1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dopo 4 mesi di allenamento si può perdere con uno da sala giochi?

Discussione in 'Principianti' iniziata da defender, 27 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    alzagli la palla molto con qualche effettino laterale(così rimbalza storta e la liscia), vedrai che a schiacciare è una schiappa...:D
     
  2. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Ebbene seppur non ho fatto grandi miglioramenti, si lo batto... Il tizio sta venendo ad allenarsi e senza la sua battuta irregolare ha perso almeno il 50% della sua efficacia. In d2 ho fatto solo una partita per via del lavoro, "ho un edicola" e le ho perse tutte e tre con una media di 5 punti fatti. Il tipo da sala giochi tutte 11 a 1. C'e un altro ragazzo in palestra che non si è mai allenato ma ha il tavolo a casa ed il padre che gioca da anni in campionati minori che mi batte 11 a nove in media... C'e giocatore da oratorio e giocatore da oratorio. Dipende...
    Per rispondere un pò a tutti gli altri post dico che ci perdevo dopo 5 mesi di allenamento essendo anche io un giocatore da oratorio, villaggio o chi che sia. E magari imparandi i colpi puliti hai quella sensazione di peggiorare in partita e magari perdi anche con quelli che battevi. Poi ti rendi conto che in realtà stai migliorando lentamente...
    Ora dopo un discreto miglioramento in alcuni colpi ho una senzazione di stasi di rallentamento dei miglioramenti. Soprattutto nell'approccio alla partita.
     
  3. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Ohh eccoti qua uomo impegnato...a proposito ma tu i quotidiani quanto li fai pagare?!:D:azz:

    E dai su che sei migliorato! Che mi vai in confusione in partita?! Sei teso. Concentrazione e cerca di svuotare la mente. Fai finta che non ci sia nessuno. Solo tu e il tuo avversario. Si insomma cerca di liberare la mente da tutto e tutti. Anche al pensiero dei tuoi compagni di squadra, alla tua coach e a quello che possono considerare di te. Si,si è vero a parole si dicono tante cose...quello che conta sono i fatti...però in quei momenti pensa meno alle "riviste" "ai quotidiani"...."ai clienti" ecc.ecc.ecc.....prova.
    Prova a liberarti dalle ansie giornaliere. Poi ovviamente c'é tutta la parte tecnica..tipo magari quando fai gli allenamenti di fare anche qualche simulazione di partita..segui delle tattiche degli schemi insieme ai tuoi compagni di squadra o a chi ne sa più di te se ne hai l'opportunità.
    Tutto questo, vedrai, ti aiuterà. Ciao Def.;)
     
  4. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ehhh...Sei un novizio ed è normale quello che stai sperimentando. Il tennistavolo è uno sport davvero complesso, è ragionamento in velocità. Per esempio una qualità indispensabile è la lettura della pallina che ti manda l'avversario, senza la quale si sbaglia facilmente. Mettici molto impegno, e stai attento il più possibile anche in allenamento!:approved:
     
  5. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Lettura della pallina che mi manda l'avversario. Hai colto nel segno...
     
  6. cicciopong

    cicciopong Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco Fassari
    oltre alle cose già dette, dopo 4 mesi ancora non si è così distanti dal livello oratoriale.
    almeno che siano stati 4 mesi di allenamento intensivo (4/5 volte alla settimana).
    continua a lavorare e vedrai che non ci saranno più quest'inconvenienti! ;)
     
  7. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    L'allenamento è di 5 ore settimanali, il tipo da sala giochi quest'anno ata venendo una volta alla settimana ed ha vinto un torneo interno quello della categoria b diciamo i meno forti in cui ci sono anche io. Ci ho perso anche se di poco... Per la cronaca Ora si è messo una puntinata corta...
     
  8. Riuken

    Riuken Utente

    Che poi nn ho capito se aveva una racchetta di legno che nn sentiva effetti.. come faceva a dare un side spin mostruoso ? ahahaha :D cambiava racchetta forse qnd batteva :D
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ma hai almeno capito che si tratta di una discussione di 4 anni fa ?
    o stai raccogliendo post (inutili) per poter postare nel mercatino ?
     
    A Daniel86 piace questo elemento.
  10. Riuken

    Riuken Utente

    Si l'avevo notato .-. ma è una discussinone k mi interessava per di piu è una delle piu recenti.. :D era in prima pagina fai te .-.
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    era in prima pagina perche' oramai non esistono piu' principianti, ora nascono gia' tutti imparati e chiedono consigli direttamente sulla sezione internazionale :D
     
    A mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tutta colpa delle racchette carver. Tirano tutti ma poi non sanno fermarsi. :eek:
     
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    quoto
    [​IMG]
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Anni addietro (si parla del 2007 o 2008), al mare in Turchia d'estate, sono stato sfidato da un ragazzino tedesco, che avrà avuto 15 o 16 anni e diceva di essere tesserato per il Borussia Dortmund, a racchette da oratorio sul tavolo in cemento della spiaggia. L'ho massacrato senza storia, ma va detto che io ho iniziato a giocare proprio così, e spesso mi ci diletto ancora, mentre lui... va bè... voleva toppare con il legno, e si incacchiava pure perché non gli entrava!
    Poi magari in palestra me l'avrebbe nascosta, niente di più facile.
     
  15. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sai quanta gente dopo due o tre anni di arti marziali ha preso mazzate nella prima rissa da strada?
     
    A Riuken piace questo elemento.
  16. Dewil

    Dewil Utente

    Nome e Cognome:
    Marco URPI
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Defender.. Sai che, dopo aver praticato il gioco da oratorio o da circolo, ho deciso di cominciare a prendere lezioni "serie"?
    Quando iniziai il mio allenatore mi chiese da quanto e con chi giocavo e qundo gli risposi che il mio Tenis Tavolo era da oratorio/circolo vole sapere che risultati ottenevo in quegli ambienti in termini di vittorie. Gli dissi che vincevo con la maggior parte di avversari e che erano davvero pochi quelli che la spuntavano.
    Ebbene...
    Ricoderò sempre quello che rispose:
    Preparati psicologicamente perchè, ora che cominciamo un allenamento vero con posizioni, impostazioni dei colpi, movimenti delle gambe, tecniche di gioco e tutto il resto, quando ti capiterà tra un po di tempo di incontrare quegli avversari coi quali vinci sempre, non ne spunterai una.
    Li per li ho annuito sorridendo un po incredulo, ma quando ho provato questo esperimento l'ho constatato abbondantemente, era vero eccome.
    Successivamente a quell'esperienza l'allenatore mi spiegò che giocare "sbagliato" in un ambiente dove tutti giocano sbagliato, non fa altro che mettere in evidenza costui che col suo gioco sbagliato mette dentro più palline. Impostare correttamente il gioco e seguire concentrato le posizioni corrette al tavolo, i movimenti delle gambe, la corretezza dei movimenti per effettuare i colpi ecc, all'inizio assorbe parecchia attenzione mentale a discapito del gioco intuitivo cui ero abituato a fare, ecco perchè all'inizio, ma solo all'inizio, si perde con gli stessi avversari.
    Mi ha rincuorato concludendo che quelle sconfitte sarebbero state solo momentanee e che sono state costruttive per capire le differenze tra il gioco divertente e amatoriale con quello vero e tecnicamente corretto.
    Stai sereno Marco mi disse, andiamo avanti, lavora sodo e vedrai con quanta facilità potrai gestire quel tipo di gioco quando sarai pronto. :)
    Piccolo pensiero per concludere:
    Ma quanto è difficile correggere tutto quello di sbagliato che ho acquisito giocando per anni senza una guida :-((((
     
    A superciuk piace questo elemento.
  17. Riuken

    Riuken Utente

    Purtroppo cmq a volte c'è da dire che bisogna inchinarsi al talento.. chi è portato ha talento ecc anke se gioca in oratori avra piu sensibilita di uno meno portato k si allena e puo capitare che vinca, primo perche come detto ha talento , secondo perche gioca contro un "professionista" e nn ha nulla da perdere e terzo perche è nel suo "ambito" è abituato a vincere cosa da nn trascurare.. l'abitudine a vincere

    cosi è come la penso io.. per il resto nn credo che con la racchetta di legno si possano mettere effetti spaventosi da spiazzarti in battuta :D
     
  18. Dewil

    Dewil Utente

    Nome e Cognome:
    Marco URPI
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, effettivamente chi può dire il contrario sul discorso talento...
    Però sai che mi hai fatto focalizzare un dato importante??
    Quando facevo le mie partite da oratorio e non avevo da pensare ad altro che vincere per sfottere simpaticamente gli avversari amici coi quali si passavano delle ore divertenti, non ero concentrato su ciò che sto imparando, il mio pensiero unico era di vincere..
    Ora no.. Sono molto più attento a seguire ciò che apprendo nelle lezioni avendo cura di non sbagliare le impostazioni e tutto il resto. Forse la mia concentrazione si è spostata ad altro, può essere un fattore importante immagino...
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh 4 mesi non sono tanti per sicurezza e capire gli effetti. Magari quello gioca da anni , è tutto storto, ma ...effetta bene seppur con tecnica ..aliena. Pazienza e tempio, esperienza ci vuole.:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina