1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dubbio stupido sul servizio

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da brizzio07, 9 Giu 2018.

  1. brizzio07

    brizzio07 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco argan
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao ragazzi,

    avevo un quesito tanto veloce quanto forse stupido.

    In fase di servizio, nel caso venisse fatta cilecca, ad esempio si colpisse la pallina con la racchetta ma questa schizzasse o verso il pavimento o in aria, senza toccare il tavolo, il punto è al ricevitore o si ripete?

    Regole da oratorio non confermate mi hanno sempre fatto pensare che la battuta fosse da ripetere, mentre nel caso la "cilecca" portasse a colpire il tavolo, anche lo spigolo, il punto era irrimediabilmente assegnato all'avversario
     
  2. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Nei casi descritti è punto del ricevitore. Anche se alzi la palla e la lasci cadere senza toccarla, è punto di chi risponde.
     
    A brizzio07 piace questo elemento.
  3. brizzio07

    brizzio07 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco argan
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ti ringrazio per la risposta! mentre su questa ho meno dubbi:

    in caso la pallina venga colpita con la mano che tiene la racchetta, dal polso in giù, la risposta è regolare, anche se ne deriva una traiettoria differente rispetto a che se avesse colpito la racchetta, giusto?
     
  4. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Penso che la risposta sia valida, se non si é colpito con la mano intenzionalmente. Non ne sono però certo come sul servizio.
     
    A SImone.MTT piace questo elemento.
  5. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Morelli
    Si esatto a quanto ne so io e comunque valida. Ma nn vorrei dire fesserie :)
     
  6. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dal regolamento tecnico ci gioco:
    6. Definizioni
    6.7 - un giocatore colpisce (strikes) la pallina se la tocca con la racchetta tenuta con la mano, o con la
    mano che tiene la racchetta sotto il polso.


    Per l'altro quesito: dal momento che la pallina si stacca dalla mano del battitore questa è da considerarsi "in gioco", per cui il colpo mancato (sia che la pallina sia colpita oppure no dalla racchetta) si risolve con l'assegnazione del punto al ricevitore.

    6.2 - la pallina è in gioco dall’ultimo momento nel quale essa è ferma sul palmo della mano libera prima di
    essere intenzionalmente proiettata verso l’alto nell’esecuzione del servizio, fino a quando lo scambio si
    conclude con un punto o con un colpo nullo.
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il nostro regolamento è stato tradotto da uno che sa l'inglese o vuol farci sapere che lo sa.

    Già che c'era poteva scrivere : " Un giocatore (a player) colpisce (strikes) la pallina (the ball) ... etc.. etc.. (ecc.. ecc..) "

    :rotfl:
     
  8. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ma cosa significa "con la mano che tiene la racchetta sotto il polso"? Come interpretarlo? Perché c'é una racchetta che si tiene sotto il polso e una che si tiene sopra al polso? Oppure si intende "con la mano, che tiene la racchetta, sotto il polso"? In questo caso dov' é la mano se non sotto il polso? Se alzo le braccia però è sopra al polso. ..E tutto questo non mi dice niente sulla volontarietà o meno. Sembra allora che sia possibile colpire sempre con la mano. In alcuni casi, non sarebbe neanche male come soluzione, specie vicini alla rete, toccarla col dorso della mano. Bisogna solo capire se il dorso della mano é sotto o sopra al polso. ..:rotfl:
     
    A SImone.MTT piace questo elemento.
  9. Sman

    Sman Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dipende se impugni a penna o no.
    :)
     

Condividi questa Pagina