1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Durata Gomme

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Adryru97, 8 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Adryru97

    Adryru97 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Buongiorno a tutti, scusate l'ignoranza in materia.... in genere le gomme(che io sappia) durano 3/4 mesi circa, ma io vorrei sapere come si fa a vedere praticamente quando una gomma è consumata e non prende più tanto spin..
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  2. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Lo senti te quando i servizi iniziano a perdere efficacia Perchè hanno meno spin quando il tuo top gira un pò di meno o quando inizi a bloccare anche i top di ma Long :D!
    Oppure ti basta strusciare delicatamente la pallina sulla gomma e senti che scivola troppo allora magari iniza a essere il tempo di cambiarla! Magari puoi anche notarlo visivamente che la gomma è molto consumata!
    Comunque se ogni 4 mesi cambi allora va benissimo senza farti troppi problemi!
    Sono sensazioni personali dipende da te e fino a che punto ti piace giocare con una gomma consumata ad esempio per i miei gusti la gomma dopo un mese di utilizzo raggiunge la maturazione ideale:rotfl:
    Io di solito per vedere lo spin di una gomma eseguo un servizio tagliato e riprendo la pallina senza farla rimbalzare sul tavolo e vedo quanto si impenna al contatto con la gomma!
    Spero di esserti stato di aiuto! Ciao:approved:
     
    Ultima modifica: 8 Feb 2016
    A Adryru97 piace questo elemento.
  3. Adryru97

    Adryru97 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma se tipo volessi usare un pulitore di gomme.. quello aiuterebbe o no la ripresa della gomma?
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  4. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Secondo me aiuta! Però devi vedere perché alcuni pulitori sono aggressivi e ne riducono un pò la durata della gomma ma il grip lo mantengono alto! Se vuoi un consiglio utilizza solo il contenitore del pulitore e ci metti solo acqua e al massimo una goccia di sapone che serve per rimuovere la polvere e sudore con una spugnetta la PULISCI e asciughi bene..... Metti sulla gomma quei protettori adesivi come della Donic che hanno la funzione di pellicola che protegge le gomme dalla polvere e altri agenti esterni se fai così ad ogni allenamento vedrai che ti dureranno più a lungo con la minima spesa! IMHO
     
    A hispanico e Adryru97 piace questo messaggio.
  5. Adryru97

    Adryru97 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Che tu sappia il pulitore della butterfly è aggressivo? No perché già l'avevo comprato e mi dissero che era buono
     
  6. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Se già lo hai comprato usalo :approved:
    È un prodotto specifico e male non fa. Però alla fine sono sopravvalutati :-D
     
    A Adryru97 piace questo elemento.
  7. Adryru97

    Adryru97 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ok grazie
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  8. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Di nulla. Se ti scordi il prodotto puoi usare della semplice acqua. Basta che non immergi il telaio nell'acqua perché al legno non fa per niente bene :)
     
  9. Adryru97

    Adryru97 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quindi metto dell'acqua solo sulla gomma e poi asciugo con un panno o con il palmo della mano?
     
  10. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Sì sì puoi asciugarla come meglio credi, l'importante è che non bagni il legno! Te lo dico perché ho visto mettere la racchetta sotto il rubinetto aperto e non mi pare una grande pensata ;)
     
  11. Adryru97

    Adryru97 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  12. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    prendi un prodotto liquido a spruzzo per la pulizia della casa, di solito di colore azzurro blu tipo Bref - Cif - Vetril- PURCHE' NON SIA SGRASSATORE.
    Spruzza sulla gomma, poi asciuga con un panno di cotone. Basta una sola passata. Vedrai che sul panno ti resterà una fuffa nerastra: a qual punto la gomma è superpulita. poi coprila col domopack.
    Così la gomma andrà meglio e durerà più a lungo ;):birra:
     
  13. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io uso una goccia di sapone neutro, quello per le mani.
    Al massimo, quello intimo che è ancor meno aggressivo.
     
  14. lucianir

    lucianir Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Luciani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    ASD TT Sport Club Latina
  15. sangex

    sangex Utente

    In passato leggevo di alcool isopropilico come miglior pulitore per le gomme.
    L'ho trovato in farmacia a circa venti euro per 1 litro.
    Qualcuno può confermare la bonta' di questo prodotto?
     
  16. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Lo uso anch'io, sgrassa (e pulisce!) sicuramente, mi hanno detto che però lascia troppo secca la gomma che perciò diventa più fragile e anche si consuma prima....................., adesso lo uso una volta ogni 2, 3 settimane, dopo ogni seduta adopero i pulitori spray Tibhar, Donic, ecc.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  17. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Anche io avevo letto di questo tipo di alcool....però ho un po' di timore ad usarlo. Non si rischia di disidratare la gomma?
    Io so che l'alcol in generale tende a fare questo lavoro, non vorrei che le gomme si seccassero prima del tempo perdendo di elasticità...
    Mi pare che @Ric Grig, tempo fa, parlò di questo prodotto...ma non vorrei confondermi con altri amici del forum...
    Nessuno sa dirci di più??
     
  18. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si usa, oltre che in campo medico, anche in elettronica, lo adoperavo qualche secolo fa' per pulire le testine e i dischi degli HD (erano grandi come lavatrici industriali), testine magnetiche e anche la meccanica, rullini di trascinamento dei registratori ecc.
    Penso che se usato con parsimonia possa servire
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  19. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Comunque, mi confermi che secca e disidrata, giusto???
    Mi sa che continuerò, prima e dopo aver giocato, con la mia soluzione di acqua e sapone neutro, per sicurezza....
    Grazie per le info, buon tt!!!
     
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    lo uso da un paio d'anni, preso al supermercato col nome di alcool bianco a meno di 2 euro al litro.
    a me non secca le gomme, lo uso un paio di volte la settimana; magari non sara' puro come quello della farmacia ma comunque e' efficacissimo, soprattutto con le tacky che tendono a raccogliere sporcizia.
     
    A Ric Grig e tOppabuchi piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina