1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Doppio Tesseramento Internazionale (Caso Assar)

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da maledettaretina, 1 Dic 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Da cosa evinci questo automatismo?

    Io propendo più per una vacatio legis a cui il legislatore deve porre rimedio perché non ha giocato un fantasma.

    Anche il tesseramento dell'egiziano potrebbe non essere nullo se si dimostrasse che fosse antecedente al tesseramento svedese. E in ogni caso il Cus ha schierato un giocatore con la presunzione della regolarità.

    Il CUS si è fatto parte diligente sospendendo il giocatore.
    Avrebbe dovuto segnalare il fatto in federazione e non è detto che non l'abbia fatto.

    Ho l'impressione che non si vogliano prendere provvedimenti che danneggerebbero oltremodo una squadra già "decapitata".
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Dic 2015 ---

    Il Giudice Sportivo ha trasmesso gli atti al Procuratore Federale per quanto di sua competenza (la violenza).

    Resto dell'idea che il G.A. si sia comportato pilatescamente perché da come dichiarato sembra che la rissa sia scoppiata nell'atto di consegnare il modulo di presentazione. Mi immagino la presunta scenetta: il capitano porge al G.A. il foglietto.. scoppia la rissa e il foglietto svolazza per la palestra senza mai finire nelle mani del Giudice Arbitro. :D

    P.S. : devo considerarle delle scuse formali per la frase " i regolamenti questi sconosciuti" o che altro?
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2015
  2. dicolamia

    dicolamia Utente

    Il Giudice Sportivo ha trasmesso gli atti al Procuratore Federale perché i fatti sono avvenuti prima dell'incontro, quindi in ambito extra agonistico.
    Diversamente, fossero accaduti durante l'incontro, sarebbero stati presi provvedimenti "in primis" dal Giudice Arbitro e poi dal G. S.

    Per il resto c'è Mastercard ... per quelli del Pinponghe c'e "Ricarica Evo".
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io trovo una contraddizione in quanto scrive il Giudice Sportivo.

    Egli dice:

    " 5 ) Considerato che l'incontro non ha avuto inizio perché all'atto della consegna del modulo di presentazione della squadra ospitata... due atleti della stassa ASD hanno dato vita ad una violenta rissa.... ecc. "

    " 6 ) Preso atto che l'atleta XXX .. abbandonava la sede di gara dichiarando verbalmente il proprio rifiuto a disputare l'incntro.."

    Perciò : l'atleta si era regolarmente presentato in palestra e indicato nel modulo di presentazione.

    In più la rissa è scoppiata "all'atto della consegna" non prima.. ma proprio durante l'atto.

    C'è una precisa consecuzione cronologica che non può essere ignorata dal Giudice Sportivo.

    E l'arbitro deve esercitare il suo ruolo con autorevolezza.
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2015
  4. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    mi sembra che seguendo la discusione sul tesseramento dell'atleta egiziano ci sia fin troppo buonismo quando invece è un fatto molto grave
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono due le questioni:

    l'uso indiscriminato dell'articolo regolamentare sulla presentazione di squadra incompleta,

    una sanzione soggettiva pesante da comminare al giocatore accompagnata da una giusta valutazione della responsabilità oggettiva della Società.

    La Società si è fatta parte diligente mettendo fuori squadra di propria iniziativa il giocatore.

    Un'estensione dell'applicazione dell'articolo regolamentare "squadra incompleta" sarebbe, a mio avviso, esageratamente punitiva per la Società, anche in considerazione del fatto che quell'articolo è molto sanzionatorio nel caso della reiterazione. Se il Cus è venuto a conoscenza dell'illecito dopo diverse giornate perché deve pagare come se si fosse resa ripetutamente parte negligente ?
     
  6. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    sono del tuo parere su la squadra incompleta,come ho già scritto in un mio precedente intervento il male minore sarebbe quello di dare perse tutte le
    partite disputate dall'egiziano in ogni singolo incontro dove ha partecipato, molto probabilmente la squadra si potrebbe salvare .
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Francamente .. che il Cus si salvi o no.. non me ne può fregà de meno. ;)

    Se deve retrocedere che retroceda in A2. In D3 francamente mi sembra da caccia alle streghe. Mò sta a vedere che l'asprezza della pena c'è solo nel piccolo tennistavolo.

    Eppure di giustizialisti con la bava alla bocca se ne son visti pure qui.
     
  8. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Dopo svariate settimane che seguo questa discussione penso d'essere arrivato al punto di avere impellenti necessità di chiedere delucidazioni:
    - in quale paese estero sarebbe tesserato l'egiziano?
    - ha preso parte al campionato estero o è solamente tesserato?
    - il regolamento italiano prevede sanzioni per il solo fatto d'aver il doppio tesseramento oppure ci deve esser partecipazione attiva ad entrambi i campionati?
    - previo dare al CUS il beneficio della buona fede (come giustamente suggerisce Eta Beta), perché non si procede a squalificare (a vita) dal campionato italiano un giocatore che ha falsato la A1 in misura così tanto significativa?
    Io ho l'impressione che data la struttura al quanto farraginosa dei nostri regolamenti nessuno si vuol prendere la briga di rischiare una f.igurrimerd.a internazionale andando a perdere una battaglia già vinta in partenza!
    Grazie a chi avrà pazienza e tempo per rispondermi!
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pare abbia giocato in Svezia dove gioca il fratello.

    In Italia il doppio tesseramento è sanzionato.

    Se però non hai giocato mai puoi trasferirti.
     
    A maledettaretina piace questo elemento.
  10. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Gen 2016 ---
    Presumo che i Dirigenti del CUS si siano quanto meno "indispettiti" per il fatto che sia stato divulgato da un proprio tesserato il problema egiziano e quindi ............................
     
  11. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Grazie per la risposta Eta...

    Ho chiesto chiarimenti perché qualche giorno fa mi sono imbattuto in alcuni video dell'Assar bravo che a quanto pare gioca in Francia, e ricordavo si parlasse del fratello "svedese" :mumble::mumble::mumble:... peraltro un mesetto fa un altro utente mi raccontava che la pagina FB dell'egiziano metteva in evidenza che vive e gioca ad Halmstad, che è al squadra di Akerstrom (a sorpresa, campione di Svezia qualche anno fa) giocatore che ogni tanto segue per il suo gioco di puntino, e non mi pare assolutamente di ricordare che nessuno dei suoi compagni di squadra sia straniero!!! Se la memoria non mi inganna l'Halmstad gioca con 3 svedesi!! o_Oo_Oo_O

    Il mistero si infittisce!!!! :eek::D:D:D
     
  12. TEMPESTA

    TEMPESTA Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    anche sui tesseramenti degli ultimi dieci anni si potrebbe scrivere un bel libro
     
  13. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È una patata bollente che nessuno vuol maneggiare. Per interesse elettorale? Per non sanzionare una Società già penalizzata dal comportamento scorretto e infedele del giocatore?

    La serie A di una federazione piccola piccola. Questi siamo nell' "Autunno del Patriarca".
     
    A rommel piace questo elemento.
  15. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Aggiorniamo un po' la situazione Assar.
    Allego la decisione del Tribunale Federale (i giudici sono di solito degli avvocati nominati dal presidente federale e devono possedere dei requisiti ben specificati dallo stesso Regolamento di Giustizia vigente).
    Tutto chiaro? :approved:
     

    Files Allegati:

  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sembrerebbe di sì.
     
  17. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    peccato che a me non è sembrato chiaro e che abbia approfondito l'argomento :D:D e .....senza fare alcun "interpello alla Federazione svedese" :rotfl::rotfl:
    ps : lo so sono un rompiballe :banana::banana:
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Illuminaci sui tuoi risultati di detective privato. :)
     
  19. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ti allego quanto ho segnalato venerdì scorso in Federazione ....

    Al Procuratore Federale F.I.Te.T
    Dr. Avv. Gerardo Di Ruocco
    Ai componenti del Tribunale Federale
    Avv. Eraldo Liberati
    Avv. Giuseppe Matano
    Avv. Vanessa Carancini
    e p.c. Al Segretario Generale della F.I.Te.T
    Al presidente federale
    Ai Consiglieri federali



    Oggetto: segnalazione attività dell’atleta Khalid Assar

    Egr. Procuratore Federale,
    ho appreso dal sito federale della decisione in merito all’atleta KHALID ASSAR presa dal Tribunale Federale in data 16 febbraio 2016 nella quale si citano delle attività di indagine svolte da Lei.
    Nella decisione in questione si menziona un interpello della nostra Federazione presso la Federazione svedese che avrebbe portato alla notizia di un impiego dell’atleta Assar in una gara di campionato svedese il 29 novembre 2015. Mi permetto di segnalare che in quella data l’atleta ha disputato il suo quarto incontro di campionato e non il primo come sembrerebbe dalla lettura della decisione del Tribunale Federale.
    Da una semplice consultazione del sito della Federazione Svedese infatti appare evidente allo scrivente, come a chiunque consultasse il sito citato, che l’atleta ha disputato, nella Serie denominata “Superettan”, 3 gare di quel campionato a squadre prima della gara del 29 novembre menzionata e inserita nella Decisione n°2 del Tribunale Federale e più precisamente in data 24 e 25 ottobre e 28 novembre.
    Le allego quanto ho copiato dal sito svedese nella certezza che questo sia di interesse Suo e della Federazione Italiana Tennistavolo.
    Nella speranza di aver dato informazioni a Lei utili, invio cordiali saluti.
    Allego 3 pagine oltre la presente.

    Roma 11 marzo 2016 Bruno Di Folco
     
    A lusio piace questo elemento.
  20. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Se così fosse, e ti ritengo attendibile, i Giudicanti farebbero la figura di .............come dice Fede e anche la Società CUS Torino, che a mio parere doveva comunque essere punita, verrebbe coinvolta decisamente.
     
    A LO YETI piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina