ancora una scatola nuova e una usata.
    6 palline rotte o perse in due anni.
    Possono anche costare
     
  17. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Eta, questo sarebbe vero se le palline fossero di un materiale pieno e pesante, ma, nel caso di una pallina leggerissima e vuota, la forza dell'inerzia di rotazione è bassissima e, come tale, essa viene sensibilmente perturbata dai vortici creati dall'attrito della superficie porosa con l'aria. Imho
     
  18. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    @Max
    Non prendertela...
    I giocatori anni '80, non dico tutti, ma quasi, soprattutto dopo una pausa quasi trentennale, son tutti nelle medesime condizioni... e di certo fisico ed età non li (ci) aiutano...
    L'abitudine a far girare le palle é oramai stampata nel DNA, cambiare é più complicato del previsto...
    E non c'è materiale moderno che aiuti: oggi il picchiatore comanda, l'evoluzione "imposta" dal materiale sta esasperando ogni movimento finalizzandolo alla creazione di una pallina la cui composizione è a favore della velocità, piuttosto che dello spin.
    Una volta le rotazioni le potevi dare "dignitosamente" anche se eri dotato di accelerazioni blande (non a caso avevamo le PF4 e le 729 che avrebbero tirato su una pallina fatta di marmo, difettando comunque in velocità... perché il problema delle gomme cinesi era sempre quello, solo che poi loro ci hanno lavorato sulla forza fisica)... poi... sono arrivati i superman e le rotazioni sono diventate impossibili da gestire, quindi, primo step, pallina più grande, ma non é bastato.
    Poi... come d'incanto... la pallina di plastica, che, forse per caso, o forse dietro a un disegno articolato (non so), ha avuto anche il merito (o demerito) di diminuire drasticante sia la rotazione in senso assoluto, sia la permanenza della rotazione durante la traiettoria.
    Mentre la cosa é meno visibile nei top-player, scendendo ai livelli umani, la curva delle rotazioni scende fino quasi a scomparire... ed ecco: il piattone!
    Randellate a nastro come piovesse!
    E allora, dopo un periodo di sbandamento, le puntinate iniziano a faticare, le antitop idem... ma allo stesso modo faticano le lisce se date in mano a giocatori "vintage"...
    E' inutile stare a girarci attorno: la tecnica é cambiata... la cosa grave é altra... é che forse neppure se ne sono accorti coloro che... mah.. lasciamo perdere va...
     
    A caph, acialli, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  19. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quindi, con la pallina attuale, il seguente insegnamento di Migliarini, pare non più praticabile:
    "1) La prima palla in attacco deve girare.
    Le aperture sia in risposta al servizio, sia in occasione del primo palleggio lungo avvengono di regola in posizione ravvicinata al tavolo. Una palla molto veloce sia con il movimento ampio che con quello stretto determina una risposta in block altrettanto rapida che mette in crisi colui che si è assunto il rischio dell'iniziativa. si ponga mente al fatto che spesso l'attaccante è obbligato ad indirizzare la palla verso una determinata zona del campo, ben presidiata dall'avversario, è difficile passare di regola con la forza! Aggiungete che una esecuzione molto veloce è tecnicamente più soggetta ad errore e vedrete conti alla mano, ed io li ho fatti, che si finisce per fare una cortesia all'avversario, se invece la palla assume la massima rotazione possibile , l'avversario potrà tuttalpiù forzare il block, ma se ne assume il rischio; inoltre nn basta mettere la racchetta davanti alla palla ma occorre indovinare anche la giusta inclinazione, cosa nn sempre agevole, se poi il block è passivo, la palla ritorna lenta cosi da consentire la prosecuzione dell'attacco con colpi pesanti..."
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Vediamo di leggere il tutto da una prospettiva diversa.
    Una volta era piu facile far girare tanto adesso ci vuole tecnica velocita e fisico. .....una volta si facevano tanti punti di giro sull apertura adesso bisogna giocare piu colpi....una volta si potevano usare con maggior profitto materiali oggi irregolari......oggi bisogna essere atleti migliori per giocare ad alto livello....il gioco basato sul disturbo è penalizzato......i gioco badato du ritmo e potenza è avvantaggiato....la difesa da dietro quella vera sta in diversi casi facendo ritorno...sarà un caso in questa evoluzione vedo uno spostamento del tennistavolo più verso lo sport e meno verso il gioco.......devono solo usare il sistema di cslcolo dei punti del tennis o qualcosa di simile e va a finire che il tt diventa figo e per giocarci a buoni livelli tocca essere anche buoni atleti.......
     
    A doink969, MATADOR, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina