1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ecco il dopo ENEZ : E-lize

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da mohr, 10 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mohr

    mohr Nuovo Utente

    Riprendo il precedente post "fine dei booster".
    Le nuove misure che l'ITTF preannunciava contro i booster stanno prendendo forma.
    Al Qatar Open si è visto il primo dei nuovi strumenti elettronici annunciati, si chiama E-lize ed è una specie di scatoletta che viene applicata sulla superficie della gomma e rileva quello che la gomma emette. La sensibilità è molto molto più alta dell'ENEZ. Secondo quanto ha scritto Adam Sharara alla OOAK, al Qatar Open sono state controllate con l'E-lize 200 racchette che avevano passato l'ENEZ e di queste 77 sono state trovate irregolari dall'E-lize, ovvero 77/200 sono il 30%. Tutti questi giocatori hanno potuto giocare e sono stati semplicemente ammoniti che già dal prossimo torneo potrebbero scattare le squalifiche.
    Per non ripetere quanto successo con l'ENEZ, una cortina di ferro è stata stesa attorno all' E-lize e di questo dispositivo per ora niente foto e dettagli tecnici.
    Tuttavia alcune considerazioni tecniche si possono già fare.
    1 - i booster paraffinici e l'haifu oil passavano l'ENEZ già dopo 24 ore dalla preparazione, 3-4 giorni per i casi più pesanti, con L'E-lize non c'è più niente da fare. Qualunque booster a base di nafta con punto di ebollizione sotto i 250° è finito. Ovvero tutti quelli attuali. Anche il tuning a base di petroli lampanti è finito.
    2 - gli oli vegetali e tutti i composti che restano nella gommapiuma e non evaporano non vengono rilevati dall E-lize, lo dichiara Sahara stesso.
    Quindi devo supporre neppure l'olio di vaselina e i derivati petroliferi con punto di ebollizione oltre i 300°, anche se di questo non ha parlato.
    3 - il tuning dei sopra non viene intaccato, dato che può essere fatto molti giorni prima della gara, ma occorrerà sostituire tutti i solventi leggeri
    comunque sono ben pochi i giocatori cinesi che lo fanno, avendo tutti gomme nuove ed appiccicose ad ogni torneo
    magari il problema riguarderà i poveracci come me che tengono su le gomme per anni e anni
    impossibile poi pulire la gomme la gomme prima della gara con i pulitori in commercio che contengono tutti alcool : d'ora in poi, nei giorni precedenti la gara, solo acqua e sapone...

    Ci vorrannno mesi perchè l'E-lize arrivi ai tornei regionali, ma non sottovalutatelo: piccolo, poco costoso, si diffonderà molto più rapidamente dell'ENEZ.

    A seguire, riprendo le considerazioni fatte nel precedente thread "il booster fatto in casa è legale".
    La ITTF sanerà quanto prima l'assurda estensione dei suoi divieti rispetto alle possibilità di controllo. Una nuova regola sarà aggiunta al "Chapter 3 for International Competitions" : se una racchetta passa l'E-lize ed il Rae (non so cosa sia, ma suppongo il controllo di spessore) è legale, punto e basta. Non interessa se ci sono state altre modificazioni, purchè ovviamente siano rispettate le regole che riguardano l'omologazione dei sopra.
    Quindi fine dei discorsi "non si può fare alcuna modifica dopo che è uscita dallo stabilimento" e fine dei facili moralisti " se modifichi sei un baro".
    Devi rispettare le regole a tutela della salute degli atleti (che così diventano semplici e chiare) per il resto alla ITTF non interessa se lavori per migliorare il tuo materiale.
     
  2. Francis96

    Francis96 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
  3. lollo pong 95

    lollo pong 95 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mazzoli lorenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie delle novità spero che adesso nessuno potrà più passare i controlli se ha usato del booster :hail:
     
  4. mohr

    mohr Nuovo Utente

    non credo, mi sembra semplicemente una bolla a bilanciere per controllare che la gomma sia piana (chi usa booster ha molti problemi di bolle)
    non credo che ci siano foto in giro e se ci fossero, non consiglierei di pubblicarle
     
  5. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    in italia ne arriveranno 3 in tutto...mi viene da ridere...ittf siete dei buffoniiiiiiiii
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    sarà il primo invio ... se è davvero economica e "funzionale" ne arriveranno (giustamente) molte :approved:
     
  7. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    e finalmente stop anche ai booster, che anche in italia usano in moltissimi...oppure la gente si darà da fare a modificare e studiare per trovare soluzioni? bah...
    Io personalmente sto troppo comodo a non dover fare tutta la procedura necessaria per i booster, e ad incollare una volta la gomma e toglierla solo per cambiarla...:)

    P.S. Questa che è la racchetta secondo me di Waldner o più probabilmente di Persson (telaio donic Persson e gomme sembrano Donic Jo Waldner) comunque ha un telaio che è palesemente un piatto di un Clipper della stiga a cui sono state sostituite le due guance mettendo quelle del Persson...:D
     
  8. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Niente di tutto ciò, altro non è che un vecchio Persson Powerallround con una Sonex JP Gold.
     
  9. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Confermo avendo io lo stesso telaio
    pultroppo rotto!!!
     
  10. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non ricordavo avesse le due righe rosse come il clipper...ma se confermate in due evidentemente ricordo male io...ah la memoria...eheheh
     
  11. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Notare le gomme perfettamente rifilate rispetto il bordo del telaio...:mumble:
    Sinceramente lo strumento in foto mi assomiglia più ad un micrometro per gli spessori... O meglio, per misurare la differenza d'altezza fra i lati ed il centro della gomma...
    Comunque, noto con piacere che i booster a base di olii vegetali (olio di eucalipto?) non vengono rilevati dal nuovo "strumento anti taroccaggio"...
    Ennesima bufala?
     
  12. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    beh le gomme possono essere + larghe semplicemente perchè il giocatore le taglia + larghe...anche io lo faccio...
     
  13. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    si spera cehn in italia ne arrivino sicuramente di più....... tre soli non bastano neanche per la A1......... mohr te che sai tutto, come è possibile che sto E-lize riesca a rilevare anche oli paraffinici? le loro emissioni non dovrebbero essere addirittura inferiori a quelli della gomma stessa?...............
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    nelle competizioni nazionali (es: arezzo a gennaio) ho visto un arbitro far rifilare una gomma che sporgeva oltre il piatto del telaio

    PS: sapete chi era il giocatore ?!?!?! :confused: :eek: :D ;)
     
  15. TURBO

    TURBO Nuovo Utente

    Più che un micrometro sembra un comparatore centesimale utilizzato nelle officine meccaniche per misurare la planarità di una superficie.
     
  16. lollo pong 95

    lollo pong 95 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mazzoli lorenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    credo di si ne ho visto uno una volta simile a quello nell officina dove lavora mio padre :birra:
     
  17. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ehm... Non mi veniva la parola "comparatore"... E sì che lo uso tutti i giorni al lavoro... Ma sembra più una versione laser visto che non vedo il tastatore.
    - - -
    A me, 2 anni fa a Terni, hanno fatto rifilare anche il telaio!
    Qui in Italia non sarebbe passata una racchetta del genere... E' bello vedere il confronto fra la fiscalità di un arbitro italiano ed un internazionale...
     
  18. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    ...avrei detto la stessa cosa...
     
  19. mohr

    mohr Nuovo Utente

    manuale di chimica alla mano, sì
    basta che passi la mano sudata sulla gomma e già il tuo sudore emette di più
    staremo a vedere che diavoleria è
    certo che se ha sensibilità "molto molto maggiore" vorrei vedere come farà ad evitare di fare ca**ate in modo "molto molto maggiore" dell'ENEZ
    che diciamolo chiaro, visto che va in pensione ne possiamo parlare, prendere in giro l'ENEZ non era molto difficile
    i primi modelli avevano il fondoscala tarato fisso, bastava un angolo della palestra verniciato di fresco o un pezzo di pavimento di linoleum appena incollato e dava di matto, luce rossa a tutti
    poi credo che l'abbiano corretto in modo che si ritarasse sull'ambiente e qunado si è sparsa la voce allora vai a riverniciare ed reincollare tutta la palestra prima della partita, così dava luce verde anche ad una cisterna di petrolio
    vedremo... io non credo che lo vedrò mai, rientro solo l'anno prossimo e alla mia età non farò molta strada in su...comunque andate a giocare tutti molto profumati ....
     
  20. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    grazie mohr...... sempre impeccabile.......
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina